• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

illuminazione I20 lampadine

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Buongiorno a tutti.
Apro questa sezione perchè non ne ho trovata un altra inerente.
Qualcuno di voi sà che tipo di lampadine per i fari anteriori bisogna montare sulla i20 bose del 2021?
Se le metto bianche sono legali?
Grazie a tutti e saluti
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Buongiorno a tutti.
Apro questa sezione perchè non ne ho trovata un altra inerente.
Qualcuno di voi sà che tipo di lampadine per i fari anteriori bisogna montare sulla i20 bose del 2021?
Se le metto bianche sono legali?
Grazie a tutti e saluti
Se metti lampade a led bianche sono legali, a me le ha montate il concessionario prima del ritiro, molto belle tra l'altro.. però ti consiglio di prenderle buone e montarle in autonomia altrimenti spendi troppo in casa madre!
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Se metti lampade a led bianche sono legali, a me le ha montate il concessionario prima del ritiro, molto belle tra l'altro.. però ti consiglio di prenderle buone e montarle in autonomia altrimenti spendi troppo in casa madre!
Grazie del consiglio! Sai il modello? Non me ne intendo assolutamente e quando vedo le lampadine in negozio vedo scrittre ecc sui pacchetti e non so se vanno bene
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
prova a cercare su amazon:

OSRAM LEDriving HL H7 Gen2​

dovrebbero essere lampade a led tipo queste ma di preciso non so quali mi hanno montato.. altrimenti potresti chiedere dal ricambista hyundai e vedi cosa hanno..
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
prova a cercare su amazon:

OSRAM LEDriving HL H7 Gen2​

dovrebbero essere lampade a led tipo queste ma di preciso non so quali mi hanno montato.. altrimenti potresti chiedere dal ricambista hyundai e vedi cosa hanno..
Grazie riesci a dirmi se ti va quanto hai pgato in totale in concessionaria?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se metti lampade a led bianche sono legali, a me le ha montate il concessionario prima del ritiro, molto belle tra l'altro.. però ti consiglio di prenderle buone e montarle in autonomia altrimenti spendi troppo in casa madre!
Mi spiace contraddirti, ma NON sono legali, in quanto non hanno omologazione ECE. Riporto quanto scritto sul sito della casa produttrice Osram:
"Questi prodotti non sono omologati ECE, dunque non possono circolare sulle strade pubbliche. L'uso non consentito dalla legge comporta il ritiro della carta di circolazione e la perdita della copertura assicurativa. La vendita e l’uso di questi prodotti non sono consentiti in alcuni paesi. Contatta il distributore di zona per verificarne la disponibilità nel tuo paese". Che poi le abbia montate il concessionario o un elettrauto qualsiasi, non fa differenza.
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Mi spiace contraddirti, ma NON sono legali, in quanto non hanno omologazione ECE. Riporto quanto scritto sul sito della casa produttrice Osram:
"Questi prodotti non sono omologati ECE, dunque non possono circolare sulle strade pubbliche. L'uso non consentito dalla legge comporta il ritiro della carta di circolazione e la perdita della copertura assicurativa. La vendita e l’uso di questi prodotti non sono consentiti in alcuni paesi. Contatta il distributore di zona per verificarne la disponibilità nel tuo paese". Che poi le abbia montate il concessionario o un elettrauto qualsiasi, non fa differenza.
Ah usti. Ma esisteranno delle lampadine omologate con la luce bianca penso non lo so :(
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Qualche h7 alogena omologata la luce in po' più bianca la fa. Ma non ti aspettare ovviamente il bianco ghiaccio o lunare....inoltre, le h7 alogene più emettono luce chiara prima si bruciano. Poi c'è da tenere in considerazione il fatto che la maggior parte dei fari sono lenticolari, e che quindi la luce, per quanto bianca, attraversa una lente che ha di per sé un certo assorbimento dello spettro blu, che poi è uno dei motivi per il quale il fascio luminoso sembra meno "penetrante". Una alogena non arriverà mai ai 6000° kelvin per darti la luce bianca di una h7 led, che, al momento, purtroppo, non è omologata.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
probabilmente avete ragione... ma non dimentichiamoci che siamo in ITALIA! :rolleyes:
Chi vive al sud può confermare che ad eventuale fermo controllano a stento libretto e assicurazione senza verificare nemmeno l'uso delle cinture di sicurezza.. qui al nord mi hanno fermato ma mai fatto storie per le lampadine e nemmeno le gomme hanno controllato..... quindi tante paranoie inutili sinceramente! Poi c'è chi vive nei paesini e allora.. che problemi vi fate?Le mie le ha montate hyundai quindi in ogni caso farei riferimento a loro
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La responsabilità è personale, ognuno fa le sue scelte e se ne assume gli oneri. Chiunque le abbia montate, la vettura è tua, e la vedo dura che il concessionario si assuma la responsabilità di questo.....uno può far fare tutte le modifiche che vuole, ma poi il libretto mica lo ritirano al meccanico o elettrauto...che poi stiamo in Italia e i controlli sono pochi...non significa che possiamo permetterci di andare contro le norme, che, anche se concordo alcune sono assurde, purtroppo potrebbero farci passare un guaio. Io le montai le h7 led sugli anabbaglianti della tucson...bella luce...troppo chiara però...si notava...e siccome non mi andava di rischiare ...tolte dopo una settimana....a favore delle nightbreaker omologate.
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
La responsabilità è personale, ognuno fa le sue scelte e se ne assume gli oneri. Chiunque le abbia montate, la vettura è tua, e la vedo dura che il concessionario si assuma la responsabilità di questo.....uno può far fare tutte le modifiche che vuole, ma poi il libretto mica lo ritirano al meccanico o elettrauto...che poi stiamo in Italia e i controlli sono pochi...non significa che possiamo permetterci di andare contro le norme, che, anche se concordo alcune sono assurde, purtroppo potrebbero farci passare un guaio. Io le montai le h7 led sugli anabbaglianti della tucson...bella luce...troppo chiara però...si notava...e siccome non mi andava di rischiare ...tolte dopo una settimana....a favore delle nightbreaker omologate.
Concordo con te
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
pprobabilmente avete ragione... ma non dimentichiamoci che siamo in ITALIA! :rolleyes:
Chi vive al sud può confermare che ad eventuale fermo controllano a stento libretto e assicurazione senza verificare nemmeno l'uso delle cinture di sicurezza.. qui al nord mi hanno fermato ma mai fatto storie per le lampadine e nemmeno le gomme hanno controllato..... quindi tante paranoie inutili sinceramente! Poi c'è chi vive nei paesini e allora.. che problemi vi fate?
Nel 90% dei negozi di accessori auto molte cose sono illegali, la vendita e montaggio sono Legali peró poi sta a te non circolare su strada, dovresti portare la macchina su un carrello ecc...i casini arrivano a te non a hyundai.
Quello che penso io è che per darti una multa (a meno che i fari siano di colore verde o blu) dovrebbero toglierti la lampadina per capire se omologata o no per quello che non controllano.
Alla fine basta che non siano troppo forti ecc...poi ognuno decide che rischi prendersi Io preferisco legale al 100% onde evitare casini
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Nel 90% dei negozi di accessori auto molte cose sono illegali, la vendita e montaggio sono Legali peró poi sta a te non circolare su strada, dovresti portare la macchina su un carrello ecc...i casini arrivano a te non a hyundai.
Quello che penso io è che per darti una multa (a meno che i fari siano di colore verde o blu) dovrebbero toglierti la lampadina per capire se omologata o no per quello che non controllano.
Alla fine basta che non siano troppo forti ecc...poi ognuno decide che rischi prendersi Io preferisco legale al 100% onde evitare casini
Mica è detto che ti smontano il faro sul posto per leggere il marchio ECE sulla lampada...a parte che in alcuni fari la lampada si vede da fuori (e se è led si vede benissimo) ma se sono scrupolosi e hanno un dubbio, ti mandano a revisione per accertare la conformità. Ovviamente non a spese loro...Ovvio che poi uno prima di portarla a revisione smonta i led e rimonta le alogene..ma è comunque una rogna.
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Mica è detto che ti smontano il faro sul posto per leggere il marchio ECE sulla lampada...a parte che in alcuni fari la lampada si vede da fuori (e se è led si vede benissimo) ma se sono scrupolosi e hanno un dubbio, ti mandano a revisione per accertare la conformità. Ovviamente non a spese loro...Ovvio che poi uno prima di portarla a revisione smonta i led e rimonta le alogene..ma è comunque una rogna.
Esatto hai ragione è sempre una rogna meglio evitare e rimanere in regola ahahah.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Ragazzi quante cose non sono in regola nel nostro paese.. a cominciare dalle tante strade che ci mettono a disposizione e tante sono pericolose, non illuminate ecc ecc.. (parlo anche da motociclista). La questione dell'omologazione significa cercare il pelo nell'uovo anche nel momento in cui si ha un controllo.. sono daccordo riguardo il colore che non debbano essere blu o verdi e nemmeno troppo forti ma ad oggi, non ho raccolto testimonianze di qualcuno che ha beccato un verbale oppure obbligo di revisione a causa delle lampade a led bianche
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Ragazzi quante cose non sono in regola nel nostro paese.. a cominciare dalle tante strade che ci mettono a disposizione e tante sono pericolose, non illuminate ecc ecc.. (parlo anche da motociclista). La questione dell'omologazione significa cercare il pelo nell'uovo anche nel momento in cui si ha un controllo.. sono daccordo riguardo il colore che non debbano essere blu o verdi e nemmeno troppo forti ma ad oggi, non ho raccolto testimonianze di qualcuno che ha beccato un verbale oppure obbligo di revisione a causa delle lampade a led bianche
Concordo con te, peró se non sono a norma un motivo ci sarà ahaha
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Concordo con te, peró se non sono a norma un motivo ci sarà ahaha
sicuramente! Se andiamo un attimo OT, riguardo le moto in quanti montano scarichi aftermarket? TUTTI omologati e tutti hanno il foglio appresso nel libretto? Ma dai...
Un fattore per non andare in torto secondo me è non esagerare mai con le modifiche e soprattutto disponibilità e cordialità quando ci fermano
 

Billiam

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I30 2016 go
Buongiorno a tutti.
Apro questa sezione perchè non ne ho trovata un altra inerente.
Qualcuno di voi sà che tipo di lampadine per i fari anteriori bisogna montare sulla i20 bose del 2021?
Se le metto bianche sono legali?
Grazie a tutti e saluti
La macchina aveva le alogene di serie ?
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Se a luce accesa non fa riverbero e abbaglia chi viene in senso opposto e il faro fa il taglio della mezza luce , problemi non ce ne sono . Avevo la megane rs con doppia parabola e lampade h7 per abbagliante e anabagliante, passato a kit led e 2 revisioni fatte senza problemi . Su quella che ho ora con faro lenticolare e xenom di serie , quando si è bruciata la lampada dx son passato a un kit led d3s ...revisione fatta e zero problemi . Comprate lampade buone , quello si e nessuno obiettera' nulla. .
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
ragazzi sfrutto la discussione per fare una domanda "veloce", mi sapreste dire il tipo di lampadine per la targa? Tempo fa un amico mi aveva installato quelle a led ma spesso vanno ad intermittenza.. vorrei sostituirle
 
Alto Basso