• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

i20N di Miki80

Ciao! Apro soltanto ora questa recensione perché volevo attendere qualche migliaio di km prima di scriverla. Mi scuso in anticipo per la lunghezza del messaggio!


Vengo da una 120d e87 del 2005 e 290000 km (tenuta 18 anni), ed in casa abbiamo una i10 1.2 2014.
Avrei tenuto a vita pure la Serie 1 ma per vari motivi purtroppo non é stato possibile, ed una 140i sarebbe stato troppo per le mie tasche. i20N è stata una scelta ovvia perché per le mie/nostre esigenze famigliari è l'auto perfetta, già lo immaginavo e si è rivelata tale! Siamo in 4 e viene usata a 360º: ferie mare/montagna in estate ed inverno, gite e poco per lavoro. È divertente, è comoda sia dentro che assetto che bagagliaio(no ribassata), consuma poco (in rapporto), ed è sufficientemente alta per essere usata come una "banale" auto Standard senza spanciare con poca neve come mi accadeva con la Serie 1 per esempio!


Entro nei dettagli, cercando di evitare quelli più conosciuti:
Il motore mi ha colpito per la sua elasticità e doppia anima. Aiuta il rapporto coppia/peso oltre alle caratteristiche tecniche che già "sapete" (CVVD per esempio). I rapporti per me sono perfetti (ok, magari un pelo più corti) perché si trova quasi sempre quello giusto in extraurbano ed in città non obbliga a cambiare spesso, a meno di non volerlo visto che pare di guidare una moto avendo del tiro con ogni rapporto a basso numero di giri. Sulla Sesta si legge/sente che sia troppo corta. Per il tipo di auto per me è perfetta, perché é di potenza ma senza avere la V-Max limitata dalla trasmissione. Più lunga avrebbe avuto una V-Max più bassa ed un tiro minore, migliorando solo di poco i consumi e comfort acustico in autostrada. Ho scritto doppia anima perché la si può usare sia come una TD che Benzina Aspirata, dato il numero di giri e l'allungo (non importa se cala il tiro prima del limitatore). Con il 2.0 TB di Giulia per esempio non si ha il plus di avere un ampio range di giri nell'allungo.
In salita (anche nell'ordine del 15%) sale in scioltezza. Si legge/sente che le manca della coppia se si spinge sull'acceleratore a basso numero di giri, ma non è un "problema" di coppia fa parte del "carattere" del motore-centralina in rapporto al tipo di turbina installata, visto che non c'è una Geometria Variabile su questo TB per ovvi motivi. Può non piacere questo, dato che il tiro arriva con lentezza (anche in N, non è per il Turbolag). La stabilità è ottima così come la tenuta di strada, e la perdita di aderenza al posteriore in rilascio è graduale e gestibile. Non è un'auto nervosa, e le perdite di aderenza vengono comunicate per tempo e ben gestibili, nonostante la spalla così ribassata. Gli angoli delle ruote sono un perfetto compromesso, e l'auto non soffre cambi di traiettoria su manto stradale sconnesso. L'autobloccante è d'obbligo, e sulla neve ovviamente si apprezza il suo aiuto ad uscire dai tornanti. Lo sterzo è veramente comunicativo e mi sta bene la possibilità di poterlo indurire così tanto (troppo per alcuni pareri). I freni non hanno un mordente iniziale ed hanno un' ottima modulabilita', a me piacciono così. Ho riscontrato pure io il problema in caso di dischi-pastiglie bagnati, sistemabile al primo cambio.
Sempre sul tema acqua, dato che si tratta di una TA da 1200kg con dei 215/40 18" l'aquaplaning si avverte parecchio sull'anteriore. Ma la misura la trovo quasi perfetta, sicuramente nella sezione e diametro. Avrei preferito soltanto una spalla da 45 (anche 225/45) per avere la "mia misura perfetta" per digerire meglio le strade che purtroppo abbiamo (mi informerò per un'eventuale omologazione). Il sound è veramente fantastico! In Normal è pure gradevole. Soffre un po' nel comfort acustico sopra i 3000 giri come motore scarico, qualche fruscio data dallo spoiler (credo) e rotolamento pneumatici. Ma per il tipo di auto è assolutamente accettabile anche in viaggi lunghi, ne ho già fatti da 8/9 ore in giornata. L'auto la trovo assolutamente confortevole, specialmente i sedili li trovo comodi in tutto! Sulla Serie 1 avevo tutte le regolazioni, ma qui nonostante 3 regolazioni in meno li trovo perfetti. Certo, non ha un Multilink al posteriore e si sente ma l'assetto è perfetto, pochissimo rollio ma l'escursione è buona e l'assorbimento è ottimo! Arriva a pacco piuttosto in fretta, ma la coperta è quella non si può avere tutto! L'abitabilità e bagagliaio ben testati in 5 durante una vacanza di qualche giorno per sciare. Certo qui dipende dalle abitudini, ed al momento è configurata con portasci su barre e ruota di scorta. Valuterò di Box stretto da affiancarlo al portasci o utilizzarlo per sci+scarponi, ed ovviamente anche in Estate al posto dell'attuale sacca Ranger 90. L'illuminazione è buona con le mezze luci e pure fendinebbia, male per l'abbagliante destro che punta troppo in basso e troppo a sinistra (non credo si posso sistemare, è comune).


Cos'avrei voluto in più, o meglio l'ideale per i miei gusti? Beh, la Trazione Posteriore è la cosa che più mi manca per vari motivi, quindi un'auto leggermente più grande a TP (per avere la stessa capienza) ed in quel caso 50 cv in più. Il prezzo ovviamente sarebbe più alto, e comunque sia non c'era una base a TP. Oltre a questo una "Rally Oriented" sarebbe stata ancora meglio data la tipologia di vettura e l'impegno del marchio nel WRC. Tutto questo giusto per sognare, ma questa FWD si fa perdonare quelle "mancanze" semplicemente perché ha gli ingredienti giusti per avere sotto il sedere una TA come si deve!


Riguardo agli accessori avevo già aperto una discussione, quindi li troverete qui.

Al momento un paio di foto della vettura, ne inserirò altre in contesti diversi e senza auto vicine....


IMG_20240101_154115.jpg

IMG_20240101_222042.jpg
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
295
Punteggio reazioni
258
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Fatto oggi il primo Tagliando dei 10000km (9500 percorsi), Olio Castrol 0w20 + filtro olio.
Ho fatto controllare la pinza posteriore destra per un "rumore" che ho riscontrato sin dai primi giorni. Dopo una retromarcia o dopo averla tenuta ferma, capita di sentire uno sfregamento appena si preme sul freno anche da fermi. Non lo fa sempre, quindi difficile capire la provenienza. Magari con il passare dei Km sarà più facile capirci qualcosa, specialmente se dovesse aumentare.
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
93
Punteggio reazioni
65
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Ho fatto controllare la pinza posteriore destra per un "rumore" che ho riscontrato sin dai primi giorni.
Io ho ritirato la mia lunedì e da subito fa questo rumore (tipo pasticca leggermente incollata al disco) dalla posteriore destra, e si sente solo in manovra. Visto che la macchina prima della consegna è stata quasi un mese nel deposito del concessionario ed aveva piovuto molto pensavo fosse da attribuire ad un pò di patina sul disco, però ormai ho fatto quasi 400 km e continua a farlo. Al controllo dei 2000 km lo farò presente.
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
219
Punteggio reazioni
230
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Io non so se è lo stesso rumore da voi descritto, ma ho sentito un paio di volte un bruttissimo rumore di ferraglia provenire dall'anteriore destra (non ci metto la mano sul fuoco). La prima volta lo sentii appena partito dopo averla lasciata a riposo per otto ore, invece oggi a rientro da lavoro dopo una ventina di km in una svolta sulla destra partendo da fermo. Ero senza musica in questi momenti e chissà quante volte non l'ho sentito con la musica attiva. Giovedì ho il primo tagliando, gliene parlerò sicuramente ma già da quando la riprenderò stasera ci farò attenzione!

Ah per capirci meglio, la prima volta che l'ho sentito ho pensato di aver colpito un pezzo di metallo sulla strada. Oggi la stessa identica sensazione. Perché leggo da parte di @miki80 "rumore" tra virgolette ma nel mio caso è veramente brutto e forte!

Ho una domanda assurda: il differenziale meccanico si può rompere? A me sembra di averlo perso, non so se c'ho fatto l'abitudine ma possibile io abbia spaccato qualcosa con qualche buca e il rumore che sento è di qualche braccetto penzolante? Oddio attacco di panico in arrivo
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
382
Punteggio reazioni
198
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Ho una domanda assurda: il differenziale meccanico si può rompere? A me sembra di averlo perso, non so se c'ho fatto l'abitudine ma possibile io abbia spaccato qualcosa con qualche buca e il rumore che sento è di qualche braccetto penzolante? Oddio attacco di panico in arrivo
Ciao @LoveIti20N ! Considerando la conformazione di un differenziale autobloccante (e del fatto che per esso passa la trazione che esce dal motore per andare alle ruote), se tu avessi rotto qualcosa penso che te ne saresti DECISAMENTE accorto hahahaha
 
Alto Basso