• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

I30 GPL e pneumatici Run Flat...

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, mi è venuta in mente un’idea :idea: per la mia I30 a gpl: come sappiamo portarsi dietro il ruotino significa sacrificare capacità di carico, allora perché non optare per gli pneumatici run flat? (quelli per intenderci che non si sgonfiano del tutto)
Se si buca si può continuare a viaggiare fino al primo punto di assistenza senza fermarsi, (limitando la velocità) evitando di portarsi dietro la ruota di scorta e non rischiare di rimanere appiedati.
Inoltre avendo i sensori di pressione, mi renderei conto subito di aver bucato, prendendo le precauzioni del caso.
Al momento mi porto dietro 2 bombolette “ripara e gonfia gomme”, affogate nel polistirolo attorno al bombolone, (ho pazientemente ricavato lo spazio apposta per le bombolette e per tutti gli attrezzi, crick compreso), lasciando la gomma a casa. Me la porto dietro solo in casi eccezionali, ma il rischio di rimanere appiedati c’è sempre, se si buca con uno squarcio laterale…
Quindi mi chiedevo se qualcuno ha esperienza di Run Flat, quali sono i pro e i contro, ed eventualmente un vostro parere su questa idea.
Grazie, ciao
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao
ottima idea, li stavo valutando anchio quando sostituisco tutte le gomme e monto i cerchi in lega da 16 sulla mia. Non li ho mai avuti ma so che lo svantaggio principale che hanno è l'irrigidimento complessivo dell'assetto e quindi il minore assorbimento asperità buche etc....Diciamo che è soggettivo il discorso visto che da me le strade sono abbastanza buone e posso valutare.... solo che non ho i sensori di pressione e sarebbero obbligatori con i run mi sembra?! :?:
Poi per il costo, sono ancora considerati accessori di nicchia ed esclusivamente Michelin....e non è facile trovare sconti dal poco che ho visto, ma m'informero meglio appena me li posso permettere :D
 

gomme

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
classeb
Secondo me il problema principale è un altro, il costo, non solo quando li compri, ma anche quando fori, e ne devi cambiare due... https://www.gomme-auto.it/blog/pneumatici-runflat-pregi-e-difetti
Non solo quello forato, ma anche l'altro sullo stesso asse perché ovviamente è consumato... Sono una bella comodità, ma costosa...
 
Alto Basso