Idea batteria servizi/emergenza

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Ciao, tra meno di un anno mi scade la garanzia dei 5 anni e ho una mezza idea di installare una batteria servizi, forse nel vano ruota di scorta, quindi sfrutto questi mesi di tempo per informarmi per capire se conviene, quanto mi costa di soldi e lavoro (che farei io per la maggior parte).

Provo a spiegare cosa voglio fare:

intanto il dilemma su cui non ho conoscenze, installando una batteria servizi, all'occorrenza, può essere usata per ricaricare la batteria motore nel caso quest'ultima mi lasci a piedi?

o è possibile tenere un bumper che si può mantenere carico con l'alternatore?

Quindi mi sono immaginato 2 vie, anche se non so se completamente fattibili/corrette:

  1. Portare un cavo dalla batteria motore fino al bagagliaio, installare una batteria servizi (spero possibilmente meno ingombrante di quella motore), installare una presa 12v nel bagagliaio e una per i sedili posteriori. A corredo un relè collegato al sottochiave per staccare la batteria servizi da quella motore quando la macchina è spenta in modo che se ho collegato qualcosa alla presa 12v non mi scarica la batteria motore.
  2. Portare un cavo dalla batteria motore fino al bagagliaio, installare una presa 12v nel bagagliaio e una per i sedili posteriori, collegare un bumper che si ricarica quando la macchina è accesa.
Preferirei la prima opzione, con un dispositivo di protezione della batteria servizi che ne regoli la carica e che ne stacchi l'utilizzo quando scende al limite per l'utilizzo.

In ogni caso alla presa 12v collegherò un frigo per i viaggi e nulla che richiede un grosso carico di energia, quindi spero si possa installare una batteria servizi non tanto grande ma che sia sufficiente per ricaricare la batteria motore quando questa è scarica, se tecnicamente possibile.
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Ho trovato queste informazioni per iniziare:

Sensore di tensione / relè di rilevamento (VSR)

I relè sensibili alla tensione, o VSR, rilevano la tensione della batteria di avviamento e chiudono i contatti all’interno del relè ad una soglia pre-impostata, normalmente attorno a 13,3 V. I contatti quindi si riaprono a una soglia inferiore pre-impostata (normalmente intorno a 12,8 V). Quindi, quando l’alternatore inizia a funzionare, la tensione sale a circa 14 Volt ai terminali della batteria di avviamento (supponendo che la batteria sia già ben carica) e il relè si chiude per consentire alla corrente di caricare la batteria servizi. Quando il motore si spegne e l’alternatore smette di girare, la tensione si abbassa gradualmente ai terminali della batteria di avviamento e il relè si riapre, isolando nuovamente le batterie.

Vantaggi

  • Operazione automatica
  • Relativamente poco caro
  • Semplice da installare (non è necessario modificare l’impianto elettrico montato in fabbrica – nessun problema di garanzia)
  • Sono generalmente a doppio rilevamento, ovvero funzionano quando rilevano un aumento di tensione su entrambi i lati del relè. Ciò significa che la batteria di avviamento si caricherà anche quando la batteria per il tempo libero viene caricata da un caricabatterie di rete tramite l’energia solare o un’altra fonte di ricarica.
  • Alcuni modelli hanno una funzione di avvio del motore di emergenza per combinare le batterie
Svantaggi

  • I contatti mobili possono usurarsi nel tempo, causando maggiore resistenza e caduta di tensione
  • La ricarica avviene a tensione costante cosa poco adatta alle batterie di tipo AGM e GEL
  • La ricarica avviene alla tensione dell’alternatore, cosa che potrebbe non essere adatta al tipo di batterie installate.
Considerazioni sul sistemi di separazione di carica VSR

Questi tipi di dispositivi sono probabilmente i più popolari sul mercato per le applicazioni più piccole. Sono relativamente economici, semplici da montare e affidabili. Alcuni dei VSR più intelligenti dispongono di un software integrato capace di monitorare la tensione nel tempo e determinare se e quando aprire/chiudere il relè in base alla tendenza, anziché utilizzare soglie fisse di tensione inferiore e superiore. Ciò è utile per eliminare l’apertura e la chiusura indesiderate del relè a causa di fluttuazioni di tensione momentanee.

Victron Energy chiamato Cyrix-Ct da 120 Ampere è dispositivo semplice e molto economico (circa 50 Euro su Amazon) che grazie alla sua intelligenza è in grado di far funzionare bene molti tipi di impianti. Lo stesso sistema funziona nei due sensi, ovvero caricando le batterie servizi con una fonte come l’impianto solare si ricaricano anche le batterie d’avviamento. Questo stesso dispositivo se opportunamente cablato consente di attivarlo manualmente per effettuare avviamenti d’emergenza in caso la batteria del veicolo sia scarica.
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Ciao Giuseppe, progetto ambizioso e ingegnoso. Ti do il massimo supporto in stima e rispetto ma purtroppo non posso fare altro. Di corrente so solo avvitare una lampadina.
Sicuramente nel forum troverai qualcuno che potrà aiutarti.
Comunque continuo a seguire con piacere l'evoluzione di questa bella e "pazza" idea. Però mi raccomando parla "facile" in modo che anche noi non elettricisti capiamo.
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Ciao Giuseppe, progetto ambizioso e ingegnoso. Ti do il massimo supporto in stima e rispetto ma purtroppo non posso fare altro. Di corrente so solo avvitare una lampadina.
Sicuramente nel forum troverai qualcuno che potrà aiutarti.
Comunque continuo a seguire con piacere l'evoluzione di questa bella e "pazza" idea. Però mi raccomando parla "facile" in modo che anche noi non elettricisti capiamo.

Ciao, grazie del supporto, neanche io sono esperto, ho cercato informazioni su internet ;)
ho preso spunto da camperisti, il progetto sembra più complicato di quello che è, infatti l'unica cosa che mi preoccupa
è portare il filo dal vano motore fino al bagagliaio...
... il resto è semplice, bisogna comprare i componenti giusti (per chi ne capisce, non io, infatti chiedo consigli ;)) e montarli.
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Ciao, grazie del supporto, neanche io sono esperto, ho cercato informazioni su internet ;)
ho preso spunto da camperisti, il progetto sembra più complicato di quello che è, infatti l'unica cosa che mi preoccupa
è portare il filo dal vano motore fino al bagagliaio...
... il resto è semplice, bisogna comprare i componenti giusti (per chi ne capisce, non io, infatti chiedo consigli ;)) e montarli.

#foto di repertorio quando ancora era work in progress, appunto ci sono cavi qua e la, comunque sono due batterie zenith agm 120ah, un’altra uguale è davanti nel vano motore, per le masse ho usato i bulloni dei sedili con cavi da 60mm, il cavo positivo è una sezione da 80mm solo rame, ho aggiunto e modificato poi le masse anche presenti nel vano motore.
Comunque con tre batterie così, può star ferma anche sei mesi che si mette in moto senza problemi ;)
3A6A063B-8C28-436E-AA3D-F581B099B249.jpeg
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
#foto di repertorio quando ancora era work in progress, appunto ci sono cavi qua e la, comunque sono due batterie zenith agm 120ah, un’altra uguale è davanti nel vano motore, per le masse ho usato i bulloni dei sedili con cavi da 60mm, il cavo positivo è una sezione da 80mm solo rame, ho aggiunto e modificato poi le masse anche presenti nel vano motore.
Comunque con tre batterie così, può star ferma anche sei mesi che si mette in moto senza problemi ;)
Vedi l'allegato 34735

Grazie di aver condiviso il tuo lavoro, trarrò spunto anche da questo ;)

Hai delle foto del lavoro finito?

Quello che mi preoccupa, soprattutto se devo smontare molto, è far arrivare il positivo dal vano motore al bagagliaio, tu come hai fatto?
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Grazie di aver condiviso il tuo lavoro, trarrò spunto anche da questo ;)

Hai delle foto del lavoro finito?

Quello che mi preoccupa, soprattutto se devo smontare molto, è far arrivare il positivo dal vano motore al bagagliaio, tu come hai fatto?
Conta che ha lavoro finito ho messo apposto tutti i cavi audio che vanno sopra agli amplificatori, con un pannello apposito..

Ho fatto passare un cavo di corrente da 68mm solo rame, bisogna smontare I battitacco e far passare dall’interno abitacolo al cofano in cavo, ma non é molto complicato, anzi nel cinque porte é più facile che nel coupe avendo anche le porte dietro.. ;)
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Conta che ha lavoro finito ho messo apposto tutti i cavi audio che vanno sopra agli amplificatori, con un pannello apposito..

Ho fatto passare un cavo di corrente da 68mm solo rame, bisogna smontare I battitacco e far passare dall’interno abitacolo al cofano in cavo, ma non é molto complicato, anzi nel cinque porte é più facile che nel coupe avendo anche le porte dietro.. ;)

... ok passo dal battitacco :cool: e per passare dall'abitacolo al vano motore come hai fatto?
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Come mai hai messo la terza batteria nel vano motore?
Per una questione di spazi o c'è un altro motivo?
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Come mai hai messo la terza batteria nel vano motore?
Per una questione di spazi o c'è un altro motivo?
C’è un tappo in gomma dalla zona dei pedali che arriva nel vano motore, si riesce a passare da li, le batterie sono tutte e tre uguali e lavorano molto meglio, anziché una diversa dall’altra ;)
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
L’ho messa al posto della sua originale, ci sta per miracolo infatti :rolleyes:

Ah ok, pensavo era una in più aggiunta a quella di avviamento.

Hai usato un relè o altro?
O le hai collegate tutte insieme in parallelo?
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Ah ok, pensavo era una in più aggiunta a quella di avviamento.

Hai usato un relè o altro?
O le hai collegate tutte insieme in parallelo?
Tutte in parallelo e fusibile da 200ah prima degli amplificatori;)
 
Alto Basso