• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Impianto GPL - ix35 2.0 Benzina

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
maxsilver ha scritto:
In conce chiesi la stessa cosa, ...............................
Mi dissero anche che praticamente a gas, la macchina secondo loro dovrebbe fare i 7/8 km al litro, a diesel ne fa 14/15, quindi secondo loro non conviene.
A questo punto io l'ho presa Diesel.
Spero di esserti stato d'aiuto, comunque informati in giro.
Ciao Max

La cosa NON funziona ............
Premetto che ho il benzina e devo ammettere che almeno con un uso prettamente cittadino, viaggia veramente a quei livelli, MA Non credo che il diesel nelle stesse condizioni faccia 14/15 (vedi il tread sui consumi dove mediamente , anche con percorsi extraurbani si parla fra i 12 e i 14) . ...........diciamo che dovrebbe andare al meglio intorno ai 10/11 (solo città) .
A questo punto è facile farsi 2 conti. Il GPL (il metano ancora meno) va al 50 % quindi vedi tu ..................
Certo dipende anche MOLTO da quanti km fai l'anno.
Certi discorsi puzzano come il 1° tagliando che il libretto dice a 30.000 o 2 anni e c'è chi ti fa fare un primo tagliando a 3000 km ( magari chiamandolo controllo ........) ..............
Non solo, se consideri che montando il gas "LORO" perdono il cliente (non è un impianto di fabbrica) è chiaro che tendano a sconsigliarti la cosa ...............
Io sono un ex felice possessore di una Honda Civic con impianto Landirenzo fatto da un eccellente meccanico che me l'ha sempre messa a punto perfettamente e mi faceva con 24 euro 480 km ! :shock: (Motore 1600 110 CV) .
Io SENZA FRETTA valuterò ( dipende da quanti km farò realmente) ma eventualmente ci passero senza rimpianti.
Ma è anche vero che se non vai realmente oltre i 15000 km annui fai certamente meglio a diesel.
 

frenci76

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
quindi @Miagnel se ben capisco, tu pensi che sia fattibile l'impianto a metano, giusto?
considera che io viaggio molto con i miei cani, e dunque se è vero che durante la settimana faccio solo traffico urbano, nel fine settimana macino molti km in autostrada. il mio kmetraggio annuo è di circa 30.000 km.
vedrò di valutare bene la cosa
grazie anche a te
 

bertafilava

Utente
Registrato
16 Apr 2010
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Occhio alla garanzia. Io avrei optato per il gpl e il concessionario mi ha fatto capire che non mi avrebbero coperto.
 

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
frenci76 ha scritto:
quindi @Miagnel se ben capisco, tu pensi che sia fattibile l'impianto a metano, giusto?

allora io PENSO di si MA .......... è un motore nuovo. Bisogna avere un attimo di calma ( io non l'ho avuta :wink: ), considerando che la mia prospettiva è di andare sui 8/10.000 km, diciamo che ho voluto " rischiare" ( ovviamente nel caso dovessi incominciare a fare MOLTI km in più).
Se non hai fretta aspetta e fai indagini in giro ......... Guarda sul sito
http://www.landi.it/ita/configura-la-tua-auto.jsp
ed OVVIAMENTE non c'è la IX35 ( è troppo presto.........).
Se hai fretta ti consiglio di andare su "altri modelli" .
Un mio collega ha trovato come nuova una Lexus RX (?) 3000 benzina a 12.000 euro + il suo usato ( val. 10.000) che ha fatto montare a gpl (credo BRC) ed è un uomo felice ........... .

Ma sulla validità di quanto affermano i Concessionari ho più di un serio dubbio ........... fino a prova contraria :twisted:
 

Crange

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
2
Provincia
Modena MO
Io ho ordinato la versione benzina cambio automatico per poi montarci l'impianto gpl, venendo da una sedici su cui avevo fatto la stessa cosa e mi ero trovato benissimo...la mia unica perplessita' (...oltre al fatto di non avere idea di quando arrivera' la macchina...) e' che non sono riuscito a capire come funziona per la garanzia...la concessionaria (multi marca) dove l'ho ordinata mi ha detto che non ci sono problemi con la garanzia a installare il gpl, anzi volendo me lo potevano installare direttamente loro (presso un'officina che lavora per loro), il problema e' che loro non hanno una loro officina e non vorrei mai, se domani ho un problema, andare nell'unica officina ufficiale qui a Modena e avere brutte sorprese...
 

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
Crange ha scritto:
, il problema e' che loro non hanno una loro officina e non vorrei mai, se domani ho un problema, andare nell'unica officina ufficiale qui a Modena e avere brutte sorprese...

Il problema PURTROPPO è che non venendo montato da HYUNDAI, si perderebbe sicuramente la garanzia ALMENO su possibili problemi al motore.
La macchina è certamente molto bella (sotto tutti punti di vista), ma se fossi sicuro di fare CERTAMENTE 30.000 km l'anno (come fino all'anno scorso), forse andrei su un buon usato con montaggi gpl "sicuro" ("patito" Landirenzo, trovo Molto professionale che nel loro sito mettano un "configuratore" dove ti dicano ANCHE su questo modello NON lo puoi montare l'impianto) e farei un pensierino alla IX35 al primo "restyling" ...................... :wink:
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Miagnel ha scritto:
Crange ha scritto:
, il problema e' che loro non hanno una loro officina e non vorrei mai, se domani ho un problema, andare nell'unica officina ufficiale qui a Modena e avere brutte sorprese...

Il problema PURTROPPO è che non venendo montato da HYUNDAI, si perderebbe sicuramente la garanzia ALMENO su possibili problemi al motore.
La macchina è certamente molto bella (sotto tutti punti di vista), ma se fossi sicuro di fare CERTAMENTE 30.000 km l'anno (come fino all'anno scorso), forse andrei su un buon usato con montaggi gpl "sicuro" ("patito" Landirenzo, trovo Molto professionale che nel loro sito mettano un "configuratore" dove ti dicano ANCHE su questo modello NON lo puoi montare l'impianto) e farei un pensierino alla IX35 al primo "restyling" ...................... :wink:


un altra considerazione è che parliamo di Euro 5 e non tutti hanno impianti adatti, io personalmente andrei sul Crdi, e non credo che Hyundai monterà impianti di serie, a meno che nel 2011 non escano incentivi sul GPL di serie..... (ecco il motivo del Tucson a gas...)
 

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
italo80 ha scritto:
un altra considerazione è che parliamo di Euro 5 e non tutti hanno impianti adatti, io personalmente andrei sul Crdi, e non credo che Hyundai monterà impianti di serie, a meno che nel 2011 non escano incentivi sul GPL di serie..... (ecco il motivo del Tucson a gas...)

Quello che dici è ineccepibile MA io, se dovessi fare , come ai tempi, almeno 150 km al giorno (diciamo 30.000 km annui) mi farei senza dubbio un BUON usato "certo" a GPL.
Come ho detto facevo con 24 euro 480 km, ai tempi il GPL andava sui 0,64 e il gasolio circa 1,240).
24 euro a gasolio considerando un consumo "medio" di 14 al litro fanno 270 km mentre io ci facevo 480 km che "tradotti in gasolio" fanno 25 al litro :shock: (certo c'è da considerare la CIVIC più leggera ecc. ecc......) !!!!
E tieni presente che facevo un 150 km ALMENO di "pura città" e 330 di una brutta e trafficata strada provinciale (con curve e "quasi trazzere " nel tratto finale). Io non avrei dubbi, ma, ripeto, dipende molto dai km previsti annui........
 

frenci76

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Ho contattato personalmente la ditta Landi Renzo Spa per avere la certezza della compatibilità con l'impianto a metano. Mi hanno risposto che questa macchina non può essere trasformata a metano, ma solo a GPL.
grazie a tutti per l'interessamento.
 

bertafilava

Utente
Registrato
16 Apr 2010
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Crange, abbiamo preso l'auto dallo stesso concessionario sulla via Emilia. Com'è possibile che a te abbiano detto " che non ci sono problemi con la garanzia a installare il gpl, anzi volendo me lo potevano installare direttamente loro" e a me abbiano posto in forte dubbio il mantenimento della garanzia?

Miagnel, su auto come la IX35 il gpl è stimato sugli 8 km a litro (parlo di percorsi medi). A fare due calcoli, l'importo annuo per il carburante, gpl o diesel, si equivarrà. Con la differenza che quasi sicuramente l'impianto gpl, dopo 5 anni, avrà bisogno di una buona sistemata. Il diesel no. Quanto alle oscillazioni di prezzo, il gpl segue lo stesso andamento del diesel. Ovvero è strettamente legato al petrolio. Se non erro, lo stesso acronimo "GPL" significa GAS PETROLIO LIQUEFATTO.
 

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
frenci76 ha scritto:
Ho contattato personalmente la ditta Landi Renzo Spa per avere la certezza della compatibilità con l'impianto a metano. Mi hanno risposto che questa macchina non può essere trasformata a metano, ma solo a GPL.
grazie a tutti per l'interessamento.

Scusami puoi essere più preciso??
Come hai fatto ? Mail ? telefono? ( mi dai gli indirizzi???)
Hai una mail ufficiale di risposta?

A me il GPL sta benissimo .................
 

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
bertafilava ha scritto:
Miagnel, su auto come la IX35 il gpl è stimato sugli 8 km a litro (parlo di percorsi medi). A fare due calcoli, l'importo annuo per il carburante, gpl o diesel, si equivarrà. Con la differenza che quasi sicuramente l'impianto gpl, dopo 5 anni, avrà bisogno di una buona sistemata. Il diesel no. Quanto alle oscillazioni di prezzo, il gpl segue lo stesso andamento del diesel. Ovvero è strettamente legato al petrolio. Se non erro, lo stesso acronimo "GPL" significa GAS PETROLIO LIQUEFATTO.

Stimati appunto.............
Reali consumi a diesel (vedi il tread sui consumi) danno la Ix35 sui 13/14, con un uso MEDIO.
Io con un uso quasi SOLO cittadino viaggio (ma per correttezza devo dire che farò a breve un calcolo più preciso pieno/pieno, in quanto per ora mi baso sul computer di bordo) vado sui 8/9. Posso considerare a gasolio 11/12 nelle stesse condizioni ........
E teniamo conto che pur soggetto a variazioni, il GPL oscilla MOLTO meno di Benzina e gasolio.
Per me la convenienza c'è.

Ma è chiaro che dipende MOLTO dai km/anno che fai....

Anche il discorso della manutenzione è "discutibile".
Nei 5 anni (200.000 km) che ho avuto la Civic non ho MAI fatto un tagliando superiore ai 280 euro e mediamente 240 € ............... vedi tu.

Spassionatamente ti dirò che, in ogni caso, "contavo" su consumi inferiori del benzina in quanto, "qui" si viaggia a livello della Lexus del mio collega che è "SOLO" 3000 di cilindrata .................... :shock:
(e dove tanto per dirne una il volante si sposta indietro per farlo scendere più comodamente............... :shock: ) .
Ripeto (last time) bisogna vedere i KM/anno ..........................
Ovviamente poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
anche a fare solo gli 8 a litro con il GPL (0,65), a conti fatti diventano circa 18 considerando il costo della verde (1,40)
 

micro

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lodi LO
Impianto GPL euro 5

Ciao a tutti, ho provato a cercare un po' sul forum ma non ho trovato niente, allora, ho da poco acquistato una ix35 2000 benzina con l'intenzione di montare l'impianto gpl, e qui viene il bello, all'atto della consegna il rivenditore mi ha detto che l'impianto euro 5 gpl per la nostra macchinina non è ancora stato omologato presso il ministero dei trasporti quindi non è possibile montarlo adesso e non si conoscono nemmeno i tempi per tale omologazione!
Qualcuno di voi ha lo stesso problema o ha notizie più chiare?
Fatemi sapere...
Grazie a tutti!!
 

Crange

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
2
Provincia
Modena MO
...mi sa che il rivenditore non sia ben informato. Anche io a meta' maggio ho ordinato la versione benzina con la tua stessa intenzione ma prima di farlo ero andato a informarmi presso l'officina dove in passato avevo gia' montato un impianto gpl per la mia vecchia sedici. Il caso ha voluto che avesse in officina un'ix35, ferma da una settimana proprio perche' non c'era l'impianto omologato. Precisazione: si trattava di una ix35 di importazione (come quella che avrei voluto ordinare io, piu' optional a minor prezzo...) ed era qui la fregatura: per quelle ufficiali italia il kit sarebbe gia' stato disponibile. Cmq alla fine per evitare brutte sorprese ho ordinato quella italiana ma, la settimana dopo, mi ha telefonato l'officina per confermarmi che era disponibile anche l'impianto per i modelli di importazione. Non ho chiesto conferma sulla marca dell'impianto (visto che non ho ancora idea di quando arrivera' la macchina...) ma sono quasi sicuro lavorino solo con BRC...Prova ad andare a informarti direttamente da uno che li fa gli impianti...
 

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
Crange ha scritto:
Non ho chiesto conferma sulla marca dell'impianto (visto che non ho ancora idea di quando arrivera' la macchina...) ma sono quasi sicuro lavorino solo con BRC...Prova ad andare a informarti direttamente da uno che li fa gli impianti...

Ti dico questo, cortesemente Frenci76 mi ha girato una LACONICA risposta Landirenzo (secondo me , ma puramente personale , il miglior tipo di impianti) che dà per certo la possibilità di montarla gpl mentre esclude il Metano.
Tuttavia NON si capisce bene se l'impianto "già" esiste o "uscirà" a breve, dico questo perchè al momento (vedi qui: http://www.landi.it/ita/configura-la-tua-auto.jsp ) ovviamente la 5EXI NON c'è!
 

micro

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lodi LO
Allora, a quanto mi è stato detto dal rivenditore stesso l'impianto è già pronto ed è della BRC solo che purtroppo l'omologazione euro 5 per lo stesso non è ancora passata al ministero, questo sempre secondo il concessionario.
Boh la mia macchina è italinissima quindi non ci sono nemmeno problemi di macchine importate, proverò ad informarmi direttamente dal fornitore dell'impianto.
Se comunque avete news sono ben accette!
Grazie
 

micro

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lodi LO
Ho chiamato un installatore di impianti della BRC, secondo lui non esiste un'omologazione specifica per ogni macchina, l'impianto è omologato euro 5 e basta e può essere montato su qualunque macchina!
Boh, la faccenda si fa complicata, domani chiamo in concessionaria e sento cosa mi dicono, vi terrò aggiornati!
 

mike76

Utente
Registrato
2 Giu 2010
Messaggi
104
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
a reggio emilia il conce ufficiale vende le 2000 benza anche con impianto gpl senza che la garanzia subisca modifiche?........ci si puo fidare?
 
Alto Basso