• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Impianto GPL - ix35 2.0 Benzina

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mi hanno chiesto 2000€ per l'impianto gpl...sia l'installatore che poi non si è preso la responsabilità di farmelo, sia la concessionaria ufficiale Hyundai...Com'è il prezzo?

Credo sia il prezzo aggiornato a oggi, ove purtroppo non ci sono "incentivi"
Con riferimento al messaggio 132 se fai 30.000 km/anno a Gpl risparmi 2.040 rispetto al benza. Quindi il primo anno pareggi il costo dell'installazione e da li in avanti risparmi sul serio 2.000 Euro/anno!!!
Ciao
Frengo
 

Stefy

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2011
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bergamo BG
Credo sia il prezzo aggiornato a oggi, ove purtroppo non ci sono "incentivi"
Con riferimento al messaggio 132 se fai 30.000 km/anno a Gpl risparmi 2.040 rispetto al benza. Quindi il primo anno pareggi il costo dell'installazione e da li in avanti risparmi sul serio 2.000 Euro/anno!!!
Ciao
Frengo

E' proprio per quello che pensavo a questa soluzione... fatti 2 calcoli il risparmio si vede eccome...
Io ho tra l'altro già preso appuntamento per montarlo lunedì! spero in bene e di non esse sfortunata! grazie frengo
 

Stefy

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2011
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bergamo BG
Se le valvole sono idrauliche ci sono meno problemi, poi se lo fai in concessionaria lo fanno fare a brc (chiedi conferma) e al massimo chiedi a fronte di un 200 euro di più l'oliatore che costa di manutenzione 1L di olio ogni 10000 km circa.hyundai, in genere ha meno prob. di quasi tutte le marche.parola di hyundaisata gassato appassionato...a patto che l'installatore sia bravo.ps: se icom da garanzia scritta dopo 55 sec a freddo o acaldo passa cmq a gas, un bel vantaggio.... ma la deve dare scritta sulla pompa!

Non so di preciso a chi lo facciano fare in concessionaria ma mi hanno assicurato che facendolo fare a persone autorizzate non avrò problemi. Spero non sia un modo di farmi spendere i soldi e basta! comunque, se veramente fosse che a 70000 km salta il motore comunque io non dovrei smenarci un soldo se è in garanzia..non ho capito cosa mi hai detto di icom...scusa ma sono un pò ignotante in materia..
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Dighi65
messaggio 131 GPL/Diesel e qui non ho parlato del costo dell'impianto
messaggio 132 GPL/Benzina qui invece il costo dell'impianto va considerato perchè con quello che paghi l'impianto potresti pagarti la benza per 1 o 2 anni, dipende da quanti Km fai in un anno

Ciao
Frengo

Ho compreso quello che volevi dire, però se tu il post 132 lo cominci dicendo: AGGIUNGO che con questo sistema è tutto più chiaro.....ho pensato ad una chiosa di post precedenti dove infatti si parlava del confronto tra motorizzazioni.
Infatti ho ammesso di essere stato.....fuorviato......

Ciao Carlo
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
E' proprio per quello che pensavo a questa soluzione... fatti 2 calcoli il risparmio si vede eccome...
Io ho tra l'altro già preso appuntamento per montarlo lunedì! spero in bene e di non esse sfortunata! grazie frengo

CIAo stefy io aspetterei Che emanano gli incentivi ( mi sembra di aver letto da qualche parte che pure quest'anno ci dovrebbero essere ) alla fine penso che fra 1 al Max 2 mesi li approvino se poi non ne puoi proprio fare a meno vedi te , ma con gli incentivi di per giu risparmieresti 500€ che non fanno mai male !!! Informati a poi non dovresti pagare più il bollo per 5 anni che e già un bel risparmio , cin gli incentivi se si considera che li approva o e se ne usufruisce c'e veramente un bel risparmio e i diesel se lo possono sognare !!! Vedi te
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
CIAo stefy io aspetterei Che emanano gli incentivi ( mi sembra di aver letto da qualche parte che pure quest'anno ci dovrebbero essere ) alla fine penso che fra 1 al Max 2 mesi li approvino se poi non ne puoi proprio fare a meno vedi te , ma con gli incentivi di per giu risparmieresti 500€ che non fanno mai male !!! Informati a poi non dovresti pagare più il bollo per 5 anni che e già un bel risparmio , cin gli incentivi se si considera che li approva o e se ne usufruisce c'e veramente un bel risparmio e i diesel se lo possono sognare !!! Vedi te
senza però dimenticare che nel tuo caso ogni mese a benza ti costa circa 166 Euro in più rispetto al Gpl..... 2 mesi d'attesa sono gia 330 Euro..... se aspetti 3 mesi ti sei già giocata l'incentivo eventuale di 500 Euro...

Ciao
Frengo
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
senza però dimenticare che nel tuo caso ogni mese a benza ti costa circa 166 Euro in più rispetto al Gpl..... 2 mesi d'attesa sono gia 330 Euro..... se aspetti 3 mesi ti sei già giocata l'incentivo eventuale di 500 Euro...

Ciao
Frengo


Ciao franco si in effetti pero conta che se ci dovrebbero essere gli incentivi non pagherebbe il bollo per 5 anni che non e una cosa da sottovalutare
Ciao Luigi
 

Stefy

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2011
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bergamo BG
senza però dimenticare che nel tuo caso ogni mese a benza ti costa circa 166 Euro in più rispetto al Gpl..... 2 mesi d'attesa sono gia 330 Euro..... se aspetti 3 mesi ti sei già giocata l'incentivo eventuale di 500 Euro...

Ciao
Frengo



Certo 500€ non sono da buttare:) però come dice frengo, magari a ora che iniziano gli incentivi li ho già risparmiati consumando il gpl...
Ma cè qualcosa di più o meno sicuro su questi incentivi?

Mi avete comunque rallegrato sul fatto che la amcchian non dovrebbe avere problemi, sinceramente mi hanno un pò spaventata sconsigliandomi...è che daltronde a me la macchina piace molto, ma la situazione consumi per me che la uso molto non è sostenibile...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao franco si in effetti pero conta che se ci dovrebbero essere gli incentivi non pagherebbe il bollo per 5 anni che non e una cosa da sottovalutare
Ciao Luigi
Nutro forti dubbi che nella situazione economica attuale si possano trovare soldi extra per finanziare questi incentivi.......sarei felice di sbagliarmi....

Ciao
Frengo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.854
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non so di preciso a chi lo facciano fare in concessionaria ma mi hanno assicurato che facendolo fare a persone autorizzate non avrò problemi. Spero non sia un modo di farmi spendere i soldi e basta! comunque, se veramente fosse che a 70000 km salta il motore comunque io non dovrei smenarci un soldo se è in garanzia..non ho capito cosa mi hai detto di icom...scusa ma sono un pò ignotante in materia..

Anche io sono molto dubbioso, Frengo, che quest'anno diano degli incentivi.
Magari è più sano vedere se regione, provincia o comune danno degli incentivi (che succede in svariati posti).

Per icom è un'azienda che fa impianti a gpl con iniezione liquida che di per se è eccezionale perchè sfrutta l'elettronica già esistente dell'auto senza aggiungere altra elettronica (semplificando enormemente l'impianto e la gestione) ottenendo anche + potenza dal motore che con la benzina e un'autonomia quasi pari a quella della benzina.
Però ha per funzionare una pompa d'iniezione come quella della benzina che però tende a rompersi a detta loro per lo sporco che c'è nel gas.
E dura mediamente da 10.000 (casi gravi) a 3-40000 km (miglior caso).
Con le ultime pompe sembra che la resistenza sia più lunga ma non è detto... per cui appunto servirebbe una garanzia aggiuntiva per la sicurezza dell'installazione.

Cmq la miglior cosa è cmq affidarsi alla concessionaria se ti han garantito la garanzia totale!!!
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
Cmq la miglior cosa è cmq affidarsi alla concessionaria se ti han garantito la garanzia totale!!!
Quoto al 100%, il mantenimento della garanzia e' indispensabile.
Nel calcolo di convenienza tenete comunque conto che l'impianto ha una sua garanzia che prevede tagliandi separati da quelli della macchina. Per il Landi mi pare siano ogni 20.000 km.
 

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
Se poi vuoi continuare a parlare di "similgasolio" fai pure, ma credo che sarà più difficile capirti:confused:

Ciao
Frengo

rispondo molto in ritardo perchè in questi giorni mi collego saltuariamente.
Spiego il semplice modo di come faccio io il paragone a gasolio:
- spendo 32 euro di GPL e faccio 380 km, allora con 32 euro a pari data compro 19 litri di gasolio 380 km / 19 fanno 20 al litro (equivalenti diesel). Mi sembra semplice e intuitivo e di immediata comprensione; in ogni caso indico sempre quanto spendo e quanti km faccio.
Per il resto, sui problemi con alcune macchine non ho il minimo dubbio, ma certamente ultimamente non ho "in generale" pareri negativi da altri utilizzatori GPL che io conosca. Sia ben chiaro che non voglio "contestare" assolutamente quello che hai tu come esperienza personale, come dicevo uno alla fine fa quello che ritiene più opportuno mettendo sulla bilancia i dati che ha.

Ciao
 

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
Aggiungo che con questo sistema di calcolo tutto diventa più chiaro.

Quanto si è speso per l'impianto GPL? (non sono aggiornato sui costi e cambiate pure i miei dati ma seguite il ragionamento)
Diciamo 1.400 Euro, OK
Faccio 10 Km con 1 litro. Quindi 1,723 (1 L. benza) : 10 = 0,172 Euro/km
Ciao
Frengo

Permettimi di non essere d'accordo.
Il costo dell'auto io lo considero, eccome, e rimangono ancora 500/600 euro di differenza.
Poi io ho fatto quello che dici (come km) MA li ho fatti SOLO in città, e ho seri dubbi che un 2000 4WD con cambio automatico diesel faccia altrettanto....
Forse arriva a 9/10 km/litro, 16 al litro forse solo li fà in autostrada...
Mi ripeto.... ogniuno fà alla fine la prorpia scelta sulle proprie esperienze....
 

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
Mi hanno chiesto 2000€ per l'impianto gpl...sia l'installatore che poi non si è preso la responsabilità di farmelo, sia la concessionaria ufficiale Hyundai...Com'è il prezzo?
Direi caro considerandeo che il mio (INSTALLATORE UFFICIALE LANDIRENZO),mi ha preso 1500,00 dicendomi incentivi finiti e NON se ne prevedono......:x::x:
Mi ha detto anche (a dicembre), si "annachi" (si sbrighi per chi non parla le lingue.....:):)) che a gennaio con l'iva che aumenta...... e mi sono annacato ..........;)
Per cui vedi tu.....
 

Stefy

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2011
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bergamo BG
Direi caro considerandeo che il mio (INSTALLATORE UFFICIALE LANDIRENZO),mi ha preso 1500,00 dicendomi incentivi finiti e NON se ne prevedono......:x::x:
Mi ha detto anche (a dicembre), si "annachi" (si sbrighi per chi non parla le lingue.....:):)) che a gennaio con l'iva che aumenta...... e mi sono annacato ..........;)
Per cui vedi tu.....

Quindi tu l'impianto gpl lìhai già montato?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Direi caro considerandeo che il mio (INSTALLATORE UFFICIALE LANDIRENZO),mi ha preso 1500,00 dicendomi incentivi finiti e NON se ne prevedono......:x::x:
Mi ha detto anche (a dicembre), si "annachi" (si sbrighi per chi non parla le lingue.....:):)) che a gennaio con l'iva che aumenta...... e mi sono annacato ..........;)
Per cui vedi tu.....


Miangel

Se stai parlando del cambio di aliquota Iva dal 20 al 21 % non è un gran problema:
1250 Euro + 20% = 1500 Euro
1250 Euro + 21% = 1513 Euro

Nei precedenti calcoli avevo scambiato la tua Sexi per un 1,6 Benza e per questo la ho paragonata al 1,7 diesel. Ho sbagliato.
Quindi il paragone va rifatto con un 2L diesel.
Io per esempio sono a Euro 0,120 per km e nel paragone con il tuo GPL ci "rimetto" 320 Euro/anno, considerando 20.000 km-anno
Resta il fatto che il costo per KM ti consente di fare dei paragoni corretti sui vari kilometraggi annui che ognuno percorre
Per quanto riguarda il discorso GPL, aggiungo solamente: auguri di buon funzionamento a tutti gli utilizzatori, che meritano un plasuo speciale perchè inquinano meno di noi inceneritori di olio.
Non entro nel paragone motorizzazioni Diesel contro Benza o contro GPL o addirittura metano. Non devo convincere nessuno e tantomeno me stesso
Ognuno farà o ha già fatto le proprie valuazione e scelte ponderate

Postscriptum:
volevo chiarire che il motivo originale dei miei ultimi interventi in questa discussione era principalmente quello di chiarire una metologia di calcolo e non i suoi risultati. I raffronti diesel/benzina/gpl non mi interessano anche perchè non ho intenzione di cambiare auto e se lo dovessi fare riacquisterei diesel.

Ciao
Frengo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.854
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Considerato che sono completamente due tipologie diverse, primo aspirato vs turbo che non è poco, e poi benza vs diesel.

Va considerato solo la convenienza.
Se si prende il benzina va visto quanto consuma e pressappoco raddoppiare i km o dimezzare la spesa (siamo li...).
Se si raffronta con il diesel non lo so.
Cmq rimane il fatto che un diesel va visto quanto fa... se fa oltre 16km/litro vs equivalente cilindrata benzina allora può essere che sia più vantaggioso il diesel, se però il benzina (raddoppiando i km sempre al solito costo di 1L di carburante) fa dai 10km/litro in su... diventano equivalenti o a favore del gpl... alla fine è questione di pratica.
Il gpl però ti porta via il posto ruota di scorta e modifichi l'auto, il diesel niente di tutto questo...
Il metano lasciamo stare, comprarla a benzina per metterla a metano ci sono dei compromessi che vanno valutati, allora li il risparmio dovrebbe attestarsi (nel raffronto con il diesel) anche ad un 25-30% a favore del metano.

Ma io penso che la miglior cosa è di valutare quanto si può correre ai ripari avendo l'auto a benzina.
Ovvero... giro poco... lascio stare.
Inizio a girar tanto (oltre i 10.000km all'anno o anche meno, io penso che da 6-7000km all'anno se si vuol tenere tanto l'auto conviene sempre) allora come posso "tamponare" e cercare di risparmiare?
Allora valuto il gpl... e con la differenza di prezzo (ad oggi) valuto un 50% e storicamente non è mai sceso sotto il 40-45% di risparmio (storico personale ultimi 15 anni).
Chi ha diesel... sa che consuma X e X rimane.
Andare oltre credo sia un libro che si fotocopia più volte.

Se qualcuno che pensa di fare tanti km credo debba cercare il più possibile l'auto (tra le varie marche) + parca a gasolio (anche in virtù della resistenza chilometrica senza grane, es: chi è rappresentanti l'auto è al 95% a gasolio! ci sarà un perchè no?)... altrimenti prende secondo propri gusti e vede che deve fare alla fine.
Ripensando a chi è rappresentante solo una minoranza ha l'auto gpl, ancor meno a metano... solo chi ha un'azienda può capitare che abbia mezzi a metano perchè fa zone nell'interland dove trova bene il metano, chi fa autostrada non sempre riesce agevolmente a rifornirsi.

Ciauz :)
 

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
Quindi tu l'impianto gpl lìhai già montato?

si, da meno di un mese, ..... onestamente con questi continui aumenti non ne potevo più.
Per ora il giudizio e complessivamente positivo. Ma per correttezza volio aspettare un pò di più per dare un giudizio definitivo.
Tieni conto p.e. che il mecca mi ha chiesto di fare 2/3 e tornare per fare una messa a punto fine.
Se proprio devo fare una critica (ma la devo verificare) è questa:
- dopo una ulteriore azione di servizio della Concessionaria la macchiana era diventata quasi :)D;)) brillante e sportiva. Ora sembra tornata alla situazione precedente.... ma il GPL è meno perfomante...
diciamo che aspetto la nuova messa a punto.....
 

Stefy

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2011
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bergamo BG
si, da meno di un mese, ..... onestamente con questi continui aumenti non ne potevo più.
Per ora il giudizio e complessivamente positivo. Ma per correttezza volio aspettare un pò di più per dare un giudizio definitivo.
Tieni conto p.e. che il mecca mi ha chiesto di fare 2/3 e tornare per fare una messa a punto fine.
Se proprio devo fare una critica (ma la devo verificare) è questa:
- dopo una ulteriore azione di servizio della Concessionaria la macchiana
era diventata quasi :)D;)) brillante e sportiva. Ora sembra tornata alla situazione precedente.... ma il GPL è meno perfomante...
diciamo che aspetto la nuova messa a punto.....[/QUOTE



Quindi non ti hanno spaventato dicendoti che a 70000 km ti salta il motore? A me quello mi ha un po frenata nella decisione.. Beh si anche la mia non è molto brillante e reattiva...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.854
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Fate almeno 2-3, anche 4 pieni... fate assestare la centralina e poi ritornateci.

Un consiglio importante: cambiate le candele max ogni 20.000km oppure comprate candele come le pulstar e otterrete sempre bassi consumi (o migliorateli come è successo a me e a tanti altri con le pustar) e poi okkio al filtro aria: sempre ben pulito e sostituitelo spesso, direi ogni 15-20.000km al massimo, meglio ogni 10.000
Costa 10-15 euro (il mio a pannello costava anche meno... sono di carta e non di oro quindi dovrebbero costare poco) e vi mantiene l'efficienza al massimo.
A me è capitato una volta (con la vecchia auto) di fare meno di 300km/pieno quando facevo mediamente 380-400... quando scesi a 280 guardai quando avevo cambiato candele e filtro... 30.000km le candele e 25000 il filtro.
Cambiate le candele e filtro i primi 3 pieni feci 450km a pieno!!! e l'auto sembrava Truccata da quanto ero abituato alla sua pigrizia...
OVVERO BRUCIAVA MALE E SENZA OSSIGENO!

Meditate...
 
Alto Basso