• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Impressioni su i20 1.2 MPI 75CV Econext Classic

Il Burocrate

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
82
Punteggio reazioni
59
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
(spero a breve) I20 2015
Se non ricordo male parte una "spruzzatina" di benzina oltre un numero alto di giri (circa 4000), giusto per preservare le sedi valvole...
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Se non ricordo male parte una "spruzzatina" di benzina oltre un numero alto di giri (circa 4000), giusto per preservare le sedi valvole...

Oltre 4000 giri?!? o_O

E chi ci arriva...supero a malapena i 2000 (anche perchè ha ora poco più di 300 Km)! :confused::oops::rolleyes:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Non esistono motori appositamente nati per il GPL........ :rolleyes:

ho letto che i motori moderni che nascono gia' per la doppia alimentazione benzina/gpl hanno le sedi delle valvole + rinforzate e roba del genere.....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
ho letto che i motori moderni che nascono gia' per la doppia alimentazione benzina/gpl hanno le sedi delle valvole + rinforzate e roba del genere.....

Appunto. Sono, pur sempre, motori a benzina adattati al GPL......:confused:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Appunto. Sono, pur sempre, motori a benzina adattati al GPL......:confused:

i motori moderni, essendo adattati hanno subito delle modifiche DI FABBRICA che li rendono meno soggetti alla problematiche dell'uso del gpl, i motori di 1 volta... invece no ... e allora aveva senso alternare l'uso del carburante..... oggi se lo vuoi fare lo fai ... (male nn fa) ma i 200k 1 motore a gpl te li dovrebbe fare senza problemi ...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Allora...passato dall'officina BRC. :)

Anzitutto gli ho chiesto per i tagliandi...e mi hanno detto che nei tagliandi è previsto il cambio solo dei filtri, che è una cosa che possono tranquillamente fare l' officina Hyundai (quindi non c'è bisogno che mandino l'auto all'officina BRC).:)
Cosa diversa è invece se riscontro problemi nell'uso del GPL...in quel caso mi posso rivolgere direttamente a loro.:)

Riguardo all'uso...mi ha detto che fermo restando che l'uso a benzina ogni tanto non è una cosa negativa ma anzi aiuta comunque sempre di più a mantenere il motore sano, comunque l'impianto fa già in automatico un uso di piccole tracce di benzina così da proteggere le parti del motore. Questo non fa riferimento all'accensione...ma proprio all'uso di tracce di benzina mentre sta andando a GPL. Quindi se la storia di fare 1 pieno di benzina ogni 2-3 di GPL era una cosa quasi d'obbligo un tempo, nei nuovi impianti non è più così.
Sicuramente ha detto che soprattutto se faccio un pieno di benzina, non va neanche benissimo che lo tengo per un anno intero senza mai usarlo. Quindi mi ha consigliato di mettere al massimo metà serbatoio e una volta ogni 3-4 mesi di usare quella benzina così da ricambiarla nel serbatoio. :)
In questo modo comunque faccio anche bene al motore...:)

Oggi si è spenta la terza lampadina del GPL...Km fatti 420. Se va avanti così, come primo pieno, dovrebbe fare poco più di 500 Km (con poco meno di 20 euro di gas).:D Questo usandola solo in città e per brevissimi spostamenti (5-6 Km). Mi segna, se andasse a benzina, un consumo medio di 6,8 l x 100 Km.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Solito aggiornamento...:)

Seccato il primo pieno di GPL. Ho fatto come suggerito da MasterPc, quindi quando il commutatore ha iniziato a suonare indicando che passava a benzina perchè il GPL era finito, l'ho comunque rimesso a GPL fino a che non ho visto che non commutava più.
I Km fatti con il primo pieno sono stati 540. Il serbatoio è da 40 litri circa....quindi la media è stata di 7,5 litri x 100 Km (uso per il 90% cittadino e per brevi distanze mentre per un 10% su tengenziale). L'indicatore del consumo sulla benzina mi ha sempre segnato valori intorno al 7...quindi mi sembra abbastanza affidabile, per ora, anche sul GPL. Come previsto da MasterPc, il consumo a GPL è un pò superiore rispetto a quello indicato dall'uso a benzina.

Stamattina ho fatto un nuovo pieno ed ho pagato poco di più (22 euro)...poco più di 40 litri.:)
Vedremo con questo secondo pieno come andrà....;)

Per ora non segnalo alcun problema all'auto. Sto imparando a dosare frizione ed acceleratore in partenza (è molto diversa dalla mia vecchia Accent...molto sensibili come pedali)...quindi strattona meno in partenza. Poi partire a GPL mi sembra più difficoltoso rispetto a benzina. :oops:
Per il resto l'auto non ha dato alcuna anomalia, rumore o problematica. :rolleyes:
Mi ritengo quindi, per ora, più che soddisfatto della scelta. :D

A chi interessato, posto qualche foto delle "parti nascoste" della pupetta...:oops::rolleyes:

Questo è il bombolone collocato nel vano ruota di scorta:

1.jpg

Qui qualche ripresa del motore:

2.jpg

4.jpg
3.JPG

Un amico meccanico (quello che ha seguito la vecchia Accent per praticamente tutti i suoi 18 anni), mi ha detto che hanno lavorato bene. L'impianto GPL è pulito, hanno lasciato molto spazio per gli interventi e il motore è spazioso e comodo nella manutenzione. Insomma...un bel lavoro.
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ottimo.

Ma... il kit gonfiaesvangamaroni :D dove lo tieni, che la bombola prende tutto lo spazio???
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
E' un borsellino piccolo nel baule. Fortunatamente, avendo una custodia che si attacca alla moquette, non se ne va in giro per il bagagliaio...e l'ho posizionato nella parte posteriore dei sedili. Così:

5.jpg

Danno più noia le ruote di scorta....o_O
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Bello. Quasi quasi metto anche il mio cosi. Mi procuro una sacca e lo sistemo in un angolo.:)

Io, nel vano, ho la ruota di scorta della Getz, ma non mi dispiacerebbe portarmi dietro ANCHE il compressore (che poi, compressore non è...:D )
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Il kit a me era già dentro a questo pratico borsello predisposto per essere attaccato alla moquette del baule. :)

Non so se lo mettano nella auto GPL proprio perchè hanno il problema di tenerlo in giro per il baule. o_O

Io, in primavera, conto di passare dal gommista di fiducia e sentire se mi consiglia di prendere un ruotino o una ruota di scorta. Poi, quando sono qui a casa, la tengo in cantina in una di quelle sacche da ruota di scorta...e la caricherò in auto solo quando devo fare un viaggio e, quindi, mi allontano da casa. :)

Confido nella mia buona stella...con l' Accent non ho mai bucato in 18 anni...spero di replicare anche con la pupetta. :D

Ho provato il compressore...e devo dire che a me sembra che vada più che bene. Non mi sembra tanto debole. Mi aspettavo decisamente di peggio. Fa solo un fracasso assurdo....sembra il compressore del lavoro!:D
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nelle auto senza bombola :D c'è un contenitore in polistirolo ( !) fissato al vano ruota. All'interno, nei vani preformati, ci trovi il compressore, il barattolo del mastice, il gancio per il traino in avaria, una chiave 10/12 e un cacciavite reversibile.
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Qui li trovi tutti all'interno di questa borsa. :)

Ora ho capito cosa era quell'aggeggio di ferro che non riuscivo ad identificare...il gancio per il traino!!!o_O:eek::oops::rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si. Quel coso ovale con una barra filettatura all'estremità.
Va avvitato, in caso di necessità, al paraurti anteriore. C'è il foro sotto uno sportellino, a sx del portatarga guardando il "musetto" dell'auto. ;)
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Si. Quel coso ovale con una barra filettatura all'estremità.
Va avvitato, in caso di necessità, al paraurti anteriore. C'è il foro sotto uno sportellino, a sx del portatarga guardando il "musetto" dell'auto. ;)

Grazie....come vedi la mia conoscenza delle auto è come la mia macchina...."modello base"! :oops::D

Non si finisce mai di imparare qui...:rolleyes:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io il copressorino lo tengo ancora nel bortabagagli con tutto lo scatolotto di polistirolo... ma in effetti ruba parecchio spazio.... forse 'e il momento di passare ad una + pratica "Borsetta" :):):)
 

STEFAN OVER

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
188
Punteggio reazioni
294
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.1 CRDi confort + login
io il copressorino lo tengo ancora nel bortabagagli con tutto lo scatolotto di polistirolo... ma in effetti ruba parecchio spazio.... forse 'e il momento di passare ad una + pratica "Borsetta" :):):)
mi cerco pure io una "borsetta" plasticosa al posto della torretta in polistirolo... anche se penso che serva a sostenere il tappeto del bagaglialio che in effetti è un pò "molliccio" :p
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
STEFAN
Se ho capito bene tu senti il fondo del bagagliaio che cede perche' hai lasciato lo spazio vuoto sotto.... io ho messo il pianale che danno in dotazione tutto in basso ... non ho + il sottofondo ma ora ci carico le casse di Acqua minerale senza problemi ....
 
Alto Basso