• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Inattivita' forzata

Cenzino

Utente
Registrato
26 Dic 2019
Messaggi
59
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid Prime
Buonasera a tutti.Per la forzata inattivita' io ho provveduto cosi'.
 

Allegati

  • ioniq1.jpg
    ioniq1.jpg
    242,1 KB · Visite: 49
  • ioniq2.jpg
    ioniq2.jpg
    278,8 KB · Visite: 48
  • ioniq3.jpg
    ioniq3.jpg
    238,1 KB · Visite: 46

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.176
Punteggio reazioni
7.547
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Accenderla 10min. alla settimana, penso sia uguale..........
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
È un mantenitore e carica molto lentamente la batteria, ottimo perché la puoi ricaricare senza dover togliere la batteria dall'alloggiamento.

Ne ho uno anche io.
Tengo sotto carica furgone, i40 e la Opel di mia moglie.

Più della batteria, avendo un'auto a gasolio, mi preoccupa il gasolio fermo che fa un sacco di morchie.

Ho fatto gasolio premium, avendo additivi all'interno spero che non mi faccia troppo "danno".
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Non credo,e sicuramente non ecologico.
Lungi da me innescare un'infinita polemica ma personalnente preferisco allargare il concetto di ecologia anche all'acquisto di beni di raro utilizzo per la costruzione e il trasporto dei quali sono state comunque usate delle risorse e che sono comunque destinati irrimediabilmente a diventare rifiuti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il sistema dei "10 minuti a settimana al minimo" lo sto usando anche io.

La macchina "dorme" in un pilotis per cui i fumi si disperdono in atmosfera e non corro il rischio di intossicare nessuno.

Detto questo, e circa l'inquinamento, mi richiamo a quello che scrive sopra l'ottimo (come sempre!) @i20 coupe` ; non saranno certo 10 minuti al minimo a settimana a turbare, ecologicamente, un equilibrio che, con 15 giorni di lockdown, sembra essersi magicamente ricostituito.

Aspettate che si riparta. Allora, i nostri (miei...) 10 minuti al minimo saranno un tenero ricordo avvolto da nubi di smog e PM....
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
L'energia per lo spunto dell'avviamento viene prelevata dalla batteria ibrida e non da quella servizi. paradossalmente potresti mantenere carica la batteria servizi per mesi (usando il tuo "mantenitore") e trovarti con la batteria ibrida scarica per auto-scarica e con la macchina che non può partire (leggi:carroattrezzi).
Se fai girare il motore ogni tanto la batteria ibrida viene caricata e ci pensa lei a caricare la batteria servizi (cosa comunque abbastanza inutile e infatti se si scarica troppo viene automaticamente staccata dall'impianto elettrico). Quello che serve ad avviare la macchina è l'energia nella batteria ibrida e questa viene caricata esclusivamente dal motore o dalla frenata rigenerativa. Sei ancora convinto della tua scelta?

Da questo punto di vista le auto ibride sono molto diverse da quelle tradizionali; ti invito a leggere attentamente il manuale di istruzioni dove queste cose sono spiegate molto chiaramente
 
Ultima modifica:

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Giusto per fare il punto Tecnico della Ioniq, la batteria servizi NON si carica dal termico, ma bensì tramite inverter tra batteria EV, quindi basta accendere l'auto con il clima spento e avviene in automatico la ricarica della batteria servizi 12V, senza dover accendere in alcun modo il termico. Unico caso e che la batteria EV sia sotto ad una certa % , cioè troppo bassa di carica, in quel caso interviene il termico ma NON per caricare la batteria servizi 12V, ma bensì la batteria EV.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Giusto per fare il punto Tecnico della Ioniq, la batteria servizi NON si carica dal termico, ma bensì tramite inverter tra batteria EV, quindi basta accendere l'auto con il clima spento e avviene in automatico la ricarica della batteria servizi 12V, senza dover accendere in alcun modo il termico. Unico caso e che la batteria EV sia sotto ad una certa % , cioè troppo bassa di carica, in quel caso interviene il termico ma NON per caricare la batteria servizi 12V, ma bensì la batteria EV.
In aggiunta mi preme sottolineare che la batteria 12v si carica da quella ibrida solo quando l'auto è "pronta a partire" (luce verde sul quadro).
 

Cenzino

Utente
Registrato
26 Dic 2019
Messaggi
59
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid Prime
Buonasera a tutti,non intendevo
L'energia per lo spunto dell'avviamento viene prelevata dalla batteria ibrida e non da quella servizi. paradossalmente potresti mantenere carica la batteria servizi per mesi (usando il tuo "mantenitore") e trovarti con la batteria ibrida scarica per auto-scarica e con la macchina che non può partire (leggi:carroattrezzi).
Se fai girare il motore ogni tanto la batteria ibrida viene caricata e ci pensa lei a caricare la batteria servizi (cosa comunque abbastanza inutile e infatti se si scarica troppo viene automaticamente staccata dall'impianto elettrico). Quello che serve ad avviare la macchina è l'energia nella batteria ibrida e questa viene caricata esclusivamente dal motore o dalla frenata rigenerativa. Sei ancora convinto della tua scelta?

Da questo punto di vista le auto ibride sono molto diverse da quelle tradizionali; ti invito a leggere attentamente il manuale di istruzioni dove queste cose sono spiegate molto chiaramente
Sara' sicuramente come dici..io il "mantenitore"lo uso da 10 anni su una Toyota prius,e ti posso assicurare,che va ancora benissimo.Resto convinto della mia scelta.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Buonasera a tutti,non intendevo

Sara' sicuramente come dici..io il "mantenitore"lo uso da 10 anni su una Toyota prius,e ti posso assicurare,che va ancora benissimo.Resto convinto della mia scelta.
Non lo dico io: sono le auto ibride che non hanno il motorino di avviamento a 12V.
Sei ovviamente libero di fare come pensi...l'utilizzo del manutentore non danneggia nulla ma resta tecnicamente inutile soprattutto sulla IONIQ con batteria servizi integrata in quella ibrida.
Consiglio spassionato: ogni tanto dai un'occhiata al livello di carica della batteria ibrida. Non succederà...ma se il livello dovesse scendere troppo fai girare il motore termico per un po' finché sei in tempo. Quello serve!
 

Cenzino

Utente
Registrato
26 Dic 2019
Messaggi
59
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid Prime
Non lo dico io: sono le auto ibride che non hanno il motorino di avviamento a 12V.
Sei ovviamente libero di fare come pensi...l'utilizzo del manutentore non danneggia nulla ma resta tecnicamente inutile soprattutto sulla IONIQ con batteria servizi integrata in quella ibrida.
Consiglio spassionato: ogni tanto dai un'occhiata al livello di carica della batteria ibrida. Non succederà...ma se il livello dovesse scendere troppo fai girare il motore termico per un po' finché sei in tempo. Quello serve!
Grazie,terro' d'occhio il livello di carica come suggerisci.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ho ripreso ieri la i20 dopo una sosta di ben 35 giorni, dovuta alla quarantena e ad altri motivi, fra cui lo stress e le preoccupazioni di questo periodo che mi hanno portato a non prendermi cura della macchina come avrei dovuto e nei modi di cui voi avete giustamente parlato qui.

Pensavo che non partisse, invece si è messa in moto subito senza difficoltà (e la batteria non è nuova, ha circa 3 anni e mezzo e non siamo nella stagione calda).

Le mie due Hyundai (in questo caso soprattutto la i20 perché l'altra bene o male qualche volta è stata usata in questo periodo di arresti domiciliari) sono state veramente un grande acquisto.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ho ripreso ieri la i20 dopo una sosta di ben 35 giorni, dovuta alla quarantena e ad altri motivi, fra cui lo stress e le preoccupazioni di questo periodo che mi hanno portato a non prendermi cura della macchina come avrei dovuto e nei modi di cui voi avete giustamente parlato qui.

Pensavo che non partisse, invece si è messa in moto subito senza difficoltà (e la batteria non è nuova, ha circa 3 anni e mezzo e non siamo nella stagione calda).

Le mie due Hyundai (in questo caso soprattutto la i20 perché l'altra bene o male qualche volta è stata usata in questo periodo di arresti domiciliari) sono state veramente un grande acquisto.


Questa è la sezione per la IONIQ hybrid , Plug-in ed EV che sono ben diverse dalla i20 che sono delle auto termiche normali.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Questa è la sezione per la IONIQ hybrid , Plug-in ed EV che sono ben diverse dalla i20 che sono delle auto termiche normali.
Certo ma se leggi sopra anche altri hanno dato il loro contributo alla discussione pur avendo la i20 o la i40: aprire una discussione uguale a questa per ogni modello Hyundai mi sembra un po' troppo.

E dopo 3 anni e mezzo e 1000 messaggi qui, vuoi che non sappia la differenza fra un'auto ibrida/elettrica e una a benzina? :)
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Certo ma se leggi sopra anche altri hanno dato il loro contributo alla discussione pur avendo la i20 o la i40: aprire una discussione uguale a questa per ogni modello Hyundai mi sembra un po' troppo.

E' esattamente cosi che funziona un Forum suddiviso per modelli diversi, si ripente per ogni modello lo stesso argomento perche ogni auto ha le sue particolarità, altrimenti diventa il caos più totale. Se non lo hai capito dopo 3 anni e mezzo di frequentazione del forum, mi farei qualche domanda ....
 
Alto Basso