• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

GPL Indicatore livello benzina cala andando solo a GPL

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Ciao a tutti,

come da titolo. Ho preso la mia i20 a luglio e per ora ho fatto 7100 km. Per i primi 6000 ho girato in lungo e in largo per l'Italia e l'indicatore del carburante (benzina) calava pochissimo. Quando l'ho ritirata dal concessionario ho messo subito 30 euro di verde e sul display mi dava un'autonomia di 530 km. Il valore calava molto lentamente, fino a quando sono rientrato in città (metà settembre) e le cose sono cambiate (causa continue accensioni e spegnimenti giornalieri, immagino).

Oggi mi il CDB indicava ancora 160 km residui per cui ho messo 30 euro "giusto per" e sul display il valore è passato a 475 km di autonomia. Bello contento riparto per tornare a casa (25 km) e sul display leggo che l'autonomia è scesa a 459 km. Ovviamente sono andato solo a GPL (come sempre) che oltretutto entra sempre in funzione dopo pochissimi metri (se fuori si gela ci mette 400-500 metri circa, altrimenti è quasi istantaneo).

È un problma della centralina, che non "sa" che sto andando a GPL, oppure devo farla vedere? Non c'è modo di mappare il computer di bordo in modo che si regoli sul consumo di gas anzichè sul consumo di benzina?
 

gptose

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2023
Messaggi
13
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
hyundai I20 gpl/benzina 1.2 connect line
Anno
2023
ciao lubre, in concessionaria brc mi hanno detto che queste auto , visto che con il gpl lavorano con temperature più alte del benzina, hanno fatto un sistema che ogni tanto viene immessa benzina per tenere le temperature minori.
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
ciao lubre, in concessionaria brc mi hanno detto che queste auto , visto che con il gpl lavorano con temperature più alte del benzina, hanno fatto un sistema che ogni tanto viene immessa benzina per tenere le temperature minori.

Che roba, a me hanno detto che quando passa a GPL è un passaggio effettivo al 100%, senza "mescole"...
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
206
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
l'autonomia è scesa a 459 km
L'autonomia la calcola considerando il consumo degli ultimi km (non so quanti). Quindi se spremi il motore, anche andando a GPL, l'autonomia residua si aggiorna indicando quanti km faresti continuando ad andare in quel modo.

Inoltre la centralina non sa di andare a GPL, per cui la stima della benzina residua credo venga fatta ad ogni riavvio.

ciao lubre, in concessionaria brc mi hanno detto che queste auto , visto che con il gpl lavorano con temperature più alte del benzina, hanno fatto un sistema che ogni tanto viene immessa benzina per tenere le temperature minori.
Esiste questa possibilità, BRC adotta questo sistema sui motori più spinti.
Nella mia esperianza, guida tranquilla e per lo più al femminile (mia moglie), posso dire che da quando ho "imboccato" la primavera i consumi di benzina praticamente si sono quasi annullati (1/4 di serbatoio in 2000km). Significa che la usa solo per pochi secondi dopo l'avvio a freddo.
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
L'autonomia la calcola considerando il consumo degli ultimi km (non so quanti). Quindi se spremi il motore, anche andando a GPL, l'autonomia residua si aggiorna indicando quanti km faresti continuando ad andare in quel modo.

Inoltre la centralina non sa di andare a GPL, per cui la stima della benzina residua credo venga fatta ad ogni riavvio.


Esiste questa possibilità, BRC adotta questo sistema sui motori più spinti.
Nella mia esperianza, guida tranquilla e per lo più al femminile (mia moglie), posso dire che da quando ho "imboccato" la primavera i consumi di benzina praticamente si sono quasi annullati (1/4 di serbatoio in 2000km). Significa che la usa solo per pochi secondi dopo l'avvio a freddo.

Io ad oggi ho messo in tutto 90€ di benzina (dal 25 luglio 2022 ad oggi) e sono a 16.000km percorsi. Il resto è GPL. Il computer di bordo al momento mi segnala 145km di autonomia rimanente ed è su quel valore da tipo 3 da settimane.
 

gptose

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2023
Messaggi
13
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
hyundai I20 gpl/benzina 1.2 connect line
Anno
2023
Che roba, a me hanno detto che quando passa a GPL è un passaggio effettivo al 100%, senza "mescole"...
ciao Lubre, io ho l'auto da marzo e ho fatto vari percorsi: strade normali, autostrade e ultimamente 500km fino a pescara vari giri e ritorno. devo dire che secondo me è veritiero ciò che mi ha detto il meccanico della brc perchè ho notato che l'indicatore della benzina tende ad abbassarsi (non tantissimo ma lo fà)
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
l'indicatore della benzina tende ad abbassarsi

Si ma il punto è un po' quello: si abbassa in modo irregolare e comunque totalmente sproporzionato alla situazione. Se fosse vero che consumi benzina durante l'utilizzo del GPL (cosa che non è vera per questo motore, te lo confermo al 99%) vorrebbe dire che ne beve una marea. L'unico modo per verificare l'andamento è fare un pieno e poi mesi dopo rifarlo... E controllare la differenza.

Come ho scritto poco sopra, ad oggi in in 12 mesi netti ho fatto 16K chilometri (macchina presa il 25 luglio 2022). Da allora ho messo benzina 3 volte (30€ + 30€ + 30€). Con gli ultimi 30 euro, che sto ancora consumando e che ho messo oltre 3 mesi fa, il computer di bordo mi indicava 179km di autonomia. Stamattina sono andato a fare un giro e ne indicava 134 (che comunque oscillano, a volte sono 141, a volte 120 se vado in montagna).

Cala talmente poco che sostanzialmente corrisponde ai consumi "obbligati" quando accendi il motore (in genere devo fare 300-500 metri prima che scatti il GPL, salvo abbia usato la macchina da poco o faccia molto caldo). Ora cala molto meno, proprio perché l'auto è sempre "calda". In inverno va in temperatura quando ho percorso 500 metri circa, per cui se la accendo (minino) 4 volte al giorno vuol dire che mi vanno via 2km/gg in benzina pura (no GPL) che sono circa 40km/mese (ignorando i weekend) a benzina (pura) per portare i figli a scuola, attività, ufficio, eccetera. A benzina si fanno 20km/litro (guida leggera), il che vuol dire che in un mese consumo 2l solo per le accensioni. Il tutto ignorando i weekend e le accensioni in più ogni mese, per cui sicuro consumo più di 2l ogni mese.

Sono conti della serva (in un paio di occasioni sono rimasto senza GPL e ho dovuto fare qualche km a benzina) ma corrispondono abbastanza ai miei consumi reali. Quindi la vedo praticamente impossibile che il motore inietti benzina durante l'utilizzo del GPL. Avrei fatto molti più pieni, per forza di cosa.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
206
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Ho letto che BRC adotta una tecnica protettiva per il motore, che consiste nel miscelare fino al 20% di benzina durante l'utilizzo gravoso, tipo accelerazioni ad alti regimi oppure motore costantemente sotto sforzo (es. traino caravan) con farfalla "a tavoletta".
Non so se questo è il caso dell'impianto montato su Hyundai 1.2, ma ciò spiegherebbe il diverso comportamento segnalato, che è funzione del diverso utilizzo o stile di guida.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
224
Punteggio reazioni
115
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Azzardo un'ipotesi aggiuntiva:
potrebbe essere che la stima della percorrenza rimasta (a benzina), che gia fa basandosi su dati assurdi perchè cammina ma non diminuisce mai e non sa il perchè, te la fa in qualche momento per cui il livello della stessa nel serbatoio gli sembra meno di quanto è veramente: tipo non sei in piano o mentre cammini (e il galleggiante sale e scende).

Domanda per voi che avete GPL: cosa vi dice computer di bordo circa il consumo, vede il serbatoio sempre pieno e vi da millemila km/l? Durante la marcia la barretta del consumo istantaneo si comporta come se stesse a benzina?
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
206
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Il consumo indicato, medio ed istantaneo, è il risultato di un calcolo basato su posizione acceleratore, regime, forse temperature, come se andasse a benzina, non viene misurato il flusso effettivo di carburante (che se vai a GPL è praticamente nullo).

Ho appena fatto un viaggio supestrada/statale di oltre 500 km, consumando l'intero pieno di GPL. Il consumo medio indicato è stato di 5,4 l/100km, probabilmente quello che avrei consumato a benzina. Facendo invece il calcolo pieno-pieno di GPL mi risulta una media di 7 l/100km.

L'indicatore del serbatoio benzina è rimasto inchiodato alla metà, evidentemente la letttura del galleggiante viene fatta costantemente.

Per ultima, l'autonomia residua indicata viene calcolata sulla base della benzina nel serbatoio e del consumo medio degli ultimi km, quindi nel mio caso si è stabilizzata intorno ai 340 km (mezzo serbatoio di benza).
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
224
Punteggio reazioni
115
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Il consumo indicato, medio ed istantaneo, è il risultato di un calcolo basato su posizione acceleratore, regime, forse temperature, come se andasse a benzina, non viene misurato il flusso effettivo di carburante (che se vai a GPL è praticamente nullo).

Ho appena fatto un viaggio supestrada/statale di oltre 500 km, consumando l'intero pieno di GPL. Il consumo medio indicato è stato di 5,4 l/100km, probabilmente quello che avrei consumato a benzina. Facendo invece il calcolo pieno-pieno di GPL mi risulta una media di 7 l/100km.

L'indicatore del serbatoio benzina è rimasto inchiodato alla metà, evidentemente la letttura del galleggiante viene fatta costantemente.

Per ultima, l'autonomia residua indicata viene calcolata sulla base della benzina nel serbatoio e del consumo medio degli ultimi km, quindi nel mio caso si è stabilizzata intorno ai 340 km (mezzo serbatoio di benza).
Quindi sono calcoli teorici che non hanno alcun riscontro nella realtà (anche per le versioni senza GPL dato che il sistema è lo stesso suppongo) perchè se l'auto "sa" che in quelle condizioni consuma quella quantità di benzina ne dovrebbe ricavare che ogni tot km gli dovrebbe mancare tot litri ma non fa un confronto con la benzina effettivamente nel serbatoio perchè se lo facesse vedrebbe che il livello non scende mai.

A questo punto potrei pensare che la macchina non sa neanche quanto l'apporto dell'elettrico fa per i consumi :blink:
 

Sabi26

Utente
Registrato
19 Feb 2023
Messaggi
57
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 gpl connectline
Anno
2023
Ho una I20 gpl. Qualche settimana fa in un officina hyundai mi hanno detto di non lasciare per troppo tempo la stessa benzina nel serbatoio, ma di usarla e rinnovarla periodicamente. Voi come vi comportate?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.099
Punteggio reazioni
7.506
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ho una I20 gpl. Qualche settimana fa in un officina hyundai mi hanno detto di non lasciare per troppo tempo la stessa benzina nel serbatoio, ma di usarla e rinnovarla periodicamente. Voi come vi comportate?
Ovviamente la benzina, come tutti i carburanti degradano, cioè invecchiano.
Consumarla male non fa.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
206
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Mai mettere più di mezzo serbatoio (che oggi significano, ahimè, 30 euro...)

D'inverno significa rimboccare benzina ogni 7/8 pieni di GPL, quindi nel mio caso circa ogni 3 mesi. Questo fa sì che la benzina resti "giovane".

D'estate, dal momento che l'auto passa a GPL dopo pochi secondi, conviene fare alcuni km a benzina ogni tanto. Io ad esempio faccio finire il GPL (con passaggio automatico a benzina) e poi rifaccio il pieno GPL alla prima occasione, di solito 20/30 km dopo (fatti a benzina). In questo modo riesco ad usare la benzina da mezzo serbatoio a riserva in circa 3 mesi.

L'importante è rinnovare la benzina almeno ogni 6 mesi:
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
224
Punteggio reazioni
115
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Mai mettere più di mezzo serbatoio (che oggi significano, ahimè, 30 euro...)

D'inverno significa rimboccare benzina ogni 7/8 pieni di GPL, quindi nel mio caso circa ogni 3 mesi. Questo fa sì che la benzina resti "giovane".

D'estate, dal momento che l'auto passa a GPL dopo pochi secondi, conviene fare alcuni km a benzina ogni tanto. Io ad esempio faccio finire il GPL (con passaggio automatico a benzina) e poi rifaccio il pieno GPL alla prima occasione, di solito 20/30 km dopo (fatti a benzina). In questo modo riesco ad usare la benzina da mezzo serbatoio a riserva in circa 3 mesi.

L'importante è rinnovare la benzina almeno ogni 6 mesi:
Si trova con quello che so io, oltre il problema benzina vecchia c'è anche di ricordarsi di prendersi cura degli iniettori, la combustione a gpl è più secca e ogni tanto (tipo 3 pieni) si devono fare un 30km a benzina; non si deve tenere comunque troppa poca benzina nel serbatoio per non far sforzare la pompa.
Per la mia (che però è la mhev) al primo tagliando hanno detto sia in hyundai che fuori rete che la manutenzione consiglia di mettere una bottiglietta di additivo nel serbatoio per la pulizia degli iniettori, io vado solo a benzina e ci può stare che mi debba preoccupare di più delle impurità, forse voi potete evitare.
 

FRANCESCO73

Nuovo utente
Registrato
23 Ago 2023
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
HYUNDAI BAYON XLINE BIFUEL
Anno
2023
Il consumo indicato, medio ed istantaneo, è il risultato di un calcolo basato su posizione acceleratore, regime, forse temperature, come se andasse a benzina, non viene misurato il flusso effettivo di carburante (che se vai a GPL è praticamente nullo).

Ho appena fatto un viaggio supestrada/statale di oltre 500 km, consumando l'intero pieno di GPL. Il consumo medio indicato è stato di 5,4 l/100km, probabilmente quello che avrei consumato a benzina. Facendo invece il calcolo pieno-pieno di GPL mi risulta una media di 7 l/100km.

L'indicatore del serbatoio benzina è rimasto inchiodato alla metà, evidentemente la letttura del galleggiante viene fatta costantemente.

Per ultima, l'autonomia residua indicata viene calcolata sulla base della benzina nel serbatoio e del consumo medio degli ultimi km, quindi nel mio caso si è stabilizzata intorno ai 340 km (mezzo serbatoio di benza).
Salve, confermo quello che dice Bayon-detta, anch'io ho da maggio una Bayon Xline Bifuel è posso dare conferma che quando si sforza o va agli alti giri la brc ha fatto in modo che spruzzasse ogni tanto benzina per lubrificare, e lo noto perchè io viaggio spesso ogni settimana facendo autostrada con velocità di crociera 120 km/h e la benzine si abbassa di pochissimo come livello, invece come chilometri segna quelli che potresti fare quella velocità a benzina.
Riguardante i chilometri dell'autonomia benzina facendo città piano piano aumentano di nuovo perchè comincia a calcare la tua andatura con i consumi quindi è normale che ricalcola il tutto.
Con la mia faccio circa 300 km alla settimana, l'auto è stata ritirata a fine maggio 2023 ad oggi ho 7080 km, la benzina la metto ogni mese con rabbocco di 10 euro e la mantengo sempre su 1/4 di serbatoio, nei viaggi raggiungo sempre i km previsti 500/520 dopodiché dopo qualche kilometro a benzina rifaccio il pieno di gpl.
 

TommyC

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I20 Connectline
Anno
2023
Io non ci capisco più niente... Domanda, ma quest'auto ha una spia riserva benzina o no?
con l'ultimo pieno (38 litri gpl) ho percorso 833 km... nell'ultimo tratto circa 130 km il dispositivo BRC aveva spia rossa centrale e 1 pallino lampeggiante con un bip intermittente (suppongo entrata in riserva GPL).
dettaglio dei rifornimenti:

Data​
Km​
Lt​
GPL/Benzina​
Importo​
09/08/23​
Benzina​
€ 20,00​
09/08/23​
€ 0,539​
€ 27,00​
16/08/23​
480​
30​
€ 0,539​
circa € 16,00​
23/08/23​
948​
38​
€ 0,539​
circa € 21,00​
24/08/23​
1069​
Benzina​
€ 20,00​
29/08/23​
1781​
39,61​
€ 0,539​
€ 21,35​
nell'ultimo tratto mi aspettavo un bip continuo ed un passaggio solo a benzina... ma mi sembra che non ci sia stato, inoltre ho notato che il consumo della benzina è notevolmente aumentato (il quadro strumenti mi mostra il livello) , la seconda volta che ho aggiunto benzina il livello era quasi a zero e agginti 20€ di benzina, circa 10 lt mi segnalava 1/3 di serbatoio pieno. Mi9 chiedo, anche il livello di benzina è calcolato? non ha un gallegiante ed una spia di riserva? Felice dei consumi effettivi ma non ci si capisce un cavolo...
 

Allegati

  • 20230823_141058.jpg
    20230823_141058.jpg
    118,6 KB · Visite: 7
  • 20230830_071935.jpg
    20230830_071935.jpg
    128,3 KB · Visite: 6
  • 20230830_071943.jpg
    20230830_071943.jpg
    144,7 KB · Visite: 7
  • 20230830_071949.jpg
    20230830_071949.jpg
    136 KB · Visite: 7

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
il dispositivo BRC aveva spia rossa centrale e 1 pallino lampeggiante con un bip intermittente (suppongo entrata in riserva GPL).

Stavi già andando a benzina!

La riserva del GPL scatta quando l'ultimo pallino verde inizia a lampeggiare. Appena si accende il rosso e senti il cicalino... Sei già a benzina.

La i20 fa circa 15km per ogni litro di GPL. Con 38 litri e guida leggera fai 570-600 chilometri in autostrada. Anche qualcosa in più.

In generale fai prima a regolarti con i chilometri fatti tra un pieno e l'altro. I pallini sono solo indicativi, non sono molto affidabili e purtroppo sono poco precisi. Cosa che io visto anche sulle precedenti macchine a GPL.

Quando sei vicino ai 500 km cerca un benzinaio e via. Ho giusto fatto il pieno ieri pomeriggio. 0,58€/litro. Un godimento!
 

TommyC

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
I20 Connectline
Anno
2023
Si, lo immaginavo... ma cmq anche togliendo i 130 km fatti con i bip agli 833 km calcolati dal pieno GPL sono sempre 700km percorsi, circa 18 km a lt. sono però stato attento ad essere il più parsimonioso possibile. Ma la domanda era: ha spia di riserva benzina? ed il livello benzina visualizzato quanto è affidabile?
 
Ultima modifica:

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
18km/litro mi sembrano un po' tanti, già per farne 15.5/16 devi guidare tipo nonnina in terza corsia a 100 all'ora (come guido io...). Il mio computer di bordo segna 20km/litro di benzina (19.9 su tutti i chilometri percorsi nell'ultimo anno). Con il GPL fai mediamente il 25% in meno, che effettivamente corrisponde a 5 litri (da cui, se vai a GPL, 15km/litro).
 
Alto Basso