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trasmissione Indicatore marce

SC_faZer

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Ciao a tutti,
l'ho notato dal giorno che ho fatto il test drive ma solo ora mi ricordo di fare un post in merito :rolleyes:
Venendo da un diesel peugeot 1.6 poco tecnologico, mi chiedo come mai l'indicatore della marcia consigliata sotto i 2000giri anche a 70km/h consiglia di inserire la 6 marcia? Sono io che non so guidare oppure può beneficiarne il motore/consumi?
Generalmente so che non si tengono le marce alte a giri troppo bassi perchè quando si schiaccia di nuovo l'acceleratore per prendere velocità si rischia di rompere supporti cambio/motore (almeno cosi mi hanno insegnato..)
Attendo vs dritte e dimenticavo... ho la versione 1.0 mild hybrid da 100cv ;)
 

mister v

Utente Ben Noto
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Quando si riprende velocità dopo un rallentamento sì, spesso è meglio mettere una marcia un po' più bassa per non mandare in sofferenza il motore, e infatti a volte sulla mia (una 5 marce) l'indicatore mi segnala correttamente di scalare perché io ho la tendenza a usare molto la quinta anche a bassa velocità.

Quando invece sei in accelerazione (non dopo un rallentamento quindi), la tendenza dell'indicatore è di suggerire sempre la marcia più alta possibile: sulla mia già a poco più di 50 km/h mi suggerisce la quinta, quindi nulla di strano che a te suggerisca la sesta a 70 km/h
 

MacAnder

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Ciao a tutti,
l'ho notato dal giorno che ho fatto il test drive ma solo ora mi ricordo di fare un post in merito :rolleyes:
Venendo da un diesel peugeot 1.6 poco tecnologico, mi chiedo come mai l'indicatore della marcia consigliata sotto i 2000giri anche a 70km/h consiglia di inserire la 6 marcia? Sono io che non so guidare oppure può beneficiarne il motore/consumi?
Generalmente so che non si tengono le marce alte a giri troppo bassi perchè quando si schiaccia di nuovo l'acceleratore per prendere velocità si rischia di rompere supporti cambio/motore (almeno cosi mi hanno insegnato..)
Attendo vs dritte e dimenticavo... ho la versione 1.0 mild hybrid da 100cv ;)
E la miseria!!!
Addirittura rompere i supporti del cambio o del motore mi pare esagerato.
Piuttosto, a seconda dell'accoppiata motore-elettronica, si possono avere eccessivi consumi e/o un surplus di gas incombusti che sporca lo scarico.
I motori turbo moderni hanno ormai tutti la turbina a geometria variabile, che permette proprio di recuperare anche a bassissimi giri.
(per confronto, anche se è un motore diverso, la mia 1.7 diesel riprende da 1100 giri senza battere ciglio).

Tornando al topic.
L'indicatore dà un consiglio per consumare meno.
Se stai procedendo a 70km/h costanti può dirti di mettere in 6a perchè la centralina valuta che in quel modo il motore performa meglio.
Certo che se nella condizione di cui sopra, ad un certo punto affondi l'acceleratore tipo per fare un sorpasso, ecco che l'indicatore ti suggerirà di mettere la 5a o addirittura direttamente la 4a (almeno nella mia funziona così).
 
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