• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Info su specifiche cerchi originali da 18" [235/45 r18]

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao a tutti, ho appena sostituito la vettura di mia moglie con una Kona Style, mi verrà consegnata tra un paio di mesi con cerchi originali e ruote estive 235/45 r18 , sto cercando altri quattro cerchi per poter montare le gomme invernali sempre da 18 , qualcuno sa aiutarmi su alcuni dati !
raggio, offset (et), centratura (pcr ) e canale !
ho chiesto ai vari gommisti ma non sanno ancora nulla , magari qualcuno sa darmi dei dati esatti così da procedere nell' acquisto prima della consegna della vettura,
da quello che ho capito ovviamente il raggio è 18 , non so ET mi dicono dai 45 ai 50 !!! , centratura 5 x 114.3 , non ho idea del canale !

help :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.955
Punteggio reazioni
15.854
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sei il primo ad avere in consegna la Kona, qua sul forum..... :(

Difficile reperire i dati se non attendendo la tua auto o... chiedendo in Concessionaria! :)

Però, aspettiamo: non si sa mai! ;)

P.s. Aggiungi la motorizzazione su "Auto e Allestimento", grazie! :)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Potresti intanto tentare col numero verde Hyundai, ma dubito che sappiano aiutarti. Comunque prova, magari si informano e poi ti richiamano!
 
M

Mass

Il canale dovrebbe essere riportato sul manuale... quindi se in concessionaria hanno qualche modello in esposizione, è sufficiente che leggano il manuale.
Gli altri dati... se hanno in esposizione una Kona con sopra quelle ruote, basta che smontino una ruota e leggano i dai sul cerchio
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Giusto, il manuale!
Il manuale di uso e manutenzione della kona riporta la misura 235/45 R18 - 7,5J x 18 ma l'ET resta sconosciuto...
 
M

Mass

Giusto, il manuale!
Il manuale di uso e manutenzione della kona riporta la misura 235/45 R18 - 7,5J x 18 ma l'ET resta sconosciuto...

Se il venditore ha in salone:
- una Kona coi cerchi da 18
- buona volontà

Può reperire i dati...

La prima opzione è cosa praticamente quasi certa, visto che tengono sempre in expo le versioni più allestite
La seconda un po' meno....
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao ragazzi eccomi,
Grazie a tutti per le risposte ...
Come dite, anch'io ho detto la stessa cosa al concessionario, ma non è ancora riusciti a montare la ruota :(
In Hyundai al servizio clienti sono stati gentilissimi, ma penso stiano contattando direttamente la Hyundai in corea, visto che non sono ancora riuscito a risolvere il mio dubbio :D
Comunque so che oggi e domani c'è la presentazione ufficiale a tutti i venditori d'Italia e poi m mi sapranno aiutare ...
 

IlFabiano74

Utente
Registrato
4 Nov 2017
Messaggi
57
Punteggio reazioni
41
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login
Ciao perdonami se mi inserisco ma se vuoi mettere delle gomme invernali la misura del cerchio puo' essere diversa. Mi spiego: spesso i super cerchi da 18 con super gomme da 235/45 sono sopratutto per le estive con cerchi originali che piacciono molto per la linea dell'auto ma di fatto non sono "utili". Di norma per dei cerchi (ferro o lega) per le termiche puoi andare sulla misura standard che magari con il tuo allestimento non viene montato. Che so un 16" o un 17". Quindi puoi provare a vedere sul libretto (quando ti arrivera' o su qualcuna gia' immatricolata) che misura puo' montare. Poi potrai optare per i cerchio corretto anche attraverso i siti che li vendono come gommadiretto o pneusonline con lo pneumatico gia' montato. Avrai anche una spesa piu' contenuta essendo piu' piccoli.
Ovviamente questo riguarda il lato tecnico d'uso, se poi vuoi comunque il cerchio da 18 in lega allora come non detto...
Tieni presente inoltre che spesso i cerchi aftermarket differiscono l'ET da quello originale. Almeno parlo per me che ho una BMW. Io ho preso dei cerchi originali in lega dismessi con le misure corrette. Se li cercavo non originali era impossibile trovare il j e l'ET uguale. Diciamo che c'e' sempre una certa tolleranza del telaio per j ed ET diversi, a livello legale un po' meno, ma chi si mettera' mai a vedere quale j e quale ET monti?
Spero di esserti stato tuile. A presto
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao Fabiano, si si lo so, tutto quello che hai detto è perfettamente giusto ( sono anch'io un Verano dl volante, purtroppo non abbiamo più i mitici 30 anni ) , immagino che da libretto non porti assolutamente la misura 18 sulle gomme m+s , ma mi dovrò orientare sui 17 , concordo pienamente che sarebbe anche meglio un 16 sulla Neve con una misura stretta ed alta .... Per questo chiedevo sperando in uno del club che la avesse già in mano e mi sapesse aiutare ... Spero che in conc. Targhino presto le loro per vedere cosa mi dicono , riguardo all' offset ed et. E vero che nessuno guarderà mai ( NON esistono più le macchine dei nostri tempi con carreggiate allargate e distanziali) la paura però sarebbe in caso di incidente ... Con la fortuna che ho, mia moglie toccherebbe dentro una 488 e l'assicurazionee si attaccherebbe alle ruote non omologate ... E sono c***i.

Grazie tantissimo comunque della perfetta spiegazione ! Vi terrò informati !:):)
Ciaooooo
 

IlFabiano74

Utente
Registrato
4 Nov 2017
Messaggi
57
Punteggio reazioni
41
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login
Sono andato su gommadiretto e la Kona esiste gia' e danno per il 1.0 120cv 2WD le 205/60 R16 92H mentre per la 1.6 177cv 4WD le 215/55 R17 94V e le 235/45 R18 94V
Non c'e' ancora la possibilita' pero' di associare un cerchio, quindi non riesco a vedere offset ed ET
Magari tra qualche giorno...
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Grande Fabiano, rigrazie... Guardo subito su gomma diretto , per le gomme non ci sarebbero problemi , vorrei :
BF GOODRICH G FORCE WINTER 2 235/45 18 98V
Sempre che a libretto venga riportata questa misura per le M+S , la consegnano con cerchi da 18 ma come estive ... Per questo mi piacerebbe rimanere sempre con i 18 anche per le invernali , magari un mak
https://www.google.it/search?q=mak+...pgQ_AUIEigB&biw=360&bih=560#imgrc=fZM86x5VYAE

L'idea è anche quella di 4 ruote invernali sui 18 originali, e montare le gomme originali sui cerchi nuovi
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Buonasera a tutti :D
ho trovato tutto quello che mi serviva :

gomme : 235/45 r 18 94v
cerchi : canale 7,5j - diametro 18" - et da 38 a 45 - 5 fori con pcd 114,3 - cb 76n - M 12x1.5 - k 21

questi sono tutti i dati che servono per sostituire i cerchi estivi con quelli invernali ( sempre con diametro 18 )
sono però omologati anche i 16 o 17 con relative gomme 205/60 r13 e 215/55 r17

le opzioni che sembra aver scelto mia moglie ( ovviamente su mio piccolo suggerimento ) sono :

cerchi : MAK HESSEN gun metal mirror gomme : bf goodrich g force winter 2 ( un po estreme ma in inverno fanno la loro scena )

MAK HESSEN gun metal mirror.jpg le plastiche sono grigio scuro come il tetto pertanto meglio icerchi grigio / acciaio :rolleyes:

BFGoodrich-R-g-Force-Winter-md.png le gomme ( qui in misura piu contenuta ) hanno le scritte in bianco " figata " :D

adesso attendiamo la macchina chissà quando, visto che il conc. mi ha confermato che la produzione non è nello stabilimento in repubblica ceca , ma direttamente in corea dove producono anche la ionic ... speriamo !!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
(...)
sono però omologati anche i 16 o 17 con relative gomme 205/60 r13 e 215/55 r17
(...)

R13?
Come la Panda...:D:D:D

So che è un errore di battitura, ma mi faceva sorridere pensare alla Kona con i cerchi da 13 :p;)
 

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
Salve!
Nelle foto trovate le uniche informazioni contenute nel manuale della vettura; ho anch'io il problema di acquisto dei cerchi e gomme invernali e non so come risolverlo...
Per fare tutto in regola e conforme alla versione di fabbrica le informazioni sono insufficienti.
A queste posso solo aggiungere il valore di offset dei cerchi misura 235 x 18 della mia Kona: offset 52
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    117 KB · Visite: 33
  • image.jpeg
    image.jpeg
    113,2 KB · Visite: 32
  • image.jpeg
    image.jpeg
    169,6 KB · Visite: 30

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Salve!
Nelle foto trovate le uniche informazioni contenute nel manuale della vettura; ho anch'io il problema di acquisto dei cerchi e gomme invernali e non so come risolverlo...
Per fare tutto in regola e conforme alla versione di fabbrica le informazioni sono insufficienti.
A queste posso solo aggiungere il valore di offset dei cerchi misura 235 x 18 della mia Kona: offset 52
ciao lupo questa è la scelta se ti interessa rimanere con i cechi da 18

gomme : 235/45 r 18 94v
cerchi : canale 7,5j - diametro 18" - et da 38 a 45 - 5 fori con pcd 114,3 - cb 76n - M 12x1.5 - k 21

Per le gomme trovi tutte le misure sul libretto, per i cerchi se vuoi scendere ai 17 o 16 non ti so dire et e pcd ,
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ecco copia del libretto

P_20171219_082617_vHDR_Auto.jpg P_20171219_082603_vHDR_Auto.jpg

Il dato che interessa per l'acquisto è la voce ... K ...

A quel numero strano corrispondono i dati che ti ho inserito prima
 

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
Grazie Giorgius, il problema è anche quello di reperire le info almeno x i cerchi da 17; x l'inverno vanno meglio e poi cerchi e gomme costano tanto meno che le 18"
 

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
IlFabiano74, quelli dei fornitori after market sono di solito valori medi che vanno bene su piu vetture.
X le nostre, l'unico sistema é trovare uno di noi che abbia un allestimento "Confort" con ruote da 17"; "offset" oppure "et" sono stampati di solito nella parte posteriore delle razze del cerchio: occorre uno specchietto e trovando la razza giusta si riesce a leggere il valore anche senza smontare la ruota.
Qualcuno ha una Kona versione confort?
 

IlFabiano74

Utente
Registrato
4 Nov 2017
Messaggi
57
Punteggio reazioni
41
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login
IlFabiano74, quelli dei fornitori after market sono di solito valori medi che vanno bene su piu vetture.
X le nostre, l'unico sistema é trovare uno di noi che abbia un allestimento "Confort" con ruote da 17"; "offset" oppure "et" sono stampati di solito nella parte posteriore delle razze del cerchio: occorre uno specchietto e trovando la razza giusta si riesce a leggere il valore anche senza smontare la ruota.
Qualcuno ha una Kona versione confort?

Vero, ma e' anche vero che trovare gli aftermarket con i valori uguali di solito e' cosa ardua...cosi' i cotruttori posso rifilarci gli originali ad un costo superiore..aspettiamo che qualcuno di illumini :rolleyes:
 
Alto Basso