• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico informazioni su acquisto i10 prime amt

marcoo

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10
Ciao buongiorno,
sto valutando di acquistare una i10 modello PRIME con cambio AMT, come prima auto.
Ho scelto la i10 perchè tra le citycar è quella più accessoriata e che vada bene per me non guidando da quasi 7 anni, e quella che mi piace di più esteticamente, ma il motore 1.0 MPI 67 CV mi frena un pò, ho paura che sia troppo "piccolo" e che dopo poco "vorrei di piu", in particolare pensavo in autostrada e per le salite di montagna piu ripide potesse andare troppo sotto sforzo e avrei bisogno di piu potenza...

Vorrei prenderla tramite click to buy, ho visto questo mese ci sono un po di sconti dei dealer, sono indeciso tra la colorazione base aurora grey e la più sportiva e dinamica aqua turquoise e tettuccio nero, so che sono 650€ di differenza, mi piace molto ma ho paura che "attiererei troppo l'attenzione"...

Essendo la mia prima macchina nuova, volevo chiedere quali sono i passaggi da effettuare una volta firmato il contratto.

Inoltre stavo leggendo proprio qualche ora fa che se usata poco il filtro antiparticolato si può danneggiare, io penso di usarla poco in autostrada e principalmente in città, la distruggo praticamente cosi?

grazie per le risposte.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.563
Punteggio reazioni
1.591
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Benvenuto.
La versione da 67 cv non ha il filtro antiparticolato: ce lo ha solo la versione turbo da 100 cv (che però si può avere solo con il cambio manuale).

Il motore da 67 cv va bene, ma ovviamente le prestazioni sono quello che sono: non ti puoi certo divertire alla guida. Per il prezzo che costa la Prime io non avrei dubbi, prenderei la turbo Nline tutta la vita, però se tu vuoi il cambio robotizzato e la userai solo in città..... valuta tu.

Se al momento non hai nessuna auto e ne prendi una nuova, le pratiche da sbrigare sono bollo e assicurazione: puoi farti aiutare dal concessionario oppure chiedere direttamente a un assicuratore
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
Il motore da 67 CV va benissimo in città, mentre con tutta probabilità non è molto adeguato per le salite ripide e per i sorpassi. Tieni presente che la versione con il motore turbo da 100 CV, la N LINE, è meno accessoriata della PRIME: bisogna aggiungere circa 1.600 euro per avere degli accessori che invece sono di serie sulla PRIME e inoltre il climatizzatore è manuale (non si può avere automatico come optional).
 

marcoo

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10
Grazie delle risposte.
@mister v sicuro non ha il filtro antiparticolato? Perché leggevo che è un obbligo su tutte le auto nuove per ridurre le emissioni...
Per il motore penso di fare un quasi tutta città, ma se mi trovo a dover fare autostrada o lunghe tratte come si comporta? Cosa intendi che non mi posso divertire?
Vorrei il cambio robotizzato altrimenti già sarei sulla nline...
@Marco62 grazie. Cosa dovrei chiedere al venditore prima di firmare il contratto?
 

Dartz

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
12
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i10 Tech AT
Grazie delle risposte.
@mister v sicuro non ha il filtro antiparticolato? Perché leggevo che è un obbligo su tutte le auto nuove per ridurre le emissioni...
Per il motore penso di fare un quasi tutta città, ma se mi trovo a dover fare autostrada o lunghe tratte come si comporta? Cosa intendi che non mi posso divertire?
Vorrei il cambio robotizzato altrimenti già sarei sulla nline...
@Marco62 grazie. Cosa dovrei chiedere al venditore prima di firmare il contratto?
Sono felice possessore di una i10 Amt .
In città è perfetta , il motore è assolutamente adeguato per il suo utilizzo, è una macchina divertente che non si corica troppo.
Per quanto riguarda le salite , dipende cosa intendi per "salite" ma posso dirti che si arrampica bene.
In autostrada non ha nessun problema , una volta lanciata a velocità di crociera si sta comodi.
Per i sorpassi il cambio scalerà in 4a per trovare lo spunto che serve.
Insomma secondo il mio parere è perfetto sulla i10
Se la utilizzi in città ti consiglio di prenderla automatica perche è una gran comodità.
Ti troverai benissimo!

Per qualsiasi cosa chiedi pure :)
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
tutte le auto hanno il filtro antiparticolato ma nei motori a benzina non è un problema nei viaggi brevi perchè il calore generato dal motore è sufficiente per pulirlo senza fatica, è diverso in un motore diesel che se non si fanno lunghi viaggi non lo fa avere il tempo di rigenerare il filtro, cosa che non accade nei motori a benzina, così puoi stare tranquillo

Riguardo al motore, ho fatto 900km in 10 ore da Macerata alla Sicilia in una i10 con quel motore da 67cv, tre persone con molti bagagli, sul sedile posteriore c'era il 70% di bagagli e una persona, era pieno fino al tetto, oltre al bagagliaio
ovviamente non puoi aspettarti accelerazioni spettacolari ma si è comportato perfettamente, sia in montagna che in autostrada, non temere di accelerare il motore, se lo tieni entro il margine di sicurezza non gli succede niente, in autostrada a 130km/h va a 4000 giri ma sono così per ore e due anni dopo l'auto funziona ancora perfettamente
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.563
Punteggio reazioni
1.591
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Grazie delle risposte.
@mister v sicuro non ha il filtro antiparticolato? Perché leggevo che è un obbligo su tutte le auto nuove per ridurre le emissioni...
Per il motore penso di fare un quasi tutta città, ma se mi trovo a dover fare autostrada o lunghe tratte come si comporta? Cosa intendi che non mi posso divertire?
Vorrei il cambio robotizzato altrimenti già sarei sulla nline...
@Marco62 grazie. Cosa dovrei chiedere al venditore prima di firmare il contratto?
Rispondo alle due tue domande:

- le sole auto a benzina con il FAP (o GPF che dir si voglia) sono quelle a iniezione diretta: il motore 1000 della i10 è a iniezione indiretta nella versione aspirata (67cv) e diretta nella versione turbo (100cv), per cui solo la seconda ha il filtro. Al momento le norme sono queste, per cui non è vero che il FAP c'è su tutte le auto. E' vero però che nelle auto a benzina è più difficile che si intasi e dia problemi, anche se qualche caso c'è stato;

- intendo che la 67cv (soprattutto automatica) non è molto brillante e va bene solo se hai una guida molto tranquilla. Ovviamente le salite le fa, però ci vuole molta pazienza. La 100cv va molto meglio.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
638
Punteggio reazioni
385
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ciao buongiorno,
sto valutando di acquistare una i10 modello PRIME con cambio AMT, come prima auto.
Ho scelto la i10 perchè tra le citycar è quella più accessoriata e che vada bene per me non guidando da quasi 7 anni, e quella che mi piace di più esteticamente, ma il motore 1.0 MPI 67 CV mi frena un pò, ho paura che sia troppo "piccolo" e che dopo poco "vorrei di piu", in particolare pensavo in autostrada e per le salite di montagna piu ripide potesse andare troppo sotto sforzo e avrei bisogno di piu potenza...
Anche io ho preso la i10 con lo stesso motore ma cambio manuale, non è ancora arrivata per cui non ti posso dare il mio parere a riguardo ma provenendo da una vecchia Fiat ormai maggiorenne e con meno cavalli non credo farà fatica.
Certo se frequenti abitualmente zone di montagna con pendenze impegnative potrebbe non essere la soluzione migliore.
Nel tuo caso vuoi prendere una Prime automatica il cui listino non è proprio accessibile al punto che una i20 allestimento base (e forse anche Bose) sarebbe alla portata.
Vorrei prenderla tramite click to buy, ho visto questo mese ci sono un po di sconti dei dealer, sono indeciso tra la co
lorazione base aurora grey e la più sportiva e dinamica aqua turquoise e tettuccio nero, so che sono 650€ di differenza, mi piace molto ma ho paura che "attiererei troppo l'attenzione"...
Sul colore sono stato indeciso anche io, fortuna che il colore base mi piace. Da un lato penso sia un errore pagare 650€ solo per un colore, dall'altro l'auto dovrai tenerla per diversi anni ed avere un colore che non mi piace pesa. Per quel che vale ho visto dal vivo la i10 turchese con tetto nero ed era molto bella.
Sei sicuro che sul click&buy trovi i prezzi migliori?
Essendo la mia prima macchina nuova, volevo chiedere quali sono i passaggi da effettuare una volta firmato il contratto.
Il primo è aspettare mesi e mesi che arrivi :p
 

marcoo

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10
ciao @10nmore , grazie per la risposta. frequento la città e "montagna" (< 500 mt) mi sembra di capire che non dovrei avere problemi anche con il cambio robotizzato. la i20 non pa lrendo in considerazione perchè è troppo grande (mi serve una city car che posso parcheggiare anche negli spazi piu stretti).

Per il colore su C2B, ho visto che molti fanno i "furbetti", ovvero:
la prime amt base sta 18.300, e vernice bicolor mi porta 650 in più. il preventivo inviato dal concessionario arriva a 20.500 e rotti, mettono che il modello prime amt base a 20.300, piu 650 di vernice, piu ipt meno sconti del concessioraio arrivo a 20.500, io mi aspettavo molto in meno.

altri invece addirittura mettono il costo del colore 650, PIU altri 650 di "accessori". scusate ma quante volte lo devo pagare questo colore??

per curiosità sto prnvando a fare un preventivo solo con il colore azzurro, per capire se il tettuccio bicolor quanto impatta sul prezzo finale.

tu dove l'hai presa, direttamente dal concessionario?

Comunque alla fine anche io mi sto convincendo per il "grigio topo" aurora grey, che da preventivo chiavi in mano ipt e consegna sono a 16.500...
 

Dartz

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
12
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i10 Tech AT
ciao @10nmore , grazie per la risposta. frequento la città e "montagna" (< 500 mt) mi sembra di capire che non dovrei avere problemi anche con il cambio robotizzato. la i20 non pa lrendo in considerazione perchè è troppo grande (mi serve una city car che posso parcheggiare anche negli spazi piu stretti).

Per il colore su C2B, ho visto che molti fanno i "furbetti", ovvero:
la prime amt base sta 18.300, e vernice bicolor mi porta 650 in più. il preventivo inviato dal concessionario arriva a 20.500 e rotti, mettono che il modello prime amt base a 20.300, piu 650 di vernice, piu ipt meno sconti del concessioraio arrivo a 20.500, io mi aspettavo molto in meno.

altri invece addirittura mettono il costo del colore 650, PIU altri 650 di "accessori". scusate ma quante volte lo devo pagare questo colore??

per curiosità sto prnvando a fare un preventivo solo con il colore azzurro, per capire se il tettuccio bicolor quanto impatta sul prezzo finale.

tu dove l'hai presa, direttamente dal concessionario?

Comunque alla fine anche io mi sto convincendo per il "grigio topo" aurora grey, che da preventivo chiavi in mano ipt e consegna sono a 16.500...
Posso confermare per quanto riguarda il robotizzato , va molto bene.
Mi è capitato l'altro giorno di fare un giretto in montagna con amici e non ho avuto il minimissimo problema
Io fossi in te andrei per un colore neutro , tipo quello base (personalmente ho scelto il bianco) , le cose troppo particolari secondo me alla lunga stufano un po.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
638
Punteggio reazioni
385
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
ciao @10nmore , grazie per la risposta. frequento la città e "montagna" (< 500 mt) mi sembra di capire che non dovrei avere problemi anche con il cambio robotizzato. la i20 non pa lrendo in considerazione perchè è troppo grande (mi serve una city car che posso parcheggiare anche negli spazi piu stretti).
Ma sì, difficile che tu abbia problemi ed in ogni caso se hai necessità come me di auto piccola la scelta in generale è limitata e tutte o quasi montano motori non proprio potenti.
Per il colore su C2B, ho visto che molti fanno i "furbetti", ovvero:
la prime amt base sta 18.300, e vernice bicolor mi porta 650 in più. il preventivo inviato dal concessionario arriva a 20.500 e rotti, mettono che il modello prime amt base a 20.300, piu 650 di vernice, piu ipt meno sconti del concessioraio arrivo a 20.500, io mi aspettavo molto in meno.
Non è che fanno i furbetti, il listino dei colori è quello.
Aurora Grey è l'unico colore gratuito per le i10 ad eccezione della N Line che è Phantom Black.
Colori pastello costano 350€ e quelli metallizzati 650€.
Non capisco come possa essere possibile che in concessionario costi di più, nel peggiore dei casi dovrebbe costare uguale. Hai fatto dei preventivi a voce o scritti? Come fai ad arrivare a quelle cifre?
Sicuramente in questo periodo con assenza incentivi - che leggo potrebbero arrivare nel corso dell'anno - e ritardi nelle consegne molti ci staranno marciando, l'unica alternativa che hai è valutare più concessionari e farti fare da loro dei preventivi.
Io l'ho presa dal concessionario ed ho pagato lo stesso prezzo che era scritto all'epoca sul sito ed anche se fossi in te valutarei la Tech + Connect pack in offerta sul sito attualmente a 12.650€ con cambio manuale. Se sei interessato all'automatico costa di listino 1.000 euro in più e proporrei al concessionario se ti può vendere quella con cambio automatico a 13.650.
 
Alto Basso