Installazione Kit Xenon 6000K

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K

mitico60

Utente
Registrato
22 Gen 2016
Messaggi
63
Punteggio reazioni
63
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
new i20 1.1 crd confort login
La RENAULT LAGUNA 1a serie ( 2001-2005 ) è stata la prima auto "normale" ( non fuoriserie o supercar ) che ricordo avesse i FARI XENO ( di serie o optional ) e i suoi fari NON erano POLIELIOSSIDALI ma semplicemente PARABOLICI.

Quì di seguito il link del faro in questione :

http://www.ebay.it/itm/FARO-FANALE-...VO-/310473805988?_trksid=p2141725.m3641.l6368
non discuto ma è molto anomala la cosa perchè come si conosce benissimo, il faro a parabola riflette la luce della lampada normale che proietta in anabbagliante solo verso l'alto (e di riflesso a terra) mentre l'abbagliante in tutte le direzioni (solo con doppio filamento e il riflesso talvolta acceca perchè la parabola che è uno specchio, riflette in tutte le direzioni dando la impressione che il fascio di luce non abbia fuoco)- montando una lampada xenon che ha una potenza illuminante dieci se non di più volte maggiore ad una a filamento, ottieni un buon fascio ana, ma anche uno sparare degli abba alle allodole e ai defunti del cimitero a tre km di distanza tale che chi ti viene incontro smadonnerà contro te la tua auto e la polstrada che non c'è in quel momento- Come sopra, se il fascio di un filamento normale abbaglia figurati come abbaglia uno xenon- l'unica aritificiosa possibilità sempre se hai lampada H7, sta nel fatto, come ho fatto io sulla mia moto confidando nella comprensione delle FO se mi fermano, è montare una lampada H7R di tipo schermato cioè con la superficie inferiore nera che quindi una volta accesa in ana farà la luce che deve fare bella forte tale da sembrare un abbagliante ma senza abbagliare nessuno pur se potentissima perchè la parte inferiore del faro resta buia o scarsamente illuminata- in abba invece non potrà far nulla perchè non permette due accensioni (è monofilamento) (le H4 e altre schermate non esistono) - i fari poliellissoidali o a parabola concentratrice grazie a delle superfici concave e convesse opportunamente distanziate riescono a posizionare il punto focale o fuoco che a seconda della scelta costruttiva sarà a x o y dal punto origine e quindi determinerà la lunghezza della luce l'ampiezza e la sua capacità di non abbagliare chi viene incontro in associazione ai livellatori come prescrive la legge- se noti, alcuni montano luci xenon su fari poliellisoidali (anche noi), ma ottengono risultati fuorvianti- in effetti hai tanta luce in più è vero e normale e quindi dici fanno più luce vedo meglio ecc.....ma sposti il fuoco perchè le minime variazioni della lunghezza della fonte (lampada +/- lunga) variano il fuoco avendo i vetri del faro fissi non registrabili (ecco spiegati i tanti riflessi blu gialli ecc che lamentano alcuni)- stesso concetto il led anche se li la fonte luminosa è diversa e più netta marcata (infatti ti abbagliano meno)- spesso mi capita di incrociare imbecilli con parabole e lampade a xenon azzurrate....accecano e per me dovrebbero essere multati perchè davvero pericolosi e senza criterio(in genere sono lampade H4)- in Svizzera se ti beccano sono dolori..in Italia siamo al 50% sulle auto...sulle moto molto meno c'è più tolleranza

ti riporto quanto ho letto su un forum specifico dove è stato affrontato il problema e dice più o meno ciò che scrivo io (a prescindere dalle FO pene arresti ecc.....)
Vi siete chiesti come mai i fari xeno aftermarket sono sconsigliati e illegali, specialmente su un faro a parabola, oltre al fatto che abbagliano?

Sono vietati anche per il semplice fatto che un faro a parabola, se è stato progettato per irradiare luce di una lampada alogena, non potrà fare lo stesso lavoro con una lampada xenon aftermarket, visto che una lampada alogena è completamente differente da una lampada xenon aftermarket!
Un faro a parabola studiato per una lampada alogena avrà un determinato punto focale adatto soltanto ed esclusivamente per le lampade alogene!
Se si inserisce una lampada xenon aftermarket, cambiano tutti i riflessi di luce e il taglio stesso di luce può essere irregolare
 

Allegati

  • faro-a-parabola-come-funziona.jpg
    faro-a-parabola-come-funziona.jpg
    12,2 KB · Visite: 18
  • faro-lenticolare-come-funziona.jpg
    faro-lenticolare-come-funziona.jpg
    15,3 KB · Visite: 17

mitico60

Utente
Registrato
22 Gen 2016
Messaggi
63
Punteggio reazioni
63
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
new i20 1.1 crd confort login
La RENAULT LAGUNA 1a serie ( 2001-2005 ) è stata la prima auto "normale" ( non fuoriserie o supercar ) che ricordo avesse i FARI XENO ( di serie o optional ) e i suoi fari NON erano POLIELIOSSIDALI ma semplicemente PARABOLICI.

Quì di seguito il link del faro in questione :

http://www.ebay.it/itm/FARO-FANALE-...VO-/310473805988?_trksid=p2141725.m3641.l6368
leggi con attenzione: predisposto per sistema assetto...senza ballast...senza lampada.....(che poi è una H7 quindi ti darebbero la H7R schermata e il giochino è fatto ma è una finta)...cioè va bene parabola ma senza livello e lavafari non serve ricadi nel problema di cui sopra......e cmq accechi ....credimi- meglio desistere sulle auto se non puoi andare alla motorizzazione e farla approvare (praticamente impossibile senza adeguato supporto costruttore auto)
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
leggi con attenzione: predisposto per sistema assetto...senza ballast...senza lampada.....(che poi è una H7 quindi ti darebbero la H7R schermata e il giochino è fatto ma è una finta)..

Hai interpretato male, nel link riportato, ti vendono il faro ( parabola ) :

- senza correttore di assetto,
- senza centralina e
- senza lampadina,

NON perchè NON vanno montate, ma perchè sono accessori EXTRA, che danno per scontato che recuperi dal vecchio FARO, pertanto niente "giochini" o finzioni, come alludevi.

Comunque ce ne sono una miriade ( berline TOP di gamma ) di auto di quell' epoca, non solo RENAULT ma anche MERCEDES, VOLVO ecc... che montavano gli XENO di SERIE ( omologati ) senza per questo avere il faro "lenticolare" o "polieliossidale".

Quello che è IMPORTANTE è che siano montate correttamente le lampadine, nel verso giusto, in PARTICOLARE riferimento alle H4, che proprio per via della loro "schermatura", INTERNA per le IODIO ed ESTERNA per le XENON, se montate "rovesciate" ACCECANO quanti stiamo incrociando, pertanto la SCHERMATURA va collocata nella parte bassa rispetto al filamento.

Personalmente, collocando l' auto di fronte ad una parete vedo la linea di demarcazione perfettamente "disegnata" secondo le specifiche del faro senza bagliori o riflessi "strani" in altre direzioni; tale e quale come per le IODIO.

Che poi NON siano a "norma" questo è risaputo, ma a dare "fastidio" sono le lampade in se stesse montate MALE, fuori fuoco, rovesciate o il faro che "punta in alto", non lo XENO in se stesso.

Vedo in giro tanti c...oni che ti ACCECANO comunque, pur avendo le normali IODIO di "serie".
 
Ultima modifica:

mitico60

Utente
Registrato
22 Gen 2016
Messaggi
63
Punteggio reazioni
63
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
new i20 1.1 crd confort login
Hai interpretato male, nel link riportato, ti vendono il faro ( parabola ) :

- senza correttore di assetto,
- senza centralina e
- senza lampadina,

NON perchè NON vanno montate, ma perchè sono accessori EXTRA, che danno per scontato che recuperi dal vecchio FARO, pertanto niente "giochini" o finzioni, come alludevi.

Comunque ce ne sono una miriade ( berline TOP di gamma ) di auto di quell' epoca, non solo RENAULT ma anche MERCEDES, VOLVO ecc... che montavano gli XENO di SERIE ( omologati ) senza per questo avere il faro "lenticolare" o "polieliossidale".

Quello che è IMPORTANTE è che siano montate correttamente le lampadine, nel verso giusto, in PARTICOLARE riferimento alle H4, che proprio per via della loro "schermatura", INTERNA per le IODIO ed ESTERNA per le XENON, se montate "rovesciate" ACCECANO quanti stiamo incrociando, pertanto la SCHERMATURA va collocata nella parte bassa rispetto al filamento.

Personalmente, collocando l' auto di fronte ad una parete vedo la linea di demarcazione perfettamente "disegnata" secondo le specifiche del faro senza bagliori o riflessi "strani" in altre direzioni; tale e quale come per le IODIO.

Che poi NON siano a "norma" questo è risaputo, ma a dare "fastidio" sono le lampade in se stesse montate MALE, fuori fuoco, rovesciate o il faro che "punta in alto", non lo XENO in se stesso.

Vedo in giro tanti c...oni che ti ACCECANO comunque, pur avendo le normali IODIO di "serie".
per evitare accecamenti bastano le H7R che monto sulla moto- mezza parabola oscurata- sempre che monti le H7 ovvio.........- cmq resto del parere, avendo avuto una mazda6 con fari allo xeno poliellissoidali, che un faro così merita lo xenon che è favoloso- non farei mai una modifica sulla auto senza pensare che acceco- l'ho fatto sulla moto mettendo una H7R e non do fastidio ne mai ho avuto altri problemi- per non fare fesserie ho messo una 4300°K che è bianco naturale evitando quelle fastidiose 6000 azzurrate che si notano troppo- la prima che montai era una H7 normale 6000 e accecavo tordi pappagalli kondor e falchi.......per non dire pure biker e altre auto
 

MoXxY90

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
19
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv Black line 2017
Ragazzi una domanda ho visto su xenovision il kit x la bimba. Io ho la versione blackline quindi senza ciglio... Non lo sapevo... Ma vabbè dovevo informarmi prima. Volevo sapere basta il kit da 109 euro o devo prendere altro?
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Ragazzi una domanda ho visto su xenovision il kit x la bimba. Io ho la versione blackline quindi senza ciglio... Non lo sapevo... Ma vabbè dovevo informarmi prima. Volevo sapere basta il kit da 109 euro o devo prendere altro?
Senza ciglio e senza faro lenticolare..!
Con la gradizione 6000k saranno molto azzurre su un faro a parabola come il tuo, soggetto più facilmente a rischio delle forze dell’ordine, e non dimenticare che tu hai le H4 e non le hb3;)
 

MoXxY90

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
19
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv Black line 2017
Senza ciglio e senza faro lenticolare..!
Con la gradizione 6000k saranno molto azzurre su un faro a parabola come il tuo, soggetto più facilmente a rischio delle forze dell’ordine, e non dimenticare che tu hai le H4 e non le hb3;)
Ok quindi non vanno bene?
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Ok quindi non vanno bene?
Che cosa? Se prendi un kit devi prendere il bixeno H4 perché fa sia da anabbagliante che abbagliante, però sei molto a rischio avendo un faro a parabola, nel senso che se vuoi prendilo pure però poi se trovi rogne se ti fermano non lamentarti, è questa la questione :cool:
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Che cosa? Se prendi un kit devi prendere il bixeno H4 perché fa sia da anabbagliante che abbagliante, però sei molto a rischio avendo un faro a parabola, nel senso che se vuoi prendilo pure però poi se trovi rogne se ti fermano non lamentarti, è questa la questione :cool:

ESATTO! io lascerei perdere lo xeno e andrei di lampadina a Led sempre Xenovision..
 

MoXxY90

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
19
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv Black line 2017
Ok vi ringrazio. Ora vedo su xeno vision x i led
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Io personalmente ho trasformato il tutto a led, nei lenticolare e nei corner, e devo dire che il risultato è fantastico. Unica difficoltà è l'innesto delle nuove lampade, le quali hanno nella parte posteriore la ventolina . Ma con pazienza e calma si riesce, senza fare modifiche, togliere i tappi, buchi o altro. Due mesi montati, mai avuto problemi finora. P.S. sostituita tutte le lampadine ad incandescenza, anche nel bagagliaio e nel vano portaoggetti....;)
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Preso il kit hb3 xenovision. Effetto spettacolare e facilissime ma montare https://www.xenovision.it/kit-anabbaglianti-led-specifico-per-hyundai-i20-2014-in-poi-p-2817.html. (le foto sono della mia auto) contentissimo del risultato le consiglio. Ma x il gruppo whats app?
Belle, però non ho capito una cosa: se la ventolina viene chiusa dietro dal tappo e quindi è tutto dentro al faro la temperatura è costante... a che serve? O ho capito male io com'è montata?
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
le ventoline fanno circolare l'aria all'interno del faro, ma effettivamente per raffreddarla non ci dovrebbero essere i tappi...
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Eh, infatti, per funzionare dovrebbe esserci un punto di immissione e uno d'estrazione dell'aria (i buchi della ventolina)... altrimenti non capisco a che serva. :)
 

mariotrent

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
10
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i20 confort
Li ho installati circa 3 mesi fa e sono chiusi con il tappo e fino ad oggi non ho riscontrato alqun problema
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Non per portare sfiga, ma le temperature cominciano ad aumentare. Ad ogni modo potrebbero anche continuare a funzionare sempre, eh, si vede che alla fine le ventoline non sono poi così necessarie, poi non saprei, le mie sono solo ipotesi!
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Pensavo....e se nel periodo rovente che si avvicina, togliamo i tappi, per poi rimetterli nei periodi freddi e umidi? Secondo me si prolunga di parecchio la durata, che ne pensate?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Pensavo....e se nel periodo rovente che si avvicina, togliamo i tappi, per poi rimetterli nei periodi freddi e umidi? Secondo me si prolunga di parecchio la durata, che ne pensate?

Auguri: rischi di trovare dentro di tutto. A partire da acqua e condensa, fino a polvere, insetti morti e quant'altro.
 
Alto Basso