Kia Venga e Hyundai ix20

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
Grazie del tuo contributo!
Quello dei finestrini mi pare sia un problema diffuso.
Anche per i sedili mi pare che altri abbiano lamentato facili scuciture... sicuramente sono più confortevoli e morbidi di quelli della Venga, se poi sono meno robusti però tanto vale...
Sono curioso di provare la iX20 a benzina e valutare le differenze di assetto e comfort con la Venga provata qualche giorno fa.
Ciao

allora i materiali della ix20 sono migliori di quelli della venga soprattutto le plastiche che sono morbide.
io onestamente non ho riscontrato nessun difetto particolare e onestamente non credo che ci siano alternative allo stesso badget esenti da minimi difetti.
poi hyundai ti da 5 anni di garanzia e kia 7...
ripeto la musa tra due anni max è fuori produzione, la paghi tanto e ti sembrera' subito vecchia....
la c3 picasso l'avevo valutata anche io...pero' dopo essere salito su tutte e due non ho avuto dubbi.
ci sara' un motivo perchè attualmente la ix20 è la monovolume piu' venduta in italia!!!:p
cito da quattroruote la classifica di luglio:
1-ix20 1348 auto (tra cui la mia)
2-classe A 1339
3-c-max 1109
4-meriva 1068
5-scenic 922
6-musa 846
8-c3 picasso 567
11-venga 485
19-golf plus 205
20-toyota verso s 179
26-idea 106
ho fatto un sunto ovviamente!
 

rob75

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
allora i materiali della ix20 sono migliori di quelli della venga soprattutto le plastiche che sono morbide.
io onestamente non ho riscontrato nessun difetto particolare e onestamente non credo che ci siano alternative allo stesso badget esenti da minimi difetti.
poi hyundai ti da 5 anni di garanzia e kia 7...
ripeto la musa tra due anni max è fuori produzione, la paghi tanto e ti sembrera' subito vecchia....
la c3 picasso l'avevo valutata anche io...pero' dopo essere salito su tutte e due non ho avuto dubbi.
ci sara' un motivo perchè attualmente la ix20 è la monovolume piu' venduta in italia!!!:p
cito da quattroruote la classifica di luglio:
1-ix20 1348 auto (tra cui la mia)
2-classe A 1339
3-c-max 1109
4-meriva 1068
5-scenic 922
6-musa 846
8-c3 picasso 567
11-venga 485
19-golf plus 205
20-toyota verso s 179
26-idea 106
ho fatto un sunto ovviamente!
in famiglia stiamo ancora valutando...purtroppo non trovo difetti particolari che mi facciano escludere una o l'altra alternativa!

Cmq la Musa km0 si trova sui 14-15.000€, altrimenti non l'avrei presa in considerazione (da listino siamo sui 18-19.000€!)

La C3Picasso l'ho provata per curiosità perchè mi pareva spaziosa e particolare, anche se non particolarmente bella...pensavo l'avrei scartata subito, invece mi hanno positivamente stupito gli interni e le dotazioni (almeno della versione Exclusive provata)

Le classifiche di vendita non mi interessano, scelgo quello che va bene a me, non quello che piace alla maggioranza :D
Spesso i modelli nuovi, soprattutto per il design, vendono molto bene... poi bisogna vedere se sono i migliori! ad esempio Panda e Punto sono da sempre in testa alle vendite ma non sono certo le auto migliori in assoluto...
Pensa che io ho una Toyota Avensis Verso (che molti non conosceranno nemmeno) e conosco a memoria le targhe di quelle poche vendute nella mia provincia, ma è un'auto affidabile e ancora valida dopo 8 anni e non la cambierei proprio!
Ciao e grazie
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
la classifica l'ho mensionata solo per sottolineare che il rapporto qualita'/prezzo/dotazioni deve essere buono se vende di piu' di marche molto blasonate...molta gente quando sente dire hyundai arriccia il naso...
sulla musa ripeto che è in giro da 7/8 anni e quella km 0 ti costa come la ix20 che puoi trovare in versione confort a circa 14.300 euro.
poi hai 5 anni di garanzia invece dei 2 della musa...gia' iniziati...oltre a spazi ben diversi...
per la c3 picasso fai tu ma a me non fa impazzire...va bene se badi solo al sodo...
se ti va bene anche una macchina piu' bassa allora valuterei la cruze come alternativa...
saluti.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
la classifica l'ho mensionata solo per sottolineare che il rapporto qualita'/prezzo/dotazioni deve essere buono se vende di piu' di marche molto blasonate...molta gente quando sente dire hyundai arriccia il naso...
sulla musa ripeto che è in giro da 7/8 anni e quella km 0 ti costa come la ix20 che puoi trovare in versione confort a circa 14.300 euro.
poi hai 5 anni di garanzia invece dei 2 della musa...gia' iniziati...oltre a spazi ben diversi...
per la c3 picasso fai tu ma a me non fa impazzire...va bene se badi solo al sodo...
se ti va bene anche una macchina piu' bassa allora valuterei la cruze come alternativa...
saluti.

aggiungerei anche l'ottimo design "all' europea" (soprattutto il posteriore) ;-)

tuttavia va detto che la valutazione di un'aiuto non si fa soltanto al momento dell'acquisto ma anche di:
- validità dell'auto durante il possesso
- bontà dell'officina di zona a cui si fa riferimento per eventuali problemi seri

e questi sono i 2 elementi che invoglieranno molto al prossimo acquisto di andare nuovamenrte allo showroom hyundai o meno.
 

sal73

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2011
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
venga tx
barre portabagagli

Salve,qualcuno sa dirmi se sulla ix20(con o senza tetto panoramico)è possibile montare le barre portabagli?perchè io non vedo nessun aggancio.Grazie
 

gianlucus

Utente
Registrato
21 Apr 2011
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Salve,qualcuno sa dirmi se sulla ix20(con o senza tetto panoramico)è possibile montare le barre portabagli?perchè io non vedo nessun aggancio.Grazie

Se fai la configurazione online della ix20 sul sito Hyundai troverai fra gli accessori le barre portatutto in alluminio 154,80 €
In questo link trovi tutti gli accessori originali del catalogo Hyundai:
http://www.mycarhyundai.com/pdf/Allegato I - Catalogo Definitivo Accessori iX20_v1.pdf
probabilmente ai prezzi del catalogo si deve aggiungere l' iva
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Sieto OT, in questo thd si parla del confronto tra la kia venga e la ix20e Basta. Per il resto usate gli appositi thd.Grazie per la collaborazione.
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
ix20 vs venga - strade sterrate

Chi ha portato le 2 cugine (la IX20 e/o la VENGA) in strade non asfaltate di campagna/montagna?
Come avete trovato l'altezza da terra delle 2 auto? Avete avuto difficoltà in strade dissestate e/o in salita?
Potete dirmi quali sono le "misure"?
Quale delle 2 è più adatta secondo voi? O sono anche in questo caso: uguali?
Grazie


P.S. ho scritto già un post simile, ma credo nel posto sbagliato e non riesco a cancellarlo.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Sposto la discussione in quanto esiste già una thd specifico.

 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Nessuno?

Nessuno di voi è in grado di soddisfare la mia richiesta precedente?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Nessuno di voi è in grado di soddisfare la mia richiesta precedente?

ritengo che abbiamo stessa aletezza daterra.
cmq sono info che forse cercando benen si trovano sul web.
in alternativa bastaandare presso una concessionaria muniti di righello ;-)
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Sandiego, credo che il forum sia per chiedere pareri e per discutere.. quindi ripropongo la mia domanda iniziale!
Anche perchè non credo che in concessionaria abbiano fatto prove di sterrati

Chi ha portato le 2 cugine (la IX20 e/o la VENGA) in strade non asfaltate di campagna/montagna?
Come avete trovato l'altezza da terra delle 2 auto? Avete avuto difficoltà in strade dissestate e/o in salita?
Potete dirmi quali sono le "misure" da terra?
Quale delle 2 è più adatta secondo voi? O sono anche in questo caso: uguali?
Grazie
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Sandiego, credo che il forum sia per chiedere pareri e per discutere.. quindi ripropongo la mia domanda iniziale!
Anche perchè non credo che in concessionaria abbiano fatto prove di sterrati

allora ti rispondo :p

se cerchi una vettura per fare "vera campagna con strade fortemente dissestate" orientati su un'altra vettura perchè la venga/ix20 sono auto pesanti (1.300-1.400) e questo vuol dire che in caso di fango per tirarle fuori ci vorrebbe molta motricità.
inoltre hanno un'altezza da terra equiparabile a tutte le altre vetture cittadine.
inoltre visto il peso della vettura, va da sè che non risulta economicissima fare strade con molte salite.

se cerchi una vettura per fare "vera campagna con strade NON dissestate, ma semplice sterrato, terra battuta", allora non avrai alcun problema.
magari il mio suggerimento è montare gomme con un bel battistrada intagliato (questo davvero ti fa guadagnare aderenza in situazioni di fango) ;-)


---

non sono a consocenza dell'angolo di attacco della ix20. sorry.
ma non so neanche se questa info l'hanno in officina perchè è una info di solito che si chiede alle fuoriostrada.

---

la mia (ix20 1.4 diesel 77cv) non mi ha dato alcun problema a fare salite ripidissime (strada in cemento) ed anzi il punto di forza di questo motore che monta la mia xi20 è proprio la grande validità in strade in salita. motore sempre generoso in salita.

il motore diesel 1.6 (da poco arrivato anche su ix20) potrebbe essere interessante da valutare come "motore perfetto"

---

nella scelta tra le 2, considera che sulla ix20 puoi avere alcuni optional davvero validi: luci che si accendono lateralmente per illuminarti in curva e retrocamera oer poter fare davvero comodamente le manovre in retromarcia.
personalmennte invece preferisco l'estetica interna più sobria della plancia della venga.
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Grazie della risposta e scusa se posso esserti sembrata magari un po' polemica.

Sono alle ricerca di una macchina che "non strisci" in terra (visto che lo sport che faccio mi porta a fare strade bianche non asfaltate e quindi qualche pietra o dissestamento potrei trovarlo), che abbia un bel bagagliaio e soprattutto che non superi un certo budget.

Si accettano consigli! :)

Appena aperto il bagagliaio della ix20 ho pensato che poteva fare al caso mio, ma poi a prima vista la ix20 mi è sembrata alquanto bassa davanti.
La venga non mi ha dato questa sensazione di bassezza, quindi chiedevo a chi ha l 'una o l'altra se poteva darmi un po' di misure, visto che i concessionari non li ho proprio dietro l'angolo e soprattutto mi toccherebbe andare in ferie/permesso per andare a misurarle (come ho fatto per andare a provarle, accidenti al dubbio che viene DOPO).

Per il resto aggiungo che la ix20 la preferisco esternamente, mentre la venga mi attira di più nella postazione di guida.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Grazie della risposta e scusa se posso esserti sembrata magari un po' polemica.

Sono alle ricerca di una macchina che "non strisci" in terra (visto che lo sport che faccio mi porta a fare strade bianche non asfaltate e quindi qualche pietra o dissestamento potrei trovarlo), che abbia un bel bagagliaio e soprattutto che non superi un certo budget.

Si accettano consigli! :)
.

di nulla :)
posso chiedere che sport?
pesca? escursionismo?

se vuoi una macchina più alta da terra, credo che tu debba orientarti verso una vettura che tenda ad esere più fuoristrada, come:
- Panda 4x4 (a breve esce la nuova versione un po' più larga/lunga dell'attuale)
- Daihatsu Terios (...ma ha solo motore benzina)
- Polo Cross (in realtà non è una 4x4 ma ha soltanto l'aspetto di una 4x4 off road, con un'altrzza daterra maggiore rispetto alla Polo normale)
- Dacia Duster 4x4 (se prendi la versione super accessoriata stai al max sui 20.000 euro)

queste mi vengono adesso in mente.

in alternativa, salvo auto sportiveggianti, tutte le vetture hanno più o meno pari altezza da terra.

ps. però così andiamo fuori discussione... e se passa qualche cattivo moderatore ci sgrida :-|
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
tra ix20 e kia venga credo che per quello che ti serve non faccia differenza tra l'una e l'altra ma se ne prendi una scegli il 1.6 crdi che fa per te...
senno' secondo me se badi solo al sodo la duster 1.5 dci 110cv 2wd laureate te la porti a casa con 16000euro ma certo dentro non è uno spettacolo per gl'occhi come la ix20 o la venga...io ho preferito la ix20 proprio per questo!
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Sono molto tentata di prendere una delle 2, ma mi sa che accetto il consiglio di sandiego e aspetto di vedere le novità FIAT e la POLO CROSS.

La Duster è molto carina a parer mio da fuori.. ma poi vai a vedere e (per dire) non ha nemmeno la protezione fra il cristallo anteriore e il cofano motore. Più che la Duster poi, avrei voluto vedere la Sandero Stepway, ma il concessionario non l'aveva in esposizione e tanto meno in prova.

Ma secondo voi si può smontare la plancia della Venga e metterla nel "corpo" della ix20?? ahahaha
Vabbiè.. mi metto in STAND-BY! :) e continuo ad arrangiarmi per andare a volare!
 

HyundaIx20

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2011
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 Comfort 1.4 crdi 90cv Steel Gray
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto a questo interessantissimo forum e fra poche ore potrò scrivere anch'io i miei pareri sulla IX20 che sto per acquistare... speriamo di aver fatto un buon acquisto.
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto a questo interessantissimo forum e fra poche ore potrò scrivere anch'io i miei pareri sulla IX20 che sto per acquistare... speriamo di aver fatto un buon acquisto.

percchè non ti sei preso il 1.6 crdi?
 

Danny_Deluxe

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2012
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Kia Venga 1.6 TX FULL OPTIONAL
Kia Venga 1.6 TX full optional - Una delusione totale

Salve,

voglio in anzitutto sottolineare che non sono un assiduo frequentatore di blogs e simili,
ma in questo caso vorrei fare sentire la mia voce, e magari fare riflettere quelli che pensano di acquistare una Kia Venga.

Ho una Kia Venga 1.6 - 115 CV - TX FULL OPTIONAL (da 22.300 EUR).......
UNA DELUSIONE TOTALE..

Dove iniziare dunque?
Dai consumi?
Scendo da una BMW 320 Touring Futura del 2004 (2 lt - 150 CV)
che consumava di meno.. con un pieno di 60 Lt, percorrevo circa 750 Km.
La kia, 40 lt arrivo a malapena a 500 km (quando mi va bene e metto il Diesel Premium [da 1,75 EUR/Lt.)
e cambio le marce all'indicatore della freccetta...
fatevi due conti..

Gli interni della venga? Che peeeeeenaaaa.
Plastiche di qualità misera.. tenere che con un unghia lasci il solco.. Color nero/grigio da riciclo,
ma sopratutto il rumore... IL RUMOREEEEEEE.. Ragazzi miei, sotto al cruscotto c'è tutto un mondo....
L'ho portata in concessionaria ben 5 volte (non esagero) la prima volta dopo 2 giorni e qualche Km,
già lì mi dicevano che questo non rientra nella garanzia, ma come cortesia ci avrebbero dato un occhiata (ma non erano 7 anni su tutto????)
La vado a provare con i (2) meccanici, ed effettivamente non si poneva dubbio che sotto il cruscotto c'era un problema..
Torno a riprenderla dopo ben 5 gg, dicendomi tutto ok vai tranquillo, abbiamo sistemato tutto (e questa è la prima volta che ci andai)
Esco dal garage, e ... il rumore è peggio di prima!?!?!?!
Ok, ci torno, gli ridò le chiavi e gli dico di chiamarmi quando avranno voglia di lavorare..
Dopo 3 giorni (un progresso c'è stato) mi chiamano...
Vado e mi spiegano che hanno riscontrato un richiamo ufficiale kia:
il rumore viene dai tubi dell'aria che sbattono..
ok, riprendo la macchina e paradossalmente, il rumore c'è ancora (qua perdo il buonsenso)
La ri-ri-riporto, chiamo il capo officina, il titolare della concessionaria (al quale avviso della mia intenzione di bloccare il finanziamento)
e andiamo tutti a fare un giro.. sono bastati 100 mt per capire.....
La ri-ri-ri-ri-riporto, ma questa volta (con gli occhi ignettati di sangue) chiedo di rimanere per controllare il lavoro.
tira e molla, con le loro varie scuse, e riesco a vedere il sotto cruscotto... o mio dio (che non n'è ho)
una pena assoluta. Gli incastri degli accoppiamenti farebbero pena anche a Tata o Dacia..
Comunque individuano che gli accopiamenti delle plastiche del cruscotto (tenere come il burro)
sono lente e sbattono tra di loro (anche da fermo con le vibrazioni del motore - in accelerazione e frenata)
vanno a stringere le viti e, spliff... spanano le sedi..........
insoma.. questo è solo una sintesi dell'odissea delle plastiche (che comunque non hanno risolto - ho ancora il problema a 6.500Km)

Adesso i sedili:
Il sedile guida scricchiola peggio della fiat uno del '89 (e ma su questo non possiamo fare niente dice il concessionario)
Vedo quello passeggero ondulare a ogni buca... manco un sisma 5 di scala richter.....

Attenti alla console centrale (del cambio) dove c'è il porta oggetti.. se ci sbatti troppo forte con il ginocchio
non ti fai male, ma se ne esce fuori sede il tutto........

Le portiere, sempre di plastiche di mer*a, le ho smontate lo stesso giorno che ritirai la macchina..
se alzavi il volume della radio a livello "ascolto standard" c'era il classico ronzio" tzz tzz tzz tzz che è odioso..
E manco pompavo... scoperchiati i pannelli delle porte (lo stesso giorno del ritiro) mi ero già reso conto che avevo fatto un errore....
Comunque, gli ho messo dei tubeti di silicone tra gli accoppiamenti dei componenti della porta (fatta in più pezzi non smontabili [?!?!?!?!?])
Questo l'ho risolto da solo..

Gli interni: Che sola...
Il finestrino passeggero (anche quelli di dietro) non hanno la discesa/salita automatica... devi tenere il ditino fino in fondo...
Le luci interne? quasi assente.. le luci dei pulasnti finestrini non esistono... di notte non li vedi i pulsanti.
lo spazio porta oggetti sotto la consol diventa un abisso di notte non ci sbatte la luce manco se accendi quella de tettuccio..
il sedile posteriore e del tutto privo di luce.. cioè non c'è proprio una luce dietro...........

Sicuramente dimentico qualcosa, perchè di difetti ne ha troppi..

Certo da fuori è bellissima [ :

insoma, dopo 3 mesi, mi è molto difficile dirlo, ma ammetto di aver comprato una macchina da 22.300 EUR che ne vale neanche la metà.
Pentito? voi che ne dite???

A, dimentico, la sto svendendo a chi fosse interessato. a 18.000 la mollo (3 mesi di vita)
Sto pensando a la nuova Fiat panda 2012...... pensate un pò voi...

Ciao,
Daniele.
 
Alto Basso