• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tutorial Luci ai piedi automatiche senza modifiche che invalidano la garanzia.

Questo topic indica che viene descritto come fare una determinata attività sull'auto. E' importante sapere che quanto descritto è assolutamente sotto responsabilità di chi seguirà le istruzioni indicate.

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Ciao a tutti, chi frequenta spesso il forum ha notato come in questi mesi abbia cercato una soluzione che permettesse di installare delle luci di cortesia ai piedi senza effettuare delle modifiche strutturali che invalidassero la garanzia. Dopo varie ricerche ho trovato una soluzione che richiede esclusivamente l'uso di un rubacorrente da 12v. Quello che ho fatto è stato cercare un sensore di luminosità da 12v ma che fosse piccolo e facile da nascondere, così ho trovato questa piccola schedina con un piccolo sensore crepuscolare e dal prezzo veramente basso:
Questo è lo schema dei collegamenti:
xh-m131-dc-5v-12v-light-control-switch-photoresistor-relay-module-detection-sensor-10a-brightn...jpg
Come detto l'alimentazione l'ho presa con un rubacorrente, collegato al fusibile da 10A di ACC, che in pratica è quello dell'alimentazione generale, la misura dei fusibili è MICRO-2
20230627_085913.jpg
mentre la massa l'ho presa da un foro per vite che si trova nella parte esterna (lato sportello) della scatola fusibili, per accedervi bisogna rimuovere il pezzo di plastica ad incastro
20230627_085909.jpg
Per il filo ho utilizzato un occhiello ed una vite che avevo in casa, purtroppo non conosco le misure. La scheda è piccola, potete nasconderla dove volete. Io l'ho lasciata nella scatola fusibili, ma ho allungato il filo bianco del sensore per farlo arrivare sopra al montante:

20230704_194657.jpg
Questa operazione invalida la garanzia della scheda, ma come detto il prezzo è veramente basso. Ho utilizzato queste strisce led di colore blu che avevo nella vecchia auto, ma si possono utilizzare tutte le luci led che si vuole:

20230723_072915.jpg
E questo è il risultato:
20230723_020422.jpg
L'immagine è molto satura, in realtà l'intensità di colore è più bassa, ed ho ottenuto l'effetto di accensione al buio o, ad esempio, quando entro in galleria, come le luci automatiche dell'auto. Direi che è venuto bene
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
direi ottimo lavoro, tappetini inguardabili :eek:
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
284
Punteggio reazioni
118
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
se piace a te.....
ma a cosa serve la luce nei piedi?
 

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
se piace a te.....
ma a cosa serve la luce nei piedi?
Si era parlato del discorso delle luci ai piedi in altre discussioni, visto che è venduto da Hyundai come accessorio. Solo che la casa madre te la vende come luce di cortesia da accendere quando apri gli sportelli, o accendi le luci interne, mentre ad altri sarebbe piaciuto averle come luci che si accendono durante la marcia, che fanno atmosfera, come fanno altre case produttrici. Ad esempio, sulla Fiesta della mia ragazza è così, e lì non è accessorio ma esce di serie.
Io ho solo cercato di replicarlo senza fare modifiche che invalidassero la garanzia, tutto qui.
 
Alto Basso