• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

illuminazione Luci anabbaglianti/abbaglianti a LED h4/h19

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
Salve,
sulla I20 GPL di mia moglie ci sono montate le luci alogene tradizionali. Vuoi per il costo, vuoi per l'allungamento dei tempi di consegna la avevo presa cosi'.
Da alcuni mesi ho visto che ci sono le Night Breaker della Osram in versione a LED omologate ma la I20 non viene segnalata come compatibile.
Tolto le dimensioni che sono simili, che si sappia c'e' il controllo CANBUS sulla I20 per le luci Abbaglianti/Anabbaglianti?
Io ho anche ujna i30 e lì, senza controlli, le avevo gia' messe senza problemi togliendo solo il coprifaro in plastica perche' sporgevano ma la I30 non ha il controllo sulle luci ed erano due coppie di H7 mentre qui mi paiono H4. So che rischio perche' non sono omologate ma sono stato attento e coi lenticolari cambia solo la temperatura colore ma non danno fastidio agli altri ed anche i controlli li passo senza problemi.
Qualcuno ha qualche informazione in piu' sulla I20 con luci alogene e ci confrontiamo?

Grazie​

 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.034
Punteggio reazioni
838
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Le i20 attuali montano non le H4, ma le H19, che vengono montate da qualche anno al posto delle H4 quando si hanno fanali dal design più stretto, per cui sono leggermente più piccole. Per questo le H4 non compaiono tra quelle compatibili per l'ultima versione della i20.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
205
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Se hai i fari lenticolari dovresti prendere delle lampadine 360°, meno diffuse ed in genere più costose.
Io ho un'esperienza molto giovane in quanto da meno di un mese ho messo i led sulla mia Bayon, che però monta le HB3.
Sperando che durino.

L'obiettivo non era migliorare l'illuminazione, già molto buona grazie ai lenticolari, ma aumentare la "temperatura" a 6000K, per farla uguale alle diurne/posizione che sono a led di fabbrica.
 

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
Le i20 attuali montano non le H4, ma le H19, che vengono montate da qualche anno al posto delle H4 quando si hanno fanali dal design più stretto, per cui sono leggermente più piccole. Per questo le H4 non compaiono tra quelle compatibili per l'ultima versione della i20.
Qualcosa senza ventola di H19 si trova. Chiaramente stesse dimensioni ma resta il dubbio dell'anomalia in assorbimento.
Che tu sabbia hanno il controllo assorbimento CANBUS?
Grazie
 

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
Se hai i fari lenticolari dovresti prendere delle lampadine 360°, meno diffuse ed in genere più costose.
Io ho un'esperienza molto giovane in quanto da meno di un mese ho messo i led sulla mia Bayon, che però monta le HB3.
Sperando che durino.

L'obiettivo non era migliorare l'illuminazione, già molto buona grazie ai lenticolari, ma aumentare la "temperatura" a 6000K, per farla uguale alle diurne/posizione che sono a led di fabbrica.
La I20 standard non monta fari lenticolari. Li montava la I30 che ho in firma
Grazie
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.034
Punteggio reazioni
838
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
La i20 non ha i lenticolari.
Qualcosa senza ventola di H19 si trova. Chiaramente stesse dimensioni ma resta il dubbio dell'anomalia in assorbimento.
Che tu sabbia hanno il controllo assorbimento CANBUS?
Grazie
No, mi spiace. E' un cambio che pure io avevo pensato di fare, ma al momento ancora non mi sono informato.
 

Jinjax

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova i20 Techline T-GDI mild hybrid 101cv
Ragazzi per info ci sono un sacco di Retrocompatibili LED con sensore canbus. Ovviamente tutte non omologate quindi illegali. Per contro la Osram ha fatto uscire da qualche mese le retrocompatibili Night Breaker led omologate man mano le sta omologando sempre per più modelli. Se volete stare sicuro cm la lampada led anche sotto il punto di vista della legalità converrebbe attendere l'uscita dell' omologazione anche per la i20 bc3.
 

f4brutale

Utente
Registrato
8 Giu 2022
Messaggi
114
Punteggio reazioni
36
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 MPI MT (III) BC3,BI3 84cv G4LF ConnectLine Atlas White
Anno
2022
sarei interessato anch 'io ,fatemi sapere se c'e qualcosa o ci sara qualcosa in futuro
 

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
Ragazzi per info ci sono un sacco di Retrocompatibili LED con sensore canbus. Ovviamente tutte non omologate quindi illegali. Per contro la Osram ha fatto uscire da qualche mese le retrocompatibili Night Breaker led omologate man mano le sta omologando sempre per più modelli. Se volete stare sicuro cm la lampada led anche sotto il punto di vista della legalità converrebbe attendere l'uscita dell' omologazione anche per la i20 bc3.
Non e' questione di omologazione, dimensioni e retrocompatibilità. :cool:
E' questione che quelle Led omologate Osram(vers. street legal) costano di piu' e sono desidamente altro prodotto rispetto all'H4/H19 Led Osram non omologato o alle retrocompatibili che col Canbus funzionano non sempre bene ed e' opportuno mettere decoder o resistenze per evitare errori.
E per finire, ci staranno dentro la parabola considerando che per smontarle consigliano rimuovere passaruota/parassassi ed altro? ;)
E con la garanzia dei 5 anni come andrà, considerando che sono si materiale soggetto ad usura ma impattano anche sull'impianto elettrico ed il Canbus? :(
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
907
Punteggio reazioni
1.010
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Vorrei porre un quesito sulla possibilità di trovare lampade aftermarket a led omologate, come le Osram Night Breaker led citate in questo tread.

Spero di non essere O.T. ed in caso mi scuso con i moderatori che decideranno sul da farsi.

premetto che la mia I20 non figura tra quelle elencate come Omologate e quindi in caso decidessi il montaggio sarei sicuramente illegale.

Quello che però vorrei capire è come faccio a dimostrare alle FDO che mi fermano su una vettura che sull’elenco diramato da Osram attraverso il loro sito (OSRAM-LEDriving_LED_H7_H4_Elenco Veicoli_IT_04072023_High.pdf) risulta omologata e mi contesta l’uso di dette lampade led su un auto vecchia che in origine non ne prevedeva l’uso. C’è un marchio di omologazione sulla lampada? E come posso dimostrare che quelle lampade sono omologate per quella vettura?

Sono molto confuso.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.034
Punteggio reazioni
838
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Potrei dire una stupidata, ma se la macchina fosse presente in elenco dovrebbe bastare mostrare questo elenco alle FDO. Se Osram ha ottenuto un'omologazione europea per le lampadine questa deve valere per tutta l'Europa, Italia compresa.
 

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
Quello che però vorrei capire è come faccio a dimostrare alle FDO che mi fermano su una vettura che sull’elenco diramato da Osram attraverso il loro sito (OSRAM-LEDriving_LED_H7_H4_Elenco Veicoli_IT_04072023_High.pdf) risulta omologata e mi contesta l’uso di dette lampade led su un auto vecchia che in origine non ne prevedeva l’uso. C’è un marchio di omologazione sulla lampada? E come posso dimostrare che quelle lampade sono omologate per quella vettura?

Potrei dire una stupidata, ma se la macchina fosse presente in elenco dovrebbe bastare mostrare questo elenco alle FDO. Se Osram ha ottenuto un'omologazione europea per le lampadine questa deve valere per tutta l'Europa, Italia compresa.
Nel caso specifico le FdO se non sono in grado autonomamente di decidere rimandano in motorizzazione a fare un controllo. Se sbagliano c'e' sempre il ricorso e se si ha documentazione a supporto vorrei capire chi sarà dei preposti a dire che non sono omologate
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
907
Punteggio reazioni
1.010
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
con grande ritardo del quale mi scuso ho trovato su facebook la risposta al mio quesito: infatti OSRAM Automotive Italia social team ha risposto così ad un utente che ha posto anche se in altri termini la mia stessa domanda:

"Il codice di omologazione presente sul tuo faro deve corrispondere a quello sulla lista, altrimenti l'omologazione non è valida. Qui trovi l'elenco veicoli omologati https://www.osram.it/am/night-breaker-led.jsp"

questa informazione va quindi a completare la risposta data da @bobkent .
 

macangelo

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I20 48v
Anno
2021
Ciao a tutti,volevo sapere se si possono sostituire le lampadine di serie con quelle a LED in commercio grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.092
Punteggio reazioni
7.501
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ciao a tutti,volevo sapere se si possono sostituire le lampadine di serie con quelle a LED in commercio grazie
Le i20 sono divise per anno, come tutti i modelli nel forum, questa è la sez. giusta della tua auto.
 

macangelo

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I20 48v
Anno
2021
Hai ragione scusa i20 48v anno 2020
 

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
In un colpo di pazzia ho comprato le h4 osram night braker per cercare di installarle sulla mia i20. Risultato: le ho restituite, in primis perché le molle che tengono la lampadine dell'alloggiamento si chiudevano a fatica, in secondo luogo perché nonostante non venisse segnalato alcun errore di assorbimento la lampadina non sembrava funzionare correttamente, nel senso che sembrava avere un leggero sfarfaffio. Nell'alloggiamento ci sta ma a fatica, molto forzata. Sempre della Osram ho preso queste in sostituzione https://www.osram.it/ecat/LEDriving...o-Automotive/it/it/GPS01_3836531/ZMP_4063387/ , so che non sono omologate ma spero non mi creino problemi. Comunque potevano trovarlo un modo ancora meno comodo per cambiare la lampadina dell'auto...
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
74
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
In un colpo di pazzia ho comprato le h4 osram night braker per cercare di installarle sulla mia i20. Risultato: le ho restituite, in primis perché le molle che tengono la lampadine dell'alloggiamento si chiudevano a fatica, in secondo luogo perché nonostante non venisse segnalato alcun errore di assorbimento la lampadina non sembrava funzionare correttamente, nel senso che sembrava avere un leggero sfarfaffio. Nell'alloggiamento ci sta ma a fatica, molto forzata. Sempre della Osram ho preso queste in sostituzione https://www.osram.it/ecat/LEDriving HL EASY H4-H19-LEDriving HL EASY-Lampade LED per abbaglianti e anabbaglianti-Illuminazione per auto-Automotive/it/it/GPS01_3836531/ZMP_4063387/ , so che non sono omologate ma spero non mi creino problemi. Comunque potevano trovarlo un modo ancora meno comodo per cambiare la lampadina dell'auto...
Alternativa a queste lampade del link che hai proposto ma di omologate quali dovrebbero essere? Grazie in anticipo
 

Maurhoz

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
1.2GPL
Anno
2021
image.jpgio ho messo queste e vi assicuro che al momento non ne ho viste di migliori come resa …anche nell’abitacolo ho sostituito con i Led bianchi
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.034
Punteggio reazioni
838
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Alto Basso