Olandese Volante
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Buongiorno a tutti.
Premessa: auto con 40.400 km, tagliando effettuato ai 30.000 km presso officina Hyundai in primavera.
Utilizzo quotidiano 100 km/giorno in superstrada con velocità media intorno ai 95-100 km/h (1.750-2.000 rpm in 7a marcia).
Auto Euro 6B (no urea).
L'altra sera mi è comparso nell'LCD, al momento dell'accensione del quadro, il messaggio "Livello olio motore basso" con conseguente accensione della spia luminosa generica (triangolino giallo col punto esclamativo). Si sono spente quando ho messo in moto.
Ieri mattina controllo il livello dell'olio motore (motore freddo) e lo trovo circa 1/2 cm oltre il pallino del MAX. Al tatto mi è sembrato poco viscoso e con un leggero sentore di gasolio. Mi è sorto il sospetto che ci sia stata un poco di diluizione del gasolio nell'olio.
Non si è mai accesa la "Spia luminosa sistema di scarico DPF".
Già l'avviso di livello olio basso quando il suo ivello è in realtà alto (anche troppo, purtroppo) non mi suonava molto bene......
Guardo adesso il manuale d'istruzioni per vedere se c'è qualche nota chiarificatrice: l'avviso "Livello olio motore basso" non è neanche elencato tra quelli visualizzabili nell'LCD.
Cerco spiegazioni riguardo la rigenerazione e trovo, tanto nella spiegazione della spia DPF ("spie ed indicatori luminosi", pag. 3-65 del mio manuale) quanto nella spiegazione del funzionamento del DPF ("sistema di controllo delle emissioni", pag. 7-103) che "l'indicatore luminoso si spegne quando la velocità di guida supera i 60 km/h o quando il regime motore è tra i 1.500 ed i 2.000 giri/motore con il cambio in 2a marcia o superiore e questa condizione persiste per almeno 25 minuti".
Anche se non si è mai accesa la spia mi viene da pensare che queste siano anche le condizioni necessarie per l'esecuzione della rigenerazione del DPF.
Condizioni in cui mi ritrovo in pieno, stante il mio tragitto quotidiano.
Quindi:
1) qualcuno ha mai avuto esperienza dell'avviso "livello oilo motore basso" in LCD con in realtà un livello reale alto o più alto del dovuto?
2) anche senza l'avviso come nel mio caso, qualcuno ha avuto esperienza di diluizione dell'olio motore, soprattutto con lunghe percorrenze extraurbane (situazione quindi favorevole alla rigenerazione)?
3) qualcuno sa se il motore diesel 110cv Euro 6B effettua delle post-iniezioni di gasolio (in camera di combustione) quando deve rigenerare o se, magari, ha un iniettore apposito a valle delle valvole di scarico o altro sistema di iniezione del gasolio per aumentare la T° del DPF?
Scusate la prolissità ma era per fare il quadro completo della situazione
Grazie, saluti
Premessa: auto con 40.400 km, tagliando effettuato ai 30.000 km presso officina Hyundai in primavera.
Utilizzo quotidiano 100 km/giorno in superstrada con velocità media intorno ai 95-100 km/h (1.750-2.000 rpm in 7a marcia).
Auto Euro 6B (no urea).
L'altra sera mi è comparso nell'LCD, al momento dell'accensione del quadro, il messaggio "Livello olio motore basso" con conseguente accensione della spia luminosa generica (triangolino giallo col punto esclamativo). Si sono spente quando ho messo in moto.
Ieri mattina controllo il livello dell'olio motore (motore freddo) e lo trovo circa 1/2 cm oltre il pallino del MAX. Al tatto mi è sembrato poco viscoso e con un leggero sentore di gasolio. Mi è sorto il sospetto che ci sia stata un poco di diluizione del gasolio nell'olio.
Non si è mai accesa la "Spia luminosa sistema di scarico DPF".
Già l'avviso di livello olio basso quando il suo ivello è in realtà alto (anche troppo, purtroppo) non mi suonava molto bene......
Guardo adesso il manuale d'istruzioni per vedere se c'è qualche nota chiarificatrice: l'avviso "Livello olio motore basso" non è neanche elencato tra quelli visualizzabili nell'LCD.
Cerco spiegazioni riguardo la rigenerazione e trovo, tanto nella spiegazione della spia DPF ("spie ed indicatori luminosi", pag. 3-65 del mio manuale) quanto nella spiegazione del funzionamento del DPF ("sistema di controllo delle emissioni", pag. 7-103) che "l'indicatore luminoso si spegne quando la velocità di guida supera i 60 km/h o quando il regime motore è tra i 1.500 ed i 2.000 giri/motore con il cambio in 2a marcia o superiore e questa condizione persiste per almeno 25 minuti".
Anche se non si è mai accesa la spia mi viene da pensare che queste siano anche le condizioni necessarie per l'esecuzione della rigenerazione del DPF.
Condizioni in cui mi ritrovo in pieno, stante il mio tragitto quotidiano.
Quindi:
1) qualcuno ha mai avuto esperienza dell'avviso "livello oilo motore basso" in LCD con in realtà un livello reale alto o più alto del dovuto?
2) anche senza l'avviso come nel mio caso, qualcuno ha avuto esperienza di diluizione dell'olio motore, soprattutto con lunghe percorrenze extraurbane (situazione quindi favorevole alla rigenerazione)?
3) qualcuno sa se il motore diesel 110cv Euro 6B effettua delle post-iniezioni di gasolio (in camera di combustione) quando deve rigenerare o se, magari, ha un iniettore apposito a valle delle valvole di scarico o altro sistema di iniezione del gasolio per aumentare la T° del DPF?
Scusate la prolissità ma era per fare il quadro completo della situazione
Grazie, saluti