• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Messaggio "Livello olio motore basso" in LCD e olio motore oltre il max (diluito?)

Olandese Volante

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
8
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI 110HP DCT BUSINESS
Buongiorno a tutti.

Premessa: auto con 40.400 km, tagliando effettuato ai 30.000 km presso officina Hyundai in primavera.
Utilizzo quotidiano 100 km/giorno in superstrada con velocità media intorno ai 95-100 km/h (1.750-2.000 rpm in 7a marcia).
Auto Euro 6B (no urea).

L'altra sera mi è comparso nell'LCD, al momento dell'accensione del quadro, il messaggio "Livello olio motore basso" con conseguente accensione della spia luminosa generica (triangolino giallo col punto esclamativo). Si sono spente quando ho messo in moto.

Ieri mattina controllo il livello dell'olio motore (motore freddo) e lo trovo circa 1/2 cm oltre il pallino del MAX. Al tatto mi è sembrato poco viscoso e con un leggero sentore di gasolio. Mi è sorto il sospetto che ci sia stata un poco di diluizione del gasolio nell'olio.
Non si è mai accesa la "Spia luminosa sistema di scarico DPF".

Già l'avviso di livello olio basso quando il suo ivello è in realtà alto (anche troppo, purtroppo) non mi suonava molto bene......

Guardo adesso il manuale d'istruzioni per vedere se c'è qualche nota chiarificatrice: l'avviso "Livello olio motore basso" non è neanche elencato tra quelli visualizzabili nell'LCD.

Cerco spiegazioni riguardo la rigenerazione e trovo, tanto nella spiegazione della spia DPF ("spie ed indicatori luminosi", pag. 3-65 del mio manuale) quanto nella spiegazione del funzionamento del DPF ("sistema di controllo delle emissioni", pag. 7-103) che "l'indicatore luminoso si spegne quando la velocità di guida supera i 60 km/h o quando il regime motore è tra i 1.500 ed i 2.000 giri/motore con il cambio in 2a marcia o superiore e questa condizione persiste per almeno 25 minuti".
Anche se non si è mai accesa la spia mi viene da pensare che queste siano anche le condizioni necessarie per l'esecuzione della rigenerazione del DPF.
Condizioni in cui mi ritrovo in pieno, stante il mio tragitto quotidiano.

Quindi:
1) qualcuno ha mai avuto esperienza dell'avviso "livello oilo motore basso" in LCD con in realtà un livello reale alto o più alto del dovuto?
2) anche senza l'avviso come nel mio caso, qualcuno ha avuto esperienza di diluizione dell'olio motore, soprattutto con lunghe percorrenze extraurbane (situazione quindi favorevole alla rigenerazione)?
3) qualcuno sa se il motore diesel 110cv Euro 6B effettua delle post-iniezioni di gasolio (in camera di combustione) quando deve rigenerare o se, magari, ha un iniettore apposito a valle delle valvole di scarico o altro sistema di iniezione del gasolio per aumentare la T° del DPF?


Scusate la prolissità ma era per fare il quadro completo della situazione

Grazie, saluti
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.156
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Leggendo nel forum, il livello dell'olio misto a gasolio è dato da rigenerazioni interrotte.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il tuo motore non ha un iniettore dedicato, ma effettua le cosiddette post-iniezioni.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
ho il tuo stesso motore, ma la metà dei chilometri, e per ora non mi è capitata la situazione che descrivi (sgrat, sgrat...)

comunque (premessa: non sono meccanico autoriparatore, quindi prendetele come esclusivamente deduttive/personali)
- il livello olio è troppo alto. nel motore diesel, esso non deve superare mai il livello F (massimo), pagina 7-14 del manuale
- le tue condizioni di guida mi paiono "normali". la rigenerazione ha tutto il tempo di cominciare e terminare, perchè richiede, di solito, circa 20-25 minuti
- non sono sicuro che il sensore di livello olio sia in grado di distinguere tra olio pulito e olio diluito. dovrebbe sentire un livello, e basta.

detto questo
- assicurati che al tagliando ti abbiamo messo l'olio con la viscosità raccomandata dalla casa. dovrebbe essere un 5W-30. è molto liquido, o sbaglio? ma non penso che una officina hyundai sbagli su questo...
- nel dubbio, fai eseguire un cambio completo dell'olio, portandolo al livello corretto. tuttavia mi pare strano che il problema si verifichi 10000 km dopo un tagliando
- potrebbe esserci un problema al sensore di livello olio?

le mie idee finiscono qua
ci vorrebbe il parere di chi è più hyundai-dieselista di me, anche su altri modelli, visto che il problema, di fatto, riguarda tutti i modelli diesel hyundai con DPF
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]

EnzoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i30 III 1.6 CRDI Business + Prime Edition Pack
E' successo a me prima e dopo il tagliando dei 15.000 km cioè a 8.000 km e a 20.000 km. Percorrenze giornaliere 40 km di extraurbana affollata, quindi a velocità non elevata, e città. Un paio di volte a settimana autostrada. Tutto questo nonostante facessi particolarmente attenzione alle rigenerazioni e alla loro riuscita completa, raramente ne ho interrotta una. In officina mi hanno solo abbassato il livello perchè l'olio era ancora viscoso e, neanche a dirlo, hanno dato la colpa al dpf e al fatto che, a detta loro, anche se la si fa finire di rigenerare, in condizioni non autostradali rimane dell'incombusto che fa rigenerare più frequentemente. In effetti la mia media tra le rigenerazioni è di 150-170km. In realtà mi sono fatto una mia idea. Quest'auto ha un dpf freddo, cioè lontano dal collettore, rispetto ad esempio alla mia i20 del 2011 che lo monta sul collettore e raggiunge costantemente una temperatura medio alta. Osservando il comportamento della i30 tramite torque ho visto che la temperatura dpf è sempre bassa (intorno ai 180°) e solo ad andature autostradali si riesce a salire a 400+ gradi. In questo caso si riesce a bruciare una minima quantità di particolato (la pressione dpf scende) ed allungare l'intervallo tra le rigenerazioni che ovviamente avvengono sempre ma ogni 250-270 km.
In conclusione credo che la nostra auto ha ed avrà sempre la tendenza a diluire l'olio. Ovviamente facendo quasi solo autostrada si ha un allungamento dell'intervallo tra le rigenerazioni e quindi meno gasolio trafilato.
 

Olandese Volante

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
8
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI 110HP DCT BUSINESS
Cosa intendi con "tramite torque"? Il torque è uno strumento di diagnosi?

Da venerdì mi si è accesa la spia di "Livello olio motore basso" 4 o 5 volte. A nessuno che ha avuto esperienza di olio diluito si è mai accesa?

Ho telefonato in concessionaria che mi ha dato appuntamento appena per il 2 Settembre....adesso se non hai la macchina fumante non riesci a passare da loro neanche per un controllo di emergenza....evviva il Customer Care moderno!
Comunque, il tipo mi ha detto che posso girare fino a quel momento, speriamo bene. Incrocio le dita.
Anche lui diceva che, si, il mio utilizzo è adeguato ma comunque la rigenerazione diluisce l'olio. Comunque!.
Il che mi pare un pò una cavolata perchè vorrebbe dire che, anche usando "correttamente" l'auto, il progettista ha consapevolmente creato un sistema che costringe l'automobilista a fare degli stop di manutenzione non previsti con le relative arrabbiature e maggiori spese.
Mi sembra un pò arrampicarsi sugli specchi.
Mah, vedremo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Torque è una app per smartphone che, accoppiato il telefono a un dongle OBD bluetooth, permette di leggere alcuni parametri del motore.

Il dongle OBD è una scatoletta che si inserisce nella presa OBD dell'auto.

Eccolo qua:

elmtd1.jpg
 

EnzoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i30 III 1.6 CRDI Business + Prime Edition Pack
Cosa intendi con "tramite torque"? Il torque è uno strumento di diagnosi?

Da venerdì mi si è accesa la spia di "Livello olio motore basso" 4 o 5 volte. A nessuno che ha avuto esperienza di olio diluito si è mai accesa?

Ho telefonato in concessionaria che mi ha dato appuntamento appena per il 2 Settembre....adesso se non hai la macchina fumante non riesci a passare da loro neanche per un controllo di emergenza....evviva il Customer Care moderno!
Comunque, il tipo mi ha detto che posso girare fino a quel momento, speriamo bene. Incrocio le dita.
Anche lui diceva che, si, il mio utilizzo è adeguato ma comunque la rigenerazione diluisce l'olio. Comunque!.
Il che mi pare un pò una cavolata perchè vorrebbe dire che, anche usando "correttamente" l'auto, il progettista ha consapevolmente creato un sistema che costringe l'automobilista a fare degli stop di manutenzione non previsti con le relative arrabbiature e maggiori spese.
Mi sembra un pò arrampicarsi sugli specchi.
Mah, vedremo.

come dicevo, anche a me si è accesa la spia con messaggio olio motore basso. In realtà la spia informa su un'anomalia riferita al livello olio (alto-basso). Continuerà ad accendertisi fin quando non riporterai l'olio a livello regolare, drenandolo o sostituendolo nel caso in cui sia troppo degradato. Ho utilizzato torque per monitorare i parametri del dpf in fase di rigenerazione.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Il Problema delle troppe rigenerazioni è di sicuro imputabile alla centralina elettronica e a qualche aggiornamento hyundai
L olio diluito purtroppo ci sarà sempre, e in coppa aumenta, ormai non lo controllo più, non guardo più quando rigenera e non finisco quasi mai le rigenerazioni, capiterà anche a me di avere problemi con l olio prima o poi
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il Problema delle troppe rigenerazioni è di sicuro imputabile alla centralina elettronica e a qualche aggiornamento hyundai
L olio diluito purtroppo ci sarà sempre, e in coppa aumenta, ormai non lo controllo più, non guardo più quando rigenera e non finisco quasi mai le rigenerazioni, capiterà anche a me di avere problemi con l olio prima o poi

Si chiama teoria del #menesbatto

La ha sperimentata e codificata @Maurizio_M ...:D
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Si bhe, ma per uno che ci tiene diventa un controsenso totale :(
 

Federico Comincini

Nuovo utente
Registrato
15 Lug 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI 110 hp Business + Prime Edition Pack
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum.

Possiedo un Hyundai i30 110 Cv CRDI con cambio manuale acquistata ad aprile '19 (immatricolata però a settembre '18 KM0) e mi si è presentato lo stesso problema del "livello motore olio basso" , nonostante questo fosse visibilmente diluito ed almeno 1 cm e mezzo sopra la tacca del massimo.

Percorro 50 km al giorno tra andata e ritorno dal lavoro, di cui il 90% in tangenziale ed autostrada senza traffico, a velocità costante e durante il weekend ne faccio qualcuno in piu, sempre nelle medesime condizioni.

Avendo fatto il primo e unico tagliando a ottobre '19 (11.350 km) e avendo percorso circa 10500 km da allora (21719 km ad oggi) ho segnalato il problema all'officina del concessionario che, in un primo momento, considerando le mie condizioni di guida ha negato la possibilità del problema delle rigenerazioni del dpf.

Oggi sono andato a ritirare l'auto e mi hanno eseguito un cambio completo olio e filtro olio, causa rigenerazioni dpf, per una bella mazzata da 205 euro, dicendomi che è normale che l'auto faccia così, che dipende molto dallo stile di guida e da come si usa ( fino al giorno prima però le mie condizioni di guida invece erano ottimali secondo loro stessi :D)

Non sono stati in grado di descrivermi il loro modo "giusto" di usare l'auto per evitare questo tipo di problema, poiche è "normale" che faccia così.

A tutti voi che è gia capitato, si è ripresentato nuovamente il problema o è capitato una sola volta? come l'hanno gestito le vostre officine?

Grazie a tutti
 

I30-2019

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Go! 1.6 CRDi 110CV
Buongiorno, ho visto che ci sono dicussioni in merito a questa segnalazione, per lo più ad auto con almeno 30-40 mila km.
Questa spia mi si è accesa sulla mia Hyundai i30 2019, presa da una settimana che aveva 50 km, a soli 250 KM.
La prima cosa che ho fatto è controllare il livello dell'olio, che è esattamente sul secondo indicatore, quindi al massimo.
La concessionaria dice di aver fatto il tagliando a gennaio di quest'anno...
Cosa può essere successo? L'olio si è degradato e quindi non è stato fatto il cambio olio come dichiarato?
Malfunzionamento del sensore olio? DPF? Help me!!!
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Buongiorno, ho visto che ci sono dicussioni in merito a questa segnalazione, per lo più ad auto con almeno 30-40 mila km.
Questa spia mi si è accesa sulla mia Hyundai i30 2019, presa da una settimana che aveva 50 km, a soli 250 KM.
La prima cosa che ho fatto è controllare il livello dell'olio, che è esattamente sul secondo indicatore, quindi al massimo.
La concessionaria dice di aver fatto il tagliando a gennaio di quest'anno...
Cosa può essere successo? L'olio si è degradato e quindi non è stato fatto il cambio olio come dichiarato?
Malfunzionamento del sensore olio? DPF? Help me!!!
Se il livello è ok e una lettura errata del sensore.. L'auto era in piano quando ti è uscito l'avviso?
 

maxjv

Utente
Registrato
6 Ott 2019
Messaggi
202
Punteggio reazioni
124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.0 t-gdi 48v 100cv connectline
Buongiorno, ho visto che ci sono dicussioni in merito a questa segnalazione, per lo più ad auto con almeno 30-40 mila km.
Questa spia mi si è accesa sulla mia Hyundai i30 2019, presa da una settimana che aveva 50 km, a soli 250 KM.
La prima cosa che ho fatto è controllare il livello dell'olio, che è esattamente sul secondo indicatore, quindi al massimo.
La concessionaria dice di aver fatto il tagliando a gennaio di quest'anno...
Cosa può essere successo? L'olio si è degradato e quindi non è stato fatto il cambio olio come dichiarato?
Malfunzionamento del sensore olio? DPF? Help me!!!
buonasera, io ho riscontrato, la stessa cosa alla precedente i30 1,6 crdi, del 2019 , io pero parcheggiando sempre il lieve pendenza in discesa,me la segnalato 3-4 volte, ho subito controllato il livello, tutto ok e poi sono andato in officina hyundai, hanno controllato, il livello, che poi stava anche a livello maggiore, del dovuto, cmq probabile il sensore capriccioso.
 

I30-2019

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Go! 1.6 CRDi 110CV
No, l'avviso è sempre presente da 2 giorni, con macchina in piano :rolleyes:
Ho appena misurato il livello dell'olio a caldo, dopo 5 minuti, e risulta 5 mm sopra il max.
Avrà fatto iniezioni di carburante nell'olio?
 
Ultima modifica:

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
No, l'avviso è sempre presente da 2 giorni, con macchina in piano :rolleyes:
Ho appena misurato il livello dell'olio a caldo, dopo 5 minuti, e risulta 5 mm sopra il max.
Avrà fatto iniezioni di carburante nell'olio?
Non credo.. Ha solo 250km
 

I30-2019

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Go! 1.6 CRDi 110CV
Si ma la macchina è un KM0, ed ha 2 anni. Magari l'hanno accesa per diverso tempo, spostata da una parte all'altra. Mah chissà.
Forse solo un problema di sensori. Domani la porterò in concessionaria
 

maxjv

Utente
Registrato
6 Ott 2019
Messaggi
202
Punteggio reazioni
124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.0 t-gdi 48v 100cv connectline
Si ma la macchina è un KM0, ed ha 2 anni. Magari l'hanno accesa per diverso tempo, spostata da una parte all'altra. Mah chissà.
Forse solo un problema di sensori. Domani la porterò in concessionaria
si, guarda io ho fatto la stessa cosa sono andato da loro e hanno notato livello superiore , e , l hanno riportato a normale , stessa macchina km 0. va benissimo cmq una signora macchina ;)
 
Alto Basso