• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Montaggio Dashcam con alimentazione sotto chiave + doppio caricatore USB al posto dell'accendisigari

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Attenzione: l'alluminio si scalda che è una bellezza... ma è anche resistente...
Alla mia sto valutando di applicare una piccola tendina sopra per fargli ombreggiatura... quanto basta per coprire la camera dal sole, magari se la realizzo ti posto una foto. La tua dovrebbe essere più semplice farla.
Stavo pensando in un plexiglas ombreggiato in modo che faccia ombra ma che non sia veramente molto visibile.
Magari ti do uno spunto e la fai anche tu.

Cmq aspettiamo una tua recensione completa!

Ti metto un pezzo di filmato fatto qualche giorno fa e pubblicato oggi, nella visione di giorno e in qualità buona, ma tieni conto che ho comunque fatto della compressione e ridotto il filmato che per 5 minuti sono 500 mega!
Ma ti da un'idea che questa Dash cam sia longeva e che dopo 3 anni ancora lavora bene.

Sono sicuro che la tua sarà altrettanto ottima se non superiore alla mia poichè la tecnologia progredisce in modo estremamente rapido.

 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Evviva c'era anche il trasformatore orggi!!!! È solo il modulo con doppia usb che dovrò mettere al posto dell'accendisigari originale che manca quindi.

Attenzione: l'alluminio si scalda che è una bellezza... ma è anche resistente...
Alla mia sto valutando di applicare una piccola tendina sopra per fargli ombreggiatura... quanto basta per coprire la camera dal sole, magari se la realizzo ti posto una foto. La tua dovrebbe essere più semplice farla.
Stavo pensando in un plexiglas ombreggiato in modo che faccia ombra ma che non sia veramente molto visibile.
Magari ti do uno spunto e la fai anche tu.

Hai ragione sulla conducibilità termica che può avere l'alluminio ma spero si "deformi" meno del PVC (ora sembra che stiamo parlando di infissi interni:D) da quando Mi hai raccontato del sole che effettivamente cuoce ogni ora in questi periodi stavo pensando anche io a una soluzione, ieri sera me ne venuta in mente una, e se invece di una "tendina" o una copertura fisica, fosse un film adesivo scuro e bello largo? Fammi dire, tipo le pellicole oscuranti che si usano per i finestrini posteriori?


Sono sicuro che la tua sarà altrettanto ottima se non superiore alla mia poichè la tecnologia progredisce in modo estremamente rapido.


Eh....mia nonna dice: "sicura è la morte..." donna ottimista... lo spero perché odio rimandare indietro roba rispedire ecc ecc...non ho voglia...

Senti Master, chissà se puoi aiutarmi, nei porta fusibili che inserirò nella scatola fusibili al posto dei fusibili originali, questi per intenderci:
e51eaab9-2f59-4218-8743-dcc27cb78696.jpg

Nella parte nera devo metterci per forza 2 fusibili? Se si, entrambi dello stesso amperaggio del fusibile originale oppure 2 che ne fanno la somma? Per alcuni sono domande idiote lo so, ma amen, farò la mia magra figura :( Grazie in anticipo!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
non lo so, sinceramente, io credo che uno sia buono e l'altro di scorta.
Tuttavia prendi il tester e mettilo in modalità che suona.
E prova a vedere i collegamenti.
Se sono tutti e due collegati insieme (come credo) allora usa uno solo dei due.
Ma ho idea che siano per due fusibili diversi, nel senso che usi o uno o l'altro... dalla foto non so dirti di più.
Mi piacerebbe vederlo meglio.
Hai delle altre foto o un link?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Un fusibile surroga quello smontato per mettere il rubacorrente, l'altro protegge ciò che viene alimentato dal rubacorrente.

Quindi, uno dei due (quale...? :oops: ) sarà il fusibile che hai smontato per montare l'accrocchio, l'altro un fusibile uguale (o più piccolo, ma questo dipende da quanta corrente vuole l'alimentatore...) di quello già presente nel bay.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Dunque sto’ guardando un po’ di video la maggior parte in inglese purtroppo perché italiani non ne ho trovati oppure ho cercato male. Tutti i video che ho visto han messo in entrambi gli slot un fusibile. Quindi 2 fusibili da 10 o da 2 da 15 o uno da 5 e uno da 10. Mai lasciati tutti e 2 vuoti. Se ho capito bene dalle traduzioni l’importante che non sia “sotto-amperato”.
Ad esempio, nel video dove il tizio ha messo 2 fusibili da 10 è perché poco prima aveva misurato col tester un amperaggio da 12.5 circa (ad auto spenta). Provo a caricare delle immagini, sono col telefono.
 

Allegati

  • 7BF254EA-6785-4E2D-9A8E-5DF56B3169F3.png
    7BF254EA-6785-4E2D-9A8E-5DF56B3169F3.png
    1,1 MB · Visite: 19
  • 025EA20C-5B54-48EE-B567-84C9C0C4F9BF.png
    025EA20C-5B54-48EE-B567-84C9C0C4F9BF.png
    822,3 KB · Visite: 20
  • F794BCD8-D539-464D-9BAA-C0B229C5A76E.png
    F794BCD8-D539-464D-9BAA-C0B229C5A76E.png
    1,1 MB · Visite: 18
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il che è un po' quello che ti ho scritto io più sopra.....:oops:
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Il che è un po' quello che ti ho scritto io più sopra.....:oops:

Non un po’...è esattamente quello che avevi scritto tu sopra ;)

PS:
Master, l'idea della pellicola oscurante per "proteggere" la dashcam dal sole cocente per quanto possibile applicandola sagomata esattamente come la zona fatta "a pallini" già esistente sopra lo specchietto retrovisore come la vedi?

6qrSi0M.jpg

6C8eI6u.jpg


Nel mio caso dopo la pellicola oscurante il montaggio della dashcam prevede l'applicazione di un adesivo trasparente (rettangolo rosso) sul quale a sua volta dovrò applicarci l'adesivo della dashcam (rettangolo verde).
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Potrebbe essere un'idea, va visto se riesce a coprire la dash cam nelle ore più calde.
Soprattutto credo che dipenda dallo spazio che hai tra vetro e specchietto, nel mio caso molto poco e la dash sta molto spostata rispetto allo specchietto, magari tu hai più spazio e ti permette di metterla più vicina al vetro di me.

Ieri non ho avuto tempo per vedere ma presto ci guardo.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ieri sera avevo cominciato il primo "lavoretto", la sostituzione dell'accendisigari originale con quello a doppia porta USB, l'alimentazione arriva, s'illumina perché ha un piccolo led ma non carica il telefono...chepp@lle...

Poi con questa umidità Mi conviene lavorare dalle 23:00 di sera che però non c'è luce...livelli di nervoso al massimo...
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Dashcam montata, scusate il ritardo, ma per motivi vari e le vacanze in mezzo posso dire qualcosa solo ora.

Il montaggio è stato più semplice del previsto per uno come me che fa tutt'altro nella vita e non se ne intende per nulla di elettrauto.

Come avevo accennato a Master ho deciso di "nasconderla" il più possibile, installata sulla zona dei "pallini" adiacente/dietro lo specchietto retrovisore il quale ho tolto per permettermi di appiccicarla a dovere, il biadesivo è molto forte, avevo dei dubbi sul fatto potesse fare presa sui pallini ma questo non molto piatti e il biadesivo molto morbido quindi la presa è totale, ormai è un mese che è su, il cavetto per l'alimentazione ovviamente è passato sotto al tettuccio aiutandomi con un paio di attrezzi che si usano per sostituire le camere d'aria delle bici, Mi pare si chiamano "cacciagomme" o una cosa del genere, sono simili agli stecchi di legno dei ghiaccioli ma in plastica, ho proseguito fino al montante, ho tirato via la guarnizione porta per passare dentro e sono arrivato abbondantemente ai fusibili:
dvhXQsr.png


Ai fusibili sono arrivato con "il ruba corrente" e il suo trasformatorino, gli spazi angusti sono stati l'unica difficoltà:
4BwlAIv.png

Spero si vedano le didascalie dei commenti sulla foto...

Dal trasformatore ovviamente partiva anche il negativo che ho provveduto a crimparlo ad un connettore ad occhiello e fissarlo dietro a un bullone a sua volta avvitato alla scocca dell'auto così da fare la messa a terra (perdonate i termini non corretti ma davvero non me ne intendo e anche per questo che ci ho messo una eternità a fare tutto e procurarmi il materiale giusto).

Per la messa a terra ho trovato il bullone in questione alla sinistra del vano fusibili, quel lato che batte contro la portiera si può aprire, non di molto ma quanto basta per osservare le operazioni che la mano fa passando dal lato fusibili.
Lo sportello che si apre alla sinistra del vano fusibili Mi ha permesso solo di "scoprire" il bullone da sfruttare per il negativo ma comunque le operazioni di svita/avvita le ho fatte dal vano fusibili perché inserire la mano nello sportellino di sinistra era impossibile, si apre di molto poco, magari si toglie completamente ma non ho voluto sforzare perché come potete vedere dalla foto ancora qui sotto ho già rotto un gacio per aprire quello sportellino, per fortuna non pregiudica la chiusura completa dello stesso:
2yt5l5i.png


Alla stessa altezza del vano fusibili la i20 ha molto spazio verso destra così ho potuto adagiare quella matassa di filo con le 2 porte USB femmina che comunque occupano il loro volume non indifferente.

Finita la parte dell'installazione posso recensire bene la dashcam, è come la volevo, il sistema del download dei video che mi interessano senza togliere e mettere la SD CARD ma collegandola direttamente alla telecamera è una figata.
Risponde ai comandi vocali: "TAKE A PHOTO" se mi interessa fotografare qualcosa, l'accoppiamento ad iPhone è stato facile (era la parte che mi preoccupava di più, con Android noto che tutto si accoppia con tutto senza problemi...con iOs un po' meno).
Volevo mettere un video ma occupa spazio (12 secondi 24Mb...) provo a linkarlo.
Microfono e video per me bastano e avanzano come qualità. Ecco secondo me, visto che Master (come si dice) ormai mi aveva messo la scimmia, avrei preferito un angolo più ampio di ripresa. Fa video di un minuto...altro?
Ho dovuto impostare la sensibilità a low altrimenti ogni buchetta la dashcam (dal quale comunuqe escono comandi se si vuole) era sempre lì a dirmi in inglese che aveva rilevato una collisione e che potevo vedere quella collisione nell'album "event".
Collegandosi alla dashcam infatti tramite l'app si hanno 3 cartelle, "Normal" dove c'è la registrazione continua divisa in video da un minuto, la cartella "event" quando rileva delle collisioni un po' più decise del solito, e l'album "Photo" per quando gli chiedo di acquisire una foto.
Mentre sono collegato alla dashcam tramite l'app la telecamera non registra, riprende appena chiudo l'app. L'interfaccia dell'app è tutta in inglese ma è molto intuitiva.

Spero si vede qualcosa perché qui in ufficio ho delle restrizioni su aprire pagine di stream e non posso controllare dovrebbe essere un video di 12 secondi di un pirla che mi taglia la strada tra l'altro, l'audio l'ho tolto di proposito così magari pesava di meno e tanto sarebbe stato pieno di insulti:D: https://streamable.com/hmwf4
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Direi che l'angolazione è più che buona, non male.
Anche la qualità è discreta.
Sei nella zona di San Siro se non erro, a sinistra c'è un parcheggio / parco e più avanti si può fare inversione...
Per il resto direi che hai fatto un ottimo, eccellente lavoro.
Spero di vederti al prossimo raduno, così voglio vedere dal vivo la telecamera.
Magari ci facciamo un video per il club ecc... ecc... o anche solo per un piacere personale :)
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Direi che l'angolazione è più che buona, non male.
Anche la qualità è discreta.
Sei nella zona di San Siro se non erro, a sinistra c'è un parcheggio / parco e più avanti si può fare inversione...
Per il resto direi che hai fatto un ottimo, eccellente lavoro.
Spero di vederti al prossimo raduno, così voglio vedere dal vivo la telecamera.
Magari ci facciamo un video per il club ecc... ecc... o anche solo per un piacere personale :)

Grazie caro, troppo buono!!!
Sono di Torino, quella porzione di video si riferisce a un passaggio da Orbassano stavo tornando a Torino. Ad ogni modo farò di tutto per esserci a un raduno sono iscritto da dal 2010 e vergognosamente non sono venuto a nemmeno un raduno:oops:

A presto!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ah... è straordinariamente simile a una zona di Milano, mi sono confuso, va bene lo stesso, comunque l'audio quando il tizio ti ha tagliato la strada potevi tranquillamente lasciarlo ahahahaha!

Ciauzz :)
 

centodue

Utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
Ho letto tutta la discussione perchè mi interessava.
Io ho installato una dashcam da 4 soldi presa su wish più di 2 anni fa.
Non l'ho messa sulla hyundai ma sulla mia C4 e ho realizzato una installazione del tipo di Alex16v.
Anche io ho acquistato 3 o 4 trasformatori microUSB e mini USB (la mia dashcam difatti ha il vecchio Mini USB), in questo modo oltre ad alimentare in modo stabile la camera si evitano gli spike di tensione.
Personalmente ho preferito collegare l'alimentazione ad un 12V batteria (quindi sempre presente) così che attivando il Motion Detect posso registrare anche con macchina ferma se qualche malintenzionato passa davanti o qualcuno mi tocca (magari facendo retromarcia).
In ogni caso la scelta non è stata sbagliata perchè la batteria interna della dashcam ha una durata ridicola e si degrada in pochissimo tempo (come penso quelle di tutte le marche).
Uso la macchina sempre e anche con una settimana di auto ferma non ho avuto problemi di scarica batteria.
Purtroppo la mia dashcam essendo di scarsa qualità ha dei punti deboli (non da poco):
- angolo di visione limitato (120°)
- non cancella le registrazioni finito lo spazio (va fatto manualmente)
- non ha collegamenti wireless ma va estratta la memoria , anche se avendo il display si può vedere i video direttamente
- la visione notturna non è il massimo
Per il resto non posso lamentarmi perchè comunque qualità video ed audio sono buone (1080p basta ed avanza)
Avevo comprato più trasformatori con l'idea di seguire anche delle installazioni (sulla hyundai ma anche le altre auto) di cellulari obsoleti da usare come tracker/spia in caso di furto veicolo da occultare da qualche parte e sono indeciso se invece mettere queste dashcam che avete provato e che sono anche davvero carine come dimensioni.
Secondo me l'installazione a ventosa (come quella che ho anche io) oltre ad essere bruttina da vedere è comunque anche più ingombrante e comunque sempre a rischio di stacco dashcam a causa del calore o sbalzi termici dopo un certo tempo che hai attaccato la ventosa.
 

centodue

Utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
Il tipo di dashcam montata da me è come questa
https://www.banggood.com/2_31-inch-...-bottom-alsobought__2&ID=224&cur_warehouse=CN
Solo che la mia (probabilmente di generazione molto più vecchia) non ha un angolo visione di 170° (come cita qui), ma per il resto sembra la stessa.
Quindi il nicght vision che cita qui è ridicolo (difatti ha un solo sensore a infrarossi che non penso possa fare più di molto, oltre probabilmente a un SW di gestione limitato).
Se guardate le immagini si vede l'attacco laterale MINI usb invece che microUSB.
Il tasto Mode posizionato lateralmente sulla mia non è presente, nè quello ON/OFF ma si usano i tasti del lato display che sembrano gli stessi anche se i simboli e indicazioni sono diverse.
La dashcam può essere scollegata lasciando la ventosa attaccata al vetro.

Comunque sarei curioso di provare questa
https://www.banggood.com/170-1080P-...=detail-bottom-alsobought__3&cur_warehouse=CN
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... veramente molto carina! e risulterebbe anche parzialmente a scomparsa
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ho letto tutta la discussione perchè mi interessava.
Io ho installato una dashcam da 4 soldi presa su wish più di 2 anni fa.
Non l'ho messa sulla hyundai ma sulla mia C4 e ho realizzato una installazione del tipo di Alex16v.
Anche io ho acquistato 3 o 4 trasformatori microUSB e mini USB (la mia dashcam difatti ha il vecchio Mini USB), in questo modo oltre ad alimentare in modo stabile la camera si evitano gli spike di tensione.
Personalmente ho preferito collegare l'alimentazione ad un 12V batteria (quindi sempre presente) così che attivando il Motion Detect posso registrare anche con macchina ferma se qualche malintenzionato passa davanti o qualcuno mi tocca (magari facendo retromarcia).
In ogni caso la scelta non è stata sbagliata perchè la batteria interna della dashcam ha una durata ridicola e si degrada in pochissimo tempo (come penso quelle di tutte le marche).
Uso la macchina sempre e anche con una settimana di auto ferma non ho avuto problemi di scarica batteria.
Purtroppo la mia dashcam essendo di scarsa qualità ha dei punti deboli (non da poco):
- angolo di visione limitato (120°)
- non cancella le registrazioni finito lo spazio (va fatto manualmente)
- non ha collegamenti wireless ma va estratta la memoria , anche se avendo il display si può vedere i video direttamente
- la visione notturna non è il massimo
Per il resto non posso lamentarmi perchè comunque qualità video ed audio sono buone (1080p basta ed avanza)
Avevo comprato più trasformatori con l'idea di seguire anche delle installazioni (sulla hyundai ma anche le altre auto) di cellulari obsoleti da usare come tracker/spia in caso di furto veicolo da occultare da qualche parte e sono indeciso se invece mettere queste dashcam che avete provato e che sono anche davvero carine come dimensioni.
Secondo me l'installazione a ventosa (come quella che ho anche io) oltre ad essere bruttina da vedere è comunque anche più ingombrante e comunque sempre a rischio di stacco dashcam a causa del calore o sbalzi termici dopo un certo tempo che hai attaccato la ventosa.

Ciao caro, come tutte le cose nella tecnologia è difficile star dietro e al passo con le ultime mode, tuttavia per i suoi anni avevi già un qualcosa di buono (ma ho ancora pochissima esperienza).
Gran cosa il fatto di aver acquistato più "trasformatorini" (se passa qualche elettrauto da queste parti ci impala) :)
Vedi te se merita mettere un GPS in caso di furto, io opterei per installare una mini dashcam posteriore, ma sono gusti.

Risponendo poi al tuo ultimo link. (Cazzarola, quel sito visto qui per la prima volta da MasterPC ha un sacco di roba veramente...) la dashcam che hai linkato era fra le mie preferite sempre per il fatto che ne facevo una caratteristica quasi primaria quella della discrezione.

Dunque per completare l'argomento mi mancava un video di prova con audio e uno in notturna.

Eccoli uno di questa mattina (tacci sua e la precedenza!!) e uno di ieri sera:
GIORNO CON AUDIO -> https://imgur.com/15aRhiH
SERA -> https://imgur.com/v2URhMc

In quello di sera percorrevo una strada con dossi e buche, per fortuna pare non vi siano vibrazioni...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Di giorno è meravigliosa... di notte è un pelo meno luminosa della mia ma accettabile direi, le buche ci sono come da me vedo... uccidiamo per cortesia il mezzo gaudio... ok?!?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao caro, come tutte le cose nella tecnologia è difficile star dietro e al passo con le ultime mode, tuttavia per i suoi anni avevi già un qualcosa di buono (ma ho ancora pochissima esperienza).
Gran cosa il fatto di aver acquistato più "trasformatorini" (se passa qualche elettrauto da queste parti ci impala) :)
Vedi te se merita mettere un GPS in caso di furto, io opterei per installare una mini dashcam posteriore, ma sono gusti.

Risponendo poi al tuo ultimo link. (Cazzarola, quel sito visto qui per la prima volta da MasterPC ha un sacco di roba veramente...) la dashcam che hai linkato era fra le mie preferite sempre per il fatto che ne facevo una caratteristica quasi primaria quella della discrezione.

Dunque per completare l'argomento mi mancava un video di prova con audio e uno in notturna.

Eccoli uno di questa mattina (tacci sua e la precedenza!!) e uno di ieri sera:
GIORNO CON AUDIO -> https://imgur.com/15aRhiH
SERA -> https://imgur.com/v2URhMc

In quello di sera percorrevo una strada con dossi e buche, per fortuna pare non vi siano vibrazioni...
Quando ti tagliano la strada un bel "vaffa..." Con sad but true come Colonna sonora rende decisamente di più! :D
 
Alto Basso