• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Motore 1.4 TGDI con impianto GPL

harlock71

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2019
Messaggi
14
Punteggio reazioni
4
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 fastback style
Un saluto a tutti,
sto pensando di acquistare una hyundai i30 con motore 1.4 TGDI benzina (preferibilmente la fastback) e di montarci un impianto GPL (non subito).

Qualcuno ha esperienze dirette o indirette di questi impianti nuovi a iniezione diretta su questo motore?

In giro ho trovato anche un kit specifico della Prins, non metto il link per evitare di incorrere in richiami per spam, ma se c'è un kit specifico forse ci sono buone possibilità che sia "gasabile".

Mi scuso in anticipo se dovessi aver sbagliato sezione del forum, ero in dubbio se scrivere qui o nella sezione i30 / GPL dove però vedo discussioni vecchiotte.
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.156
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club. Basta aprire una nuova discussione nella i30:)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche questa è una sezione adeguata.
Puoi metterlo senza problemi, Prins aveva una convenzione con noi ma poi i contatti con il responsabile sono spariti... purtroppo non siamo più riusciti a entrare in contatto e in futuro ci riproveremo senza dubbio.

Salvo Prins ci sono i kit indiretti, che non fanno altro che iniettare indirettamente il gpl (come una volta) lavorando insieme alla benzina.
Si perde un pò di efficienza ma in condizioni di andatura normale si risparmia quel 30-35%.
Sopra un certo regime invece il gpl si dovrebbe arrestare e si inietta solo benzina (es: massimo carico tipo oltre 5000 Giri)
Ovviamente se fai città o autostrada a velocità costante girerai sempre a regimi intermedi dove si ha il massimo risparmio.

In ogni caso metti il link che può essere di interesse, se si installa Prins il risparmio sale almeno (almeno) al 50%, tuttavia il costo di Prins è alto, anche se è un impianto dalla indubbia qualità!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Attento, quell'impianto è un impianto generico indiretto, che puoi trovare tranquillamente presso BRC, Vialle, Landi, Bigas, Romano, ecc...
Tutti fanno impianti a iniezione gassosa per motori a iniezione diretta, il problema è quanto dicevo sopra, il risparmio è risicato e si riduce tanto l'efficienza del motore.
Il mio consiglio è che se devi gasare, almeno cerca un iniezione indiretta ma liquida, quindi mi sentirei di dirti di sentire Vialle che è una delle aziende più ferrate nelle iniezioni liquide.
Per avere il top occorrerebbe un'iniezione liquida gpl diretta come quella che faceva BRC per le ix35... ma gli iniettori delle ix35 non reggevano proprio bene e il tasso di mortalità e usura era alto, per cui il BRC Car Service dove ho contatti mi ha riferito che l'unica strada percorribile ad oggi è quella dell'indiretto con tutti gli svantaggi del caso.

Prins faceva iniezioni dirette ma probabilmente il sistema (testato sul forum da un "velosteriano" con soddisfazione) adotta sistemi più sofisticati, ed ha una resa eccezionale, ma d'altra parte il costo dell'impianto è notevole (circa 3000 euro o più).
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Attento, quell'impianto è un impianto generico indiretto, che puoi trovare tranquillamente presso BRC, Vialle, Landi, Bigas, Romano, ecc...
Tutti fanno impianti a iniezione gassosa per motori a iniezione diretta, il problema è quanto dicevo sopra, il risparmio è risicato e si riduce tanto l'efficienza del motore.
Il mio consiglio è che se devi gasare, almeno cerca un iniezione indiretta ma liquida, quindi mi sentirei di dirti di sentire Vialle che è una delle aziende più ferrate nelle iniezioni liquide.
Per avere il top occorrerebbe un'iniezione liquida gpl diretta come quella che faceva BRC per le ix35... ma gli iniettori delle ix35 non reggevano proprio bene e il tasso di mortalità e usura era alto, per cui il BRC Car Service dove ho contatti mi ha riferito che l'unica strada percorribile ad oggi è quella dell'indiretto con tutti gli svantaggi del caso.

Prins faceva iniezioni dirette ma probabilmente il sistema (testato sul forum da un "velosteriano" con soddisfazione) adotta sistemi più sofisticati, ed ha una resa eccezionale, ma d'altra parte il costo dell'impianto è notevole (circa 3000 euro o più).
io ho consultato tutti i migliori produttori di iniezione diretta liquida del GPL( BRC, Vialle, Prins) e tutti mi hanno risposto che non hanno in catalogo il loro sistema di iniezione diretta liquida omologato per il motore 3 cilindri 1000 della kona TGDI. In sostanza gasare con iniezione diretta un motore TGDI si può fare ma attualmente nessuno lo ha testato perchè il mercato non lo richiede. Al momento ho trovato la disponibilità solo di ICOM che monterebbe garantendone le prestazioni e l'affidabilità il suo sistema iniezione diretta liquido ma sto ancora pensandoci su perchè ho avuto due preventivi troppo distanti sullo stesso impianto ICOM uno 1700 ed un altro 2800 pur parlando dello stesso JTG HP. io sono convinto che l'impianto ICOM è migliorato di molto avendo un problema di affidabilità sulla pompa di ricircolo del GPL ma parliamo di un problema di 5 anni fa.....a qul che so BRC ci ha rinunciato allo sviluppo mentre Prins e Vialle hanno già ottenuto ottimi risultati con i loro prodotti in listino ma non lo rilasciano per questi motori forse il 1.4 potrebbe rientrarci.
Comunque i vantaggi in risparmi e prestazioni e longività del motore sono documentati.
 

harlock71

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2019
Messaggi
14
Punteggio reazioni
4
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 fastback style
Ho controllato oggi sul sito Landi ed ho visto che nel loro preventivatore hanno aggiunto proprio il motore in questione (1.4 TGDI della fastback).

Il prodotto che propongono è l'Omega Direct, per il quale sul loro sito dicono proprio che fa piccole iniezioni periodiche di benzina.

Sapete qualcosa in più di questo impianto in termini di affidabilità?
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Ho controllato oggi sul sito Landi ed ho visto che nel loro preventivatore hanno aggiunto proprio il motore in questione (1.4 TGDI della fastback).

Il prodotto che propongono è l'Omega Direct, per il quale sul loro sito dicono proprio che fa piccole iniezioni periodiche di benzina.

Sapete qualcosa in più di questo impianto in termini di affidabilità?
non ho idea ma piccole iniezioni periodiche di benzina non sono un ottimo indicatore di qualità dell'impianto. Capisco che questo potrebbe salvaguardare gli iniettori/valvole ma credo che sia ormai una "vecchia usanza". Oggi un impianto diretto liquido tiene più bassa la temperatura all'interno della camera salvaguardando le valvole e non serve benzina, aumentando la potenza
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non me ne voglia Icom... ma io la eviterei.
Il suo impianto, benchè sia affidabile, non ha riscontri molti sul mercato (se non le bestemmie di chi ce l'ha avuto e pochi soddisfatti) e se cerchi supporto non credo che ne troverai tanto.
Inoltre le loro bombole costano più della testa, quindi ai 10 anni di vita il costo del ricambio costerà quanto l'impianto stesso.
Io sul mio ho speso 700 euro... e mi è andata bene perchè avevano l'ultima bombola della mia serie, altrimenti erano 1200/1300 euro (e avrei tolto tutto e amen)
Il 90% degli impianti precedenti di Icom è sparito perchè tra bombola, manodopera e affidabilità è stato una morte di costi e perdite di tempo.

Come ti dicevo: l'impianto non lo puoi fare diretto... ovvero sfruttando direttamente gli iniettori della casa, ma indiretto liquido.
Le case forniscono un impianto standard che viene adattato al veicolo come fanno tutti e iniettano sia benzina che gpl liquido...
La mappa la prendono direttamente dall'auto con l'interfaccia cambus o obd2.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Non me ne voglia Icom... ma io la eviterei.
Il suo impianto, benchè sia affidabile, non ha riscontri molti sul mercato (se non le bestemmie di chi ce l'ha avuto e pochi soddisfatti) e se cerchi supporto non credo che ne troverai tanto.
Inoltre le loro bombole costano più della testa, quindi ai 10 anni di vita il costo del ricambio costerà quanto l'impianto stesso.
Io sul mio ho speso 700 euro... e mi è andata bene perchè avevano l'ultima bombola della mia serie, altrimenti erano 1200/1300 euro (e avrei tolto tutto e amen)
Il 90% degli impianti precedenti di Icom è sparito perchè tra bombola, manodopera e affidabilità è stato una morte di costi e perdite di tempo.

Come ti dicevo: l'impianto non lo puoi fare diretto... ovvero sfruttando direttamente gli iniettori della casa, ma indiretto liquido.
Le case forniscono un impianto standard che viene adattato al veicolo come fanno tutti e iniettano sia benzina che gpl liquido...
La mappa la prendono direttamente dall'auto con l'interfaccia cambus o obd2.
ciao Master, non sono d'accordo. Ad oggi l'ICOM JTG HP lavora ad iniezione diretta utilizzando iniettori e pompa originale e quindi non c'e' bisogno di benzina per partire o refill ogni tanto, l'unico pezzo aggiunto è la centralina ed un buco alla pompa originale dove attaccare il gpl liquido. ICOM sicuramente ha avuto problemi in passato in particolare per la pompa inserita nel serbatoio che "schiattava" in pochi anni e la sostituzione costava molto come hai detto tu ma oggi hanno cambiato la pompa e sembra aver risolto i problemi.
Non voglio difendere ICOM perchè anch'io ho i miei dubbi ma difendere anche PRins e Vialle che ormai hanno ben sperimentato e commercializzato gli impianti diretti di iniezione liquida di GPL. Gli indiretti tramite il canale di aspirazione sono pezze che trasformano un iniezione diretta in una indiretta e su questo convengo con te ma Vialle specialmente ha degli impiantini non male di GPL iniezione liquida diretta che l'unica pecca è il prezzo. un saluto
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... esatto, l'iniezione indiretta funziona così.
E conosco il funzionamento dell'impianto Icom HP... e dovrebbe avere anche una bombola speciale con la pompa di iniezione costruita in modo da sostituire la pompa senza smontare tutto.

Tra parentesi... non schiattava in pochi anni, ma schiattava in pochi mesi, talvolta è capitato che schiattasse entro pochi giorni.
Comunque Icom oramai si è fatta un nome, per questo diventa difficile dargli fiducia.
Se vai sui forum dedicati al gpl come quello della Motor1 (ex omniauto) troverai una bibliografia incredibile sull'argomento.

Il buon Gabriele (ex tecnico e validissimo di Icom) le ha tentate tutte per tenere alto il buon nome del prodotto che anche io ho sponsorizzato un tempo, fino a che non ho iniziato il calvario infinito delle pompe.

Oggi ho all'attivo 6 cambi pompe e ho io stesso operato per sostituirle con l'amico impiantista con pompe alternative perchè altrimenti il costo sarebbe stato esorbitante poichè le pompe costano solo loro da 200 a 260 euro + 75/100 euro di manodopera.

Rimane il fatto che gli iniettori originali sulla ix35 hanno una durata mediocre con il gpl, potrebbero non godere nemmeno sulla Kona.

Se fai l'impianto chiedi come si comportano sulla questione e fai tante foto e una recensione accurata.
Potrebbe essere che "finalmente" possa sbagliarmi.

Nei confronti di Icom e di chi ci lavora potrebbe essere un mattoncino per recuperare terreno, mi farebbe estremamente piacere. :)
 

Kekko 65

Utente
Registrato
1 Nov 2019
Messaggi
62
Punteggio reazioni
28
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
I30 Fastback 1.4 T-GDI Style
Ho controllato oggi sul sito Landi ed ho visto che nel loro preventivatore hanno aggiunto proprio il motore in questione (1.4 TGDI della fastback).

Il prodotto che propongono è l'Omega Direct, per il quale sul loro sito dicono proprio che fa piccole iniezioni periodiche di benzina.

Sapete qualcosa in più di questo impianto in termini di affidabilità?
Hai fatto l'impianto? Grazie
 

Kekko 65

Utente
Registrato
1 Nov 2019
Messaggi
62
Punteggio reazioni
28
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
I30 Fastback 1.4 T-GDI Style
Scusate la risposta molto tardiva, ecco il kit

https://shop.hybridsupply.de/LPG-CN...-I30-1-4-G4LD-103KW-2017-MT/AT-EU6::7687.html

Proverò a sentire direttamente un installatore (prins) della mia zona a riguardo.

Se qualcuno qui avesse info sulla gasabilità di questo motore potrebbe essere utile anche per altre persone :)
Il motore della fastback 140 cv è gasabile mi hanno proposto mondare landirenzo omegas Direct che usa ad intervalli anche una modica quantità di benzina. Il prezzo richiesto e di euro 1800 compreso il collaudo. Cosa ne pensate grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tutti sono gasabili, se li utilizzi in modo indiretto usando un pò di benzina con l'iniettore diretto per non seccarlo, però si perdono parte dei vantaggi dell'iniezione diretta (consumo, prestazioni).
 

Superpepo

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Fastback 1.4 Tgdi
Seguo con interesse e sarei interessato a capire se @Kekko 65 ha poi montato l'impianto e come si trova...
 

Gospel67

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Kia Xceed 1.4 gdi
Sono interessato anch'io. Ho una xceed 1.4 gdi
 
Alto Basso