Novità o nuovi motori termici in arrivo per contrastare le elettriche? Parliamone!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ebbene si... non sono un fanatico dell'elettrico anche se mi piace la sua tecnologia.

Per questo mi domando... quali possono essere le future novità dei motori termici?
Ce ne sono?
Interessante è il motore della liquid piston...

Ma ci saranno delle novità sui motori termici con le quali le case costruttrici possano andare a contrastare il crescente dominio dell'elettrico?

Questo motore mi sembra interessante per le sue caratteristiche...
Chi ha novità o informazioni le pubblichi, parliamone.
La fine dell'uso dei carburanti tradizionali secondo me non è così vicina.... ci potrebbero riservare delle sorprese.

 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
963
Punteggio reazioni
792
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Mi ricorda, alla lontana, il motore wankel. La speranza è che, se effettivamente abbia l'efficienza promessa, non abbia gli stessi problemi.
Comunque lo dico da sempre che secondo me il futuro non sono solo i motori, anzi. Mi aspetto grandi novità sia sul fronte motori che carburanti in futuro.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Di sicuro il motore ad idrogeno (a combustione) non è il miglior motore che ci sarebbe, i residui (es: in nox) ci saranno sempre perchè ovviamente è il prodotto dell'ossidazione dell'ossigeno, la resa sarà scarsa e il costo di realizzazione dell'idrogeno esagerato.
Però se un motore come questo (oppure ho visto il motore a pistoni contrapposti) potesse avere la resa che si spera... ci sarebbe un bel cambiamento.
Inoltre sembra estremamente economico da fare, quindi in caso di manutenzione forse farebbero prima a sostituirlo e ricondizionarlo in un secondo momento.
Un fattore esageratamente ottimo sarebbe il peso, in un sol botto si toglierebbero dall'auto almeno 150 kg di peso, che non è assolutamente poco.

Salvo fare una batteria grande quanto il serbatoio dal peso ridotto e grande capacità... sarebbe un grande nemico della mobilità elettrica.
D'altra parte riuscire a far coesistere entrambe le realtà, se ci fossero le condizioni, sarebbe ottimo.
Ricordiamoci che non c'è solo l'europa, ma anche il resto del mondo.
Quindi forse una speranza c'è
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
963
Punteggio reazioni
792
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Sì, di sicuro sembra interessante. Eppure io sono straconvinto che i costruttori di auto hanno già nel cassetto qualche progetto valido, ma al momento stanno cavalcando l'onda dei mega-profitti che fanno con le auto elettriche.
Solo che queste non stanno per niente avendo la diffusione che speravano, per cui prima o poi quel cassetto dovranno aprirlo....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sbagli... all'estero i costruttori stanno colmando la difficoltà di vendita delle altre motorizzazioni (in profondo calo dal 2017) con quelle elettriche, ma qui in Italia la cosa non è percepita.

Ma in una cosa hai ragione.
Guarda qui: 5 anni fa un video del buon Ema fece questo video che è stato ancora ottimizzato perchè si trova molto in giro.
E' sul Diesel e questo motore, dati alla mano (che dice lui ma avevo letto robe in passato) sembra che abbia un rendimento (attenzione) ben del 50% che è veramente tantissimo.

aggiungo questo recente articolo:
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
963
Punteggio reazioni
792
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Sbagli... all'estero i costruttori stanno colmando la difficoltà di vendita delle altre motorizzazioni (in profondo calo dal 2017) con quelle elettriche, ma qui in Italia la cosa non è percepita.
Sì, certo, parlo del mercato italiano, dove l'elettrico è a livelli bassissimi rispetto a quanto viene "pompato" e a quelle che erano le aspettative.
Ma in una cosa hai ragione.
Guarda qui: 5 anni fa un video del buon Ema fece questo video che è stato ancora ottimizzato perchè si trova molto in giro.
E' sul Diesel e questo motore, dati alla mano (che dice lui ma avevo letto robe in passato) sembra che abbia un rendimento (attenzione) ben del 50% che è veramente tantissimo.

aggiungo questo recente articolo:
Sì, mi ricordo quel video di Ema (quanto mi manca..... :( ), i progetti ci sono. Bisogna capire quante possibilità hanno di uscire da quel famigerato cassetto, ma credo almeno fino a quando non farà comodo ai grandi cotruttori.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Eh... io credo che ci siano nel cassetto diversi progetti... ma come dici escono solo quando ritengono che siano maturi per uscire.
Nel frattempo ci fanno mangiare le vecchie tecnologie.
 

Brunoi20

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
I20 connectline
Anno
2024
Nel mio piccolo ritengo che bisogna guardare il problema nella sua integrità: i combustibili fossili dei quali l' automotive è una piccolissima parte dei consumatori (pensa che un supercontainer consuma come tutte le auto del mondo!!!), ci hanno un po' viziato aggiungendo inutilità (peso) ai mezzi di trasporto. Pensare di trasportare 50-100 kg di carne umana utilizzando 1-2 tonnellate di ferraglia è quantomeno idiota. Utilizzare 1-10 CV (scusate i KW non li sopporto) anziché 100-500 CV, comporterebbe un risparmio esagerato a dir poco, ovviamente le influencer dovrebbero rinunciare a mezzi Dakar ready ed i loro lacchè rassegnarsi a non raggiungere quotidianamente i 320 km/h in parcheggio. Magari una cineasta a 4 ruote ci basterebbe ma non vorrei fare torti ai signori Stellantis o chi per loro deciderà come ( e domani: quando, dove e con chi) muoversi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ovviamente gli incentivi contano.
Però vorrei far presente che per esempio in febbraio in germania, su 217.500 auto vendute il numero di elettriche è stato di 27.479 (>10%)
In italia non ho trovato il numero di auto vendute a febbraio ma solo il numero di auto elettriche che sono state appena 5054.

In Germania comunque in Gennaio con il 54% in meno ha fatto "appena" 22.474 auto elettriche, in Spagna 3375, nel regno unito 20935, in francia 20.017 e in italia appena 2948.
In pratica siamo il fanalino dei paesi più grandi, pure la spagna ha fatto (poco) meglio.

In ogni caso al di là di questi numeri, se vendono così tante auto termiche... cosa aspettano a lavorare su un motore che faccia veramente la differenza?

Ad esempio oggi lavorano tutti su auto a ciclo miller solo ed unicamente per auto che hanno l'ibrido o di alta gamma, perchè non lo usano per auto di piccola cilindrata? anche se ha pochi cv permetterebbe di ridurre ulteriormente emissioni e soprattutto consumi.

Ma il motore Omega-1... perchè non lo si sviluppa?
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
963
Punteggio reazioni
792
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
A febbraio sono state vendute 147.094 auto, come si può vedere qui
I motori a ciclo Miller sono tremendamente efficienti, al contrario di quelli a ciclo Atkinson che utilizza, ad esempio, Toyota.
Il tutto, come dicevo più sopra, sta sempre nella voglia da parte delle case automobilistice a svilupparli per davvero.
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
255
Punteggio reazioni
219
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
In ogni caso al di là di questi numeri, se vendono così tante auto termiche... cosa aspettano a lavorare su un motore che faccia veramente la differenza?
Perché nell'incertezza, sono ancora convinto che non ci sia nulla di certo, non gli conviene investire per rischiare ulteriori perdite e nell'attesa si campa con quello che si ha. E buttarsi solamente nell'EV per alcuni è stato un errore, aggiungo quasi da polli considerando le lauree e menti eccelse che vantano. Ed uno dei motivi dell'aumento dei prezzi sulle ICE è per recuperare quelle perdite/mancate vendite.

A parte questo, guardando il grafico non vedo tanto bene una Renault e Ford per esempio.

Ed i numeri sulla Germania per esempio, andrebbero interpretati correttamente.....

 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non l'ho aperto nemmeno io ma il ciclo atkinson non è gestibile per l'esagerato manovellismo.
Esiste di fatto solamente il ciclo Miller che prende spunto dall'Atkinson e ne ottimizza l'uso in modo intelligente.
Però ricordo che il ciclo miller ottimizza di ben l'8% la resa ma ne diminuisce la potenza di un 25%.
Per questo motivo spesso è associato a cicli ECO su chi intelligentemente lo perfeziona in un uso ciclo 8 oppure lo associa ad un motore elettrico come ha fatto Hyundai sulla Kona Full Hybrid.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ed uno dei motivi dell'aumento dei prezzi sulle ICE è per recuperare quelle perdite/mancate vendite.
Questo meriterebbe un capitolo a parte.
Brevemente... si parte da uno storico di pochi anni fa: pre covid... tante auto usate, auto normali in vendita, sconti esagerati dal costruttori che non riuscivano a vendere perchè le auto durano troppo e non c'è sufficiente (per loro) ricambio.
Di fatto mercato semi-fermo e accordi con gli stati per incentivare auto per l'inquinamento perchè altrimenti non vendono.
---
COVID e semi-falsa problematica dei materiali che non ci sono... Stop delle produzioni con qualche mese di purga... risultato non ci sono auto e tutti a cercarle, incetta dell'usato e alla fine la gente inizia a chiedere.
---
Fine problema dei componenti ma richiesta altissima = Risultato non ci sono più sconti da nessuna parte o minimi = vendite a prezzo di listino (alzato a volte in modo spudorato all'attivazione degli incentivi, fonte Ecoverso che ci ha riferito di aumenti in concomitanza proprio degli incentivi statali).
Chi compra è costretto a farlo al prezzo che dicono oppure se ti lamenti di andartene il venditore vende a quello dopo, nessun problema.
Se rinunci alla tua auto che sta arrivando non solo perdi la caparra ma il venditore vende a prezzo pieno al primo che capita visto che le pronte consegna sono un miraggio per tutti.

Ora che i materiali non sono più un problema si guardano bene di cambiare la situazione ;)
Risultato mercato drogato e fregatura per i clienti.

Alla radio su Rai 1, se non ricordo male dalla Falcetti alle 6PM, "siamo tutti sotto inchiesta" ad un'intervista tempo fa un giornalista disse che ad una conferenza stampa De Meo o come si chiama affermò che non avevano mai fatto così tanti profitti pur vendendo meno auto.
Se quanto detto sia vero non lo so... ma sembra che sia verosimile.
Inoltre De Meo è presidente mi sembra dell'associazione costruttori auto europei, per cui a fare un accordo sotto banco tra tutti per mantenere il prezzo delle auto in un certo modo quanto ci vuole?

A pensar male si fa peccato ma talvolta...

ora... tutto questo potrebbe essere un enorme pensiero complottista, non posso sapere se quanto ho scritto, poichè si tratta di una ipotesi a cui sono arrivato tra notizie che vagano e lettura della situazione passata e vissuta, sia effettivamente realtà.
Però sicuramente l'aumento delle ICE non è solo dovuto alle elettriche che, in un piano industriale, hanno la loro parte di investimenti e la loro buona dose di ritorni.
Tutto è costruito in modo tale che debbano rientrare dei costi.

Solo la vecchia Fiat fece investimenti da delinquente sul Common Rail venduto alla Bosch alla fine per 4 soldi.
Se avesse tenuto il common Rail avrebbe ricavato 10 o 20 volte tanto quello che è stato venduto.

Ma se volete capire perchè dico questo... guardate questo documentario, vi farà piangere tanto!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciclicamente vado a fare ricerche se ci sono novità sui motori termici... ma aimè nulla.
Ogni anfratto parla di motore elettrico, oppure del giappone che lavora sui motori ibridi e il suo disgusto sull'elettrico, dei motori che consumano tanto... degli ultimatum dei costruttori tipo Vw che farà l'ultima golf con il termico poi stop... di tesla, ecc... ecc...
Ma nulla su reali novità sui termici.
Ah si... l'ultima Alfa fatta in polonia con nome italiano e motore francese 3 cilindri... ah... non è una novità?

Insomma... la buona cara Honda che ha sempre fatto roba interessante, non fa niente... anzi i motori sono ibridi con ciclo miller (parlano di Atkinsons ma sono tutti miller)...
mitsubishi... solita solfa...
toyota nulla da segnalare... allora andiamo dall'altra parte.
Parliamo di Ford... ah.... la mustang elettrica (non si può sentire... le ultime non mi piacciono, a guidarle, nemmeno a benzina cmq)
Tutte le novità sono EV.

Insomma... difficile trovare qualche novità importante.
Che non ci sia più nulla da dire?
Tutti motori spompati (miller) che devono consumare poco e farsi aiutare da motori elettrici?
Uffa...

Ah... la Indicar, la regina delle corse in Usa...
Oh cribbio... si è contaminata pure lei!
Adotterà un motore ibrido... :( ma niente batterie... solo super condensatori, come questo che ho comprato io per la supersaldatrice a punti:
1713445115087.png
 
Ultima modifica:

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
963
Punteggio reazioni
792
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Purtroppo se si vuole rientrare nelle normative (sempre più restrittive) antinquinamento la soluzione potrà essere solo questa, almeno per quanto è evoluta la tecnica oggi. Chissà che nei prossimi anni qualcuno tiri fuori qualcosa di interessante che sta aspettando il momento giusto per venire alla luce. Ma mi sa che dovremo scordarci rombanti Pagani Huayra, Ferrari Scuderia, Lamborghini Huracan o simili..... :blink1:
Parliamo di Ford... ah.... la mustang elettrica (non si può sentire... le ultime non mi piacciono, a guidarle, nemmeno a benzina cmq)
A parte il fatto che è elettrica, è una bestemmia associare un nome del genere a un suv.... :banned: Anche pensando che in Ford di nomi di suv o fuoristrada storici ne hanno. Una scelta di marketing completamente sbagliata a mio parere.
Ah... la Indicar, la regina delle corse in Usa...
Oh cribbio... si è contaminata pure lei!
Adotterà un motore ibrido... :( ma niente batterie... solo super condensatori.
Ormai la Indycar è un monomarca, le regole vengono adeguate secondo a come tira il vento. D'altronde agli americani interessa lo spettacolo puro e non la tecnica come succede in Formula 1.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Personalmente SUV e sport non stanno insieme.
Io provengo da una coupe... che faceva la barba all'asfalto.
Il plus è il baricentro basso... ora con il fatto che le batterie sono in basso e il baricentro è stabile... fanno dei carri armati.
Il baricentro è basso in un SUV perchè è solamente più pesante rispetto agli altri, ma un'auto deve essere bassa per tenere la strada e per fare le curve con la giusta tenuta.
Si è mai visto un suv da formula 1?
Perchè sono sempre tutte basse?
Ma oggi è meglio fare lo scalino del marciapiede per parcheggiare che essere sicuri alla guida.

La mia dacia c'era stepway (suv alto) e streetway... meno accessoriata e bassa.
Ovviamente ho preso la streetway... ma quando l'ho presa mi sono chiesto: hanno sbagliato, mi hanno dato la versione alta.
Invece era quella bassa.
Altezza da terra doppia rispetto a quella che avevo io... ci ho messo del tempo ad abituarmi, sono serio.
Unica cosa... CON LE STRADE BUCATE un suv resiste meglio.
Quindi dovremo ringraziare sindaci e stato italiano per permetterci di apprezzare meglio la guida da SUV.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
963
Punteggio reazioni
792
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Non avrei potuto esprimere meglio il concetto. ;)
 
Alto Basso