- Registrato
- 28 Ago 2007
- Messaggi
- 6.836
- Punteggio reazioni
- 1.663
- Provincia
- Venezia VE
- Auto ed Allestimento
- Atos / Ex Tuscani Turbo
La i30 è la progenitrice di una nuova famiglia di Hyundai i cui nomi abbineranno la lettera "i" (che sta per ispirazione, ma anche per intelligenza e innovazione) ai numeri corrispondenti ai segmenti: i10 per il segmento A, i20 per il B, i30 per il C e così via. La nuova media, disegnata su misura per i gusti degli automobilisti europei, dovrebbe dare del filo da torcere alle varie Ford Focus, Renault Mégane, Fiat Bravo, Citroën C4, Mazda 3 e Peugeot 307.
Il frontale della nuova coreana è un po' anonimo, mentre il retro sportiveggiante richiama stilisticamente la BMW Serie1. Lunga 4,25 metri, larga 178 centimetri e alta 148, la i30 ha cinque porte e cinque posti, piuttosto spaziosi grazie al passo di 2,65 metri. In Italia sono quattro le motorizzazioni disponibili, tutte abbinate a un cambio manuale a cinque rapporti: due quattro cilindri a benzina di 1.4 e 1.6 litri (rispettivamente da 109 e 122 CV) e due turbodiesel "1.6 CRDi VGT" da 90 e 115 CV, quest'ultimo con filtro antiparticolato di serie. Entro la fine dell'anno un 2000 da 140 CV dovrebbe completare la gamma dei motori a gasolio.
Su tutte le i30 ci sono sei airbag (due frontali, due laterali e due per la testa), antifurto, autoradio, climatizzatore e fendinebbia. Le due versioni più potenti, la 1.6 da 122 CV e la 1.6 CRDi VGT da 115 CV, sono disponibili solo nell'allestimento più completo, il Dynamic, che comprende anche cerchi di lega da 16" e controllo elettronico della stabilità.
La nuova Hyundai non offre purtroppo la garanzia di sette anni della sorella Kia cee'd, ma una formula "tre anni a chilometri illimitati". I prezzi, per le versioni a benzina, vanno dai 14.700 euro circa ai 18.300; per le diesel, dai 16.300 ai 20.700; la vernice metallizzata costa 460 euro. Chi ordina la i30 entro entro la fine di settembre la pagherà 1000 euro in meno. A fine anno arriverà anche la versione station wagon.
24/07/2007 "Quattroruote"
Il frontale della nuova coreana è un po' anonimo, mentre il retro sportiveggiante richiama stilisticamente la BMW Serie1. Lunga 4,25 metri, larga 178 centimetri e alta 148, la i30 ha cinque porte e cinque posti, piuttosto spaziosi grazie al passo di 2,65 metri. In Italia sono quattro le motorizzazioni disponibili, tutte abbinate a un cambio manuale a cinque rapporti: due quattro cilindri a benzina di 1.4 e 1.6 litri (rispettivamente da 109 e 122 CV) e due turbodiesel "1.6 CRDi VGT" da 90 e 115 CV, quest'ultimo con filtro antiparticolato di serie. Entro la fine dell'anno un 2000 da 140 CV dovrebbe completare la gamma dei motori a gasolio.
Su tutte le i30 ci sono sei airbag (due frontali, due laterali e due per la testa), antifurto, autoradio, climatizzatore e fendinebbia. Le due versioni più potenti, la 1.6 da 122 CV e la 1.6 CRDi VGT da 115 CV, sono disponibili solo nell'allestimento più completo, il Dynamic, che comprende anche cerchi di lega da 16" e controllo elettronico della stabilità.
La nuova Hyundai non offre purtroppo la garanzia di sette anni della sorella Kia cee'd, ma una formula "tre anni a chilometri illimitati". I prezzi, per le versioni a benzina, vanno dai 14.700 euro circa ai 18.300; per le diesel, dai 16.300 ai 20.700; la vernice metallizzata costa 460 euro. Chi ordina la i30 entro entro la fine di settembre la pagherà 1000 euro in meno. A fine anno arriverà anche la versione station wagon.
24/07/2007 "Quattroruote"