• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Nuova i20 bianca: differenza colore tra carrozzeria e paraurti

Akira1971

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 my2012 1.2 5p. Classic + Advanced Pack - coral white
Ciao.
una decina di giorni fa abbiamo prenotato una i20 5 porte modello 2012 "coral white" Pronta Consegna.
Appena vista l'autovettura, nonostante non fosse pulita, mio suocero ha notato una differenza di tonalità tra il colore della carrozzeria e il bianco dei paraurti, sia anteriore che posteriore, più visibile a livello della giunzione tra le due parti.
il venditore ha subito precisato che l'auto non aveva subito danni e interventi di verniciatura, indicando nella diversità dei materiali la causa della differenza di colore (visibile soprattutto nella tinte pastello).
Ci ha fatto notare differenze simili anche su altri modelli esposti.
Comunque la differenza non era visibile a distanza, perciò abbiamo deciso di confermare l'auto.
Abbiamo ritirato l'auto ieri, ovviamente questa volta lucidata a dovere, e abbiamo notato che la differenza di cui sopra era più visibile, con il tono dei paraurti più opaco e tendente al 'bianco sporco'.
Il venditore ha confermato la versione della volta scorsa, ovvero che dipende dalla diversità dei due materiali.
A voi risulta questa differenza? Specialmente su modelli di colore bianco....
Per il resto la vettura cmq sembra ok!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Se ti può essere utile con un colore molto simile al bianco, un mio vicino ha una i20 Classic (la prima serie) appunto grigia che non presenta di questi problemi. Certo, è metallizzato e come hai detto tu può esser diverso, ma allora ti porto l' esempio della mia i10, che, pur essendo rosso pastello, non presenta variazioni di colore. Probabile lo faccia solo il bianco... Comunque, che la differenza derivi dall' uso di diversi materiali, è sicuro! ;)

Ciao... :)
 

cacciatore

Utente
Registrato
1 Nov 2010
Messaggi
71
Punteggio reazioni
48
Provincia
Pisa PI
Ciao.
una decina di giorni fa abbiamo prenotato una i20 5 porte modello 2012 "coral white" Pronta Consegna.
Appena vista l'autovettura, nonostante non fosse pulita, mio suocero ha notato una differenza di tonalità tra il colore della carrozzeria e il bianco dei paraurti, sia anteriore che posteriore, più visibile a livello della giunzione tra le due parti.
il venditore ha subito precisato che l'auto non aveva subito danni e interventi di verniciatura, indicando nella diversità dei materiali la causa della differenza di colore (visibile soprattutto nella tinte pastello).
Ci ha fatto notare differenze simili anche su altri modelli esposti.
Comunque la differenza non era visibile a distanza, perciò abbiamo deciso di confermare l'auto.
Abbiamo ritirato l'auto ieri, ovviamente questa volta lucidata a dovere, e abbiamo notato che la differenza di cui sopra era più visibile, con il tono dei paraurti più opaco e tendente al 'bianco sporco'.
Il venditore ha confermato la versione della volta scorsa, ovvero che dipende dalla diversità dei due materiali.
A voi risulta questa differenza? Specialmente su modelli di colore bianco....
Per il resto la vettura cmq sembra ok!

La differenza di tonalita tra scocca e pezzi in plastica(paraurti, specchietti)é dovuta al fatto che i suddetti pezzi vengono verniciati quasi sempre da ditte esterne.La differenza é data dalla variante di un stesso colore(variante +blu-+rossa -+sporca -+gialla e via di seguito).A volte la differenza é minima ,ma a volte si nota molto.Ciao
 

Akira1971

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 my2012 1.2 5p. Classic + Advanced Pack - coral white
Secondo il tuo parere se la differenza di tonalità è più marcata si può chiedere un intervento in garanzia presso la concessionaria?
E, sempre a tuo avviso, la riverniciatura del paraurti in carrozzeria potrebbe permettere di limitare il problema mantenendo al tempo stesso la qualità della verniciatura di fabbrica?
 

Oback Barama

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 Sound Edition+Exterior Pack+Bianco+Ruota di scorta+antifurto
La mia come carrozzeria è ok. Inizio a pensare che sia un problema esemplare per esemplare diverso. Magari a va a lotti di produzione.
 

Oback Barama

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 Sound Edition+Exterior Pack+Bianco+Ruota di scorta+antifurto
Secondo il tuo parere se la differenza di tonalità è più marcata si può chiedere un intervento in garanzia presso la concessionaria?
E, sempre a tuo avviso, la riverniciatura del paraurti in carrozzeria potrebbe permettere di limitare il problema mantenendo al tempo stesso la qualità della verniciatura di fabbrica?

Se è così evidente sì. Preparati ad una lunga trafila. Altrimenti si tiene così e si fa finta di non guardare.
 

Akira1971

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 my2012 1.2 5p. Classic + Advanced Pack - coral white
Ieri ho fatto vedere l'auto ad un amico carrozziere: appena mi ha visto arrivare, una volta sceso dall'auto, ha anticipato subito la mia domanda..."scommetto che mi vuoi chiedere un parere sulla differenza di tonalità tra carrozzeria e paraurti...".
Mi ha detto di aver ricevuto, nel corso degli anni, molte visite di possessori di auto di marche diverse (mi ha citato Ford, Fiat, Toyota, oltre a Hyundai ovviamente) che si lamentavano di suddetta differenza di tonalità del colore della carrozzeria e delle parti in plastica.
Secondo lui si nota di più sui colori chiari (bianco in primis perciò, specilmente se tinta ghiaccio) e meno su quelli scuri (anche se a suo avviso non ne sono esenti, semplicemente un occhio non esperto nota meno la differenza).
La versione ufficiale delle case costruttrici è che suddette parti in plastica vengono prodotto e verniciate in stabilimenti diversi da quello principale della casa, ovvero da terzi fornitori. Tra questi ci sono fornitori che offrono un maggiore qualità e altri meno. Ecco perciò spiegato il motivo per cui a parità di modello e colore ci possono essere differenze di tonalità e quindi difetti più evidenti o meno.
A suo avviso il mio caso è nella norma, ne ha visti di ben peggiori, anche su auto di fascia superiore (ha citato l'esempio di una Ford Kuga bianca).
Ci siamo trovati in un parcheggio pubblico e mi ha fatto notare alcune auto in sosta che effettivamente soffrono di questo difetto (ad esempio una Toyota Yaris color argento, nella quale la differenza era ben marcata).
Il suo consiglio è stato di non fare nulla, perchè anche se riuscissi ad ottenere, a spese della Hyundai, un intervento di 'sfumatura' da parte di una carrozzeria autorizzata, ci sarebbe comunque il rischio che suddetto intervento non sia risolutivo....anzi....visto che dipenderebbe dalla serietà del lavoro di suddetta carrozzeria.
In pratica.....piuttosto che rischiare di far peggio, meglio tenersi l'auto così com'è, sapendo poi, a suo dire, che non c'è il rischio che la differenza peggiori con il passare del tempo.
Visto che mi fido molto del suo giudizio, ora mi sento più tranquillo in proposito.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Avete ragione: proprio ieri, in concessionaria per un problemino della mia auto, sono casualmente capitato accanto ad una ix20 Comfort Bianca. Effettivamente i paraurti erano ben differenti dal resto della carrozzeria... Comunque anche secondo me conviene tenersi l' auto così com' è...
 

appo

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20
però è assurdo......uno compra l'auto di un colore, non di due colori simili :roll: a maggior ragione visto che l'hai comprata "da catalogo"......allora mettessere in esposizione tutti i tipi di colori, uno già lo sa prima di acquistarla e allora va bene:blink:
 
Alto Basso