• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Nuova i20 diesel o gpl?

nino89

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2015
Messaggi
49
Punteggio reazioni
33
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai i 20 1.1 crdi comfort login
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un vostro consiglio, sono molto interessato alla nuova i20, e sto aspettando che esca la versione gpl, anche se tutti mi consigliano il diesel(venditori,meccanici ed amici) per i costi di manutenzione dell'auto e per la maggior affidabilità che DOVREBBE(secondo il loro parere) avere il motore diesel.
Voi cosa mi consigliate? Percorro circa 35.000 km all'anno principalmente su strada extraurbana ed autostrada ed ero orientato sul gpl considerando che :
-1 litro di gpl costa circa 0,69 euro.
-1 litro di gasolio costa circa 1,48 euro.
Percorro 120 km al giorno.

Sono proprio indeciso e vorrei un parere da voi più esperti.
Grazie.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un vostro consiglio, sono molto interessato alla nuova i20, e sto aspettando che esca la versione gpl, anche se tutti mi consigliano il diesel(venditori,meccanici ed amici) per i costi di manutenzione dell'auto e per la maggior affidabilità che DOVREBBE(secondo il loro parere) avere il motore diesel.
Voi cosa mi consigliate? Percorro circa 35.000 km all'anno principalmente su strada extraurbana ed autostrada ed ero orientato sul gpl considerando che :
-1 litro di gpl costa circa 0,69 euro.
-1 litro di gasolio costa circa 1,48 euro.
Percorro 120 km al giorno.

Sono proprio indeciso e vorrei un parere da voi più esperti.
Grazie.


Diesel tutta la vita. Sono sulle tue percorrenze. Ho (avuto....:( oramai) una Getz 1.5 CRDi 82 cv. 300.000 km (quasi) in dieci anni.
E quando ci arrivi a 300k con un motore a benza convertito a gpl?????
Ammenocchè tu non voglia cambiare l'auto più spesso.
Altrimenti diesel. E basta....
 

nino89

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2015
Messaggi
49
Punteggio reazioni
33
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai i 20 1.1 crdi comfort login
Diesel tutta la vita. Sono sulle tue percorrenze. Ho (avuto....:( oramai) una Getz 1.5 CRDi 82 cv. 300.000 km (quasi) in dieci anni.
E quando ci arrivi a 300k con un motore a benza convertito a gpl?????
Ammenocchè tu non voglia cambiare l'auto più spesso.
Altrimenti diesel. E basta....
La mia priorità è quella sicuramente di risparmiare, sia alla pompa che a lungo termine, non voglio fare un acquisto sbagliato, e pentirmene successivamente. Grazie per il consiglio aspetto altri vostri pareri.
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
E scusami, il gpl per quale percorrenza conviene comprarlo?
A mio parere conviene per chi fa brevi tragitti giornalieri anche e soprattutto in città!
A mio parere Il diesel come consumi e durata del motore non ha rivali!
Ancora meglio se leggo delle tue percorrenze giornaliere e annuali!
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
La i20 diesel 1.1 che è un motore con bassi consumi quanto riesce a consumare in autostrada?
Secondo me sui 20 km/l; forse anche più!!!
Potranno aiutarti meglio gli attuali possessori!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E scusami, il gpl per quale percorrenza conviene comprarlo?
SE vuoi fare 30.000 km all'anno va bene il gpl. Assolutamente.
Ma non va più bene SE vuoi tenere l'auto 10 anni e vedere 300.000 km sul cruscotto.
Il gpl, sostanzialmente, è un ripiego. Le prestazioni di un motore a benzina modificato a gas, non saranno mai ne quelle del motore di partenza, ne quelle di un diesel "equivalente". Sia in termini "puri", che in termini di durata e affidabilità.
Guarda, all'inizio della mia carriera lavorativa ho avuto una Corsa 1.0. Ci ho fatto circa 130.000 km. Consumi a parte - e opportunamente considerata la scarsa potenza del motore - ti posso dire che era un massacro ogni volta che dovevo andare e tornare dall'ufficio (all'epoca erano 95 km al mattino e 95 alla sera...!:confused:)
Fosse stata convertita a gpl, avrei senz'altro speso meno in rifornimenti, ma mi sarei massacrato comunque.
Sto comprando un 1.4 diesel con 240 nm di coppia e 90 cv di potenza. Acchiappati la scheda tecnica del 1.4 benza (parlo sempre di i20) che ha 100 cv e leggi quanto ha di coppia.
Ricordatevi che, viaggiando per la lavoro (e non facendo le "gare" al sabato sera o le passeggiatine alla domenica), il valore di riferimento NON E' la potenza, ma la coppia.... :)
 

nino89

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2015
Messaggi
49
Punteggio reazioni
33
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai i 20 1.1 crdi comfort login
SE vuoi fare 30.000 km all'anno va bene il gpl. Assolutamente.
Ma non va più bene SE vuoi tenere l'auto 10 anni e vedere 300.000 km sul cruscotto.
Il gpl, sostanzialmente, è un ripiego. Le prestazioni di un motore a benzina modificato a gas, non saranno mai ne quelle del motore di partenza, ne quelle di un diesel "equivalente". Sia in termini "puri", che in termini di durata e affidabilità.
Guarda, all'inizio della mia carriera lavorativa ho avuto una Corsa 1.0. Ci ho fatto circa 130.000 km. Consumi a parte - e opportunamente considerata la scarsa potenza del motore - ti posso dire che era un massacro ogni volta che dovevo andare e tornare dall'ufficio (all'epoca erano 95 km al mattino e 95 alla sera...!:confused:)
Fosse stata convertita a gpl, avrei senz'altro speso meno in rifornimenti, ma mi sarei massacrato comunque.
Sto comprando un 1.4 diesel con 240 nm di coppia e 90 cv di potenza. Acchiappati la scheda tecnica del 1.4 benza (parlo sempre di i20) che ha 100 cv e leggi quanto ha di coppia.
Ricordatevi che, viaggiando per la lavoro (e non facendo le "gare" al sabato sera o le passeggiatine alla domenica), il valore di riferimento NON E' la potenza, ma la coppia.... :)
Perfetto grazie mille, mi sa che mi conviene il diesel ad occhi chiusi! Grazie!
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
Ciao Nino89
con il 11 crdi ti troverai benissimo te lo posso garantire è un motore silenzioso
con consumi ottimi e bollo e assicurazione basse .

poi visto che hai se non erro 27 anni ....il 14 crdi in termini di prestazioni è sicuramente meglio.

buona scelta.
rouge
 

nino89

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2015
Messaggi
49
Punteggio reazioni
33
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai i 20 1.1 crdi comfort login
C
Ciao Nino89
con il 11 crdi ti troverai benissimo te lo posso garantire è un motore silenzioso
con consumi ottimi e bollo e assicurazione basse .

poi visto che hai se non erro 27 anni ....il 14 crdi in termini di prestazioni è sicuramente meglio.

buona scelta.
rouge
Ciao, si ho 26 anni, ma le prestazioni non mi interessano poi cosi tanto, punto al risparmio visto i molti km che percorro ogni anno. Grazie per il tuo parere, in questo forum siete tutti super-gentili!
 

T.N.T. Furio

Utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 login
C
Ciao, si ho 26 anni, ma le prestazioni non mi interessano poi cosi tanto, punto al risparmio visto i molti km che percorro ogni anno. Grazie per il tuo parere, in questo forum siete tutti super-gentili!
ciao io ho 22 anni e ho preso la 1.1 proprio per risparmiare!!
il 3 cilindri tira bene e ed è comodo silenzioso!
e te lo dice uno che sta dando in dietro una c4 2.0 hdi!
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
poi visto che hai se non erro 27 anni ....il 14 crdi in termini di prestazioni è sicuramente meglio.

buona scelta.
rouge

Gasp!:confused: Io ho 41 anni suonati! Mi stai - per caso -dando del "diversamente giovane"?????? :D:D:D:D:D:D
 

emmenem

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova i20
Mi unisco alla discussione pure io ma non da esperto ma da utente medio attento al portafogli alla pompa; provenendo da una panda a metano non posso non scegliere i20 gpl :) Ciauz
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un vostro consiglio, sono molto interessato alla nuova i20, e sto aspettando che esca la versione gpl, anche se tutti mi consigliano il diesel(venditori,meccanici ed amici) per i costi di manutenzione dell'auto e per la maggior affidabilità che DOVREBBE(secondo il loro parere) avere il motore diesel.
Voi cosa mi consigliate? Percorro circa 35.000 km all'anno principalmente su strada extraurbana ed autostrada ed ero orientato sul gpl considerando che :
-1 litro di gpl costa circa 0,69 euro.
-1 litro di gasolio costa circa 1,48 euro.
Percorro 120 km al giorno.

Sono proprio indeciso e vorrei un parere da voi più esperti.
Grazie.
Mi permetto di consigliarti VIVAMENTE un diesel: con le tue percorrenze non hai davvero l'imbarazzo della scelta, è una scelta obbligata..se vuoi qualcos in più di prestazioni, pensa al 1.4 crdi, altrimenti vai sul sicuro con il diesel.
Io comincio a fare 3,8 / 3,9 lx100km con cruise e strada quasi vuota...sono sui 30.000 km/anno e al gpl ho pensato per un po' anch'io, ma a conti fatti è il diesel la scelta "più conveniente"...devi pensare che con un litro di GPL non fai la stessa percorrenza del diesel, ma quasi la metà! Con il metano è diverso...ma le percorrenze ti farebbero rimpiangere un diesel dopo non moltissimo tempo (5, 6 anni oppure 150.000 180.000 km) quando cominciano i dolori con il motore...anch'io credo che il GPL/METANO siano i carburanti e motori giusti per alte percorrenze in città...
Facci sapere!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, io ho avuto due auto a GPL, una fiesta 1.2 venduta funzionante a 193.000 km, e la i30 1.6 ma con pochi km, 78.000.
Problemi non ne ho avuti, ciononostante ora ho un diesel, vuoi perchè mi sembrava la motorizzazione più adatta al mio modello, ma soprattutto perchè ultimamente col GPL se ne sentono ti tutti i tipi, dagli additivi da aggiungere, alle valvole da rifare, ecc..
E volevo un mezzo più affidabile, almeno sulla carta; oltretutto molto più godoso da guidare per via della maggiore coppia ai bassi regimi rispetto al gpl che spinge solo in alto.
E per quanto riguarda i consumi non credere di risparmiare tanto a GPL: un 1.2 fa i 12km/l, un 1.4 gli 11 km/l e un 1.6 i 10 km/l di media, non si scappa.
Un pari cilindrata diesel all'incirca raddoppia le percorrenze... Ma con affidabilità maggiore.
Oltretutto con quelle percorrenze autostradali non hai neppure problemi col filtro antiparticolato e relative rigenerazioni.
Quindi, consiglio vivamente diesel.
 

nino89

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2015
Messaggi
49
Punteggio reazioni
33
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai i 20 1.1 crdi comfort login
Ciao, io ho avuto due auto a GPL, una fiesta 1.2 venduta funzionante a 193.000 km, e la i30 1.6 ma con pochi km, 78.000.
Problemi non ne ho avuti, ciononostante ora ho un diesel, vuoi perchè mi sembrava la motorizzazione più adatta al mio modello, ma soprattutto perchè ultimamente col GPL se ne sentono ti tutti i tipi, dagli additivi da aggiungere, alle valvole da rifare, ecc..
E volevo un mezzo più affidabile, almeno sulla carta; oltretutto molto più godoso da guidare per via della maggiore coppia ai bassi regimi rispetto al gpl che spinge solo in alto.
E per quanto riguarda i consumi non credere di risparmiare tanto a GPL: un 1.2 fa i 12km/l, un 1.4 gli 11 km/l e un 1.6 i 10 km/l di media, non si scappa.
Un pari cilindrata diesel all'incirca raddoppia le percorrenze... Ma con affidabilità maggiore.
Oltretutto con quelle percorrenze autostradali non hai neppure problemi col filtro antiparticolato e relative rigenerazioni.
Quindi, consiglio vivamente diesel.
Grazie mille, prossima settimana andrò a farmi fare dei preventivi per il diesel. Aspettavo l'uscita del Gpl, ma a questo punto è inutile aspettare, il vostro parere è stato quasi unanime..e diesel sia..
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Felicissimo di esserti stato di aiuto.....;)
 
Alto Basso