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Vorrei parlare della nuova i30 Turbo T-GDI
In questo caso si parla di un'auto non a 3 cilindri ma a 4 cilindri, la sorella maggiore con i muscoli della i20 T.
Il motore lo conosciamo, è quello della Veloster 1.6 Gdi ma fatto turbo, lo abbiamo apprezzato a Varano nel 2013 durante il raduno dove in pista ha dato strada a molte coupe.
Non potendo avere a disposizione le Veloster tolte dal listino da circa 1 anno (ma già nella vicina Francia è disponibile,http://www.hyundai.fr/gamme/voiture-particuliere-coupe/veloster-turbo/decouvrir) questo sembra essere una degna erede.
Vediamo di cosa si tratta.
Lo stile è sempre quello della nota fluidità tipica della gamma Hyundai, stile che ci ha accompagnato nel campo sportivo dall'ultimo modello Tuscani nel 2007 dove si iniziava a vedere un cambiamento, alla Genesis per poi approdare in molteplici varianti all'attuale design.
Si può apprezzare molto di più visitando la pagina a lei dedicata.
http://www.hyundai.it/modelli/nuovai30/nuovai30.aspx
Oppure visionando la broshure scaricabile dal sito.
Oltre ad avere sportività e carattere ha una dotazione di accessori molto lunga, il listino sui 24.000 euro può essere arricchito con un pacchetto sport che definirei invece più come "pacchetto Vizi".
Se si rimane un pò nel dubbio come dimensioni di auto si sappia che è lunga 4,3 metri, ovvero quanto la vecchia Tiburon e Turbulence e probabilmente anche come la vecchia Tuscani, in comune con queste c'è la "T", che però per lei vuol dire Turbo, cosa assente per le vecchie sportive (molto dall'aspetto meno dalle prestazioni).
La lunghezza è un buon vantaggio che si associa ad un'ottimo assetto ma anche ad un'abitabilità di rispetto capace di portare in vacanza tutta la famiglia senza rinunciare alle prestazioni.
Uno sguardo in breve ai dettagli tecnici del motore:
Rapporto di compressione di 9,5:1, corsa lunga, bialbero in testa a geometria variabile con prestazioni di rilievo.
Si parla infatti di 186cv dichiarati con una coppia di 265 nm su un peso di circa 1400 kg, ovvero abbiamo un'auto più comoda della Veloster in quanto a spazi, compatta e molto potente.
Riesce a spuntare nello 0-100 puro un interessante 8 secondi.
I consumi sono nella media di un'auto di questo livello, mediamente tra 10 e 14 km/litro.
La coppia massima è molto bassa, questo la renderà molto scattante già da subito ma comunque si apprezza la velocità massima di circa 220 Km/h, veramente alta per la sua categoria.
Uno sguardo a qualche foto:
Vediamo anche gli interni, reperiti in rete:
Troverete anche i listini prezzi e la scheda tecnica in questo post.
Commento del maniaco del tuning
La Nuovissima i30T è un'auto che internamente è molto bella, la preferirei a 1000 punto abart o a 1000 500Abart.
Molti comprano una super compatta perchè hanno prestazioni elevate, interni modificabili ma poi hanno una base d'auto che lascia a desiderare e che sinceramente lascia un pò il tempo che trova in tante situazioni.
Qui c'è tutto: aggressiva, prestazionale, bellezza, interni curati e con alta tecnologia, un turbo che permette di poter avere molto di più ma anche spazio per caricare quello che si desidera, insomma prestazioni senza rinunciare a niente.
Questo era già possibile per la stupenda Veloster, che aveva anche l'ottima trovata di avere uno sportello laterale a prova di incidente (lato marciapiede) rendendo l'auto unica nel suo genere e con ampi spazi di manovra su tutti i campi ma non è stata ne promossa ne conosciuta quando era necessario e probabilmente nemmeno apprezzata dal eclettico mercato Italiano.
Tuttavia se si pensa che proprio le veloster, a livello di Tuning, stappando l'aspirazione e lo scarico, cambiano radicalmente il loro comportamento si può intuire quanto possa dare questo 1600 a iniezione diretta su quest'auto.
Già lo stesso motore introdotto anche da Kia sul 1600 cee'd GT nel 2013 al Salone di Ginevra era stato annunciato con 208 cv immagino che l'attuale motore impiegato nella i30T potrebbe permettere un'erogazione di almeno 220cv senza grossi problemi, d'altra parte la nostra amata casa depotenzia notevolmente i motori per poter garantirsi poche rogne nell'arco dei 5 anni di garanzia.
E tutti noi sappiamo però quanto la malattia del tuning prenda dal DNA noi Italiani.
Quindi questa nuovissima i30 T-GDI sembra essere molto più interessante di quanto si pensi.
Per iniziare, chi comprerà quest'auto inizi a conoscerla e a goderne... poi per il tuning, se non ne ha abbastanza, ci penseremo poi
Saluti dal vs. MasterPc
In questo caso si parla di un'auto non a 3 cilindri ma a 4 cilindri, la sorella maggiore con i muscoli della i20 T.
Il motore lo conosciamo, è quello della Veloster 1.6 Gdi ma fatto turbo, lo abbiamo apprezzato a Varano nel 2013 durante il raduno dove in pista ha dato strada a molte coupe.
Non potendo avere a disposizione le Veloster tolte dal listino da circa 1 anno (ma già nella vicina Francia è disponibile,http://www.hyundai.fr/gamme/voiture-particuliere-coupe/veloster-turbo/decouvrir) questo sembra essere una degna erede.
Vediamo di cosa si tratta.
Lo stile è sempre quello della nota fluidità tipica della gamma Hyundai, stile che ci ha accompagnato nel campo sportivo dall'ultimo modello Tuscani nel 2007 dove si iniziava a vedere un cambiamento, alla Genesis per poi approdare in molteplici varianti all'attuale design.
Si può apprezzare molto di più visitando la pagina a lei dedicata.
http://www.hyundai.it/modelli/nuovai30/nuovai30.aspx
Oppure visionando la broshure scaricabile dal sito.
Oltre ad avere sportività e carattere ha una dotazione di accessori molto lunga, il listino sui 24.000 euro può essere arricchito con un pacchetto sport che definirei invece più come "pacchetto Vizi".
Se si rimane un pò nel dubbio come dimensioni di auto si sappia che è lunga 4,3 metri, ovvero quanto la vecchia Tiburon e Turbulence e probabilmente anche come la vecchia Tuscani, in comune con queste c'è la "T", che però per lei vuol dire Turbo, cosa assente per le vecchie sportive (molto dall'aspetto meno dalle prestazioni).
La lunghezza è un buon vantaggio che si associa ad un'ottimo assetto ma anche ad un'abitabilità di rispetto capace di portare in vacanza tutta la famiglia senza rinunciare alle prestazioni.
Uno sguardo in breve ai dettagli tecnici del motore:
Rapporto di compressione di 9,5:1, corsa lunga, bialbero in testa a geometria variabile con prestazioni di rilievo.
Si parla infatti di 186cv dichiarati con una coppia di 265 nm su un peso di circa 1400 kg, ovvero abbiamo un'auto più comoda della Veloster in quanto a spazi, compatta e molto potente.
Riesce a spuntare nello 0-100 puro un interessante 8 secondi.
I consumi sono nella media di un'auto di questo livello, mediamente tra 10 e 14 km/litro.
La coppia massima è molto bassa, questo la renderà molto scattante già da subito ma comunque si apprezza la velocità massima di circa 220 Km/h, veramente alta per la sua categoria.
Uno sguardo a qualche foto:
Vediamo anche gli interni, reperiti in rete:
Troverete anche i listini prezzi e la scheda tecnica in questo post.
Commento del maniaco del tuning
La Nuovissima i30T è un'auto che internamente è molto bella, la preferirei a 1000 punto abart o a 1000 500Abart.
Molti comprano una super compatta perchè hanno prestazioni elevate, interni modificabili ma poi hanno una base d'auto che lascia a desiderare e che sinceramente lascia un pò il tempo che trova in tante situazioni.
Qui c'è tutto: aggressiva, prestazionale, bellezza, interni curati e con alta tecnologia, un turbo che permette di poter avere molto di più ma anche spazio per caricare quello che si desidera, insomma prestazioni senza rinunciare a niente.
Questo era già possibile per la stupenda Veloster, che aveva anche l'ottima trovata di avere uno sportello laterale a prova di incidente (lato marciapiede) rendendo l'auto unica nel suo genere e con ampi spazi di manovra su tutti i campi ma non è stata ne promossa ne conosciuta quando era necessario e probabilmente nemmeno apprezzata dal eclettico mercato Italiano.
Tuttavia se si pensa che proprio le veloster, a livello di Tuning, stappando l'aspirazione e lo scarico, cambiano radicalmente il loro comportamento si può intuire quanto possa dare questo 1600 a iniezione diretta su quest'auto.
Già lo stesso motore introdotto anche da Kia sul 1600 cee'd GT nel 2013 al Salone di Ginevra era stato annunciato con 208 cv immagino che l'attuale motore impiegato nella i30T potrebbe permettere un'erogazione di almeno 220cv senza grossi problemi, d'altra parte la nostra amata casa depotenzia notevolmente i motori per poter garantirsi poche rogne nell'arco dei 5 anni di garanzia.
E tutti noi sappiamo però quanto la malattia del tuning prenda dal DNA noi Italiani.
Quindi questa nuovissima i30 T-GDI sembra essere molto più interessante di quanto si pensi.
Per iniziare, chi comprerà quest'auto inizi a conoscerla e a goderne... poi per il tuning, se non ne ha abbastanza, ci penseremo poi
Saluti dal vs. MasterPc
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