• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Nuovi pneumatici i10. Quali consigliate?

FrankB

Nuovo utente
Registrato
20 Dic 2009
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Quali Pneumatici?

Alla soglia dei 40000km devo sostituire i pneumatici della I10, vorrei consigli e pareri su quali pneumatici montare da chi ha già dovuto sostituire quelli di primo equipaggiamento.
Grazie!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Come da firma posseggo una i10 Style con 26500 km circa (molti dei quali su autostrade o strade tortuose). L' auto rende tutt' ora eccellentemente, ma ciò che mi ha (sin dall' acquisto) insoddisfatto è stata la gommatura. Non parlo di fragilità o rumorosità (anzi: su quello sono molto buoni: il rotolamento non si sente nemmeno alle alte andature e filtrano bene (merito anche delle morbide sospensioni) le asperità del fondo stradale), bensì della velocità con la quale si consumano: guai a fare una curva "allegri": l' auto inizia a perdere aderenza a causa (e guidandola ciò è palpabile) della gommatura: la parte tra battistrada e spalla è praticamente curva, e quindi l' auto si piega, facendo sì che il peso finisca tutto sulla ruota, che non regge. Questo è grave di per se, ma se ci si aggiunge ciò che mi è successo oggi, si capisce che sono ormai gomme a fine vita. Sotto il temporale di oggi, in una ripida salita, mi ero fermato per dare la precedenza. Quando ho accinto a fare la partenza in salita, le ruote anteriori hanno iniziato a girare su loro stesse, e l' auto procedeva a scatti. Inutile spegnerla e riaccenderla: ho dovuto accelerare molto e, pian piano, ha preso potenza e ho finito la salita, ma per fortuna non avevo nessuno dietro, dato che nel mentre l' auto indietreggiava. Si giunge dunque all' obbligo di cambiarle, ora che il tempo non è dei migliori. Tranne le Kumho (non ricordo come si scrive, ma suppngo sia questa la dicitura adatta), ossia le gomme di primo equipaggiamento della mia i10, mi sapreste consigliare un treno di gomme economico ma restistente e più duraturo di quello attuale? Ringrazio quanti mi vorranno aiutare nella scelta.
Saluti! :)

GIG
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao gig,
che misure monta di serie??
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao Giancarlo! Grazie per la risposta! :) Dammi un attimo che vado a controllare e ti faccio sapere! :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Eccomi qui. I cerchi sono in Acciaio 5,0J x 14 165/60 R14 (175/60 R14).

Grazie. :)

GIG
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Allora ti consiglio 165/60 R14:
QUESTI, usati personalmente con la kia picanto dopo una profonda delusione con le hankook di serie.
Ottima tenuta di strada su bagnato e su asciutto;
Prezzo tra i 60 e 70€;
Ottima durata (usati per 4 anni e 35.000 km percorsi).

In alternativa ti suggerisco la nuova generazione di hankook (nulla a che vedere con la precedente)
QUESTI,
buona tenuta di strada su asciutto e bagnato;
risparmi di carburante;
prezzo decisamente più economico tra 50 e 60€
Per queste non ho un' esperienza diretta ma dalle caratteristiche e dalle ricerche effettuate sono un buon compromesso.
Mi accingo a cambiare gli pneumatici sulla Kia e ho ordinato proprio queste della Hankook.

Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Grazie dei consigli! Ne farò tesoro! Certo che con la Picanto in 4 anni hai fatto 35000 km, io in un anno e 10 mesi ne ho fatti quasi 27000, quindi mi durerebbero comunque non molto quelli della Fireston. E' pur vero che sono comunque 10000 km in più che con quelli Kumho attuali! ;) Quelli della Hankook mi attirano di più! ;)

Ti farò sapere per la scelta che effettuerò!
Grazie mille!

GIG :)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Grazie dei consigli! Ne farò tesoro! Certo che con la Picanto in 4 anni hai fatto 35000 km, io in un anno e 10 mesi ne ho fatti quasi 27000, quindi mi durerebbero comunque non molto quelli della Fireston. E' pur vero che sono comunque 10000 km in più che con quelli Kumho attuali! ;) Quelli della Hankook mi attirano di più! ;)

Ti farò sapere per la scelta che effettuerò!
Grazie mille!

GIG :)

Lo stato attuale delle firestone è discreto, c'è ancora un buon battistrada e le cambio solo per gli anni (4).
La resa (come km) è sicuramente maggiore dei 35.000 km percorsi.

Le cambio con le hankook solo per un fattore economico e per provare questa nuova generazione dopo la positiva esperienza con le optio 415 della mia ix35.
Tieni presente che la picantò soffre di un pò di sottosterzo (in curva l'anteriore tende a scivolare) ebbene con le firestone non ho più avuto questo problema così evidente sia su asciutto che su bagnato.
Ciao ;)

Ps. La picantò la guida mia moglie ecco perchè fa pochi km all'anno.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Effettivamente fai bene! Pur avendo percorso pochi chilometri, gli anni sono passati ed è opportuno cambiarle! La i10 non soffre molto do sottosterzo, ma non posso certo dire che questo sia assente (l' auto ha pur sempre il baricentro alto!). Sto "spulciando" un pò i siti che mi hai consigliato e cercando rivenditori vicini. Spero di trovare qualcosa che mi soddisfi! ;)

Ciao... :)

P.S Sapevo che tu hai la ix35... avevo già letto su qualche altro post che la Picanto non la guidi tu.... :)

:)
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
per le piccole utilitarie con cui si macinano pochi km all'anno (e quindi si precvede di tenere diversi anni le ruote...) suggerisco di provare le:
continental ecocontact

non ho esperienza dell' attuale versione (ho esperienza della precedente versione, ma di solito le versioni più recenti dovrebbero essere magari anche superiori alle precedenti...) ma posso garantirti che il costo iniziale maggiore viene ammortizzato dal fatto che offrono davvero una soprendente validità nel lungo tempo (anni).

inoltre hanno una spalla rigida e per chi ama avere una guida precisa, questo particolare aiuta.

---

ciò non toglie che anche le Hankook e le Firestone consigliate da Giancarlo sono valide soluzioni!

ho soltanto riportato elementi tratti da mia esperienza diretta. sperando che siano utili.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ti ringrazio Sandiego! Sei stato utile e mi informerò anche sulle Continental! Pur avendo una citycar, però, (può sembrare strano) io viaggio molto con la mia i10, e anche a pieno carico di persone e bagagli, spesso in autostrada o su strade di montagna o sterrate (non per niente a nemmeno due anni ho già totalizzato quasi 27000 km), quindi per quanto riguarda la durata non ne sono sicurissimo. Su ciò che concerne la guida precisa mi interessa: la spalla rigida è molto utile, e vedrò di informarmi circa le principali caratteristiche sul sito (spero ci sia) della Continental.

Vi farò sapere circa la mia scelta! Intanto grazie mille!

Ciao.. :)
GIG
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Ciao gig,
la nuova i10 di mia moglie monta le Hankook Kinergy eco suggerite da Giancarlo.
Sono pneumatici ottimi sulla pioggia e molto silenziosi, te li consiglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao Icnusa! ;) Intanto grazie per l' intervento; proprio stamane giravo sul sito della Hankook... credo che prenderò proprio quelli: anche il meccanico della concessionaria ha detto che ora le equipaggiano tutte così le i10 (sarà per la prossima che non dovrò cambiarle così presto!). Le acquisterò: non si può più andare avanti con queste: con le curve a gomito sono pericolose e con il tempo che sta facendo si rischia!
Una cosa, visto che non ha ottenuto molte visite, che ne dici di compliare il censimento della i10? Trovi il link nella mia firma! Grazie del consiglio! ;)

GIG
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao Icnusa! ;) Intanto grazie per l' intervento; proprio stamane giravo sul sito della Hankook... credo che prenderò proprio quelli: anche il meccanico della concessionaria ha detto che ora le equipaggiano tutte così le i10 (sarà per la prossima che non dovrò cambiarle così presto!). Le acquisterò: non si può più andare avanti con queste: con le curve a gomito sono pericolose e con il tempo che sta facendo si rischia!
Una cosa, visto che non ha ottenuto molte visite, che ne dici di compliare il censimento della i10? Trovi il link nella mia firma! Grazie del consiglio! ;)

GIG

Ti consiglio di avviare in anticipo le ricerche per le Hankook Kinergy.
Le dimensioni della i10 (come per la mia picantò) sono un pò particolari e bisogna ordinarle in anticipo.
Io sto aspettando già da un mese per averle dal mio gommista di fiducia. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ti consiglio di avviare in anticipo le ricerche per le Hankook Kinergy.
Le dimensioni della i10 (come per la mia picantò) sono un pò particolari e bisogna ordinarle in anticipo.
Io sto aspettando già da un mese per averle dal mio gommista di fiducia. ;)


Ohi... allora mi devo attivare! Grazie per avermelo detto! Ho inviato ieri una mail all' Hankook ma non mi è arrivata alcuna risposta (una mail mi è arrivata, ma in inglese e senza risposta), più che altro per cercare un centro d' assistenza vicino, anche se credo di averlo individuato.
Comunque ti farò sapere! ;)

Grazie ancora! :)
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Ohi... allora mi devo attivare! Grazie per avermelo detto! Ho inviato ieri una mail all' Hankook ma non mi è arrivata alcuna risposta (una mail mi è arrivata, ma in inglese e senza risposta), più che altro per cercare un centro d' assistenza vicino, anche se credo di averlo individuato.
Comunque ti farò sapere! ;)

Grazie ancora! :)

Ciao gig,
ho avuto lo stesso problema nella ricerca dei pneumatici invernali, tutti i gommisti mi dicevano che 165/60 r14 è una misura che utilizzano pochissime auto. Avrebbero dovute ordinarle e costavano circa 20 € in più rispetto ad altre misure simili ma più comuni.
Alla fine le ho ordinate sul sito gommadiretto.it.
Te lo consiglio vivamente: ottimi prezzi, spedizione gratuita e veloce (circa tre giorni).
Tra l'altro gli Hankook Kinergy eco sono disponibili sul sito a 54,70 € l'una.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao gig,
ho avuto lo stesso problema nella ricerca dei pneumatici invernali, tutti i gommisti mi dicevano che 165/60 r14 è una misura che utilizzano pochissime auto. Avrebbero dovute ordinarle e costavano circa 20 € in più rispetto ad altre misure simili ma più comuni.
Alla fine le ho ordinate sul sito gommadiretto.it.
Te lo consiglio vivamente: ottimi prezzi, spedizione gratuita e veloce (circa tre giorni).
Tra l'altro gli Hankook Kinergy eco sono disponibili sul sito a 54,70 € l'una.

Ciao Icnusa! ;)

Grazie per la risposta, effettivamente questa misura non è molto utilizzata, però per la mia vecchia Ka (13 pollici ) dal gommista c' era sempre qualcosa di nuovo e interessante. Non compro solitamente su Internet, però spero di poterle trovare al più presto da un gommista! ;)

Ti farò sapere!

Ciao :)

GIG
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao gig,
ho avuto lo stesso problema nella ricerca dei pneumatici invernali, tutti i gommisti mi dicevano che 165/60 r14 è una misura che utilizzano pochissime auto. Avrebbero dovute ordinarle e costavano circa 20 € in più rispetto ad altre misure simili ma più comuni.
Alla fine le ho ordinate sul sito gommadiretto.it.
Te lo consiglio vivamente: ottimi prezzi, spedizione gratuita e veloce (circa tre giorni).
Tra l'altro gli Hankook Kinergy eco sono disponibili sul sito a 54,70 € l'una.

Ciao,
si avevo visto l prezzo e la disponibilità su gommadiretto.it ma purtroppo loro garantiscono un DOT di 2 anni.
Ho bisogno di 4 pneumatici "freschi" di produzione perchè, come dicevo a gig, cambio le gomme alla mia picantò solo per il deterioramento dovuto al tempo e non all'usura.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ohi... allora mi devo attivare! Grazie per avermelo detto! Ho inviato ieri una mail all' Hankook ma non mi è arrivata alcuna risposta (una mail mi è arrivata, ma in inglese e senza risposta), più che altro per cercare un centro d' assistenza vicino, anche se credo di averlo individuato.
Comunque ti farò sapere! ;)

Grazie ancora! :)

Inserisci QUI la località e tiri fuori i rivenditori di zona più vicino a te. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ciao,
si avevo visto l prezzo e la disponibilità su gommadiretto.it ma purtroppo loro garantiscono un DOT di 2 anni.
Ho bisogno di 4 pneumatici "freschi" di produzione perchè, come dicevo a gig, cambio le gomme alla mia picantò solo per il deterioramento dovuto al tempo e non all'usura.

è l'unico aspetto negativo di gommadiretto.it.
per il resto solitamente di gommadiretto.it se ne parla sempre molto bene.

---

non ricordo poi un altro sito di gomme che addirittura diceva che per gomme nuove si intendono fino a "4 anni" dalla produzione (DOT) perchè fino a quando non le si usa e restano ben conservate, non subiscono deterioramento in quanto le gomme sono trattate superficialmente con agenti anti-deterioramento...

già 2 anni sono parecchi per una gomma... ma 4 anni proprio non si può sentire...
 
Alto Basso