• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

OBD2 e software per la diagnosi

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In questi giorni, poichè mi sembrava di sentir tirare meno l'auto a gpl, mi è venuta l'idea di attaccarmi alla obd.
Avevo comprato su ebay un convertitorino seriale da attaccare alla presa obd2... e siccome non mi fido eccezionalmente tanto del mio lettore stechiometrico visto che ha preso tante botte... ho deciso di attaccare il convertorino con il filo usb e ho tentato inutilmente di leggere qualcosa con il pc!
Ho scaricato il mondo! ma niente!

Ora che son cotto mi è venuta l'idea di chiedere a chi l'ha già fatto...
Ovviamente sarà una richiesta valida per le hyundai in generale!

Intanto ringrazio tutti per le eventuali risposte spero di chi ha già fatto una cosa del genere e concludendo che cmq sarà un'informazione interessante anche per il futuro ed i nuovi coupettisti! :)

Ciauz :)
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Io avevo preso una interfaccina OBD e usavo diversi programmi per leggere i dati, partendo da zero prenderei una interfaccia con ELM327 che permette l'uso di più programmi; al momento invece utilizzo direttament euno scanne OBD che non necessita di PC per funzionare e leggo direttamente dul display i dati e azzero eventuali errori
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche io ho una ELM 327... usb.
Tuttavia i programmi di corredo non leggono i dati obd.
Non vedono il protocollo.
Ho scaricato un sacco di programmi e dopo una numerosa cernita e cancellazione a causa di virus/troian contenuti ne ho ancora 2-3 da verificare.

Il discorso è che ho sentito una discreta perdita di prestazioni a gpl e non so se è dovuta al fatto che ultimamente ho nel serbatoio la Vpower o alla pompa del JTG che stà perdendo efficacia.
E poichè ho il lettore stechiometrico che ho costruito da solo che ha un pò di problemi, forse perchè ci ho dato diversi colpi ed essendo artigianale (parecchio) qualcosa si è dissaldato e non ho voglia di vederlo, volevo vedere i dati direttamente da obd...

In questi giorni provo... ma rimango in attesa di vostre opinioni ed esperienza!

Tu cosa usavi di software?
Ciao e grazie
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Tu cosa usavi di software?

Uhm, ne ho provati un po', ma usavo quello di Witthaker, che leggeva parzialmente, poi mi son preso lo scanner standalone che tra l'altroi mi butta fuori direttamente le descrizioni per i codici di errore.
Sulle Hyundai provate usa il protocollo KWP2000, ma le utime dovrebbero andare col CAN.
Tornando al LM327, dovrebbe averli tutti i protocolli, hai provato con Digimoto?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
l'ho trovato e devo provarlo... provato tanti software ma niente!
Ora devo verificare un paio... appena riesco postero' qui qualcosa per informazione.

Proverò anche a cercare il protocollo che mi dici... speriamo bene, per ora ci stò sbattendo veramente!

Grazie delle info ^_^
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Se ti servono dei link ti mando quelli dei miei preferiti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Devo provare i programmi che ho scaricato.... entro breve ti dorò se è bene o male... se è male... farò il goloso e ti chiederò, ok?

Grazie per la tua disponibilità, alla fine sei stato l'unico che ne sapeva qualcosa! :)

Ciauz :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Zotto ha scritto:
Tu cosa usavi di software?

Uhm, ne ho provati un po', ma usavo quello di Witthaker, che leggeva parzialmente, poi mi son preso lo scanner standalone che tra l'altroi mi butta fuori direttamente le descrizioni per i codici di errore.
Sulle Hyundai provate usa il protocollo KWP2000, ma le utime dovrebbero andare col CAN.
Tornando al LM327, dovrebbe averli tutti i protocolli, hai provato con Digimoto?

Ho provato un sacco di programmi ma il protocollo KWP2000 non ce l'hanno.
L'unico che vede qualcosa è scanmaster.... ma cmq non legge l'OBD.
Si ferma all'inizializzazione.
L'ho provato sulla pegeout 106 di mia moglie e riesco a leggere ma non sulla mia: temevo che l'interfacia ELM327 fosse rotta...
Uffa...
Provo a trovare il programma che dici ma suggerimenti sono ben accetti!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora, da qualche parte ho letto che il protocollo ISO14230-4 è il KWP2000 e in scanmaster dice che va a 10.4 Kbaud...
Tuttavia in automatico non va... e la porta va a 38.4 come comunicazione tra la usb e l'interfaccia... spero che il resto lo faccia l'interno dell'interfaccia, cioè vada alla velocità che indica.

Fatto stà che non comunica e questo mi preoccupa.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
MasterPc ha scritto:
Fatto stà che non comunica e questo mi preoccupa.

Molto strano, prima di prendere lo scanner cinese, ho fatto i miei esperimenti con una interfaccia normalissima pensata per il vag-com delle auto gruppo VW (che poi ho venduto ad un amico con la Golf), e con tale interfaccia già leggevo parecchi dati...
Prova a fare un giretto sul sito viaken polacco, dove vendono interfacce varie...
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
MasterPc ha scritto:
Fatto stà che non comunica e questo mi preoccupa.

Molto strano, prima di prendere lo scanner cinese, ho fatto i miei esperimenti con una interfaccia normalissima pensata per il vag-com delle auto gruppo VW (che poi ho venduto ad un amico con la Golf), e con tale interfaccia già leggevo parecchi dati...
Prova a fare un giretto sul sito viaken polacco, dove vendono interfacce varie...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
C'è per caso un fusibile o comunque qualcosa in mezzo?
Sul sito non ho trovato gran che... uff
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
MasterPc ha scritto:
C'è per caso un fusibile o comunque qualcosa in mezzo?
Sul sito non ho trovato gran che... uff

Fusibile? La presa OBD ha la piedinatura standard..
Ti mando un mess in pvt
 
Registrato
4 Feb 2008
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Ma scusate... sulla Tibu il connettore è quello situato tra il pannello che copre il piantone dello sterzo e la pedaliera? In corrispondenza del pedale freno?
Dove si trova invece la centralina vera e propria?
Zotto, come si chiama lo scanner stand-alone citato prima?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora, secondo quanto è uscito fuori non si riesce sulla mia ad interfacciarsi.... quindi ho verificato sul connettore della centralina se arrivava il pin 7 della obd (segnele K) ma non son riuscito a leggerlo.
Quindi o il filo è interrotto o non c'è stato portato.

Qualcuno ha il pinout della centralina?
Ho una siemens a due fila di contatti e su internet ho trovato una pedinatura di centraline a 3 file di contatti che evidentemente sono di altro tipo!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho trovato questa pedinatura... Siemens per motori Beta1... Chi può mi può confermare?
Saluti
 

Allegati

  • pinoutsiemens_beta1_205.jpg
    pinoutsiemens_beta1_205.jpg
    85,5 KB · Visite: 44

rodolfo82

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
hyundai coupè turbulence
Ciao,
so che è un po' vecchia come discussione, ma avendo intenzione anch'io di tenere più sotto controllo la mia coupè, mi chiedevo se eravate riusciti a trovare un modo per fare una diagnosi fai da te sulla Turbulence. Ho letto molte discussioni a riguardo ma non ho ancora capito quale attrezzatura "low cost" sarebbe necessaria.
Grazie a tutti.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
che modello di turbulence hai? se hai la versione 1600 depotenziata o la 2000cc del 2001 puoi farla senza problemi, diversamente è più difficile
 

rodolfo82

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
hyundai coupè turbulence
Grande MasterPc, ho seguito molti tuoi post e sono tutti molto interessanti. Io ho la versione 1.6 del 2000, quella da 85KW euro 2.
 

Kaiser

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2013
Messaggi
29
Punteggio reazioni
5
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe 2.0 GLS
Ciao, io per la mia vecchia Seat usavo un Toughbook con interfaccia seriale, perché le interfacce usb spesso non vengono riconosciute dai programmi, in quanto la OBD è pensata per sistemi di diagnostica dedicati e non per normali PC. Comunque io usavo il VAG-COM e anche il VAS (che girava in DOS 16 bit nativo, usavo una usb per bootare :D ). In più ho una ELM 327 bluetooth che uso con Torque su Android. Non ho ancora provato sulla mia Coupe, ma lo faccio in questi giorni e vi faccio sapere... più che altro quello per cellulare non ha problemi, ma su PC devo trovare un software che funzioni, perché il Vag-Com era specifico gruppo VW. Ad ogni modo con quello per cellulare già si leggono tutti i dati (c'è anche l'indicatore di cambiata modello F1, UNA FIGATA nei video con la go pro!) e si vedono e azzerano gli errori. Stay tuned

N.B.: Qualcuno sa se esiste un software specifico per Hyundai tipo VAG-COM per VW? Era ottimo per azzerare gli intervalli di manutenzione e faceva una miriade di altre cose, tipo reset farfalla e bocchette aerazione...

EDIT: Confermo che con Torque per Android e un'interfaccia bluetooth di eBay ELM327 funziona tutto.

EDIT2: Con PCMSCAN non si collega, nemmeno il VAG-COM la rileva (ma io avevo la versione 2004 per la vecchia seat, forse va aggiornato)
 
Alto Basso