• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Olio Motore Diesel Versione 1.6 CRD 110-128CV

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
Salute a tutti.
Stamattina mi sono letto un po' di discussioni sull'olio motore, sui tagliandi e sull'assistenza.
Non ho visto in nessuna discussione che le officine abbiano utilizzato gli olii indicati nel libretto di uso e manutenzione.
Se non ho capito male oltre alle indicazioni generiche ACEA C2-C3, nel dettaglio gli olii consigliati sono:
- TOTAL QUARTZ INEO MC3 5W-30
- SHELL HELIX ULTRA AP 5W-30
che ho capito essere degli olii a bassa viscosità ottimi per motori con filtri DPF e long life. Sono consigliati oltre che dal gruppo Hyundai-Kia anche da BMW ed altri costruttori.

In Italia non ho ancora capito dove trovarli in quanto sono davvero molto specifici e mi pare che vengano molto utilizzati in Germania.


Quello che mi stupisce e' che l'assistenza ufficiale non li ha MAI usati. Mi sono guardato le discussioni e le fatture e in nessuna ho trovato gli olii consigliati. So perfettamente che possono essere usate delle alternative ma mi stupisce che gli olii consigliati non li ho trovati da nessuna parte:( D'accordo che il termine ACEA C2-C3 si possono trovare moltissime alternative ma quegli olii hanno specifiche migliori.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi, anche solo per il rabbocco, e' riuscito a procurarseli e dove. E' un'informazione utile a tutti perche' comprarli su Ebay in Germania (dove li ho trovati) non e' il massimo. ;)

Per quanto riguarda il quando fare il tagliando per l'olio motore sono sempre piu' in confusione: il libretto per la versione diesel con DPF parla chiaro. 20K chilometri in condizioni di uso standard e comunque ogni anno. Dove avete letto 30K Km. io non l'ho capito a meno che mi sia sfuggito e anche qui necessito "input".

Grazie A tutti.
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Scusa ma tu hai un libbretto diverso dal nostro tutti riportano 30000 km o ogni due anni o 15000 km o un anno in condizioni gravose , poi cmq nelle officine hanno l'olio specifico solo che costa molto di più
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Ho cercato recentemente anche io l'olio motore come da specifiche libretto = non trovato,

ho proseguito come dal km 0, Castrol Magnatec DPF oppure EDGE 5w40

il cambio lo faccio tassativamente a 15.000km

e posso dirti che a quel chilometraggio la fluidità dell'olio visibile in astina è ottima.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Allora, le officine autorizzate DOVREBBERO usare l'olio consigliato dalle Case. In realtà non sempre è così, mi spiego. Solitamente, loro si riforniscono di tre tipi di oli diversi, di cui uno o due consigliati dalla Casa, e uno a basso costo (ma anche di bassa qualità). La scelta dell'olio, detto in parole povere, loro la fanno a seconda del valore dell'auto che hanno tra le mani, motivo per cui non effettuerei mai e poi mai un cambio olio da loro.

Per quanto riguarda gli oli di cui si è parlato: in caso di rabbocco, è sempre bene usare lo stesso olio già presente nel motore, è importante che sia della stessa marca in quanto, nonostante la viscosità riportata è la stessa, gli oli potrebbero avere delle proprietà differenti tra di loro, e quindi mescolarsi male (o non mescolarsi proprio, in alcuni casi).
Se si parla di sostituzione, invece, copio il suggerimento di 7Mbar, ovvero Castrol Magnatec o Edge. Nel tuo caso, consiglierei il Magnatec. Io lo uso da anni ormai, e a mio parere è l'olio migliore che si può mettere su un auto stradale di medio-bassa potenza. L'Edge io lo consiglierei su motori molto spinti di auto sportive o per competizioni (di certo non fa male al tuo motore, ma è come avere un motore Ferrari su una Cinquecento, tanto per farti capire!).

Io lo Shell Helix Ultra so che è reperibile presso il negozio da cui mi rifornisco anche io, ad Aosta. So che non sono oli molto comuni, ma in un negozio di ricambi particolarmente fornito non dovresti avere problemi a trovarlo.

EDIT: Dimenticavo. Il cambio olio in media va effettuato ogni 30.000km o due anni. Effettuarlo prima certamente non fa male al motore, ma andresti a buttare via dell'olio ancora in buone condizioni. Nel caso di oli di qualità buona, è possibile allungarne ulteriormente la vita, anche se io non ho mai osato onde evitare problemi :)
 

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera
Scusa ma tu hai un libbretto diverso dal nostro tutti riportano 30000 km o ogni due anni o 15000 km o un anno in condizioni gravose , poi cmq nelle officine hanno l'olio specifico solo che costa molto di più

Penso proprio di avere lo stesso libretto.
Osservando bene i 30.000 km./24 mesi dichiarati nel programma di manutenzione ordinaria valgono solo utilizzando l'olio raccomandato.
IMG_0.JPG
IMG_1.JPG
IMG_2.JPG

E se l'italiano non e' in discussione, parrebbe che se non si usa l'olio raccomandato i 30.000 Km. non sono piu' l'intervallo di tempo per la manutenzione programmata dei due anni.

Ho aperto la discussione proprio perche' questo "cavillo" in caso di sostituzione con altro olio o olio non dichiarato, anticipi i taglianti a 20000km. o 12 mesi.

Che poi il "cavillo" sarà da utilizzare solo in caso di garanzia per rottura motore o altri organi soggetti a lubrificazione e' un altro discorso.

Spero di essere stato chiaro: tanto da voler esporre direttamente la domanda a Hyundai italia in duplice modo. Perche' le officine non usano esclusivamente gli olii raccomandati? Perche' chiedono un programma di manutenzione diverso dal manuale d'uso e manutenzione?:x:
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
La durata dell'olio è legata alla qualità, i 20.000km/12 mesi sono di fatto la durata di oli di qualità inferiore. Ma, dal momento che ci sono comunque oli di qualità, sta a chi effettua la scelta capirne la durata effettiva :)

Le officine non usano sempre olio raccomandato per una semplice ragione, si risparmia notevolmente :)
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Io ho chiesto e mi hanno detto che usano l'helix 5 30 raccomandato mi sembra strano che la tua officina non lo utilizzi
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
scusate ma le officine autorizzate devono usare l'olio consigliato dalla casa madre o sbaglio
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
In teoria dovrebbero, ma dopo averci lavorato per sei mesi, ne sono uscito abbastanza schifato. Purtroppo ho constatato che questa ed altre cattive abitudini sono molto diffuse nelle officine :/
 

taz73

Utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
13
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i30 wagon 110cv comfort
Gli oli moderni da test che abbiamo effettuato all'universita' di ingegneria di Ancona (e parlo di 5 anni fa) resistono TUTTI tranquillamente 40000-50000km senza perdere di qualita' se non in maniera trascurabile quindi andate tranquilli. Quelli attuali saranno sicuramente ancora migliori quindi non buttate via i soldi ogni 30000km va benissimo. Va privilegiata come avete gia' detto la bassa viscosita' soprattutto a freddo quindi oli 0w se li trovate o 5w vanno bene uguali. La viscosita' a caldo non serve se non in condizioni di uso DAVVERO gravoso (che nessuno di noi fara' mai)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Gli oli moderni da test che abbiamo effettuato all'universita' di ingegneria di Ancona (e parlo di 5 anni fa) resistono TUTTI tranquillamente 40000-50000km senza perdere di qualita' se non in maniera trascurabile quindi andate tranquilli

Verissimo, solitamente infatti si butta via olio ancora buono, ma ci sarebbe da preoccuparsi in caso contrario. Come hai giustamente sottolineato te, meglio rispettare i 30.000km, che sono abbondantemente sopra il limite che può sopportare l'olio ma permettono comunque di sfruttarlo bene. Su queste cose è meglio non risparmiare troppo: 50 euro di olio si possono ammortizzare molto più facilmente dei danni causati da un olio esauso!
Grazie per i dati tecnici comunque, molto interessanti :)
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Gli oli moderni da test che abbiamo effettuato all'universita' di ingegneria di Ancona (e parlo di 5 anni fa) resistono TUTTI tranquillamente 40000-50000km senza perdere di qualita' se non in maniera trascurabile quindi andate tranquilli. Quelli attuali saranno sicuramente ancora migliori quindi non buttate via i soldi ogni 30000km va benissimo. Va privilegiata come avete gia' detto la bassa viscosita' soprattutto a freddo quindi oli 0w se li trovate o 5w vanno bene uguali. La viscosita' a caldo non serve se non in condizioni di uso DAVVERO gravoso (che nessuno di noi fara' mai)

Interessanti i dati espressi sul chilometraggio ! Non ne ero al corrente.
____

Mi sono trovato d'estate in autostrada a 45° gradi temperature ambiente esterna, in viaggio, a pieno carico, posso ritenere questa condizione come "gravosa"?
e quindo preferire une 5w40 al posto di un 5w30 (scelta che ho fatto per tale motivo)

perchè non sono riuscito a capire cosa esattamente le case intendono per tale condizione,
io l'ho sempre attribuita ad un uso cittadino, piuttosto che extraurbano.

Forse Tu mi puoi dare quelche delucidazione tecnica in merito.
Ti ringrazio :)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
anch'io mi ero posto il tuo stesso problema tra gli oli consigliati si parla di Acea A5 ma in officina, bene che ti vada, ti mettono il 5w30 Shell helix ultra Acea A4 che è quello che avrebbero messo a me per il tagliando.
 

taz73

Utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
13
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i30 wagon 110cv comfort
Interessanti i dati espressi sul chilometraggio ! Non ne ero al corrente.
____

Mi sono trovato d'estate in autostrada a 45° gradi temperature ambiente esterna, in viaggio, a pieno carico, posso ritenere questa condizione come "gravosa"?
e quindo preferire une 5w40 al posto di un 5w30 (scelta che ho fatto per tale motivo)

perchè non sono riuscito a capire cosa esattamente le case intendono per tale condizione,
io l'ho sempre attribuita ad un uso cittadino, piuttosto che extraurbano.

Forse Tu mi puoi dare quelche delucidazione tecnica in merito.
Ti ringrazio :)

Per gravosa si intende che tu con una temperatura di 40° esterna tiri come un indemoniato come se fossi Alonso....:D Anche se a pieno carico un 5w 30 garantisce una protezione eccellente......non sei Alonso vero ? :D
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Per gravosa si intende che tu con una temperatura di 40° esterna tiri come un indemoniato come se fossi Alonso....:D Anche se a pieno carico un 5w 30 garantisce una protezione eccellente......non sei Alonso vero ? :D

No , no, :D :D non lo sono !

nel caso che riportavo righe sopra,
130km/h fissi, pieno carico e 45° esterni,
condizione comunque rara, ma ad Agosto si presenta quasi puntuale !
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
No , no, :D :D non lo sono !

nel caso che riportavo righe sopra,
130km/h fissi, pieno carico e 45° esterni,
condizione comunque rara, ma ad Agosto si presenta quasi puntuale !
Scusate ragazzi....io vorrei cambiare olio....ma visto che avete citato castrol magnatec. ..di quale parlavate?
Ci sono più tipi. ...
C'è il castrol magnatec diesel DPF 5w40
il castrol magnatec C3 5w40
Il castrol magnatec A3/B4
castrol EDGE 0W-30 TIFST
O altrimenti ho trovato. ..
Shell helix ultra professional ag 5w30 dexos2
Shell helix Hx8 5w40
Selenia diesel Ce 5w30
??????
Quale mi consigliate?
Poi sul libretto c'è scritto che devono rispettare le normative
ACEA C3?per i motori con dpf
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
una info ma se uno usa l'auto poco, sul benzina viene consigliata la sostituzione annuale. Ma secondo voi credete che un olio effettivamente riesca a durare due anni? e poi non capisco perchè sul benzina un anno e il diesel due....
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
una info ma se uno usa l'auto poco, sul benzina viene consigliata la sostituzione annuale. Ma secondo voi credete che un olio effettivamente riesca a durare due anni? e poi non capisco perchè sul benzina un anno e il diesel due....
Dipende dai chilometri percorsi!ma ti posso assicurare che per un anno e mezzo io non ho mai cambiato olio sulla mia vecchia auto a benzina,ma usavo il gpl!
Poi tornando al discorso benzina (1anno)...diesel (2anni)....non capisco il perché!
Soprattutto per i motori diesel di ultima generazione. .....l'olio si sporca in un attimo. ......mentre per i benzina l'olio resta molto ma molto più pulito!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
io infatti sulla mia c1 facendoci 4/5k km l'anno lo sto cambiando ogni anno e mezzo..... sulla i30 ne farò 7/8k massimo l'anno e mi pare uno spreco farlo ogni anno....
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
io infatti sulla mia c1 facendoci 4/5k km l'anno lo sto cambiando ogni anno e mezzo..... sulla i30 ne farò 7/8k massimo l'anno e mi pare uno spreco farlo ogni anno....
Purtroppo è la garanzia che interviene ....è se non hai documentato che c'è stato il cambio dopo un anno....è succede qualcosa al motore,loro sono fuori responsabilità. ....
Poi per sicurezza ...ogni tanto dai un occhiata all'asta dell'olio,se vedi che è sempre chiaro vai tranquillo!almeno secondo me!poi se inizi a notare degrado dell'olio. ...non pensarci neanche due volte...cambiato!
 
Alto Basso