• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[olio] Sostituzione olio parziale livello semplice

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
api sn
acea b4 se non erro. gradazioni utilizzabili 10w40 5w40 e 5w30.

p.s.: questo è un tutorial per il 1.4 crdi :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Ahimè no. Cioé sul benzina non c'é l'enorme copertura della testata, vanno solo 3.8 litri di olio e le specifiche di quest'ultimo sono diverse. Anche il problema avuto dall'autore del post della diluizione dell'olio sul benzina non lo si avrà mai pertanto sarebbe buona norma sostituire anche il fiktro olio, inacessibile sul benzina se non si asporta la copertura inferiore, tutto qui. Scusate, sto un po troppo fracassa organi detentori del patrimonio genico ultimamente:oops:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La copertura della testata è a prescindere, tanto l'olio lo aspiri dall'alloggio dell'astina.

Sul filtro hai ragione: nel "vecchio" 1.4, è accessibile solo dal basso...

Non so se nel 1.0 TGDI sia ugualmente così.
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Dopo le risposte che mi avete dato nella discussione dei tagliandi della 1.4 CRDI, leggendo questa guida mi sono incuriosito moltissimo.
Sono a quasi 15000Km e l'olio della mia auto è sicuramente troppo diluito.
Vorrei attrezzarmi anche io per aspirare l'olio usato, per aggirare l'ostacolo del pannello sotto al vano motore che sicuramente non riuscirei a rimuovere: so già che a metà dell'opera mi mancherebbe una chiave del cavolo o perdei qualche vite :D.
Però mi sono venuti subito alcuni dubbi:
1) Come faccio a sapere che olio è attualmente nella coppa del mio motore? Non è rischioso metterne uno diverso dato che rimane sicuramente qualche residuo nel filtro e nel fondo della coppa?
2) E' possibile cambiare anche il filtro da soli senza bisogno della tipica chiave a nastro e senza alzare l'auto?
3) E' necessario scaldare un po' il motore prima di aspirare l'olio?
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
228
Punteggio reazioni
173
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
Dopo le risposte che mi avete dato nella discussione dei tagliandi della 1.4 CRDI, leggendo questa guida mi sono incuriosito moltissimo.
Sono a quasi 15000Km e l'olio della mia auto è sicuramente troppo diluito.
Vorrei attrezzarmi anche io per aspirare l'olio usato, per aggirare l'ostacolo del pannello sotto al vano motore che sicuramente non riuscirei a rimuovere: so già che a metà dell'opera mi mancherebbe una chiave del cavolo o perdei qualche vite :D.
Però mi sono venuti subito alcuni dubbi:
1) Come faccio a sapere che olio è attualmente nella coppa del mio motore? Non è rischioso metterne uno diverso dato che rimane sicuramente qualche residuo nel filtro e nel fondo della coppa?
2) E' possibile cambiare anche il filtro da soli senza bisogno della tipica chiave a nastro e senza alzare l'auto?
3) E' necessario scaldare un po' il motore prima di aspirare l'olio?


1) con la pompa non si riesce ad aspirarlo tutto, non è un problema se rimane un po' del vecchio olio, son miscelabili tranquillamente tutti gli olii (almeno credo non sia un problema XD)

2) Per il filtro potrebbe risponderti spidirone che sa precisamente dove si trova ( in teoria dalle immagini che ha messo si trova affianco all'astina dell'olio. devi aver una chiave per svitarlo, e la fortuna che tutto vada bene, io ho evitato di far quelle cose tanto al tagliando completo me lo cambiano (spero) non voglio procurarmi rogne e rimanere con la macchina ferma per aver rotto il filtro o altro.

3) io consiglio di farlo a motore freddo per una questione di sicurezza, poi perchè da freddo è gia abbastanza liquido per essere aspirato e soprattutto perchè se accendi il motore l'olio va in circolo sul motore e quindi ne rimane una parte in giro. (un bel test curioso che puoi fare e misurare il livello da freddo e poi da caldo e scoprirai che da caldo il livello è più basso
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
2) Per il filtro potrebbe risponderti spidirone che sa precisamente dove si trova ( in teoria dalle immagini che ha messo si trova affianco all'astina dell'olio. devi aver una chiave per svitarlo, e la fortuna che tutto vada bene, io ho evitato di far quelle cose tanto al tagliando completo me lo cambiano (spero) non voglio procurarmi rogne e rimanere con la macchina ferma per aver rotto il filtro o altro.

Ho risposto: il filtro , sia in teoria che in pratica :D è quel coso nero a destra dell'astina. Ho anche postato la foto. Specifico che il "coso nero" è il coperchio del filtro e NON si cambia.

3) io consiglio di farlo a motore freddo per una questione di sicurezza, poi perchè da freddo è gia abbastanza liquido per essere aspirato e soprattutto perchè se accendi il motore l'olio va in circolo sul motore e quindi ne rimane una parte in giro. (un bel test curioso che puoi fare e misurare il livello da freddo e poi da caldo e scoprirai che da caldo il livello è più basso

La differenza di livello e di circa mezzo cm sull'astina. Tenete presente che, a motore caldo, oltre ai condotti di lubrificazione, parecchio olio è contenuto proprio nel filtro, e ritorna per gravità in coppa a motore freddo.
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Ringrazio entrambi per le risposte. :)
Appena possibile compro sia la pompa che l'olio così faccio la sostituzione da solo ogni 12-15 mila Km anche in futuro dopo i tagliandi
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Ho cambiato l'olio da solo usando la pompa. È stato semplicissimo, ci vuole di più a spiegarlo che a farlo. In 20 min circa ho aspirato l'olio usato e poi ho versato quasi 5 litri di quello nuovo, 5w30 specifiche Acea C3 per il Dpf. Ho fatto girare il motore per qualche minuto e poi ho misurato il livello. Adesso segna al massimo. Domattina a macchina fredda vedo se è il caso di rabboccare.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
domani mattina troverai livello oltre il massimo che è male...:) :) :)
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
domani mattina troverai livello oltre il massimo che è male...:) :) :)

La mattina a motore freddo era oltre il massimo di circa mezzo cm. Stasera a motore caldo, fermo da circa 1 ora, il livello era esattamente al massimo.
Per stare tranquillo ne aspiro un pochino appena posso.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Che ti avevo detto...?? :) :) :)
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Salve dopo un po' di tempo mi rifaccio sentire, anche se non ho trovato nessuna risposta alla mia domanda nel forum, comunque tramite altri siti sono venuto a conoscenza che l'olio Castrol adatto alla mia auto è il seguente (Castrol 5w30 Api service ilsac GF4 ACEA - A 5 - B5 magnatec.)
Ora chiederei se ci fosse qualcuno che mi saprebbe indicare se questo tipo di olio per cambio manuale è indicato per la mia i20, (olio Shell spirax S5 ATE API GL4 SAE 75w90.) In attesa ringrazio anticipatamente.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Da ignorante...
ma queste specifiche, sia per l'olio motore che per il cambio, non vengono riportate sul manuale di uso e manutenzione??
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Da ignorante...
ma queste specifiche, sia per l'olio motore che per il cambio, non vengono riportate sul manuale di uso e manutenzione??
Certo che sì, ma pare che parecchi siano pigri nel leggere!
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
SI ragazzi, sul manuale ce' soltanto scritto: Olio per cambio manuale Shell spirax 70 e nient'altro, per questo chiedevo se andasse bene un altro olio perché il 70 non l'ho trovato, pare che non esiste.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Questo è il mio manuale (ed. 2015)

upload_2019-5-8_12-48-14.png
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
SI ragazzi, sul manuale ce' soltanto scritto: Olio per cambio manuale Shell spirax 70 e nient'altro, per questo chiedevo se andasse bene un altro olio perché il 70 non l'ho trovato, pare che non esiste.
A meno che non vai al polo nord o in Alaska, il 75 va bene uguale. La prima cifra indica la viscosità a basse temperature e 75 arriva fino a -40°C. La cifra dopo il W indica la viscosità a 100°C. L'importante è che sia GL4 .
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Grazie Spiridone del manuale che mi hai postato, è uguale a quello in mia dotazione e avrai notato che per uno duro come me non è ben definito manca la (W) il grado di viscosità, comunque vi ringrazio tutti di avermi risolto un dubbio.
 
Alto Basso