• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

preventivi Ordinata! adesso inizia l'attesa

RobCat29121

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
9
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Suzuki Swift Sport @2018 - futuro i20N @2022
Ordinata venerdì scorso, [telefonicamente!] presso il concessionario Lupi Auto di Pistoia, che mi ha proposto le condizioni più vantaggiose.
Ovviamente ho avuto modo di informarmi e visionare l'auto presso altri punti vendita, che però non mi hanno convinto nel mix di condizioni e date di consegna.

Acquistata Performance Blue + tetto a contrasto, "pagata" 26.8k € con rottamazione auto e finanziamento i-Plus di Hyundai, senza i servizi aggiuntivi che i venditori in altri concessionari mi forzavano ad acquistare.
Le condizioni mi sono parse le più vantaggiose trovate in giro, nonostante questo mi costringa a una trasfertona [400km] per riportare a casa l'auto con relativi costi, ma sempre meglio dell'alternativa di pagare decisamente di più e/o di avere l'auto con mesi di ritardo. Bisognerà comunque attendere per vedere che l'auto arrivi nei tempi previsti e come si concluda la transazione. Per ora solo complimenti per la professionalità dimostrata.

La mia "avventura" nell'acquisto della vettura mi porta a una serie di considerazioni importanti: in primis ho trasgredito una regola auto-impostami anni fa, ovvero acquistare solo previo-test drive... L'ho fatto relativamente a cuor leggero constatando la relativa impossibilità a trovare una vettura in prova nella mia zona, e avendo negli anni tarato la mia sensibilità confrontandola con quella di recensori, video tester e altro. Per quanto sia difficile avere pareri oggettivi di cui fidarsi in questi campi qualche considerazione la si può fare, dopo anni a fare test drive [per fortuna] comparando le vetture con impressioni di guida ben più autorevoli delle mie e imparando a "tararmi". Resta l'amarezza di un momento storico che rende difficile apprezzare e vivere perfino la passione per le quattro ruote.

Altra cosa che ho notato è la spinta dei concessionari nella direzione dei finanziamenti, che promuovono molto più delle stesse vetture, quasi che siano diventati dei consulenti finanziari più che dei venditori d'auto. Sono modifiche del mercato, credo, cose a cui abituarsi inevitabilmente, ma una riflessione mi appare comunque d'obbligo.

In sintesi... Contentissimo, adesso iniziano cinque mesi di attesa e di hype
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ordinata venerdì scorso, [telefonicamente!] presso il concessionario ...
Fammi capire: tu hai ordinato un'auto senza firmare un contratto d'acquisto e senza versare un minimo di caparra?:blink2:
 

RobCat29121

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
9
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Suzuki Swift Sport @2018 - futuro i20N @2022
Fammi capire: tu hai ordinato un'auto senza firmare un contratto d'acquisto e senza versare un minimo di caparra?:blink2:
Si firmano contratti e si fanno bonifici anche online... non è una cosa da pandemia... si faceva anche prima!
Sono andato in giro spesso per cercare l'occasione migliore, in ambito motoristico, sia su usato che nuovo... Una volta ho accompagnato un'amico a ritirare da "grooosssoo" conce in germania una 123d coupe [discreta bombetta BMW, ai tempi]... Ovviamente perchè si mantenesse la convenienza una visita preliminare era sconsigliabile... Si faceva tutto online e si firmava il poco necessario carteceo al ritiro...
Dieci anni dopo e con una pandemia di mezzo direi che è quasi una prassi consolidata
 

Ayrton79

Utente
Registrato
5 Lug 2021
Messaggi
98
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Golf 7 1.4 TSi
Anno
2013
Quanto è il tempo di attesa?
PS: purtroppo so che in Italia la i20n non ha i sedili e volante riscaldati, nemmeno come optional. Addirittura sono di serie in Spagna, paese più caldo del nostro
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si firmano contratti e si fanno bonifici anche online... non è una cosa da pandemia... si faceva anche prima!
Sono andato in giro spesso per cercare l'occasione migliore, in ambito motoristico, sia su usato che nuovo... Una volta ho accompagnato un'amico a ritirare da "grooosssoo" conce in germania una 123d coupe [discreta bombetta BMW, ai tempi]... Ovviamente perchè si mantenesse la convenienza una visita preliminare era sconsigliabile... Si faceva tutto online e si firmava il poco necessario carteceo al ritiro...
Dieci anni dopo e con una pandemia di mezzo direi che è quasi una prassi consolidata
Online ok.
Ma tu avevi scritto telefonicamente...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.559
Punteggio reazioni
1.588
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ordinata venerdì scorso, [telefonicamente!] presso il concessionario Lupi Auto di Pistoia, che mi ha proposto le condizioni più vantaggiose.
Ovviamente ho avuto modo di informarmi e visionare l'auto presso altri punti vendita, che però non mi hanno convinto nel mix di condizioni e date di consegna.

Acquistata Performance Blue + tetto a contrasto, "pagata" 26.8k € con rottamazione auto e finanziamento i-Plus di Hyundai, senza i servizi aggiuntivi che i venditori in altri concessionari mi forzavano ad acquistare.
Le condizioni mi sono parse le più vantaggiose trovate in giro, nonostante questo mi costringa a una trasfertona [400km] per riportare a casa l'auto con relativi costi, ma sempre meglio dell'alternativa di pagare decisamente di più e/o di avere l'auto con mesi di ritardo. Bisognerà comunque attendere per vedere che l'auto arrivi nei tempi previsti e come si concluda la transazione. Per ora solo complimenti per la professionalità dimostrata.

La mia "avventura" nell'acquisto della vettura mi porta a una serie di considerazioni importanti: in primis ho trasgredito una regola auto-impostami anni fa, ovvero acquistare solo previo-test drive... L'ho fatto relativamente a cuor leggero constatando la relativa impossibilità a trovare una vettura in prova nella mia zona, e avendo negli anni tarato la mia sensibilità confrontandola con quella di recensori, video tester e altro. Per quanto sia difficile avere pareri oggettivi di cui fidarsi in questi campi qualche considerazione la si può fare, dopo anni a fare test drive [per fortuna] comparando le vetture con impressioni di guida ben più autorevoli delle mie e imparando a "tararmi". Resta l'amarezza di un momento storico che rende difficile apprezzare e vivere perfino la passione per le quattro ruote.

Altra cosa che ho notato è la spinta dei concessionari nella direzione dei finanziamenti, che promuovono molto più delle stesse vetture, quasi che siano diventati dei consulenti finanziari più che dei venditori d'auto. Sono modifiche del mercato, credo, cose a cui abituarsi inevitabilmente, ma una riflessione mi appare comunque d'obbligo.

In sintesi... Contentissimo, adesso iniziano cinque mesi di attesa e di hype
Complimenti per l'acquisto, fatto in modo un po' insolito ma secondo me hai fatto bene. Certo i test drive servono, ma non credo proprio che questa macchina potrà deluderti quando ti arriverà.

Quel concessionario lo conosco di nome perché è delle mie zone, anche se non mi ci sono mai servito, e so che è un'azienda molto seria.

Buona attesa
 

RobCat29121

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
9
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Suzuki Swift Sport @2018 - futuro i20N @2022
Attesa di cinque mesi... Ne avevano di pronta consegna, ma rinunciando allo sconto, piuttosto considerevole, per un modello che si vende da solo anche se esclusivamente in una nicchia molto specifica e piccola. D'altra parte la configurazione per una volta non sarebbe un problema, colore e tetto a parte resta solo un'opzione, per altro un pack, da includere o meno... Non che mi dispiaccia in assoluto, ma ho trovato difficoltà a capire cosa monti effettivamente l'auto, perché la documentazione c'è ma sui listibi/dotazioni non mi è sempre chiaro a cosa corrisponda cosa... In ogni caso qualche dotazione in più o in meno non avrebbe spostato la scelta
 

Ayrton79

Utente
Registrato
5 Lug 2021
Messaggi
98
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Golf 7 1.4 TSi
Anno
2013
Attesa di cinque mesi... Ne avevano di pronta consegna, ma rinunciando allo sconto, piuttosto considerevole, per un modello che si vende da solo anche se esclusivamente in una nicchia molto specifica e piccola. D'altra parte la configurazione per una volta non sarebbe un problema, colore e tetto a parte resta solo un'opzione, per altro un pack, da includere o meno... Non che mi dispiaccia in assoluto, ma ho trovato difficoltà a capire cosa monti effettivamente l'auto, perché la documentazione c'è ma sui listibi/dotazioni non mi è sempre chiaro a cosa corrisponda cosa... In ogni caso qualche dotazione in più o in meno non avrebbe spostato la scelta
No chiaro, solo che l'ho scoperto leggendo dei commenti su dei video Youtube che mancano i sedili e volante riscaldato, altrimenti non me ne sarei mai accorto. Per tutto il resto è identica alle altre vendute all'estero a parte i soliti 3 optional (vernice, tetto nero e impianto BOSE)
Ho fatto una verifica nei configuratori dei vari paese europei e solo in italia mancano, assurdo
 

RobCat29121

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
9
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Suzuki Swift Sport @2018 - futuro i20N @2022
No chiaro, solo che l'ho scoperto leggendo dei commenti su dei video Youtube che mancano i sedili e volante riscaldato, altrimenti non me ne sarei mai accorto. Per tutto il resto è identica alle altre vendute all'estero a parte i soliti 3 optional (vernice, tetto nero e impianto BOSE)
Ho fatto una verifica nei configuratori dei vari paese europei e solo in italia mancano, assurdo
Scusami, spiegami meglio, da quello che so io colore, tetto e techno pack [impianto BOSE] sono le opzioni disponibili... I gradi di libertà nella configurazione dell'auto... Non sapevo per esempio che non avesse volante e sedili riscaldati...

Altra cosa che non ho potuto verificare è la presenza/assenza di AppleCarPlay AndroidAuto wireless o meno...
E infine mi interesserebbe capire come funziona il cruisecontrol che non è adattivo, ma almeno integra la frenata assistita? Boh... Con tutti gli adas che monta mi fa strano che non abbiano previsto quello
 

Ayrton79

Utente
Registrato
5 Lug 2021
Messaggi
98
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Golf 7 1.4 TSi
Anno
2013
Scusami, spiegami meglio, da quello che so io colore, tetto e techno pack [impianto BOSE] sono le opzioni disponibili... I gradi di libertà nella configurazione dell'auto... Non sapevo per esempio che non avesse volante e sedili riscaldati...

Altra cosa che non ho potuto verificare è la presenza/assenza di AppleCarPlay AndroidAuto wireless o meno...
E infine mi interesserebbe capire come funziona il cruisecontrol che non è adattivo, ma almeno integra la frenata assistita? Boh... Con tutti gli adas che monta mi fa strano che non abbiano previsto quello
Esatto, sono gli unici 3 optional. All'estero di serie ci sono anche sedili e volante riscaldati, l'italia pare l'unico paese dove non sono previsti nemmeno come optional, assurdo. Ho pure contattato hyundai su FB che mi ha poi chiamato da Roma dicendo che in effetti è così, ma senza giustificare la cosa (se ci sono in Spagna non puoi ad esempio dire che in Italia fa caldo e non servono, anche perché io abito al nord)

Apple/Android c'è di serie su tutte anche senza bose (schermo più grande, casse bose e Blue Link)

Frenata assistita c'è così come il mantenimento attivo di corsia (ti sterza lei il volante) e il cruise control "normale", cioè non rileva l'auto davanti mantenendo la sua velocità insomma. Se gli stai andando in c..o ovviamente inchioda lei, ma non mantiene la velocità di quella davanti variando la tua in automatico di conseguenza
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
600
Punteggio reazioni
369
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Online ok.
Ma tu avevi scritto telefonicamente...
E dire che a me per la i10 i concessionari più vicini contattati telefonicamente nemmeno mi hanno voluto inviare un preventivo, sarei dovuto andare di persona solo per questo. In effetti basta avere fiducia nel concessionario e nulla è impossibile
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
329
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Scusami, spiegami meglio, da quello che so io colore, tetto e techno pack [impianto BOSE] sono le opzioni disponibili... I gradi di libertà nella configurazione dell'auto... Non sapevo per esempio che non avesse volante e sedili riscaldati...

Altra cosa che non ho potuto verificare è la presenza/assenza di AppleCarPlay AndroidAuto wireless o meno...
E infine mi interesserebbe capire come funziona il cruisecontrol che non è adattivo, ma almeno integra la frenata assistita? Boh... Con tutti gli adas che monta mi fa strano che non abbiano previsto quello

Posso prevedere che la "liscia" ha android auto e apple carplay wireless (inoltre leggo ancora il tappetino di ricarica wireless nell'allestimento, buono!), con il techno pack li avrà sempre entrambi ma solo via cavo dato che si passa dal sistema della Connectline a quello della Bose.

Nota per me non di poco è il controllo dell'angolo cieco, che ritengo molto utile e qui lo trovi su qualsiasi allestimento, mentre per la i20 normale bisogna per forza scegliere una Bose ben allestita.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.893
Punteggio reazioni
9.370
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'auto è comunque spaziale... non rimarrai deluso.
Tra l'altro rimani on-line perchè potrebbe capitare una simpatica occasione nei prossimi tempi dedicata a chi è socio premium.

Posso dirti che per fare i 400 km... in eco mode e senza pretese è un'auto che può fare facilmente una percorrenza di tutto rispetto, anche arrivare a fare i 18-20 km/litro.
Ovvio che se metti in N... ahahaha tutto cambia, anche il sorriso del benzinaio, ma niente ti distoglierà dalla goduria di quel che ti regalerà.
In ogni caso quando sarà il momento... fai un rodaggio fatto bene!
E' indispensabile per mantenere il motore al top per tanti tanti km!
 

RobCat29121

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
9
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Suzuki Swift Sport @2018 - futuro i20N @2022
Posso prevedere che la "liscia" ha android auto e apple carplay wireless (inoltre leggo ancora il tappetino di ricarica wireless nell'allestimento, buono!), con il techno pack li avrà sempre entrambi ma solo via cavo dato che si passa dal sistema della Connectline a quello della Bose.

Nota per me non di poco è il controllo dell'angolo cieco, che ritengo molto utile e qui lo trovi su qualsiasi allestimento, mentre per la i20 normale bisogna per forza scegliere una Bose ben allestita.
Grazie per le info, preziosissime... Quindi paradossalmente, per me che ho un uso più easy a livello di infotainment lasciarla base è stato meglio? Preferisco un apple car play wireless anche se imperfetto piuttosto che solo la controparte wired...
L'auto è comunque spaziale... non rimarrai deluso.
Tra l'altro rimani on-line perchè potrebbe capitare una simpatica occasione nei prossimi tempi dedicata a chi è socio premium.

Posso dirti che per fare i 400 km... in eco mode e senza pretese è un'auto che può fare facilmente una percorrenza di tutto rispetto, anche arrivare a fare i 18-20 km/litro.
Ovvio che se metti in N... ahahaha tutto cambia, anche il sorriso del benzinaio, ma niente ti distoglierà dalla goduria di quel che ti regalerà.
In ogni caso quando sarà il momento... fai un rodaggio fatto bene!
E' indispensabile per mantenere il motore al top per tanti tanti km!
L'ho scelta per questo... Mi sembra l'unica auto in circolazione a poter avere consumi e spazi di compromesso con prestazioni non da compromesso in un range di budget accettabile... in pieno hype...

P.s: Conto di fare i primi 500 molto abbottonato, i successivi 500 un po' più easy ma sempre senza esagerare, e poi portarla molto progressivamente su con i giri...
 

Andrea84N

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
27
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
I20N
Tutte quelle che stanno provando in Italia su YouTube hanno sedili riscaldati come anche il volante o sbaglio?
Comunque buona attesa io sono al 3 mese ne mancano 2
 

Mattia17

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
27
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I30 N Performance 2021 (in arrivo)
Innanzitutto complimenti per l’acquisto, ho la sorella maggiore (i30N) ma ho visto come gira a monza e sembrerebbe andare davvero forto….

Per quanto riguarda il tempo di attesa mi auguro sia vero, ho visto che questo concessionario promette date molto ottimistiche e se non erro si propone come ufficiale N (che per quanto né so non esistono)…

Non vorrei mai che per far firmare qualche contratto in più racconti qualche bugia…
 

Ayrton79

Utente
Registrato
5 Lug 2021
Messaggi
98
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Golf 7 1.4 TSi
Anno
2013
Tutte quelle che stanno provando in Italia su YouTube hanno sedili riscaldati come anche il volante o sbaglio?
Comunque buona attesa io sono al 3 mese ne mancano 2
Ma infatti non è chiara sta cosa. Cmq sul configuratore italiano non ci sono e me lo ha confermato anche Hyundai Italia che mi hanno chiamato da Roma. Sul configuratore spagnolo invece si, per dire
 

Ayrton79

Utente
Registrato
5 Lug 2021
Messaggi
98
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Golf 7 1.4 TSi
Anno
2013
Innanzitutto complimenti per l’acquisto, ho la sorella maggiore (i30N) ma ho visto come gira a monza e sembrerebbe andare davvero forto….

Per quanto riguarda il tempo di attesa mi auguro sia vero, ho visto che questo concessionario promette date molto ottimistiche e se non erro si propone come ufficiale N (che per quanto né so non esistono)…

Non vorrei mai che per far firmare qualche contratto in più racconti qualche bugia…

Già, da più parti leggo almeno 12 mesi per avere l'auto. Mi sembra strano che in un conce arrivi in 12 e in un altro in 5, anche se parliamo di un'auto di nicchia
 

Mattia17

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
27
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I30 N Performance 2021 (in arrivo)
Già, da più parti leggo almeno 12 mesi per avere l'auto. Mi sembra strano che in un conce arrivi in 12 e in un altro in 5, anche se parliamo di un'auto di nicchia
Infatti, il fatto che sia un auto di nicchia secondo me peggiora soltanto la cosa… staremo a vedere…
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
329
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Già, da più parti leggo almeno 12 mesi per avere l'auto. Mi sembra strano che in un conce arrivi in 12 e in un altro in 5, anche se parliamo di un'auto di nicchia
Il mio concessionario di rete ufficiale mi disse che Hyundai ha un sistema interno di ranking, migliore è l'opinione dei clienti riguardo il concessionario (ti fanno una chiamata e chiedono dei punteggi post acquisto) e più è alto il voto che Hyundai gli assegna. Un concessionario con un ranking alto riceve prima le vetture e ha altre piccole agevolazioni dalla casa madre, forse anche sul potere decisionale sulle scontistiche.
 
Alto Basso