Caro Riddler,
provengo da una Hyundai Accent ed altre auto.
Uno dei pregi della i20, che ho notato in particolare, sta nella sua scorrevolezza, ossia nella capacità di mantenere il suo "stato di moto" in maniera eccellente.
Il problema che dici tu l'ho avuto circa 15 anni fa con una Renault 9.
Il meccanico, per sfilare la campana del tamburo dei freni posteriori, me la ammaccò.
In frenata, percepivo distintamente colpi dal pedale del freno, per la pressione retrograda cui era sottoposta la ganascia quando incontrava l'ammaccatura.
Oltre a questo, però, vedevo che l'auto, anche se in maniera molto lieve, frenava a folle o in rilascio.
La ragione era che si era staccata la molla di ritorno di una delle ganasce, che continuava a premere contro la campana.
Ovviamente il problema qui è diverso (a meno che non si tratti del freno a mano che rimane leggermente tirato), ma tu puoi fare un esperimento.
Quando senti questo fenomeno di rallentamento, percorri un tratto di strada abbastanza lungo senza frenare, poi lasci che la vettura si fermi da sola (sempre senza frenare).
Dopo di che, scendi e controlli la temperatura dei dischi.
Di solito, un disco sottoposto a sollecitazione continua, anche se lieve, si scalda tantissimo (attenzione alle mani).
Se così fosse, avresti avuto almeno la conferma che l'auto tende a frenare ed a quale ruota si verifica il fenomeno).
In seguito, potrai cominciare a ricercare il guasto partendo da lì (pistoncini che non rientrano correttamente, pinza bloccata, ESP che interviene, mancata regolazione del riposo del freno, etc.).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Facci sapere.