• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pasticche freni oro colato per I20

panda nero

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2009
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
:shock: Ma sapete quanto ci vuole per cambiare le pasticche dei freni.Io le ho cambiate oggi e la parcella scontata del 15% è stata di euro 160.00.Ditemi cosa ne pensate. :shock: :shock: :shock: :shock:
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
stanno tra i 70 e i 95 euro non originali, tutto il kit.

mettici la manodopera e direi che il prezzo è giusto. ma avevi tutta sta necessità di cambiarle???
 

panda nero

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2009
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Bhe se non le cambiavo avrei dovuto farmi peso anche dei dischi....
 

robycop82

Utente noto
Registrato
15 Ott 2009
Messaggi
322
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Scusa ma quanti Km hai fatto prima di cambiarle?Te l'ha suggerito il meccanico?
 

panda nero

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2009
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
No, si sentiva il ferro delle pasticche sul disco. Ho 26800KM.Poi durante la sostituzione ero presente ,le pasticche erano a zero.
 

88george88

Utente
Registrato
27 Nov 2009
Messaggi
70
Punteggio reazioni
2
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 GPL
forse hai qualcosa che non va ai freni....non si spiega un'usura così rapida delle pasticche...
l'officina era della hyundai?
perchè se è ancora in garanzia io avrei fatto presente il problema...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... e avrebbero detto che i freni dipendono dal piede... se si frena tanto o si tiene il piede sul freno si consumano prima...
Sanno come aggirare il problema.
A me durano cmq circa 40.000km a okkio e croce... ma compreso la manodopera (ci vuol mezzora al massimo per cambiarle) mi sembra di esser stato sulle 100 euro.
Strano che costino così tanto.

Ciauz :)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
ah beh, sul costo della manodopera non saprei. comunque non è che a loro gli freghi più di tanto se stai in garanzia o no. tanto o paghi tu o paga la Hyundai, quindi non vedo perchè dovrebbero farti pagare a te.
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Mi sembra un pò caruccio.Ciao.
 

ricciolone

Utente
Registrato
21 Mar 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
be si puo' fare un controllino:
La hyundai ti puo' fornire il prezzo di listino delle pastiglie originali e la tempistica che la casa prevede per compiere l'operazione.
Il costo orario corrente credo sia sui 40-45 €/ora.
Il conto e' presto fatto.
Per quanto riguarda il rumore di ferro alla frenata nei periodi tra la fine dell'inverno e la primavera non vuol dire in senso assoluto che le pastiglie siano consumate. C'e' anche la possibilita' che la sabbia ed il sale abbiano creato dello sporco nella zona.
Se la spia dei dischi non si accende si puo' anche prendere in considerazione qs opzione.
Ciao
 

Riddler

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
MasterPc ha scritto:
Si... e avrebbero detto che i freni dipendono dal piede... se si frena tanto o si tiene il piede sul freno si consumano prima...
Sanno come aggirare il problema.
A me durano cmq circa 40.000km a okkio e croce... ma compreso la manodopera (ci vuol mezzora al massimo per cambiarle) mi sembra di esser stato sulle 100 euro.
Strano che costino così tanto.

Ciauz :)

Mi allaccio quì perchè mi viene un "sospetto" ... :shock:
NON è che per caso quando ti fermi ... ogni tanto SENZA frenare ti sembra si arresti da sola? I consumi sono aumentati? Senti che a volte "sforza" e fa fatica a riprendere? (come se avessi il freno a mano tirato o il puiede sul freno mentre acceleri...)

Altrimenti il consumo precoce è dovuto alla centralina ABS/ESP che sto tentando di dimostrare ... ti tiene "pinzati" i freni ... quindi si usurano PRIMA ... INDIPENDENTEMENTE da piede ... :x

Come da mio post
https://www.hyundai-club.eu/forum/viewtopic.php?t=3125

saluti

--
Riddler ?
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Caro Riddler,
provengo da una Hyundai Accent ed altre auto.
Uno dei pregi della i20, che ho notato in particolare, sta nella sua scorrevolezza, ossia nella capacità di mantenere il suo "stato di moto" in maniera eccellente.
Il problema che dici tu l'ho avuto circa 15 anni fa con una Renault 9.
Il meccanico, per sfilare la campana del tamburo dei freni posteriori, me la ammaccò.
In frenata, percepivo distintamente colpi dal pedale del freno, per la pressione retrograda cui era sottoposta la ganascia quando incontrava l'ammaccatura.
Oltre a questo, però, vedevo che l'auto, anche se in maniera molto lieve, frenava a folle o in rilascio.
La ragione era che si era staccata la molla di ritorno di una delle ganasce, che continuava a premere contro la campana.
Ovviamente il problema qui è diverso (a meno che non si tratti del freno a mano che rimane leggermente tirato), ma tu puoi fare un esperimento.
Quando senti questo fenomeno di rallentamento, percorri un tratto di strada abbastanza lungo senza frenare, poi lasci che la vettura si fermi da sola (sempre senza frenare).
Dopo di che, scendi e controlli la temperatura dei dischi.
Di solito, un disco sottoposto a sollecitazione continua, anche se lieve, si scalda tantissimo (attenzione alle mani).
Se così fosse, avresti avuto almeno la conferma che l'auto tende a frenare ed a quale ruota si verifica il fenomeno).
In seguito, potrai cominciare a ricercare il guasto partendo da lì (pistoncini che non rientrano correttamente, pinza bloccata, ESP che interviene, mancata regolazione del riposo del freno, etc.).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Facci sapere.
 

Riddler

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
Ciao brainstorm750,

brainstorm750 ha scritto:
Uno dei pregi della i20, che ho notato in particolare, sta nella sua scorrevolezza, ossia nella capacità di mantenere il suo "stato di moto" in maniera eccellente.

E' quello che ho riscontrato io con l'auto sostitutiva che ho avuto per una settimana ... quella sì che scorreva ... la mia no ...
Ovviamente il problema qui è diverso (a meno che non si tratti del freno a mano che rimane leggermente tirato), ma tu puoi fare un esperimento.
Quando senti questo fenomeno di rallentamento, percorri un tratto di strada abbastanza lungo senza frenare, poi lasci che la vettura si fermi da sola (sempre senza frenare).
Dopo di che, scendi e controlli la temperatura dei dischi.
Di solito, un disco sottoposto a sollecitazione continua, anche se lieve, si scalda tantissimo (attenzione alle mani).
Se così fosse, avresti avuto almeno la conferma che l'auto tende a frenare ed a quale ruota si verifica il fenomeno).
In seguito, potrai cominciare a ricercare il guasto partendo da lì (pistoncini che non rientrano correttamente, pinza bloccata, ESP che interviene, mancata regolazione del riposo del freno, etc.).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Facci sapere.

Ho già fatto questi esperimenti verificando che la frenata ESISTE ... a volte lieve molte altre volte ... MOLTO MOLTO MOLTO frenata ...

I freni erano TUTTI roventi e si percepiva un forte odore di ferodo ...

Sto cercando di riprodurre il difetto "a comando" in modo da farlo saltare fuori portandola in concessionaria, perchè ora lo fa quando vuole e non ho ancora trovato il modo di riprodurlo ...

--
Riddler ?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ecco il problema... a volte capita (raro) anche sulla pegeottina di mia moglie e me ne accorgo perchè saltuariamente mi capita sentir puzzo di bruciato di ferodo e l'auto che in leggera pendenza stà ferma invece di indietreggiare.

Peccato che lo fa pochissime volte e non c'è verso di capire quale ruota o ruote lo facciano.

PS: stò cercando di reperire un listino prezzi per tutte le pasticche della hyundai dal mio gommaio dal quale ho cambiato i freni e ho speso pochissimo.
(il prezzo che ho citato era alla concessionaria hyundai di zona se non erro, mentre dal mio gommaio ho speso sulle 60-65 euro circa ivati se non ricordo male compreso la manodopera e mi stò trovando benissimo! Freni anteriori e non tutti e 4)
 

angy-71

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
ciao riddler , in due parole ti dico che la tua vettura di sicuro ha un problema alla pompa dei freni . un caso analogo l'ho avuto in officina su di unavw polo "dischi roventi " macchina bloccata e forte odore di ferodo ,e poi dopo che si raffreddava tutto tornava alla normalita' .quindi fatti controllare la pompa . ciao
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Riddler ha scritto:
Ho già fatto questi esperimenti verificando che la frenata ESISTE ... a volte lieve molte altre volte ... MOLTO MOLTO MOLTO frenata ...

I freni erano TUTTI roventi e si percepiva un forte odore di ferodo ...

Sto cercando di riprodurre il difetto "a comando" in modo da farlo saltare fuori portandola in concessionaria, perchè ora lo fa quando vuole e non ho ancora trovato il modo di riprodurlo ...

--
Riddler ?

Comincia a mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno segnalando il problema, ricapitolando tutti gli steps finora fatti e diffidandoli a provvedere immediatamente.
 

Riddler

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
angy-71 ha scritto:
ciao riddler , in due parole ti dico che la tua vettura di sicuro ha un problema alla pompa dei freni . un caso analogo l'ho avuto in officina su di unavw polo "dischi roventi " macchina bloccata e forte odore di ferodo ,e poi dopo che si raffreddava tutto tornava alla normalita' .quindi fatti controllare la pompa . ciao

A detta dell'ultima volta (lasciata 1 settimana) hanno verificato TUTTO ... sia la parte elettrica che meccanica ... NON cambiando niente ... infatti è come prima ...

Purtroppo è un periodo in cui proprio non riesco a ritagliarmi spazio ... ma appena riesco ... ne verrò a capo di questa cosa ...

Mi pacerebbe raccogliere eventuali altri che denotano malfunzionamenti alla parte freni così da vedere se effettivamente la mia è l'unica sfigata o se c'è qualcosa di sistematico alla fonte ... durante la produzione.

--
Riddler ?
 

Gabryi20

Nuovo utente
Registrato
1 Lug 2009
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Ragazzi purtroppo le pasticche dei freni dipendono proprio da come freni, se utilizzi o meno il freno motore, dalla strada etc...Anch'io le ho sostituite l'altro giorno, da solo perchè ex meccanico, ma non ho speso più di 55€. I km da me percorsi sono gli stessi di Panda, e percorro al 99% strade di città...vivo fra Roma e Ciampino, quindi...sicuramente se facessi più autostrada sarebbero durate di più, ma, abituato alla mia vechhia alfa 50€ di pasticche sono uno spettacolo... :)
 

Jarno

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2010
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Ciao Gabry,

Ho letto che hai pagato le pastiglie (anteriori) della tua i20 non più di 55€ (iva inclusa?)... mi pare un po pochino, sicuro che erano originali?
Io da listino vedo un prezzo molto diverso...

Aspetto risposta incuriosito :)

(riguardo la vita delle pastiglie ti do piena ragione, io ho ancora una c4 vtr e mi ricordo che la prima serie l'ho cambiata a 12.000km circa..tra montagna e viottoli di città le ho magnate in 4 e 4 = 8 )

ciao!
 
Alto Basso