Provo a rispondere a questo tuo messaggio e ti consiglio di fare i seguenti controlli...
1) filtro aria (immagino che sia il filtro che tu dici del turbo).... controllalo e se lo hai sostituito sei ok.
2) candele: cambiale completamente, poi la qualità delle candele la vedremo successivamente, ma per ora le economiche ngk originali possono andar bene fino a che l'auto non andrà bene.
3) cavi candele: controlla che vadano bene, a questo proposito ti consiglio di scaricare il qui presente tutorial:
Tutorial check cavi candele
4) controlla e fai sostituire il filtro benzina
5) fai togliere e pulire completamente il serbatoio benzina: non lo fa nessuno ma la tua coupe ha qualche anno ed è stata ferma da tempo, la benzina non ha una durata eterna, a volte fa della melma sul fondo e questo non è un bene e soprattutto perde di efficienza calorifera e cambiandola a volte si ottiene subito un netto miglioramento
6) stacca la batteria per 2 ore e riattaccala: resetterai la centralina e avrai di nuovo tutti i parametri di nuovo da zero che, anche se non ti terrà molto il minimo inizialmente, ti permetterà di ripartire in modo ottimale.
7) verifica che tutti i liquidi ci siano (olio-freno ecc...)
verifica subito cmq che i morsetti della batteria siano ben serrati, non puoi sapere quanto un morsetto serrato male possa crear problemi... te lo dice qualcuno che ha avuto delle grane per un dadino allentato.
9) controlla spesso l'olio, è una macchina che lo consuma.
10) pulisci dato che ci sei la farfalla che sicuramente avrà il peggio sporco! e questo peggiora la fluidità dell'aspirazione soprattutto prima dell'entrata del turbo.
11) se i km che hai su sono tanti metti in previsione di rettificare la turbina... oppure visto che sei di "CARRARA" cerca l'azienda Protoxide e senti loro cosa fare: possono anche consigliarti un'altra turbina che può migliorarti il tuo motore senza particolari interventi e/o suggerirti da chi andare per le manutenzioni.
Inoltre a Carrara so che c'è una concessionaria Hyundai abbastanza capace e "disinibita" e per certi versi molto preparata.
LA protoxide è un'azienda di tuning molto preparata associata ad un'azienda meccanica che è molto in gamba.
Nella tua zona è "presente" anche la "super tuscani 1600 Turbo" di Blank Page e pure lei ha come riferimento la Protoxide per le consulenze e pezzi tuning, una delle aziende più capaci della zona.
Ciao e facci sapere