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Perdita gasolio nel vano motore

moebius

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Ciao a tutti, da alcuni giorni sentivo odore di gasolio provenire dal circuito dell’aria e nel lato anteriore esterno dell’auto, stasera ho dato un’occhiata approfondita ed ho notato una perdita dalla pompa ad alta pressione (passandoci le dita sotto si sono bagnate col gasolio), inoltre le parti sottostanti sono molto unte.
Pochi giorni fa inoltre il motore è andato in recovery (perdita potenza senza spia motore).

Domani porteró l’auto in officina, intanto qualcuno di voi sa dirmi orientativamente a cosa vado incontro?

L’auto, una i20 1.1 crdi con 128mila km, sempre tagliandata in hyundai ha compiuto 5 anni proprio 2 mesi fa.
 

skywalker58

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Purtroppo, da quello che dici, sembrerebbe che la pompa alta pressione sia andata....o una guarnizione che ha ceduto o proprio il corpo della pompa che si è rotto. Prova a sentire se te la passano in garanzia...dopotutto se sei cliente abituale dell'assistenza, un occhio potrebberlo chiuderlo. Alternativa o la pompa nuova, o revisionare la tua.
 

moebius

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Purtroppo, da quello che dici, sembrerebbe che la pompa alta pressione sia andata....o una guarnizione che ha ceduto o proprio il corpo della pompa che si è rotto. Prova a sentire se te la passano in garanzia...dopotutto se sei cliente abituale dell'assistenza, un occhio potrebberlo chiuderlo. Alternativa o la pompa nuova, o revisionare la tua.
Grazie, su che cifre si aggirerebbero i due interventi non in garanzia?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
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Un buon prezzo per una nuova sta intorno agli 800€..manodopera esclusa, i prezzi di una revisionata, o la revisione di quella che hai, se fattibile, variano molto, ma il costo è circa la metà. A quel kilometraggio poi visto l'intervento sulla pompa farei anche una pulizia degli iniettori, che costa da 50 a 100€ secondo la difficoltà di smontaggio.
 

moebius

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Sono stato in hyundai, hanno messo l’auto sul ponte e dopo averla guardata in due il verdetto è stato “semplice sudatura della pompa”, quindi nessun intervento da svolgere. Mi dicono che è normale dopo 5 anni.

Hanno spruzzato qualcosa sulla pompa per <<lavarla>> e l’odore di gasolio è decisamente calato, passando la mano dove ieri era unto ora trovo asciutto, tuttavia non riesco a stare davvero tranquillo in quanto l’altra sera il motore è andato in recovery durante un lungo viaggio in autostrada e continuo a sentire un lieve odore di gasolio fuoriuscire dal vano motore a cofano chiuso.

Che ne pensate?
 

i20 coupe`

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Penso alle notizie del tg, ogni tanto qualche auto, misteriosamente va a fuoco.
 

skywalker58

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Sono stato in hyundai, hanno messo l’auto sul ponte e dopo averla guardata in due il verdetto è stato “semplice sudatura della pompa”, quindi nessun intervento da svolgere. Mi dicono che è normale dopo 5 anni.

Hanno spruzzato qualcosa sulla pompa per <<lavarla>> e l’odore di gasolio è decisamente calato, passando la mano dove ieri era unto ora trovo asciutto, tuttavia non riesco a stare davvero tranquillo in quanto l’altra sera il motore è andato in recovery durante un lungo viaggio in autostrada e continuo a sentire un lieve odore di gasolio fuoriuscire dal vano motore a cofano chiuso.

Che ne pensate?
La sudatura di una pompa ad alta pressione non è normale....non sudava prima e non deve sudare poi...tanto più che è carburante. Probabilmente sono solo le guarnizioni cotte, ma io un salto da un pompista lo farei. Spruzzare un pò di detergente per freni (probabilmente) non risolve il problema, sgrassa solo temporaneamente il pezzo, e la perdita sarà sempre maggiore. Il calo di potenza potrebbe essere dovuto al calo della pressione nel common rail.
 

moebius

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Niente, stasera ancora puzza, parte inferiore della pompa bagnata al tatto e macchie di gasolio in fondo al vano motore…
Non so se tornare in hyundai a farlo presente, anche se dubito fortemente che facciano valere la garanzia scaduta tre mesi fa…
 

moebius

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Sono stato da un pompista, mi ha ribadito il concetto della sudatura “normale per l’età” ma mi ha suggerito di rettificare la pompa in quanto destinata a peggiorare. Mi chiedono 300€.
Sarebbe il mio primo intervento non in hyundai, finora ho sempre eseguito tagliandi da loro e ne ho uno prenotato sempre in hyundai tra pochi giorni, secondo voi ha senso chiedere in hyundai di eseguire la rettifica della pompa o mi sgancio definitivamente da loro anche per i tagliandi?
 

Giampa_P_1973

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Prendilo come parere personale.
Se ti trovi bene in concessionaria chiedi a loro un preventivo x sostituire la pompa, temo che la rettifica sia una cosa che non farebbero loro internamente, poi decidi se andare dal pompista e ripristinare la tua vecchia o averne una nuova in garanzia.
Dipende da quanto ritieni di tenere ancora la macchina, 128 K in fondo non sono tantissimi se questo è il primo grave guasto.
 

skywalker58

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In hyundai la revisione della pompa costerebbe di più sicuramente. A 300€, con magari pulizia iniettori risolvi il problema. Poi, per i tagliandi puoi sempre scegliere se continuare in hyundai o rivolgerti ad uno esterno, tanto nessuno si accorgerà che la pompa è stata cambiata/revisionata.
 

MacAnder

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Io credo che in concessionaria cambierebbero la pompa senza se e senza ma.
E, conoscendo i prezzi delel officine Hyundai, ho paura che si parlerebbe di un bel millino.

Per me: auto fuori garanzia = intervento da fare da un pompista.

Poi mi fanno morire i meccanici che si "inventano" la sudatura...
Una cosa con i pori può sudare, un elemento meccanico che porta e/o contiene fluidi, se perde è perchè si è crepato da qualche parte oppure si è seccata una guranizione o cose simili.
 

Glukke

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Poi mi fanno morire i meccanici che si "inventano" la sudatura...
Una cosa con i pori può sudare, un elemento meccanico che porta e/o contiene fluidi, se perde è perchè si è crepato da qualche parte oppure si è seccata una guranizione o cose simili.
Finalmente....Mac la "sudatura" fa riferimento al cliente quando gli viene presentato il conto...
 
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MacAnder

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Finalmente....Mac la "sudatura" fa riferimento al cliente quando gli viene presentato il conto...
in quel caso più che di "sudatura" parlerei di "bagno di sangue"
 

Elgaucho

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Concordo con chi ti ha suggerito di far revisionate pompa e iniettori da un’officina specializzata … i Concessionari quando devono sistemare una loro auto usata con lo stesso problema … per risparmiare dove pensate che vadano ? Quando paga il cliente vanno di nuovo (hanno obbiettivi anche sui ricambi) ma se le auto sono le loro , si rivolgono a specialisti di settore !
Dopo se vuoi puoi comunque continuare ad andare a fare i tagliandi in Hyundai !
Ciao Marcos.
 

skywalker58

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Suggerirei anche di non aspettare molto. La perdita non può che aumentare e, a parte la puzza ed il pericolo di incendio, c'è il rischio che il gasolio contamini la frizione...sta proprio sotto alla pompa alta pressione, se non ricordo male.
 

moebius

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Grazie ragazzi, ho intenzione di chiedere un ulteriore parere in quanto la sudatura non giustifica secondo me il quantitativo di gasolio che trovo sul fondo del vano motore, temo ci sia qualche perdita durante il tragitto del gasolio, dopodichè procederó alla riparazione in ogni caso.
Grazie mille a tutti per i pareri e i consigli, questo forum è preziosissimo.
 

alkerti

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Ciao segnalo stessa problematica alla mia 130k appena fatti 8 anni senza un segno di problema. Pompa del gasolio andata e ora mi dicono anche pompa ad alta iniezione. Tutto da rifare 550+ 1200. Probabilmente dovuto a gasolio di scarsa qualità. Ora non so che fare
 
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