GiammicheleForte
Nuovo utente
- Registrato
- 16 Apr 2023
- Messaggi
- 2
- Punteggio reazioni
- 0
- Provincia
- Brescia BS
- Auto ed Allestimento
- Ix20 1.6 benzina
- Anno
- 2011
Buongiorno a tutti, vi scrivo dalla provincia di Brescia.
Posseggo da circa 3 anni una Hyundai Ix20 del 2011, 1.6 benzina, con all'attivo 209000 km.
La trovo una macchina davvero soddisfacente e difficilmente penso di cambiarla nel prossimo futuro.
L'altro giorno ho effettuato il tagliando dell'olio motore e, forse per eccesso di zelo, ho provato a cambiare anche l'olio del cambio, anche se da programmazione ordinaria non è prevista. Appena ho svitato il tappo di scarico, con mio grande stupore non è uscita una goccia d'olio.
Premetto che periodicamente anche solo visivamente ho dato sempre una controllata al vano motore e al di sotto, ma non ho notato mai nessuna perdita, e non notando mai nessuna anomalia anche durante la marcia.
Effettuo il rabbocco totale con 1,9 litri di lubrificante e mi metto in marcia.
Dopo circa 300 km mi incomincio a sentire l'odore classico del olio del cambio, mi fermo, apro il cofano motore e mi accorgo di un fuoriuscita di olio dalla parte superio della scatola del cambo, in particolare ho notato il deposito del fluido intorno all'ingresso delle leva del cambio ma in particolare nei pressi di una parte in cui sono collegati due fili elettrici. Secondo voi cosa può essere successo?
Grazie
Posseggo da circa 3 anni una Hyundai Ix20 del 2011, 1.6 benzina, con all'attivo 209000 km.
La trovo una macchina davvero soddisfacente e difficilmente penso di cambiarla nel prossimo futuro.
L'altro giorno ho effettuato il tagliando dell'olio motore e, forse per eccesso di zelo, ho provato a cambiare anche l'olio del cambio, anche se da programmazione ordinaria non è prevista. Appena ho svitato il tappo di scarico, con mio grande stupore non è uscita una goccia d'olio.
Premetto che periodicamente anche solo visivamente ho dato sempre una controllata al vano motore e al di sotto, ma non ho notato mai nessuna perdita, e non notando mai nessuna anomalia anche durante la marcia.
Effettuo il rabbocco totale con 1,9 litri di lubrificante e mi metto in marcia.
Dopo circa 300 km mi incomincio a sentire l'odore classico del olio del cambio, mi fermo, apro il cofano motore e mi accorgo di un fuoriuscita di olio dalla parte superio della scatola del cambo, in particolare ho notato il deposito del fluido intorno all'ingresso delle leva del cambio ma in particolare nei pressi di una parte in cui sono collegati due fili elettrici. Secondo voi cosa può essere successo?
Grazie