• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Piccole macchie su carrozzeria.

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ieri ho lavato la macchina dopo sette mesi e asciugandola ho notato due evidenti macchie che non sono riuscito a togliere né con la spazzola né insistendo con la lancia ad alta pressione. Non credo sia catrame anche perché una delle due si trova sul frontale; giudicate voi dalle immagini, grazie mille
 

Allegati

  • i10 lavaggio 019.JPG
    i10 lavaggio 019.JPG
    137,5 KB · Visite: 13
  • i10 lavaggio 021.JPG
    i10 lavaggio 021.JPG
    98,5 KB · Visite: 12
  • i10 lavaggio 022.JPG
    i10 lavaggio 022.JPG
    109,6 KB · Visite: 12

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Ieri ho lavato la macchina dopo sette mesi e asciugandola ho notato due evidenti macchie che non sono riuscito a togliere né con la spazzola né insistendo con la lancia ad alta pressione. Non credo sia catrame anche perché una delle due si trova sul frontale; giudicate voi dalle immagini, grazie mille

Ciao Gig, che strane, a dire il vero sembra che un grosso insetto si sia spiaccicato contro...
scherzi a parte puo' essere resina colla o gomme da masticare che magari qualche auto ti ha sollevato.
Prima di preoccuparmi proverei ad usare quei prodotti per colla e catrame, secondo me torna come nuova!!!!!
A me è capitato giorni fà lavando la macchina ( peraltro bianca) una piccolissima macchiolina nera, convinto in residui di insetti ho strofinato con un panno e magia...si è allargata del colore come la tua ed era proprio catrame o cmq quei prodotti che si utilizzano per lucidare le gomme, hai presente???
Se è catrame o colla puoi anche provare con dell'olio senza usare subito solventi. Vedrai che andrà via.
Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Ieri ho lavato la macchina dopo sette mesi e asciugandola ho notato due evidenti macchie che non sono riuscito a togliere né con la spazzola né insistendo con la lancia ad alta pressione. Non credo sia catrame anche perché una delle due si trova sul frontale; giudicate voi dalle immagini, grazie mille

tieni presente che purtroppo molti automobilisti ai lavaggi utilizzano ( anche se non dovrebbero) le spazzole sui cerchi....basta aver pescato del catrame dalle gomme o quel famoso "nero gomme" e te lo sei tirato contro senza volerlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao Gig, che strane, a dire il vero sembra che un grosso insetto si sia spiaccicato contro...
scherzi a parte puo' essere resina colla o gomme da masticare che magari qualche auto ti ha sollevato.
Prima di preoccuparmi proverei ad usare quei prodotti per colla e catrame, secondo me torna come nuova!!!!!
A me è capitato giorni fà lavando la macchina ( peraltro bianca) una piccolissima macchiolina nera, convinto in residui di insetti ho strofinato con un panno e magia...si è allargata del colore come la tua ed era proprio catrame o cmq quei prodotti che si utilizzano per lucidare le gomme, hai presente???
Se è catrame o colla puoi anche provare con dell'olio senza usare subito solventi. Vedrai che andrà via.
Ciao

Anche io avevo pensato ad un insetto in verità, ma considerando dove si trova l' altra macchia (la seconda foto per intenderci), ossia dietro la ruota anteriore, dove si accumula più sporcizia, per quella immaginavo la causa a sporcizia accumulatasi e, visto che non la lavavo da tempo, divenuta parte dell' auto. Probabilissimo, invece, non ci avevo pensato, che sia una gomma da masticare. Per il catrame mi sa che ho anche uno di quei prodotti appositi. Magari lo provo. Devo provare a vedere se toccandola è in rilievo oppure è piana. Ciao e grazie :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
tieni presente che purtroppo molti automobilisti ai lavaggi utilizzano ( anche se non dovrebbero) le spazzole sui cerchi....basta aver pescato del catrame dalle gomme o quel famoso "nero gomme" e te lo sei tirato contro senza volerlo.

Probabile questo, effettivamente non si dovrebbe (personalmente uso uno spruzzino lavacerchi e poi successivamente passo direttamente ilgetto della lancia) ma ho notato che molta gente lo fa. Per quanto riguarda la macchia sul paraurti vicino al fendinebbia è probabile che sia questa la causa, ma per quella dietro la ruota c' era già prima che la lavassi; l' avevo notata perché spiccava: nera su tutto il fango bianco che la ricopriva. Quello davanti non ci ho fatto caso se c' era già o meno. Ora mi metto a cercare tra le foto che ho fatto sulla neve per trovare eventualmente un riscontro. Ti faccio sapere :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Purtroppo dalle foto precedenti il lavaggio emerge che c' era già. Ho trovato questa come esempio, se aguzzi molto la vista sotto al fendinebbia sinistro dovresti intravedere tra lo sporco la macchia nera.
 

Allegati

  • Natale 2013 406.JPG
    Natale 2013 406.JPG
    239,2 KB · Visite: 7

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Purtroppo dalle foto precedenti il lavaggio emerge che c' era già. Ho trovato questa come esempio, se aguzzi molto la vista sotto al fendinebbia sinistro dovresti intravedere tra lo sporco la macchia nera.

La vedo poco ad essere sincero, hai per caso fatto riverniciare il paraurti in passato? Può allora essere una sbavatura della vernice? Non si spiegherebbero però le altre macchie ( mi sa che ho preso una cantonata). Penso comunque che se vai dal carrozziere sicuramente saprà indicarti la via migliore da seguire, magari una semplice lucidata risolve l'anomalia.
Stè vernici.. stè macchine... non puoi mai stare con gli occhi asciutti....
Avevo delle macchie simili sulla precedente macchina, dalla parte del battitacco per intenderci, alla fine era la gomma delle scarpe che, a forza di fare, aveva macchiato la vernice però non mi sembra il tuo caso.
Ovviamente quando l'hai ritirata non c'erano.
Per quello che mi risulta la vernice dovrebbe essere in garanzia per 10 anni, per cui se fosse un problema di vernice, di fondo dato male da origine, dovrebbero sistemarla.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Pensa che la macchina nuova di zecca di mia moglie, dopo 2 mesi e il primo lavaggio , è diventata come la pimpa, tutta a chiazze piccolissime.
Siamo stati costretti a lucidarla da 0 ( per fortuna passato in garanzia) .......non ti dico l'incazzatura ed è una vw, alla faccia dell'affidabilità del marchio....
Hanno giustificato che il problema era dell'autolavaggio....per fortuna ci riteniamo più intelligenti dei concessionari per cui pestando i piedi abbiamo ottenuto.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
La vedo poco ad essere sincero, hai per caso fatto riverniciare il paraurti in passato? Può allora essere una sbavatura della vernice? Non si spiegherebbero però le altre macchie ( mi sa che ho preso una cantonata). Penso comunque che se vai dal carrozziere sicuramente saprà indicarti la via migliore da seguire, magari una semplice lucidata risolve l'anomalia.
Stè vernici.. stè macchine... non puoi mai stare con gli occhi asciutti....
Avevo delle macchie simili sulla precedente macchina, dalla parte del battitacco per intenderci, alla fine era la gomma delle scarpe che, a forza di fare, aveva macchiato la vernice però non mi sembra il tuo caso.
Ovviamente quando l'hai ritirata non c'erano.
Per quello che mi risulta la vernice dovrebbe essere in garanzia per 10 anni, per cui se fosse un problema di vernice, di fondo dato male da origine, dovrebbero sistemarla.

In effetti non è il massimo della chiarezza, purtroppo è l' unica che ho trovato, ad ogni modo sono certo che c' erano ambedue già. Non l' ho mai fatta riverniciare. Comunque non ci voglio spendere soldi su per qualche macchia: me la tengo così se non trovo una soluzione molto economica poiché devi proprio starci attento per vederle ;) Vedrò con il toglicatrame se riesco. Mille grazie :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Pensa che la macchina nuova di zecca di mia moglie, dopo 2 mesi e il primo lavaggio , è diventata come la pimpa, tutta a chiazze piccolissime.
Siamo stati costretti a lucidarla da 0 ( per fortuna passato in garanzia) .......non ti dico l'incazzatura ed è una vw, alla faccia dell'affidabilità del marchio....
Hanno giustificato che il problema era dell'autolavaggio....per fortuna ci riteniamo più intelligenti dei concessionari per cui pestando i piedi abbiamo ottenuto.

Wow, immagino che spavento! L' importante è aver risolto! ;)
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
A proposito di pulizia, è mia abitudine ogni volta che effettuo il cambio gomme di mettermi con santa pazienza e di lucidare completamente i cerchi anche nella parte interna, cosa esce lo so solo io e dopo solo 4-5 mesi di utilizzo, dalla polvere dei freni, al catrame.
Quindi immagino dalle macchine che ti precedono cosa possono tirarti addosso..... specialmente quando buttano sostanze sulle strade per il ghiaccio, tempo fa buttavano un liquido tipo resina dalle mie parti poi anziché del bene facevano del male, e ti assicuro che sulla carrozzeria quella porcheria non la levavi più...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
A proposito di pulizia, è mia abitudine ogni volta che effettuo il cambio gomme di mettermi con santa pazienza e di lucidare completamente i cerchi anche nella parte interna, cosa esce lo so solo io e dopo solo 4-5 mesi di utilizzo, dalla polvere dei freni, al catrame.
Quindi immagino dalle macchine che ti precedono cosa possono tirarti addosso..... specialmente quando buttano sostanze sulle strade per il ghiaccio, tempo fa buttavano un liquido tipo resina dalle mie parti poi anziché del bene facevano del male, e ti assicuro che sulla carrozzeria quella porcheria non la levavi più...

E anche questo è probabile effettivamente! Chissà cosa sarà poi. :confused: ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
La macchia sul fontale mi pare proprio la traccia di un grosso insetto spiaccicato, mentre lateralmente mi sembrerebbe più ina traccia di catrame o peggio di cacca di uccello.
nei primi 2 casi con un prodotto specifico si risolve, ma la cacca d'uccello in molti casi danneggia la vernice costringendo all'uso della pasta abrasiva, e spesso anche dopo questa restano dei segni...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
La macchia sul fontale mi pare proprio la traccia di un grosso insetto spiaccicato, mentre lateralmente mi sembrerebbe più ina traccia di catrame o peggio di cacca di uccello.
nei primi 2 casi con un prodotto specifico si risolve, ma la cacca d'uccello in molti casi danneggia la vernice costringendo all'uso della pasta abrasiva, e spesso anche dopo questa restano dei segni...

Grazie per la risposta. Per la prima traccia vicina al fendinebbia potrebbe anche darsi la causa dell' insetto spiaccicato, ma per il laterale parliamo di sotto la modanatura grigia, quasi verso il terreno, dubito che un volatile sia andato a fare i suoi bisogni proprio lì ;)
 

Boh

Utente bannato
Registrato
9 Set 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
20
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Volvo XC60
Strane quelle macchie, ma dopotutto l'auto ha 3 anni, è normale che compaia qualche macchia. Magari se non aspettavi sette mesi per lavarla andava via xD.....sul serio io sono abituato a lavarla ogni 15 giorni!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Strane quelle macchie, ma dopotutto l'auto ha 3 anni, è normale che compaia qualche macchia. Magari se non aspettavi sette mesi per lavarla andava via xD.....sul serio io sono abituato a lavarla ogni 15 giorni!

Ahahahahahaha ;) Hai proprio ragione non vale la pena aspettare così tanto, però purtroppo una volta dovevo fare tanti km e quindi la sporcavo, l' altra pioveva, l' altra si puliva con la pioggia e pian piano in basso alle modanature si è arrivato ad accumulare tantissimo sporco. :( Infatti una fatica per toglierlo... :)
 

Boh

Utente bannato
Registrato
9 Set 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
20
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Volvo XC60
Gig, una domanda che non c'entra nulla
Sai dove posso mettere le foto della mia Santa Fe il giorno che l'ho ritirata??
Grazie!
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Resina dei pini?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Resina dei pini?

Pini nani?! :D:DSi trovano all' altezza dei fendinebbia e sotto la modanatura laterale sinistra all' altezza della ruota. Dubbio possa arrivare fin l' la resina e con tali effetti :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Gig, una domanda che non c'entra nulla
Sai dove posso mettere le foto della mia Santa Fe il giorno che l'ho ritirata??
Grazie!

Vedo che ci sei già riuscito, ad ogni modo se ti dovessero servire altre dritte per il forum ti consiglio da frequentatore più assiduo di usare i pm. :D Ciao :)
 
Alto Basso