• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

portiera guidatore

Ebly

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Hola a tutti!
Sfortuna vuole che da dentro l'abitacolo della mia i30 1.4 marzo 2010 la portiera non si apre più. Ho provato a togliere la copertura ed ho appurato che si è rotto il cavetto che aziona il leverismo di apertura. Caso più unico che raro? A qualcuno è capitato? Mi hanno detto che devono sostituire tutta la serratura (!?). Qualcuno mi sa dire se è già capitato e se l'intervento è ritenuto in garanzia (5 anni), ricambio + manodopera?
grazie e ciao
Ebly
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
A me è successo con la macchina vecchia, non credo rientri in garanzia. Ma da fuori si apre?
 

Ebly

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
grazie gig per il riscontro,
si da fuori per fortuna si apre, oramai, colpa anche del poco tempo a disposizione, sono diventato un esperto. quando mi fermo abbasso il finestrino e con un gesto deciso e sicuro tiro fuori il la mano e apro la portiera. Ogni tanto qualcuno mi guarda un po stupito ma sempre meglio che scendere dalla'ltra parte.

Settimana prossima andro a chidere maggiori informazioni presso un'officina autorizzata ad ogno modo chredo che il filo sia più o meno del tipo freno da bicicletta, un cao finisce in una specie di testa sferica destinata all'alloggiamento sulla leva di apertura interna.
Qualora dovessi pagare sceglierò, mio malgrado la soluzione fai da te, mi procurerò un filo metallico appropriato e poi eseguirò una giuntura con dei morsetti a quello precedente, sempre che aprendo non trovi qualche imprevisto.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ah, allora il discorso si fa diverso: nella mia vecchia macchina non si apriva nè da fuori nè da dentro, quindi dovevo fare acrobazie per entrare ed uscire; non contenta, l' auto mi imponeva di fare tutto ciò il più velocemente possibile dato che altrimenti iniziava a suonare una specie di antifurto (oltre al danno anche la beffa ;)!)..
Secondo me però se è ancora in garanzia eviterei di mettervi le mani da solo, onde non farla decadere in futuro: non si sa mai: metti che fai qualche errore poi ogni riparazione inerente sarà a tuo carico... Personalmente non ho mai fatto riparare la macchina vecchia perchè oltre a quel problemino aveva altre cose rispetto alle quali quello della porta bloccata era un nulla, e quindi ho comprato la mia attuale i10! :) Spero te la passi la garanzia: dopotutto ripensandoci e leggendo le clausole della stessa non sembra trattarsi di usura...! :)
Fammi sapere come si evolverà la situazione :)
Ciao ;)
 

Lillo24972

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Confermo che e' successo anche a me. Non so se sia in garanzia, ma per non perdere tempo, avendo un po' di manualita', me lo sono sistemato da solo sostituendo il pezzo rotto con del filo di ferro rigido abbastanza spesso e regge perfettamente
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Confermo che e' successo anche a me. Non so se sia in garanzia, ma per non perdere tempo, avendo un po' di manualita', me lo sono sistemato da solo sostituendo il pezzo rotto con del filo di ferro rigido abbastanza spesso e regge perfettamente


Secondo me non conviene far da soli quando c' è la garanzia in modo da non farla decadere eventualmente :)
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Hola a tutti!
Sfortuna vuole che da dentro l'abitacolo della mia i30 1.4 marzo 2010 la portiera non si apre più. Ho provato a togliere la copertura ed ho appurato che si è rotto il cavetto che aziona il leverismo di apertura. Caso più unico che raro? A qualcuno è capitato? Mi hanno detto che devono sostituire tutta la serratura (!?). Qualcuno mi sa dire se è già capitato e se l'intervento è ritenuto in garanzia (5 anni), ricambio + manodopera?
grazie e ciao
Ebly
Ciao Ebly, hai risolto il problema della portiera?

Anche io ho una I30 immatricolata a marzo 2010...e la garanzia era gia' 5 anni.
Limitata a due anni era la batteria, autoradio..e poche cose...
secondo me questo tipo di intervento rientra in garanzia, quindi non dovresti pagare ne materiale ne manodopera.
Facci sapere!!
 

Ebly

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ciao a tutti!

Problema rientrato, effettuata riparazione in garanzia. Sostituita anche serratura perche il "filo" non è parte singola.
Adesso che ci penso non ho verificato se la serratura funziona, comunque tutto ok.
Devo fare una puntualizzazione sul concessionario che ha fatto l'intervento ma questo nella sezione del forum dedicata.
Ciao
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao, ti posso chiedere come hai smontato il pannello porta? Volevo metterci mano pure io poi ho Avuto paura di far danni...Menomale hai risolto cmq. Grazie
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Che auto hai? Di solito ci sono dei rivetti a pressione o delle viti parzialmente nascoste
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao gianlu74, per smontare il pannello portiera sulla i30 è necessario rimuovere due viti (una dietro la maniglia dell'apertura, una nel maniglione con la pulsantiera degli alzacristalli, entrambe nascoste da piccoli tappi in plastica). Fatta questa operazione, prima di sganciare il pannello dai fermi ad incastro che lo tengono ancorato alla struttura della portiera, bisogna rimuovere delicatamente il tweeter, anch'esso agganciato a pressione. Puoi trovare la procedura in questo video (credo brasiliano) a partire dal minuto 2:50 circa : http://www.youtube.com/watch?v=ruKozKI_NyA

Occhio a procedere gradualmente e con prudenza (per quanto possibile) in modo da non arrecare danno ai gancetti in plastica che tengono il pannello sulla portiera. Spero di esserti stato utile ;)
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Io la I30 Gpl.
Si sicuramente ci sono rivetti da forzare...ma se cè pure qualke altra vite nascosta chissà dove, rischio si spaccarmi il pannello, visto che è pure sottile come spessore...cioè è bello e ben rifinito ma mi pare fragile...
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Prego gianlu, è un piacere provare a dare una mano per quanto possibile. Rilancio con un altro video, o meglio una sequenza di immagini esplicative, con didascalie in spagnolo questa volta :D
Ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=OSpPOw9-1us&list=FLgKKQq65Phpy5y-551WUqag
Questo conferma che le viti da smontare sono soltanto due :p
Resta altrettanto confermata la cautela nell'operazione di sgancio del pannello, partendo dalla parte inferiore-destra aiutandosi con un utensile sottile (magari rivestito di nastro gommato per evitare antiestetiche scalfiture della plastica di rivestimente), e facendo leva gradualmente ma con decisione fino a sentire il caratteristico rumore di sgancio del relativo ancoraggio dalla sua sede. Io non ho ancora provato sulla mia i30, ma a breve mi toccherà cimentarmi nell'operazione per cercare di risolvere un problemino ad un pulsante dell'alzacristallo. Ho solo tentato di rimuovere il tweeter per saggiarne l'osticità, e devo dire che facendo leva con attenzione non si hanno problemi: si sgancia facilmente. Ciao :)
 

pleo

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30
Ciao gianlu74, per smontare il pannello portiera sulla i30 è necessario rimuovere due viti (una dietro la maniglia dell'apertura, una nel maniglione con la pulsantiera degli alzacristalli, entrambe nascoste da piccoli tappi in plastica). Fatta questa operazione, prima di sganciare il pannello dai fermi ad incastro che lo tengono ancorato alla struttura della portiera, bisogna rimuovere delicatamente il tweeter, anch'esso agganciato a pressione. Puoi trovare la procedura in questo video (credo brasiliano) a partire dal minuto 2:50 circa : http://www.youtube.com/watch?v=ruKozKI_NyA

Occhio a procedere gradualmente e con prudenza (per quanto possibile) in modo da non arrecare danno ai gancetti in plastica che tengono il pannello sulla portiera. Spero di esserti stato utile ;)
Oh Domè vorrei prorpio sapere come fai a trovarli tutti tu....mi serviva prorpio questo video...dovrei rimettere le casse....però lo farò più avanti...!!!!
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Oh Domè vorrei prorpio sapere come fai a trovarli tutti tu....mi serviva prorpio questo video...dovrei rimettere le casse....però lo farò più avanti...!!!!

:Deheh non lo so neanche io come ho fatto a trovarli. Li ho salvati nei preferiti tempo fa in attesa che mi tornassero utili ;)
 

Sergiop

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDi 90CV 6m Classic
Ciao, sono Sergio è ho una Hyundai i30 1.6 CRDi 90CV 6m Classic del 2011 che da dentro l'abitacolo la portiera lato non si apre più.
Seguendo i post precedenti non è stato difficile capire come smontare il pannello portiera guidatore.
Ho potuto quindi constatare che si è rotto il cavetto dal lato maniglia.
cavetto portiera.JPG
Sostituirlo dal lato maniglia sembra molto semplice. Basta svitare 3 viti è viene via la maniglia e si può facilmente sostituire il cavo.
Lato maniglia.JPG
Qualcuno però ha idea di come si sostituisce il cavo dal lato serratura?
Lato serratura.JPG
Grazie.
 

Sergiop

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDi 90CV 6m Classic
Una soluzione fai da te:
 
Alto Basso