• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Presa 12v nel baule portabagagli

blueyes90

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
30
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova Kona 1.0 T-GDI 120cv Comfort
Vorrei aggiungere una presa accendisigari nel cofano,però sia il concessionario sia un elettrauto mi hanno sconsigliato di toccare la macchina per evitare problemi alla garanzia.

Cosa mi consigliate di fare? Prendo la corrente dalla scatola dei fusibili?
 

blueyes90

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
30
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova Kona 1.0 T-GDI 120cv Comfort
È così intoccabile questa macchina?
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
È così intoccabile questa macchina?
non è diversa da altre macchine, ogni modifica se pur piccola può far decadere la garanzia e visto che la hyundai ne da 5 di anni di garanzia bisogna riflettere bene prima di agire e valutare il rischio
 

fabiolll

Utente
Registrato
25 Dic 2017
Messaggi
80
Punteggio reazioni
56
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Kona Style 1.0 T-GDI phantom black+TC dark knight
non so a cosa serva la presa ma 2 morsetti direttamente sulla batteria o dalla scatola fusibili che non comportino buchi,tagli o altre modifiche definitive non credo possano invalidare la garanzia xkè in caso di problemi potresti togliere senza lasciare tracce
 

blueyes90

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
30
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova Kona 1.0 T-GDI 120cv Comfort
non so a cosa serva la presa ma 2 morsetti direttamente sulla batteria o dalla scatola fusibili che non comportino buchi,tagli o altre modifiche definitive non credo possano invalidare la garanzia xkè in caso di problemi potresti togliere senza lasciare tracce

Il meccanico della hyundai mi ha detto che con la loro diagnostica computerizzata si accorgono di tutto.
Inoltre il loro computer di diagnostica è connesso teleamaticamente con hyundai Italia, quindi in caso di problemi non possono chiudere un occhio.
 

fabiolll

Utente
Registrato
25 Dic 2017
Messaggi
80
Punteggio reazioni
56
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Kona Style 1.0 T-GDI phantom black+TC dark knight
Il meccanico della hyundai mi ha detto che con la loro diagnostica computerizzata si accorgono di tutto.
Inoltre il loro computer di diagnostica è connesso teleamaticamente con hyundai Italia, quindi in caso di problemi non possono chiudere un occhio.
si ma 2 morsetti non fanno danni quindi col loro computer di diagnostica connesso teleamaticamente cosa devono vedere?
insomma, se la preoccupazione è che si accorgano che hai "prelevato " corrente da fonti alternative alle prese nel cruscotto non hai soluzioni,
se la preoccupazione è NON creare danni credo il mio suggerimento sia valido, poi se alla presa ci attacchi una ioniq e ti si brucia la batteria o l'impianto elettrico...:eek::p
 

Darox

Utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
86
Punteggio reazioni
78
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI Style - acid yellow - tetto contrasto - premium pack
Il meccanico della hyundai mi ha detto che con la loro diagnostica computerizzata si accorgono di tutto.
Inoltre il loro computer di diagnostica è connesso teleamaticamente con hyundai Italia, quindi in caso di problemi non possono chiudere un occhio.
Minchia, peggio dell'occhio di Sauron....
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Qualcuno ha suggerito di collegarla direttamente alla scatola fusibili senza tagliare nessun filo, senza fare nessuna giunta ...
questa è la soluzione ottimale perché nessuno può vedere nulla se il tutto viene staccato ...
poi vabbè Esistono i meccanici della Hyundai ( in questo caso... E in generale) che si sentono ingegneri aeronautici e dicono di saper risolvere il tutto ... poi magari chiedono aiuto ai colleghi per fare il tagliando) ....
In caso di guasto si può rispondere ...
La sola cosa che ho fatto è attaccare all'attacco accendisigari una multi USB alla quale Ho attaccato due cellulari e due tablet forse hanno fatto uno sbalzo di corrente per il troppo assorbimento !!! perciò che non raccontino storie con il loro tester possono vedere solo quello sbalzo di tensione

Stiamo parlando di un cavo, non di una modifica al impianto

La presa aggiuntiva, può radere paragonata ad una cash cam, su un impianto antifurto after market e a altre soluzioni che si possono acquistare e collegare alla macchina

Ovviamente ripeto la soluzione ideale è quella proposta poco sopra ... Non tagliare nulla .. Collegare diabete 6enel caso sfigato staccare ... Dimenticavo anche una cosa importante siete clienti attuali e magari futuri con un'altra macchina nessun capo officina Rischia di perdere un cliente prima lo copre in tutto poi eventualmente passa la pratica a degli ispettori ma solo come ultima risorsa
 
Ultima modifica:

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
si ma 2 morsetti non fanno danni quindi col loro computer di diagnostica connesso teleamaticamente cosa devono vedere?
insomma, se la preoccupazione è che si accorgano che hai "prelevato " corrente da fonti alternative alle prese nel cruscotto non hai soluzioni,
se la preoccupazione è NON creare danni credo il mio suggerimento sia valido, poi se alla presa ci attacchi una ioniq e ti si brucia la batteria o l'impianto elettrico...:eek::p
Per esperienza personale :mad: fai attenzione a staccare la utenza quando spegni la macchina ;) io sono andato al mare con un frigo portatile nel baule , ho dimenticato di staccarlo e alla sera batteria a zero :mad::mad::mad: , dopo ho inserito un relè sotto chiave che stacca la presa a macchina spenta:D:D:D:D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Il meccanico della hyundai mi ha detto che con la loro diagnostica computerizzata si accorgono di tutto.
Inoltre il loro computer di diagnostica è connesso teleamaticamente con hyundai Italia, quindi in caso di problemi non possono chiudere un occhio.
Questa la dovevo ancora sentire... Ma se non si accorgono manco che manca acqua nella vaschetta...!!!
Mi sa tanto di bufala, come fare BU! a un bimbo.

Per esperienza personale :mad: fai attenzione a staccare la utenza quando spegni la macchina ;) io sono andato al mare con un frigo portatile nel baule , ho dimenticato di staccarlo e alla sera batteria a zero :mad::mad::mad: , dopo ho inserito un relè sotto chiave che stacca la presa a macchina spenta:D:D:D:D

e va be', ma almeno alla sera avevi una birra fresca!:D
 

insubria

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Yaris D4D 2006
per curiosità, a che ti serve avere una presa accendisigari nel COFANO? proprio dove c'è il motore, Mio Dio....
 

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
Questa la dovevo ancora sentire... Ma se non si accorgono manco che manca acqua nella vaschetta...!!!
Mi sa tanto di bufala, come fare BU! a un bimbo.



e va be', ma almeno alla sera avevi una birra fresca!:D
Grande :D:D:D:D:D
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Raga x me la State facendo troppo tragica.. Dai una presa semplice.. Boh forse mi sbaglio
 

blueyes90

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
30
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova Kona 1.0 T-GDI 120cv Comfort
per curiosità, a che ti serve avere una presa accendisigari nel COFANO? proprio dove c'è il motore, Mio Dio....
Nel cofano portabagli, voglio collegare una dashcam nel retro della macchina che punta verso l'anteriore,in modo da avere una visione ampia e registrare ciò che accade frontalmente e ai lati della macchina
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Nel cofano portabagli, voglio collegare una dashcam nel retro della macchina che punta verso l'anteriore,in modo da avere una visione ampia e registrare ciò che accade frontalmente e ai lati della macchina
Il cofano portabagagli.. Dicesi portabagagli o baule :D

In effetti non capivo che diavolo volessi fare, ma con i matti che girano in questo forum non mi stupisci più di nulla.

In ogni caso io mi associo a quelli che ti consigliano di non fare nulla. Pero è strano che la kona non abbia la 12v sul baule, la i40 2016 la ha. La terracan del 2004 la ha. Davvero una scelta strana...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ok, ho modificato il titolo per evitare altri equivoci!
Il cofano motore è una cosa e il baule portabagagli un'altra :)
 

Prime2020

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2020
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV Prime my2020
Recupero questa discussione per sapere una cosa... io ho una ibrida, con la batteria servizi integrata dove c é anche la batteria principale.

Chiedo:
-posso alimentare una presa 12v da scatola dei fusibili interna?
-quale fusibile consigliate come appoggio e soprattutto che non sia sotto chiave (la mia presa ha un suo interruttore)?
- se dovessi attaccarmi alla batteria, dove trovo il positivo visto che la batteria sta sotto i sedili e Hyundai scoraggia dal mettere le mani li sotto?

grazie
 
Alto Basso