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Pressione pneumatici i20 gpl 1.2

robycop82

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A quanto deve stare la pressione pneumatici delle nostre i20 gpl?
Sono ben accetti interventi di persone addette ai lavori ed esperienze personali :D
Grazieeee
 

Alex16v

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A quanto deve stare la pressione pneumatici delle nostre i20 gpl?
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Grazieeee

La pressione degli pneumatici è riportata sull'etichetta collocata dove va' a chiudersi la portiere lato conducente.

Dovrebbe essere 2.1 o 2.2 per tutte e 4 le ruote.

La cosa varia poi al variare del carico complessivo ovviamente.
 

Ludo69

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se apri la portiera trovi sulla carrozzeria sotto il perno di chiusura della serratura un'etichetta che sulla mia dice 2,3 a carico normale, 2,5 a pieno carico (sia fronte che retro)
 

bobbg

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La pressione degli pneumatici è riportata sull'etichetta collocata dove va' a chiudersi la portiere lato conducente.

Dovrebbe essere 2.1 o 2.2 per tutte e 4 le ruote.

La cosa varia poi al variare del carico complessivo ovviamente.

Ho cambiato le gomme alla mia i20 e il gommista m'ha detto che l'esterno ruota è consumato e l'interno no. M'ha detto che potevo andare avanti ancora mesi prima di cambiarle e che la colpa è della pressione bassa delle ruote. Gli ho risposto che ho guardato al libretto della macchina per esser sicuro di non sbagliare e che indica appunto 2.2. Mi ha risposto che è meglio tenerle a 2.5 e anche di più se è il caso, altrimenti mi ritovo con i bordi delle ruote anora consumate e il centro ancora buono. Che ne pensi? Io le tengo gonfie come dice il gommista che oltrettutto, ho cambiato la marca da kumo a ...non mi ricordo... e quelle che ho rendono l'auto più morbida e meno rumorosa (non lo era neanche prima rumorosa, ma adesso di meno ancora). Le ho pagate 60€ l'una e dice che è una buona marca... Ciao!
 

AlexCNC

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Ho cambiato le gomme alla mia i20 e il gommista m'ha detto che l'esterno ruota è consumato e l'interno no. M'ha detto che potevo andare avanti ancora mesi prima di cambiarle e che la colpa è della pressione bassa delle ruote. Gli ho risposto che ho guardato al libretto della macchina per esser sicuro di non sbagliare e che indica appunto 2.2. Mi ha risposto che è meglio tenerle a 2.5 e anche di più se è il caso, altrimenti mi ritovo con i bordi delle ruote anora consumate e il centro ancora buono. Che ne pensi? Io le tengo gonfie come dice il gommista che oltrettutto, ho cambiato la marca da kumo a ...non mi ricordo... e quelle che ho rendono l'auto più morbida e meno rumorosa (non lo era neanche prima rumorosa, ma adesso di meno ancora). Le ho pagate 60€ l'una e dice che è una buona marca... Ciao!

C'entra poco con la discussione, ma è il caso di fare un po' di luce sulla questione dell' usura disomogenea dei pneumatici.
Innanzitutto ti sconsiglio di superare più del 10/15% la pressione raccomandata dal costruttore, la gomma più gonfia, tenderà a rimbalzare di più sulle sconnessioni, le sospensioni assolvono 2 compiti: tenere sospesa l' auto sopra le ruote, e tenere le ruote stabilmente a terra quando si presentano le varie asperità del terreno.
guidare con una ruota rigida al punto tale che l' ammortizzatore non riesce a smorzarne i colpi, equivale a guidare con gli ammortizzatori scarichi!
Fatta questa premessa, mi permetto di dissentire con la diagnosi del tuo gommista, se le gomme fossero usurate sia all' esterno che all' interno, lasciando salvo il centro, potrei anche capire una tale diagnosi, ma la gomma consumata più all' esterno che all' interno è indice di uno stile di guida un po' troppo forzato, che porta ad un sovraccarico in curva dell' esterno delle gomme in appoggio (curva a Sx = massima usura dell' esterno delle gomme di destra e viceversa).
Altra possibile causa di una tale usura è una convergenza particolarmente sballata, ma in questo caso ti accorgeresti che l' auto ha qualcosa che non va...
Ad ogni modo, per ovviare all' inconveniente di dover sostituire delle gomme ancora mezze buone, è bene almeno ogni 10000 Km far invertire ed incrociare le gomme!
 

bobbg

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Ciao Alex
Grazie della risposta che mi danno delle info in più, perchè non sò ancora se ho fatto bene a cambiare marca delle gomme. Le vecchie gomme risultano consumate sia a sx che dx ma ho fatto il cambio a X delle ruote a suo tempo per 2 volte su 40.000 km. Comunque, può essere che ho esagerato nelle curve, ma del resto non ho mai avuto una macchina come la i20 che avesse una tenuta di strada cosi formidabile. Sul troppo gonfia che sminuisce il lavoro degli ammortizzatori... non credo, anzi, mentre davanti ho le gomme nuove, dietro ho ancora le gomme Kumo e prendendo le buche sul rettilineo, ho quel balzello che sposta l'auto a dx o sx, di poco, mentre, le gomme anteriori, non me lo fà più. Sulle gomme nuove, e quindi a favore delle kumo, mi pare invece che siano un pò "incollate" alla strada e mi dà l'impressione che consumino di più in carburante ma, non ho ancora verificato. Sulla pressione delle ruote, proverò a tenerle su 2.5 e vedrò tra qualche mese come consumano e, vedrò di far sapere in questo forum. Ciao.
 

joanlui

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