• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pressione pneumatici

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
A che pressione tenete i pneumatici ? Da qualche parte si legge di tenerli un pelino più gonfi del valore riportato sul libretto . Il adesso li ho a 2,5 ma un sensore , non so perchè, mi segna 2,7 .

A voi segnano tutti uguali??
 

Mvrck

Utente
Registrato
20 Gen 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
63
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 HYBRID 6DCT Style
3 x 2.6 ed 1 x 2.7.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
ora ho gonfiato a 2.6 tutte 4 le gomme, da fredde, con un manometro preciso . Erano un pò differenti differenti, da 2.4 a 2.6
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
idem 3 uguali ed una dispara a freddo.

3 x 2,5 e sempre l'anteriore destra a 2,6...
qualche volta son riuscito a vedere le 4 pressioni tutte uguali.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
La pressione raccomandata è 2.5 a freddo. Io li ho tarati a 2.6 . Dopo una mezz'ora stanno tutti a 2.8 , potrei pure tararli a 2.5 per stare a 2.7 a ccaldo
 

varacolaci

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
8
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ioniq Style Iron Grey
io ho l'anteriore dx sempre più alta di 0.1 a freddo, quando i pneumatici raggiungono una buona temperatura di solito si normalizzano tutte e quattro sui 2.7 - 2.8.
In viaggio Genova - Trento ho visto un 3.0 su tutte e quattro le ruote...
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Quale è la pressione gomme indicata da Hyundai e corretta?
Giusto per dire ieri, prima volta che controllavo, a freddo visto che fa freddo erano tutte e quattro a 3,5bar
Voi come vi regolate?
Mantenete quella indicata o la aumentate un minimo per usura e consumi e temperature?
I sensori misurano la pressione assoluta o relativa?
https://www.gommadiretto.it/pressione-pneumatici.html
Grazie.
 
Ultima modifica:
M

Mass

Quale è la pressione gomme indicata da Hyundai e corretta?

La pressione corretta degli pneumatici è riportata nel manuale, talvolta in una etichetta appiccicata nel montante sportello guidatore.
Comunque considera valida per le autovetture di peso normale, un valore di 2.4 / 2.5 bar
(valore segnato dal manometro attaccato sulla valvola... o dal sensore interno al cerchio che riporta il valore sul CDB)

Giusto per dire ieri, prima volta che controllavo, a freddo visto che fa freddo erano tutte e quattro a 3,5bar
Voi come vi regolate?
Mantenete quella indicata o la aumentate un minimo per usura e consumi e temperature?

3,5 bar
Troppo alta

Io tengo le gomme tutte a 2,5
Il legame tra la pressione interna di una gomma e la temperatura ambiente esterna è questo:
+0,01 bar ogni aumento di 1° C
-0,01 bar ogni diminuzione di 1° C

Detto in parole povere: se tu stamattina con +5° C di temp. ambiente, metti le gomme a 2.5 bar. Nel pomeriggio fa +15° C le gomme saranno a 2.6 bar (macchina ferma - gomme fredde).
Viceversa se le gonfi di pomeriggio a 2.5 mentre la temp. è +15° C ....al mattino dopo, con temp. di +5°C le troverai a 2.4 :)
Questo è il motivo per cui la pressione delle gomme va controllata ed adattata almeno ai cambi di stagione, oppure quando si fanno viaggi che ci portano in luoghi con grosse differenze di temp.
La pressione si controlla sempre a freddo. Il rotolamento, specie su asfalto caldo, fa aumentare la pressione tranquillamente di 0,3 anche 0,4 bar.

I sensori misurano la pressione assoluta o relativa?
https://www.gommadiretto.it/pressione-pneumatici.html
Grazie.

Ovviamente relativa !
I sensori sono dentro al cerchio, ma anche se ci attacchi il manometro, pur essendo lo strumento fisicamente fuori dalla ruota, la pressione che legge è ovviamente quella interna.
Non capisco il motivo per cui un sito di pneumatici debba arrivare a fare dissertazioni sulla fisica dell'atmosfera :confused: per confondere le idee?
Fra l'altro, a voler essere precisi bisognerebbe specificare che il (circa) 1 bar da aggiungere alla pressione relativa per calcolare la pressione assoluta, è valido solo a livello del mare.... se uno vive a 2000 m. ne deve aggiungere meno. :)

Comunque lascia perdere, metti le gomme tutte e quattro a 2,5 bar
Oppure se ci tieni a fare esattamente quello che suggerisce Hyundai, vai a leggere cosa dice il manuale
 
M

Mass

io ho l'anteriore dx sempre più alta di 0.1 a freddo, quando i pneumatici raggiungono una buona temperatura di solito si normalizzano tutte e quattro sui 2.7 - 2.8.
In viaggio Genova - Trento ho visto un 3.0 su tutte e quattro le ruote...

Lo scarto di 1/10 di bar possiamo tollerarlo ;) non siamo mica in F1 ! :)

Quello che dici è vero.
Quattro pneumatici gonfiati regolari (sui 2.5 / 2.4) quando ti metti in viaggio si normalizzano sui 2.7 / 2.8.
Se viaggi molto a vel. autostradali, magari con asfalto cotto dal solo, arrivi anche verso i 3.0 bar
:)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Oppure se ci tieni a fare esattamente quello che suggerisce Hyundai, vai a leggere cosa dice il manuale
L'etichetta riporta 2,5 bar a pieno carico per i 225/45 R17 e non indica altro.
Quindi: metto 2,5 bar indipendentemente dal carico o dato che fa freddo (sono comunque pneumatici estivi) aggiungo 0,2 bar?
Grazie :)
 
M

Mass

L'etichetta riporta 2,5 bar a pieno carico per i 225/45 R17 e non indica altro.
Quindi: metto 2,5 bar indipendentemente dal carico o dato che fa freddo (sono comunque pneumatici estivi) aggiungo 0,2 bar?
Grazie :)

A parer mio 2,5 è una pressione che va bene sempre e con qualsisi pneumatico.
Metti a 2.5 al mattino con le gomme più fredde possibile (non dopo molti Km insomma).
Se non hai intenzione di fare viaggi in montagna o in luoghi più freddi va bene così.

Non so che temp. faccia dalle tue parti in questi giorni, però se al mattino è sottozero come qua considera che, passata questa sfuriata di "freddo", quando le temp. ritornano su valori più alti, un passaggio a sistemare la pressione male non sarebbe farlo.
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
E' un mese che ho la macchina e fin da subito ho avuto l'impressione che fosse un pò rigida di sospensioni; ho pensato che essendo nuova, anche le sospensioni avessero bisogno di un "rodaggio" e non ho dato più importanza alla cosa.
Oggi, leggendo questa discussione, sono andato a controllare nel garage a pneumatici freddi e temperatura di circa 15°C le pressioni e ho trovato valori di 3,1 - 3,2. Ho rincontrollato con un secondo manometro, nel dubbio che il primo non fosse preciso, e i valori erano gli stessi. Da premettere che non avevo mai letto sul cdb le pressioni rilevate dai sensori. Ho provato subito la macchina e ho notato un netto miglioramento delle sospensioni circa la rigidità notata prima. Mi viene quindi spontanea una riflessione: "ma che c...o di controlli pre-consegna fanno i concessionari?":mad:
 
M

Mass

Mi viene quindi spontanea una riflessione: "ma che c...o di controlli pre-consegna fanno i concessionari?":mad:

Le vetture vengono scaricate dalle bisarche con le gomme molto gonfie... oltre i 3 bar.
Il pregonfiaggio è molto alto perché preserva la spalla da eventuali deformazioni durante il trasporto e durante un eventuale stoccaggio per lungo tempo sui piazzali.

Portare la pressione a valori "umani" dovrebbe, come giustamente dici, far parte dei controlli pre-consegna.
Generalmente le officine hanno delle check-list che dovrebbero essere spuntate ogni volta che una operazione di controllo viene fatta.

Purtroppo spesso certe operazioni non vengono eseguite.
Infatti il controllo della pressione delle gomme appena usciti dalla concessionaria è doveroso farlo.
Oggi molte vetture, grazie al TPMS, riportano i dati della pressione nel CDB.... quindi una sbirciata è anche veloce da dare.... meglio comunque fare una verifica anche col manometro, in modo da controllare sia la pressione reale che la bontà dei dati riportati dai sensori sul display
:)
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Allora... un pò è stata colpa mia che non sono andato a guardare il cdb, ma mi sembra proprio un'assurdità che una vettura nuova consegnata al cliente debba essere ricontrollata da quest'ultimo ( chi controlla..... il controllore??:):)).
Mi viene spontanea un'ulteriore riflessione: una gomma gonfiata a quella pressione, con il calore generato dal rotolamento e da quello trasmesso dall'asfalto ( in questa stagione non importante) la pressione aumenta e in contemporanea l'impronta del pneumatico si sposta sul centro del battistrada diminuendo l'aderenza e generando un consumo anomalo della gomma. Ma questi signori si rendono conto che con il loro comportamento omissivo o superficiale potrebbero mettere a rischio la vita di qualcuno, specie in questo periodo di pioggia e gelo?:x::x::mad:

Comunque desidero ringraziare Mass per la spiegazione sul gonfiaggio pre-consegna... non si finisce mai d'imparare...;);)
 
M

Mass

Allora... un pò è stata colpa mia che non sono andato a guardare il cdb, ma mi sembra proprio un'assurdità che una vettura nuova consegnata al cliente debba essere ricontrollata da quest'ultimo ( chi controlla..... il controllore??:):)).
Mi viene spontanea un'ulteriore riflessione: una gomma gonfiata a quella pressione, con il calore generato dal rotolamento e da quello trasmesso dall'asfalto ( in questa stagione non importante) la pressione aumenta e in contemporanea l'impronta del pneumatico si sposta sul centro del battistrada diminuendo l'aderenza e generando un consumo anomalo della gomma. Ma questi signori si rendono conto che con il loro comportamento omissivo o superficiale potrebbero mettere a rischio la vita di qualcuno, specie in questo periodo di pioggia e gelo?:x::x::mad:

Comunque desidero ringraziare Mass per la spiegazione sul gonfiaggio pre-consegna... non si finisce mai d'imparare...;);)

Hai perfettamente ragione
:)
Ad ogni modo una pressione delle ruote a più di 3 bar a freddo, che aumenta di altri 3 decimi di bar col rotolamento, si sente alla guida.
Non c'è bisogno del cdb, la vettura è rigida sulle asperità e da una sensazione di "galleggiamento" :)

Con questo non voglio fare una critica a te ;) ...la critica va comunque a chi non ha controllato prima di mettere l'auto su strada... però bisogna sempre stare attenti alle sensazioni di guida, senza fissarsi sulle cose, ma se si sente qualcosa di strano e soprattutto che non da sicurezza, indagare subito
:)

Se può consolare io una volta ho acquistato una pronta consegna.
Non mi piacevano le ruote e mi son fatto montare un set che era su un'altra vettura in salone.
Hanno praticamente smontato le ruote complete dalla mia e messo l'altro set completo...i bulloni non erano serrati... su nessuna ruota.
Dopo qualche km ho iniziato a sentire vibrazioni e dal gommista han verificato che le ruote erano tutte allentate
:confused:
Il concessionario e l'officina dove venne compiuto il capolavoro era di noto marchio bavarese o_O :oops: :)
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Il discorso delle sensazioni sul comportamento della macchina è giustissimo; infatti dopo un certo periodo di tempo che la usi, se c'è qualcosa che non va, te ne accorgi subito. Ma io avevo fatto un test drive di mezza giornata 4 mesi prima della consegna della mia e, presupponendo che la vettura fosse stata consegnata in ordine, non ho dato eccessiva importanza alla durezza delle sospensioni, pensando che fosse solo una questione di "assestamento"; inoltre fino adesso ho percorso solo 1K Km e ancora sono in fase di "apprendimento".:D
Giusto per farci su una risata, in concessionaria avranno pensato che forse la mia Ioniq sarebbe diventata un furgone, per cui hanno iniziato ad adeguare le pressioni pneumatici per tale utilizzo...:):wohow: un pò come questo qui sotto..

Tir3.jpg
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
idem quando sono in marcia !
Dopo aver fatto abbassare la pressione 2,6 su tre ruote e 2,7 sull'anteriore destro se non ricordo male: quale pneumatico vi indica di più (per capire come ragionano i sensori)?
Leggendo sopra anche altri messaggi pare che sia così per tutti: da cosa può, potrebbe, dipendere questa misurazione maggiore e costante sull'anteriore dx?
 
Ultima modifica:

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Io me le sono messe in pressione da solo con un mio manometro personale, non quello collegato alla pistola del compressore che non è preciso, e riscontro ( dal cruscotto) che in partenza la mattina sono pressocchè tutte e 4 a 2,5 bar, mano a mano che viaggio aumentano prima quelle anteriori di 0,1-0,2 bar e poi le posteriori quasi sempre di 0,1 bar...quando arriverà la stagione calda, salirà sicuramente di più...
 
Alto Basso