prime impressioni dopo una settimana di utilizzo

andyb75

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
santa fè 2.2 style 2016
Buongiorno a tutti, dopo una settimana di utilizzo della mia splendida Santa Fe 2.2 2016 versione Style, ho pensato potesse far piacere una piccola recensione visto che su questo modello (e su quello prima del restiling) mi sembra ci siano proprio pochi commenti.
la macchina è esteticamente uno spettacolo, il motore 2.2 diesel da 200 cavalli spinge veramente bene ma è eccezionale anche andando in maniera tranquilla... che tu vada in piano o che tu faccia una salita non c'è differenza.
sicuramente l'auto è grande (io vengo da un bmw serie 3) ma alla fine ci si abitua e telecamere a 360° piuttosto che sensori e parcheggio automatico, aiutano parecchio, soprattutto nella prima fase per capire misure e spazzi di manovra.
prima cosa strana... non sono ancora riuscito a trovare il compromesso giusto per la posizione del sedile ma non so spiegare perchè.
cruise control adattivo... voto 10, utilissimo e funziona talmente bene che verrebbe voglia di lasciarlo sempre inserito (tanto fa tutto lui) ;-)
telecamere, sensori e parcheggio automatico, come anticipato utilissimi e anche questi funzionano benissimo
frenata d'emergenza... non so dire perchè fortunatamente non è entrata mai in funzione
cambio automatico... non rapidissimo, ma merita un 8
sterzo... ottimo, riesco a fare manovre meglio che con la bmw
auto hold... spettacolo nelle partenze in salita, non si muove di un millimetro
sedili refrigerati... carini ma rinfrescano tanta, forse troppo
silenziosità interna... molto buona
fari e luci.... wooooooowwwww.... quando li accendi si sera (o si accendono in automatico) sono strepitosi, bellissimi da vedere e ottimi da utilizzare

ora un pò di punti secondo me negativi
in questa versione top di gamma, mancano i comandi vocali
il sistema di controllo corsia emette solo suoni e non corregge in automatico la traiettoria
nella versione style pui modificare il tipo di guida (eco, normale e sport) ma non la durezza del volante
sistema infotainment... ecco qui la delusione maggiore, visti i soldi spesi per questa versione speravo veramente in qualcosa di più
la grafica generale non è male (radio, clima, telecamere ecc) ma il navigatore non mi piace proprio. per un sistema multimediale di un auto del genere sinceramente (visto che siamo nel 2016) avrei puntato ad un sistema android con possibilità di connessione che permettesse di ascaricare app utili invece che utilizzare il wifi solo per vedere meteo o autovelox.
insomma trovo tutto il sistema un pò spartano, l'audio delle chiamate con il vivavoce è discreto ma non ottimale, il navigatore mi fa fare strade che non esistono, per uscire dal paese dove abito una volta mi voleva far andare giù per una scalinata che lui vedeva come strada, una volta per una strada chiusa e un altra addirittura per una strada che in realtà non esisteva proprio (ma forse essendo un 4x4 considera anche i prati come praticabili.
ho letto in vari forum che forse verrà fuori un aggiornamento che renderà il sistema da win ad android, fosse anche a pagamento lo farei subito perche credo che la hyundai abbia fatto con la santa fe e con la tucson due auto stupende, con un potenziale enorme, ma sulla parte tecnologica intesa ovviamente come multimediale sono rimaste tanto indietro rispetto a marchi e auto secondo me di livello molto inferiore.
portare un cliente acomprare un auto da 50mila euro per poi magari portarlo a pensare di togliere il sistema multimediale per sostituirlo con uno andorid non di casa hyundai mi sembra uno scivolone di hyundai stessa che poteva creare un auto praticamente perfetta.
ovviamente sono felicissimo della scelta che ho fatto e la rifare sicuramente, ribadisco che l'auto è uno spettacolo, ma se avessero o spero sistemeranno queste 2/3 cose secondo me avrebbero fatto un salto di qualità enorme e se fornissero davvero un aggiornamento che rendesse il sistema compatibile per android (sarebbero i primi a fare un aggiornamento del genere) credo diventerebbero un marchio top

ora basta.... vado a farmi un bel giretto in montagna ;-)
 

andyb75

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
santa fè 2.2 style 2016
dimenticavo...... ci sono 5 suonerie quando ricevi una telefonata.... ASSURDE... sono delle musichette oscene quando magari bastava un semplice bip o la possibilità di inserirne di proprie
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
898
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Per il navigatore, controlla tra le impostazioni se per caso non fosse regolato su percorsi a piedi o simili... per il resto... complimenti, io una macchina così non me la sogno nemmeno!!!
 

andyb75

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
santa fè 2.2 style 2016
Per il navigatore, controlla tra le impostazioni se per caso non fosse regolato su percorsi a piedi o simili... per il resto... complimenti, io una macchina così non me la sogno nemmeno!!!

Grazie mille, è anche per me un sogno che si è realizzato...

Si si avevo già messo le impostazioni giuste, vedrò anche in altre situazioni come si comporta
 

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Grazie per la condivisione... Vedo che certi difettucci però non li hanno sistemati nella nuova edizione...
 
Alto Basso