Prime impressioni Tucson 48V

vintro

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
22
Punteggio reazioni
20
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4wd Mild Hybrid
Come da titolo posto le prime impressioni dopo 2000 km con la Tucson Mil Hybrid. L'allestimento e l'Excellence 4 wd automatica 184 cv. Tralascio le valutazioni estetiche generali poichè sono molto personali . Cominciamo dal comfort : direi molto buona la sensazione in marcia, auto silenziosa anche a freddo. Nei primi giorni c'era una fastidiosissssima vibrazione dal rivestimento del padiglione (auto con tetto panoramico elettrico), vibrazione quasi del tutto scomparsa spontaneamente negli ultimi giorni!! . Prestazioni buone, si sente molto bene l'entrata in coppia poco prioma dei 2000 giri, con una buona spinta, anche in accelerazione la rumorosità è piuttosto contenuta. Molto buoni i fari a LED, con buona funzionalità del sistema di commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti. Sufficiente la resa del sistema audio Krell, anche se mi aspettavo qualcosa di meglio. Non ho ancora ben capito il funzionamento del sistema android auto, ma non mi sembra che aggiunga molto alla funzionalità dell'auto. In ultimo i consumi: il dato non può essere definitivo perche i km sono ancora pochi ma non sono il pezzo forte dell'auto, visto che siamo a poco meno di 13 km al litro. La sensazione è che questa ibridizzazione leggera aiuti poco da questo punto di vista.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Grazie di aver condiviso, valutazione schietta e sincera per nulla fuorviata dall'emozione del giocattolo nuovo.
Io ho la 141 dct e sembra in modalità sport avere un ottima risposta mi aspettavo che 184 cv in full drive dessero un risposta molto più di "buona". Evidentemente prima avevi una auto più potente....
Per i consumi farà di meglio sopra i 5000 e ancor di più dopo i 10000 km, ma non ti spettare tanto diciamo 1/2 km lt....
Felici chilometri.
 

vintro

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
22
Punteggio reazioni
20
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4wd Mild Hybrid
Direi che il pregio maggiore èil comfort di marcia. In accelerazione è come se ci fosse un tappo sullo scarico che toglie un po di verve. Vedremo tra quaòche migliaio di km.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
salve posso chiederti se hai effettuato percorsi autostradali? se si a che velocità?
 

vintro

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
22
Punteggio reazioni
20
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4wd Mild Hybrid
Fatto anche tratti autostradali con puntate anche a 160 km, buona stabilità e sempre sensazione di poter controllare agevolmente il mezzo.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Direi che il pregio maggiore èil comfort di marcia. In accelerazione è come se ci fosse un tappo sullo scarico che toglie un po di verve. Vedremo tra quaòche migliaio di km.

Certo che proprio in accelerazione dovrebbe dare il meglio con l'aiuto dell'elettrico.....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Fatto anche tratti autostradali con puntate anche a 160 km, buona stabilità e sempre sensazione di poter controllare agevolmente il mezzo.

Mi raccomando i limiti;)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
salve vintro non per occuparmi dei fatti tuoi quanto per regolare i miei.. dei 2000 km percorsi mi potresti indicare la percentuale di tratti autostradali?
grazie
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
salve vintro non per occuparmi dei fatti tuoi quanto per regolare i miei.. dei 2000 km percorsi mi potresti indicare la percentuale di tratti autostradali?
grazie

Bada bene che vintro ha la 185cv quindi centra poco con i consumi della 136cv...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
si l'ho notato ma volevo appunto estrapolare un ipotetico consumo sulla base dei suoi
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
si l'ho notato ma volevo appunto estrapolare un ipotetico consumo sulla base dei suoi
Ah ok, comunque da quello che ho letto, ma parliamo di dati ufficiali della casa, quindi da verificare con la prova reale, si parla di differenza nei consumi pari al 7% in favore della mild hybrid 185cv, invece sulla 136cv la differenza sale all’11%, inoltre si parla di miglorie che riguardano la gestione dello start&stop...da tenere presente inoltre che la 136cv è dotata di cambio DCT di nuova generazione che gestisce al meglio le cambiate e non del più vetusto e semplice A/T della 185cv, sebbene implementato di altre 2 marce, quindi 8 totali, rispetto a quello della 185cv pre FL.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
si l'ho notato ma volevo appunto estrapolare un ipotetico consumo sulla base dei suoi

Ragazzi, scusate, non è che ci si fissa troppo con questa storia dei consumi?
Possibile va ricordato sempre che è un suv (peso + aerodinamica non ottimali)??
Effettivamente consuma un po, se si va piano meno, se si schiaccia di più, mai sopra i 17 e nemmeno sotto gli 11. Tutto qui!!
Perché stare a domandare se autostrada o statale o altro aiuta poco, le variabili sono talmente tante che è difficile essere precisi, se si guida da tanti anni queste cose si capiscono!!!

Perdonate l'entrata decisa!
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ragazzi, scusate, non è che ci si fissa troppo con questa storia dei consumi?
Possibile va ricordato sempre ricordato che è un suv (peso + aerodinamica non ottimali)??
Effettivamente consuma un po, se si va piano meno se si schiaccia di più, mai sopra i 17 e nemmeno sotto gli 11. Tutto qui!!
Perché stare a domandare se autostrada o statale o altro aiuta poco, le variabili sono talmente tante che è difficile essere precisi, se si guida da tanti anni queste cose si capiscono!!!

Perdonate l'entrata decisa!

92 minuti di applausi!
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ragazzi, scusate, non è che ci si fissa troppo con questa storia dei consumi?
Possibile va ricordato sempre che è un suv (peso + aerodinamica non ottimali)??
Effettivamente consuma un po, se si va piano meno, se si schiaccia di più, mai sopra i 17 e nemmeno sotto gli 11. Tutto qui!!
Perché stare a domandare se autostrada o statale o altro aiuta poco, le variabili sono talmente tante che è difficile essere precisi, se si guida da tanti anni queste cose si capiscono!!!

Perdonate l'entrata decisa!

Niente non l ho trovata...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Mi sono tenuto....va bene così, ai più è arrivata!
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
salve leon se il riferimento era a me... personalmente non mi è arrivata una mazza.. ho sempre avuto massimo (forse troppo) rispetto delle opinioni altrui e spero sempre che la cosa sia reciproca... capisco che la mia pignoleria possa dare fastidio pazienza c'è di peggio, personalmente mi ha salvato il culo in diverse occasioni... se poi a te e qualcun altro sembro solo un fissato.. c'è sempre la "mitica" frase del vicequestore schiavone...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Devo ammettere che la tua precedente risposta denotava più stile.
Detto ciò ti faccio notare che io mi sono rivolto a tutti quelli che parlano dei consumi come se non ci fosse un domani....e non a te in persona.
Poi se sottolinei che non "non l'hai trovata" vuol dire che non ti senti coinvolto (e per me va bene), era solo uno spunto per riflettere, condivisibile o meno....
Enjoy Glukke!
 

vintro

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
22
Punteggio reazioni
20
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4wd Mild Hybrid
Ragazzi per quanto riguarda i consumi credo abbia ragione Leon, il peso e l'aerodinamica non aiutano molto: comprare un SUV avendo come principale motivazione i consumi non credo sia la scelta migliore.Nel display centrale c'è una schermata che indica quando la batteria si ricarica e quando invece aiuta il motore (la fase di aiuto non dura mai più di 2/3 secondi) incide veramente poco sui consumi.. Per quanto riguarda il cambio devo dire che preferisco l'otto marce con convertitore al DCT 7m, mi sembra più morbido e veramente impercettibile nei cambi marcia.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ragazzi per quanto riguarda i consumi credo abbia ragione Leon, il peso e l'aerodinamica non aiutano molto: comprare un SUV avendo come principale motivazione i consumi non credo sia la scelta migliore.Nel display centrale c'è una schermata che indica quando la batteria si ricarica e quando invece aiuta il motore (la fase di aiuto non dura mai più di 2/3 secondi) incide veramente poco sui consumi.. Per quanto riguarda il cambio devo dire che preferisco l'otto marce con convertitore al DCT 7m, mi sembra più morbido e veramente impercettibile nei cambi marcia.

Per quanto riguarda i consumi hai ragione, la forbice è troppo ampia e influenzata da molti fattori, ieri ho fatto una gita percorrendo una statale e ho visto per la prima volta sul display 20,7 km/lt!!!!
Allo stesso modo tornando dalle vacanze carico con medie ben oltre i limiti (ero ancora in autobahn) il valore era prossimo agli 11 km/lt....
In questa differenza si inserisce oltre alla velocità anche il traffico, la linearità del percorso (se vi sono curve che costringono ad accelerare e decelerare), persone trasportate ed eventuale carico, i dislivelli di altitudine, la necessità di effettuare sorpassi per presenza di mezzi lenti, le fermate varie, la temperatura esterna ed anche la conoscenza del mezzo...
Ecco, quest' ultima voce aiuta per capire i consumi ....
Per il cambio sono gusti rispettabilissimi, il DCT è più veloce sicuramente e permette di efficientare le prestazioni non facendo perdere giri al motore.....certo però che è meglio non avere guasti fuori garanzia, sarebbero dolori!
Interessante la precisazione sull'intervento dell'elettrico...chissà forse riuscirai a sfruttarlo meglio con il tempo..
 
Alto Basso