• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

PRIMO LAVAGGIO

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
vetri interni quando la visibilita` scarseggia e aspirapolvere ogni tanto:D
devi capire che è questione di passione, personalmente occuparmi delle mie auto e moto è per me un hobby e non un fastidio com'è forse per altri; capisco benissimo l'amico Xant :)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.156
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
certo che e` una questione di passioni e ognuno ha le sue
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.842
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io la passione ce la avrei, eccome!
È il tempo che mi manca!!!

Domani rientro dal weekend lungo che mi sono concesso con la mia famiglia: la macchina sembra un porcile semovente....:eek:

Prima di finire le ferie e rientrare al lavoro, lunedì prossimo, devo assolutamente metterla in ordine....:confused::cool::cool::)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
5 min. di lavaggio automatico:rolleyes:, risolto.

io l'appoggio a i20 coupe' ..... anche se quando mi metto a lavare da solo 3/4 d'ora li impiego ...... perche' nn riesco a metterci di meno .... e i lavaggi automatici nn so + cosa siano da almeno 30anni... :):):)

Del resto l'ultima volta che ho "Sciacquato" la macchina... chiamarlo lavaggio e' troppo....... 2 gg dopo ha piovuto... ne parlavo nel 3d del rumore tergicristalli... che ho azionato appunto perche' si e' messo a piovigginare....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.842
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io la passione ce la avrei, eccome!
È il tempo che mi manca!!!

Domani rientro dal weekend lungo che mi sono concesso con la mia famiglia: la macchina sembra un porcile semovente....:eek:

Prima di finire le ferie e rientrare al lavoro, lunedì prossimo, devo assolutamente metterla in ordine....:confused::cool::cool::)

Rientrato.

Dopo aver "vuotato" l'arca di Noè :D:D:D, contemplato i tappeti e i sedili lerci, accarezzato tristemente i graffi procurati dal paletto dell'ombrellone alle delicate plastiche di rivestimento del baule...... ho dato una pulita agli interni!!!!

Ci sono stato addosso un ora e mezzo abbondante. L'esterno lo risolvo con il lavaggio a rullo "accurato" da 8 €....:D:D:D

Off topic: ho percorso 470 km attraversando la Sardegna per il largo, dalla west alla east coast, macchina carica (moglie e figli, baule colmo e abitacolo stipato fin sotto i sedili...). Ho affrontato la salita sino alla galleria del Correboi a quasi 1000 m. s.l.m.
A destinazione sterrate e stradacce per raggiungere spiagge incontaminate.

Bene, tutto ciò premesso, devo dire che il trip riporta uno strabiliante 4,4 litri per 100 km!!!!!! :eek::eek::eek::eek::):):)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Rientrato.

Dopo aver "vuotato" l'arca di Noè :D:D:D, contemplato i tappeti e i sedili lerci, accarezzato tristemente i graffi procurati dal paletto dell'ombrellone alle delicate plastiche di rivestimento del baule...... ho dato una pulita agli interni!!!!

Ci sono stato addosso un ora e mezzo abbondante. L'esterno lo risolvo con il lavaggio a rullo "accurato" da 8 €....:D:D:D

Off topic: ho percorso 470 km attraversando la Sardegna per il largo, dalla west alla east coast, macchina carica (moglie e figli, baule colmo e abitacolo stipato fin sotto i sedili...). Ho affrontato la salita sino alla galleria del Correboi a quasi 1000 m. s.l.m.
A destinazione sterrate e stradacce per raggiungere spiagge incontaminate.

Bene, tutto ciò premesso, devo dire che il trip riporta uno strabiliante 4,4 litri per 100 km!!!!!! :eek::eek::eek::eek::):):)
Bentornato innanzitutto.... notevole il 4,4 ! A Malta il 1200 che avevo a noleggio non ha mai fatto meno di 7,8 -8,1 su strade simili a quelle della Sardegna...:eek:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.842
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Bentornato innanzitutto.... notevole il 4,4 ! A Malta il 1200 che avevo a noleggio non ha mai fatto meno di 7,8 -8,1 su strade simili a quelle della Sardegna...:eek:

Potere del mitico 1.4 D4FC.....! :):):):)
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
quindi niente finiture tipo battute delle porte, bagagliaio, cofano motore, pulizia vetri dentro e fuori, aspirapolvere moquette e sedili, ecc, ecc....:eek:
Ma allora non sono l'unico "malato" :rolleyes: ahahah
Proprio stasera non sapendo cosa fare sono andato a lavarla! la mia prassi è questa:
1. Vado all'autolavaggio e prima di spruzzare acqua con shampoo inizio a passare il detergente per i cerchi (MA-FRA) e il rimuovi moscerini/resina (Arexons) sia sul paraurti davanti che sugli specchietti oltre che sulle parti più sporche. Dopo 60" che fanno effetto i prodotti inizio con il getto. Già così l'auto è bella che pulita..
2. Passo manualmente la spugna impregnata di shampoo (sempre MA-FRA) e acqua su tutta l'auto per togliere qualsiasi cosa. Passo dal tetto alle ruote (gomme comprese).
3. Risciacquo con il getto che spruzza cera.
4. Finitura con getto ad acqua demineralizzata per non avere aloni.
Praticamente uso solo 3 volte il getto di acqua dell'autolavaggio. Sia perché l'acqua è un bene prezioso e non va sprecata sia perché con solo 3 euro ho la macchina pulita. E non perché sono tirchio! :D:D:D
Dopo questi passaggi asciugo tutto con la pelle di daino e mi dirigo verso casa.. Ora arriva il "bello"..
Inizio con: pulitore vetri Wurth (dentro e fuori), applico la cera lucidante (MA-FRA) su tutta la parte esterna e interna della carrozzeria con un guanto in microfibra - che vedete di colore blu nella foto qui sotto - e la lascio in posa per un paio di minuti. Nel frattempo con un panno morbido tiro a lucido i cerchi, finiti i cerchi passo il lucido per gomme (rigorosamente MA-FRA) con un pennello e il pulitore per freni Wurth, poi passo un altro panno in microfibra per ripulire la cera sulla carrozzeria. Prima di passare all'interno mi assicuro che qualsiasi angolo sia perfetto senza graffi o segni altrimenti provvedo con un po' polish (sempre MA-FRA). Avvio l'aspirapolvere e pulisco l'interno, lucida cruscotti ovunque (della Wurth che è il migliore), igienizzante per ambiente, pulitore per sedili (MA-FRA) e infine Arbre Magique Sport sia nel baule che sulla maniglia del sedile posteriore ben nascosta (odio le cose appese sugli specchietti). Controllo olio, liquido tergi e pressione gomme. Finito finalmente do un bacino all'auto e la saluto in garage. No scherzo il bacino non lo do :D però mi fermo ad ammirare quanto è bella.. in totale ci metto 3 ore circa o_O
Il giorno successivo che la uso vado pianissimo ed evito qualsiasi cosa che mi sporchi la macchina.. 3 giorni dopo sono già in modalità "chi se ne frega" :rolleyes:
Lavaggio automatico nemmeno a pensarci! è così bello lavarla..
ps. Preciso che la lavo così profondamente una volta al mese e regge benissimo.. poi capita che nei fine settimana passo giusto solo la spugna umida per pulire eventuali sporcizie.
Questo è il mio porto d'armi:
IMG_9548.JPG
 
Ultima modifica:

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ma allora non sono l'unico "malato" :rolleyes: ahahah
Proprio stasera non sapendo cosa fare sono andato a lavarla! la mia prassi è questa:
1. Vado all'autolavaggio e prima di spruzzare acqua con shampoo inizio a passare il detergente per i cerchi (MA-FRA) e il rimuovi moscerini/resina (Arexons) sia sul paraurti davanti che sugli specchietti oltre che sulle parti più sporche. Dopo 60" che fanno effetto i prodotti inizio con il getto. Già così l'auto è bella che pulita..
2. Passo manualmente la spugna impregnata di shampoo (sempre MA-FRA) e acqua su tutta l'auto per togliere qualsiasi cosa. Passo dal tetto alle ruote (gomme comprese).
3. Risciacquo con il getto che spruzza cera.
4. Finitura con getto ad acqua demineralizzata per non avere aloni.
Praticamente uso solo 3 volte il getto di acqua dell'autolavaggio. Sia perché l'acqua è un bene prezioso e non va sprecata sia perché con solo 3 euro ho la macchina pulita. E non perché sono tirchio! :D:D:D
Dopo questi passaggi asciugo tutto con la pelle di daino e mi dirigo verso casa.. Ora arriva il "bello"..
Inizio con: pulitore vetri Wurth (dentro e fuori), applico la cera lucidante (MA-FRA) su tutta la parte esterna e interna della carrozzeria con un guanto in microfibra - che vedete di colore blu nella foto qui sotto - e la lascio in posa per un paio di minuti. Nel frattempo con un panno morbido tiro a lucido i cerchi, finiti i cerchi passo il lucido per gomme (rigorosamente MA-FRA) con un pennello e il pulitore per freni Wurth, poi passo un altro panno in microfibra per ripulire la cera sulla carrozzeria. Prima di passare all'interno mi assicuro che qualsiasi angolo sia perfetto senza graffi o segni altrimenti provvedo con un po' polish (sempre MA-FRA). Avvio l'aspirapolvere e pulisco l'interno, lucida cruscotti ovunque (della Wurth che è il migliore), igienizzante per ambiente, pulitore per sedili (MA-FRA) e infine Arbre Magique Sport sia nel baule che sulla maniglia del sedile posteriore ben nascosta (odio le cose appese sugli specchietti). Controllo olio, liquido tergi e pressione gomme. Finito finalmente do un bacino all'auto e la saluto in garage. No scherzo il bacino non lo do :D però mi fermo ad ammirare quanto è bella.. in totale ci metto 3 ore circa o_O
Il giorno successivo che la uso vado pianissimo ed evito qualsiasi cosa che mi sporchi la macchina.. 3 giorni dopo sono già in modalità "chi se ne frega" :rolleyes:
Lavaggio automatico nemmeno a pensarci! è così bello lavarla..
ps. Preciso che la lavo così profondamente una volta al mese e regge benissimo.. poi capita che nei fine settimana passo giusto solo la spugna umida per pulire eventuali sporcizie.
Questo è il mio porto d'armi:
Vedi l'allegato 19427
:D:D:D bellissimo!!!! Mi sa che siamo parenti... o per lo meno abbiamo la stessa malattia ! Faccio più o meno le tue stesse cose, solo uso il getto a pressione dell'autolavaggio solo d'inverno quando a casa mia non posso usare la canna dell'acqua altrimenti mi si gela tutto.
Non sai come ti capisco, per il non appassionato è solo una perdita di tempo mentre per noi è vera goduria... :)
Solo un piccolo appunto: non passare mai la spugna solamente umida perché con il pulviscolo presente sulla carrozzeria ogni volta crei delle micro rigature alla vernice; piuttosto metti un euro all'autolavaggio e dagli una sciacquata con la lancia a pressione in modo da levare la polvere e poi asciugala ma mai passare la spugna (o la pelle di daino) senza risciacquo preliminare. ;)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Ma allora non sono l'unico "malato" :rolleyes: ahahah
Proprio stasera non sapendo cosa fare sono andato a lavarla! la mia prassi è questa:
1. Vado all'autolavaggio e prima di spruzzare acqua con shampoo inizio a passare il detergente per i cerchi (MA-FRA) e il rimuovi moscerini/resina (Arexons) sia sul paraurti davanti che sugli specchietti oltre che sulle parti più sporche. Dopo 60" che fanno effetto i prodotti inizio con il getto. Già così l'auto è bella che pulita..
2. Passo manualmente la spugna impregnata di shampoo (sempre MA-FRA) e acqua su tutta l'auto per togliere qualsiasi cosa. Passo dal tetto alle ruote (gomme comprese).
3. Risciacquo con il getto che spruzza cera.
4. Finitura con getto ad acqua demineralizzata per non avere aloni.
Praticamente uso solo 3 volte il getto di acqua dell'autolavaggio. Sia perché l'acqua è un bene prezioso e non va sprecata sia perché con solo 3 euro ho la macchina pulita. E non perché sono tirchio! :D:D:D
Dopo questi passaggi asciugo tutto con la pelle di daino e mi dirigo verso casa.. Ora arriva il "bello"..
Inizio con: pulitore vetri Wurth (dentro e fuori), applico la cera lucidante (MA-FRA) su tutta la parte esterna e interna della carrozzeria con un guanto in microfibra - che vedete di colore blu nella foto qui sotto - e la lascio in posa per un paio di minuti. Nel frattempo con un panno morbido tiro a lucido i cerchi, finiti i cerchi passo il lucido per gomme (rigorosamente MA-FRA) con un pennello e il pulitore per freni Wurth, poi passo un altro panno in microfibra per ripulire la cera sulla carrozzeria. Prima di passare all'interno mi assicuro che qualsiasi angolo sia perfetto senza graffi o segni altrimenti provvedo con un po' polish (sempre MA-FRA). Avvio l'aspirapolvere e pulisco l'interno, lucida cruscotti ovunque (della Wurth che è il migliore), igienizzante per ambiente, pulitore per sedili (MA-FRA) e infine Arbre Magique Sport sia nel baule che sulla maniglia del sedile posteriore ben nascosta (odio le cose appese sugli specchietti). Controllo olio, liquido tergi e pressione gomme. Finito finalmente do un bacino all'auto e la saluto in garage. No scherzo il bacino non lo do :D però mi fermo ad ammirare quanto è bella.. in totale ci metto 3 ore circa o_O
Il giorno successivo che la uso vado pianissimo ed evito qualsiasi cosa che mi sporchi la macchina.. 3 giorni dopo sono già in modalità "chi se ne frega" :rolleyes:
Lavaggio automatico nemmeno a pensarci! è così bello lavarla..
ps. Preciso che la lavo così profondamente una volta al mese e regge benissimo.. poi capita che nei fine settimana passo giusto solo la spugna umida per pulire eventuali sporcizie.
Questo è il mio porto d'armi:
Vedi l'allegato 19427
Grande Paolo! Ci capiamo alla perfezione! Inoltre molti dei prodotti presenti nella tua "armeria" sono presenti nella mia. Sei molto scrupoloso pure tu, complimenti! Posso darti un consiglio (da malato...)? Non usare MAI la spugna dei cerchi per pulire altre parti dell'auto...Il pulviscolo dei freni è così minimal che pur non vedendolo, praticamente si anniderà perennemente nella spugna stessa....Comunque, fantastico: mi faccio un Franchising per il Detailing, tutto mio, e tu sarai la succursale Polentona....:D....
 
Ultima modifica:

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Grande Paolo! Ci capiamo alla perfezione! Inoltre molti dei prodotti presenti nella tua "armeria" sono presenti nella mia. Sei molto scrupoloso pure tu, complimenti! Posso darti un consiglio (da malato...)? Non usare MAI la spugna dei cerchi per pulire altre parti dell'auto...Il pulviscolo dei freni è così minimal che pur non vedendolo, praticamente si anniderà perennemente nella spugna stessa....Comunque, fantastico: mi faccio un Franchising per il Detailing, tutto mio, e tu sarai la succursale Polentona....:D....
sai che non è una cattiva idea aprire un'attività del genere ? Di solito per una pulizia a fondo ed una lucidatura ci si appoggia al carrozziere però una sorta di istituto di bellezza per auto potrebbe essere una novità; anche qui in Svizzera non mi risulta che esistono... se avessi un'altra età ci farei un pensierino ma tu che sei più giovane potresti avere qualche chance di riuscita. ;)
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Ok grazie dei consigli :cool:
Se dovessimo aprire un'attività del genere laveremmo forse 3 auto al giorno con questo andazzo :D:D:D e chi ci campa? Magari 50 euro ad auto sarebbero più di 4mila euro al mese :eek: ok apriamolo ahahah
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ok grazie dei consigli :cool:
Se dovessimo aprire un'attività del genere laveremmo forse 3 auto al giorno con questo andazzo :D:D:D e chi ci campa? Magari 50 euro ad auto sarebbero più di 4mila euro al mese :eek: ok apriamolo ahahah
Bhé diciamo che 50 euro sono anche pochi per 3 ore di lavoro accurato, minimo devi considerare la manodopera (compresi i materiali) a 25 euro/h perciò un lavoro simile costerebbe 70-75 Euro e per cominciare anche se fossero solo 3 auto al giorno fanno comunque più di 200 euro/giorno e tutto sommato per cominciare non è male, se poi ingrana basta prendere un bravo dipendente e pagarlo 1000-1200 al mese per praticamente raddoppiare gli incassi...
Nella zona di Va e Co facendo eseguire una pulizia accurata int./est. con lucidatura non ti chiede meno di 200 Euro (qui in Svizzera più del doppio ...) quindi se dovesse funzionare potrebbe essere anche una buona idea imprenditoriale.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Apriamo anche una succursale a Torino!;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
malati...... siete MALATI ... !!!! hihihihihihih
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Bhé diciamo che 50 euro sono anche pochi per 3 ore di lavoro accurato, minimo devi considerare la manodopera (compresi i materiali) a 25 euro/h perciò un lavoro simile costerebbe 70-75 Euro e per cominciare anche se fossero solo 3 auto al giorno fanno comunque più di 200 euro/giorno e tutto sommato per cominciare non è male, se poi ingrana basta prendere un bravo dipendente e pagarlo 1000-1200 al mese per praticamente raddoppiare gli incassi...
Nella zona di Va e Co facendo eseguire una pulizia accurata int./est. con lucidatura non ti chiede meno di 200 Euro (qui in Svizzera più del doppio ...) quindi se dovesse funzionare potrebbe essere anche una buona idea imprenditoriale.
Mi frena un'unica cosa: in tempi di crisi, come questi, spopolano gli autolavaggi self proprio perché permettono di risparmiare a chi si vuole " sporcare" le mani...Credo che, qui in Salento, potrei lavorare bene pochi mesi l'anno, poi gli indigeni mi direbbero: "con quei soldi ci faccio campare la famiglia"...vediamo...
Un'ultima cosa: ho chiamato un'azienda del nord tempo fa, sperando che avessero una succursale da noi, per regalare un lavaggio accurato alla mia bella, ma niente...Sapete che offrivano addirittura il pernotto in Hotel gratis, per chi veniva da fuori????? In effetti chiedevano sui 1000 euro tra interni, esterni e trattamento nanotech....:eek:...stiamo parlando di un'attività commerciale che ha a che fare con il lusso...solo che qui, Ferrari non se ne vedono da tempo, e Lamborghini men che meno...
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
senza offesa, ma il Detailing è tuttaltra cosa che una passata di lancia e del lucidacruscotti
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Vero, io posterei pure le foto ... con la ceretta alla "brasiliana" stampata su parabrezza di quelle che ti lavano l'auto .... ma credo che la MOD cancellerebbe il post.. quindi immaginatevi all'interno dell'auto ... mentre sul parabrezza si agita 1 donna nuda coperta di skiuma.... hiihihihhihhi
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.156
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.842
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Troppo vestita....



:D:D:D:D:D
 
Alto Basso