• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Primo problema...?

timpoldo

Utente
Registrato
23 Mar 2009
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Ho da poco fatto 1000 km con la mia I30 1.4 GPL Active, e li ho fatti tuttti a gas.
Da qualche giorno mi sono venuti i primi dubbi in merito al residuo dei 10€ di benzina messi appena ritirata l'auto (sono sempre andato a GPL)
Questa benzina mi e' servita in pratica solo per avviare il motore e attendere il passaggio a gas. Nel frattempo, pero', la lancetta e' scesa... ma della spia della riserva nessuna traccia.
La cosa ha cominciato ad impensierirmi.... e mi sono messo alla ricerca della spia nel cruscotto. Non l'ho trovata ed ho preso il manuale.
*Dovrebbe* essere nel quadrante del tachimetro e *dovrebbe* accenderesi per qualche secondo assieme alle altre spie, prima di avviare il motore.
Nella mia I30, invece, non si accende nessuna spia di riserva assieme alle altre spie...
Possibile che sia bruciata???
Possibile, in alternativa, che ancora non sia entrata in riserva???? (Ne dubuto, la lancetta sta decisamente giu'....)

Vorrei sapere anche le vostre I30 come si comportano, prima di portarla dal concessianario o, peggio, di rimanere a piedi... :lol:
Quello che piu' mi interessa e': si accende la spia della riserva assieme a tutte le altre quando si avvia il motore??? Mi basta sapere questo, per partire a razzo verso l'assistenza...

Grazie a tutti!
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
timpoldo ha scritto:
Ho da poco fatto 1000 km con la mia I30 1.4 GPL Active, e li ho fatti tuttti a gas.
Da qualche giorno mi sono venuti i primi dubbi in merito al residuo dei 10€ di benzina messi appena ritirata l'auto (sono sempre andato a GPL)
Questa benzina mi e' servita in pratica solo per avviare il motore e attendere il passaggio a gas. Nel frattempo, pero', la lancetta e' scesa... ma della spia della riserva nessuna traccia.
La cosa ha cominciato ad impensierirmi.... e mi sono messo alla ricerca della spia nel cruscotto. Non l'ho trovata ed ho preso il manuale.
*Dovrebbe* essere nel quadrante del tachimetro e *dovrebbe* accenderesi per qualche secondo assieme alle altre spie, prima di avviare il motore.
Nella mia I30, invece, non si accende nessuna spia di riserva assieme alle altre spie...
Possibile che sia bruciata???
Possibile, in alternativa, che ancora non sia entrata in riserva???? (Ne dubuto, la lancetta sta decisamente giu'....)

Vorrei sapere anche le vostre I30 come si comportano, prima di portarla dal concessianario o, peggio, di rimanere a piedi... :lol:
Quello che piu' mi interessa e': si accende la spia della riserva assieme a tutte le altre quando si avvia il motore??? Mi basta sapere questo, per partire a razzo verso l'assistenza...

Grazie a tutti!

A memoria non ricordo bene, ma mi sembra che la spia, durante il check, si accende.
Comunque con una visitina dal concessionario ti togli il dubbio.
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Falla vedere in conc. :wink:
 

timpoldo

Utente
Registrato
23 Mar 2009
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Stamattina chiamo il concessionario. Voi, pero', la date una controllata alle vostre auto? Si accende la spia durante il check?
Beppe54 il tuo tono perentorio, mi fa pensare di si... che si accende...
 

lucipo

Utente
Registrato
7 Mag 2009
Messaggi
76
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Spia riserva

Stamattina , dopo aver letto il problema riguardo la spia carburante sono sceso in garage , e ho provato ad accendere il quadro. Ahhh !!! La spia non si è accesa ! Allora forse non si deve accendere se a nessuno si è accesa inserendo il quadro , o no ?.....Fatemi sapere...
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
A me non si accende. Pomeriggio quando vado a casa provo a ridare un occhio.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
La butto lì: comke sapete andando a GPL l' indicatore di livello benzina scende lo stesso (pur non consumando benzina ): può essere che non sei ancora in riserva anche se la lancetta è bassa.
Se vuoi fare una prova gira a benzina per qualche decina di Km. finchè non si accenderà la spia ;-)
 

timpoldo

Utente
Registrato
23 Mar 2009
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
@Zotto

Io ho messo soltanto 10€ di benz. quando ho preso l'auto. In pratica... 7,5 litri scarsi. E' vero che l'auto e' sempre andata a GPL, ma cmq ho visto scendere la lancetta. Ora e' quasi a zero... ma la spia non si accende.
Non vorrei essere gia' in riserva... e, senza saperlo, uno di questi giorni trovarmi con la macchina che non si avvia (pur avendo il pieno di GPL)...

Ho pensato anche io ad andare in giro a benzina per qualche km, ma ho troppa paura di restare a secco. Ecco perche' speravo che la spia si accendesse "almeno" durante il check....
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Sulla spia non so,dovrei controllare...
Comunque conta che io con 10€ di benzina con questo caldo ci giro più di un mese perchè l'auto passa a gas pochi secondi dopo l'avvio,e faccio in media 3/4 accensioni dell'auto al giorno...se ne consuma pochissima...addirittura a tenerne tanta nel serbatoio ho timore che vada a male a stare lì tanto....
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
scusate...ma la i30 non ha mica il pulsante TRIP dove ad occhio e croce ti indica anche quanti km puoi anocra fare prima di recarti dal benzinaio?!?!?
io nell'attesa della mia I10 guido la gets di mamma e questa ce l'ha...è il perno del contagiri!
 

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Parlo per mia esperienza, quello che dico è da prendere con le molle, visto che ho la versione a gasolio e magari cambia qualcosa rispetto alle versioni benzina/gas.
La spia arancione della riserva è comunque appena sotto il tachimetro (è l'icona della pompa di benzina) e NON si accende appena girata la chiave nel quadro, quando viene effettuato il check.
La spia si accende soltanto quando il livello nel serbatoio scende sotto una determinata quantità (non ricordo quanti litri).
Saluti e buona i30 a tutti
---
@giorgia: auguri per la tua i10. Ne ha presa una anche mia madre ed è quasi meglio della i30. Scherzo ovviamente. bella macchinetta, comunque
 

timpoldo

Utente
Registrato
23 Mar 2009
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Ragazzi sono di ritorno dal concessionario.
Prima di tutto, la mia I30 e' "sana come un pesce".

In pratica, il capo-officina e' rimasto anche lui un po' perplesso quando ha visto che la spia non si accende durante il check. Anche lui era convinto che si accendesse... come del resto e' riportato sul manuale al capitolo 4-45: "TUtte le spie luminose possono essere controllate girando il commutatore d'accensione su ON (senza avviare il motore)". Siamo andati a controllare anche su altre TRE I30 che stavano allestendo per la consegna. Identico comportamento.
Poi... per puro caso, mentre leggevamo insieme il manuale, si e' accesa sta benedetta spia (avevamo lasciato il motore in moto e con funzionamento a benzina "forzato").
Secondo il meccanico, deve trattarsi di una delle tante modifiche che sono avvenute nel passaggio dalle fabbriche coreane a quelle della Rep. Ceca. Secondo lui, infatti, non sono solo estetiche (si riferisce agli interni) le differenze.

In definitiva:
1) Durante il check delle spie, quella della riserva non si accende (il manuale riporta il contrario)
2) La spia si accende quando la benzina residua e' veramente poca: la lancetta deve quasi "stendersi".... per capirci.
3) Spegnendo la macchina con la riserva accesa, al successivo riavvio la spia risulta spenta: bisogna attendere qualche secondo (circa 10-20) per farla riaccendere.

Spero di aver dato notizie utili al forum.
SALUTI!
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Prova a fare un po' di calcolo spannometrico.
Hai messo 7,5 litri. Calcolando che la riserva si accende solitamente con ancora 50 Km circa di autonomia, e ipotizzando un consumo di 10 Km/l negli avviamenti, avresti dovuto fare almeno 25-30 Km. di strada a benzina prima di entrare in riserva. Controlla quanto ci mette a commutare da benzina a GPL , con questo caldo 1 Km, vorrebbe dire che prima di andare in riserva passano almeno 2 settimane.
N.B
Una volta che hai appurato che la spia si accende (e io sono fiducioso), ricordati che per la sanità della pompa è consigliabile avere sempre benzina nel serbatoio, alcuni dicono anche 1/4 della capacità; io solitamente faccio il pieno e dopo 4 mesi appena mi si accende la spia rifaccio il pieno
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Zotto ha scritto:
ricordati che per la sanità della pompa è consigliabile avere sempre benzina nel serbatoio, alcuni dicono anche 1/4 della capacità; io solitamente faccio il pieno e dopo 4 mesi appena mi si accende la spia rifaccio il pieno

Hai mai avuto problemi tenendo la stessa benzina per 4 mesi nel serbatoio?
Con l'impianto BRC consigliano di tenerla sempre tra un quarto e metà serbatoio,ovviamente facendogli il pieno si evita di dover rabboccare "continuamente" il serbatoio a 10/20€ alla volta...è che ho sentito che dopo un pò di tempo c'è la possibilità che la benzina "decada"...e perda potenza o dia una combustione non ottimale...
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
stex802 ha scritto:
Hai mai avuto problemi tenendo la stessa benzina per 4 mesi nel serbatoio?

Effettivamente sarebbe meglio avere benzina più "fresca", ma sono pigro e faccio così da anni anche con la precedente auto gasata e non mi è mai successo nulla. C' é da dire che il mio braccino corto mi fa andare a fare benzina in Svizzera dove oltre a spendere meno c'è uno smercio di carburante intenso quindi faccio il pieno con carburante sicuramente giovane :wink:
 

lampinuvole

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2009
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
raga, anche io .... non ho mai visto la spia della benzina..........
sono in concessionaria per il tagliando proprio ora....
ora vado a chiedere!
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
La spia riserva benzina non si dovrebbbe accendere in fase di check all'avviamento, almeno, per la mia è cosi. A me mi si è accesa solo una volta, è collocata in mezzo al contagiri, e si tratta a mio avviso di una riservina...visto che l'indicatore benzina era quasi a terra all'accensione, sotto la E!!
Da i conti approssimativi che sono riuscito a fare in base ai km e facendo quasi subito il pieno....non avrò avuto piu di 4-5 litri nel serbatoio. Sul manuale non mi sembra sia specificata la riserva esatta, qualcuno è riuscito a verificare meglio!!? :?:
ciao a tutti
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
a me stava a riserva accesa quando sono andato a ritirare l'auto!!! poi nn l'ho piu vista!!!
 

timpoldo

Utente
Registrato
23 Mar 2009
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
gianlu74 ha scritto:
La spia riserva benzina non si dovrebbbe accendere in fase di check all'avviamento, almeno, per la mia è cosi. A me mi si è accesa solo una volta, è collocata in mezzo al contagiri, e si tratta a mio avviso di una riservina...visto che l'indicatore benzina era quasi a terra all'accensione, sotto la E!!
Da i conti approssimativi che sono riuscito a fare in base ai km e facendo quasi subito il pieno....non avrò avuto piu di 4-5 litri nel serbatoio. Sul manuale non mi sembra sia specificata la riserva esatta, qualcuno è riuscito a verificare meglio!!? :?:
ciao a tutti
Gianlu74, quoto tutto quello che hai scritto tranne il fatto che a me la spia sta nel quadrante di destra, quello del tachimetro.
Anche a me la spia, alla fine, si e' accesa quando la lancetta era praticamente "stesa" su E, al punto che cominciai a dubitare che la spia non funzionasse..... ed e' proprio per questo che ho iniziato questo thread.

Sul manuale, oltre a non essere specificata la riserva esatta, c'e' anche l'errore in cui si dice che "tutte" le spie si accendono al check... ovvero per 2 secondi circa dover aver messo la chiave.
 
Alto Basso