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Prins DLM installato su Veloster

raist

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Se riesco, uno di questi giorni vedo di caricare il foglio excel che uso per il conto, si sà mai che torni utili a qualcuno... :)
 

biziodec

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Scusate ho letto molto ma viste le tante risposte non ho ben capito...ad oggi quali scelte ho come gpl? per il resto se ho ben capito a gpl fa circa il 20% di km in più con un litro oltre all'ovvio costo minore del gpl giusto? Io mi ero informato qualche mese fa e mi era stato detto che stava uscendo un gpl BRC adatto al nostro motore
 

biziodec

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Sul sito brc indica questo per la veloster:
Sistema di trasformazione per auto alimentate con iniezione diretta di benzina
Alimentazione: GPL - Metano
Cilindri: fino a 8
Tipo iniettore: IN03 MY09
Centralina: FCI 56 Vie (fino a 6 Cilindri) - TYCO 154 Vie (fino a 8 Cilindri)
 

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raist

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Su una veloster se vuoi mantenere l'iniezione diretta puoi montare un prins dlm od un brc ldi. Se ti accontenti della indiretta quasi qualsiasi impianto sequenziale gassoso.

Per i consumi il gpl è a +15%/+20% cioè consuma questo tot in più rispetto al benzina
 

raist

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Sul sito brc indica questo per la veloster:
Sistema di trasformazione per auto alimentate con iniezione diretta di benzina
Alimentazione: GPL - Metano
Cilindri: fino a 8
Tipo iniettore: IN03 MY09
Centralina: FCI 56 Vie (fino a 6 Cilindri) - TYCO 154 Vie (fino a 8 Cilindri)
Questo impianto è sequenziale gassoso (sdi) non liquido
 

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Si... Non e liquido diretto, x cui i rendimenti saranno un po inferiori.
L'unico liquido diretto che io sapessi era il prins, forse icom, ma visto che non e affatto economico ne gli do personalmente fiducia x i continui problemi di pompe x gli altri impianti io, qualità x qualità andrei su prins.
 
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Ciao raist, continuo a tenerti d'occhio. Attendo il tuo foglio Excel. Non ci abbandonare sei un esemplare più unico che raro!!!!
 

raist

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Sorry, sono stato un po assente. Domani vedo di sistemarlo e caricarlo:)
 

raist

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non è esattamento quello che uso io, ma eccolo...

è sufficiente compilare le celle in verde con i dati iniziali dell'auto/impianto e poi aggiungere una riga per ogni rifornimento. Per semplificare, considero il costo del gpl e della benzina al momento del pieno presso la stessa pompa.
 

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  • Ammortamento Impianto Gas.zip
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biziodec

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Scusate ma quindi tra sequenziale liquido e gassoso realmente cosa cambia?
Il liquido consuma meno o semplicemente è meno "invasivo"?
Perchè di installatori che hanno montato il gassoso quanti ne vuoi mentre di luquido praticamente zero...anche per farsi 2 conti
 

MasterPc

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Il liquido ha un miglior funzionamento come resa.
Inoltre mettere un gassoso su un'auto a iniezione liquida è un disastro perchè trasformeresti un'auto da iniezione diretta in indiretta con conseguente buona perdita di potenza e ovviamente una combustione completamente rivista, oltre che consumare una buona parte di benzina per non bruciare l'iniettore benzina (quindi risparmio sul 30-35% anzichè su un 50%).
 

raist

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esatto! è poi il motivo per cui ho atteso mooolto tempo per mettere l'impianto gpl. non volevo rovinare la "carburazione" del motore e perdere l'iniezione diretta. a questo aggiungo, a mio parere da non trascurare, il fatto che sia poco invasivo rispetto agli impianti gassosi. il fatto di mettere un rail di iniettori aggiuntivi, con i problemi che comporta (poca lubrificazione di quelli a benzina che tecnicamente continuano a muoversi), proprio non mi andava. l'idea di sfruttare gli iniettori originali ingannando la centralina mi sembra un'idea intelligente. a questo aggiungo che la mancanza di filtro è in ogni caso una spesa in meno ogni anno ed un toccasana in italia (dove si sà che il gpl non è di altissima qualità).

il tempo dirà se è vero, ma per il momento sono a 48.000km di cui oltre metà a gpl :)
 

raist

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per info, metto il foglio dell'ammortamento in prima pagina così è più facile da trovare... :)

come non detto, non posso modificare il primo post :(
 
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un anno abbondante è passato. Aggiornamenti ? Avuto più altri problemi ? Tutto liscio ?
 

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Dopo alcuni anni di utilizzo, eccomi di nuovo con alcuni aggiornamenti sull'impianto Prins DLM installato sulla Hyundai Veloster.
 

raist

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**** Parte 1 ****

Installazione e chilometraggi:
  • 200: acquisto auto km 0 (fine gennaio 2013)
  • (lunga attesa di un impianto specifico per Veloster ad iniezione liquida di gpl)
  • 22.500: installazione dell'impianto Prins Direct LiquiMax con bombola 56l lordo/45l netto (fine febbraio 2014)
  • 44.000: chilometraggio fine 2014
  • 69.000: chilometraggio fine 2015
  • 91.000: chilometraggio fine 2016
  • 113.000: chilometraggio fine 2017
  • 134.000: chilometraggio fine 2018

Consumi e autonomia:
  • consumo fra 5,9l/100km e 8,7l/100km a seconda del traffico, della strada e del tipo di guida
  • consumo medio in settimana con traffico e guida normale intorno ai 7,2l/100km
  • condizionamento e (soprattutto) riscaldamento incidono per 0,3-0,5l/100km
  • i migliori consumi sono intorno ai 90km/h costanti con valori interessanti anche intorno ai 110km/h (autostrada in tranquillità)
  • consumo in autostrada tedesca con condizionatore a 23°-24°:
    130 km/h -> 6,5l/100km
    150 km/h -> 7,6l/100km
    160 km/h -> 9,0l/100km
    180 km/h -> 14,0l/100km
    200 km/h -> 17,0l/100km
  • autonomia intorno ai 500-520km (7,3l/100km) con un minimo di 430km (8,7l/100km) ed un massimo di 600km (6,2l/100km)
  • ad oggi sono stati fatti rifornimenti per 2.300l di benzina e 9.200l di gpl con una media complessiva di 8,5l/100km (7,1l/100km considerando un consumo del gpl +20% in virtù del suo minore potere calorifico)
 

raist

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**** Parte 2 ****

Problemi:
  • 34.000km: perdita benzina da attacco Booster Prins (fascette rotte causa vibrazioni pompa) -> sistemato con nuove fascette e smorzatori
  • 67.000km: avviso gpl esaurito con ancora 1 tacca blu accesa (poco più del 20% residuo)
  • per i successivi 40.000 km l'impianto ha segnalato fine gpl con ancora 1 o 2 tacche blu accese e ciò in maniera del tutto casuale e non legata alla pompa usata per il pieno. Inizialmente il difetto si è presentato con frequenza bimestrale poi sempre più frequentemente sino a diventare una cosa regolare rendendo utilizzabile solo il 60% del serbatoio (3 tacche su 5). "ripristino" gpl dopo avviso esaurimento con un semplice pieno.
  • 112.000km: impianto gpl in errore saltuario poi perdita potenza anche a benzina e gpl in errore costante. tentato più volte a riaccendere l'impianto gpl nei km successivi senza successo.
  • 116.000km: dopo una lunga ricerca (installatore impianto non contattabile, importatore Prins cambiato causa acquisizione azienda Prins) ho lasciato l'auto per un check ed aggiornamento del firmware. Visto il problema, l'installatore ha consigliato l'upgrade dell'impianto gpl all'ultima versione (Prins DLM 3.0 gen5) con sostituzione Booster, valvola gpl/benzina e pompa serbatoio. A differenza della versione gen1, sul nuovo impianto la valvola gpl ha un filtro da pulire/sostituire ogni 30.000km.
 
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raist

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Foto impianto aggiornato
 

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  • Hyunday Veloster - Prins DLM 3.0 Gen5_1.jpg
    Hyunday Veloster - Prins DLM 3.0 Gen5_1.jpg
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  • Hyunday Veloster - Prins DLM 3.0 Gen5_4.jpg
    Hyunday Veloster - Prins DLM 3.0 Gen5_4.jpg
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**** Parte 3 ****

Costi:
  • circa € 3.200: impianto Prins DLM 2.0
  • circa € 1.000: aggiornamento Prins DLM 3.0
  • € 2.600: risparmio uso gpl dopo 6 anni tolti i costi dell'impianto/dell'upgrade e del maggior consumo del gpl. futuri guasti?!?
  • € 1,53: costo medio benzina al litro su 2.300l
  • € 0,616: costo medio gpl al litro su 9.200l (sia Italia sia Europa, il prezzo del gpl ha variazioni minime in Europa rispetto alla benzina)
 

raist

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**** Parte 4 ****

Conclusioni:
Ad oggi l'installazione dell'impianto Prins si è rivelata una scelta azzeccata e l'impianto si è dimostrato all'altezza anche sotto sforzo (qualche marcia tirata o percorrenza ad alta velocità) per gli oltre 100.000km percorsi a gpl. L'uso dell'auto a gpl non crea problemi anche con un uso continuato senza alternanza con benzina. Si nota in ogni caso un minimo consumo di benzina durante la marcia, ma questo è quasi impercettibile (probabilmente 1 pieno di benzina ogni 20 a gpl).

Essendo ad iniezione liquida, l'installazione è discretamente invasiva sulla componentistica dell'auto e l'avvio dell'auto è direttamente a gpl senza dover far scaldare il motore prima di passare al gas.

L'impianto sembra anche migliore dopo l'upgrade (niente di specifico, solo una sensazione) tuttavia lo Start&Stop ancora non funziona regolarmente. Credo che il motivo principale sia il consumo delle pompe Prins per il ricircolo del gpl nella bombola anche a macchina spenta. A questo si aggiunge che lo S&S della Hyundai è molto rognoso ed entra in funzione solo se la batteria è perfettamente carica. Sostanzialmente lo S&S parte solo dopo almeno 4 ore di autostrada ed anche in quel caso dopo 1 giorno dalla piena carica della batteria smette di funzionare.

Il costo di acquisto, sommato all'aggiornamento dell'impianto, è tuttavia considerevole e sono necessarie diverse decine di migliaia di km per ammortizzarlo. Se la garanzia permettesse di ammortizzare l'impianto con un po' più di tranquillità, non sarebbe male. Speriamo che l'impianto tenga ancora per diversi anni senza grossi problemi in modo da consolidare il risparmio del gpl.
 
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