• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema accensione

bobbg

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Aggiornamento dell'aggiornamento del aggiornamento: con i manifesti sarei andato a ritirare la macchina il venerdi, tanto che ero contento di riprendere la mia macchinina, anche il meccanico era sicuro di darmela dato che la concessionaria gli aveva assicurato che sarebbe arrivato il pezzo di ricambio di venerdi!!!! Purtroppo non è arrivato bisogna aspettare....!!! E che è?... lo devono costruire in india il pezzo di ricambio? E' più veloce e-bay quando ordino dall'europa con posta ordinaria!!! Si, comincio a incacchiarmi un poco dato che per problemi di spazio la mia hyundai e all'aperto di notte... e io che gli passo anche la cera dopo aver tolto ogni macchiolina di catrame (infatti mi fanno ancora i complimenti della macchina nuova..)!!! Ciao boy, aggiornamento a martedi, sigh!
 

bobbg

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
sicurissimo...la hyundai e' da secoli che offre come minimo tre anni di garanzia ma da luglio 2010(se non ricordo male)tutte ne hanno 5 senza promozioni.controlla bene il libretto biancoblu e vedrai che c'e' scritto 36mesi oppure il logo 5anni di triplice garanzia....a meno che non sia d'importazione

Non sò ancora dirti perchè essendo la macchina dal meccanico non mi è venuto in mente di guardare e anche a guardare, oramai è stata toccata da un meccanico non hyundai. Mi pare di ricordare, però, che avessi 3 o 5 anni sulla carrozzeria e solo due anni sulla parte meccanica ed elettrica. Non sò se centra anche il fatto che con un bello sconto ho avuto una di quelle i20 che erano da esposizione.... Sconto di un paio di mille euro, accessoriata e in più il garmin in regalo... il motore è un motore affidabile (il concessionario mi disse che era un motore toyota.. è vero?), ho pensato che anche con due anni di garanzia mi stava bene.
 

bobbg

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Eccomi! Ho ritirato la mia hyundai ieri come dettomi dal meccanico. Scusate il ritardo di un giorno ma, mi son fatto un migliaio di km per rifarmi del tempo perduto. Il pezzo è arrivato di mattina e il pomeriggio ho ritirato la macchina.
Son stato fortunato che il guasto gli si è ripetuto anche al meccanico capendo di cosa si trattava e, altrimenti, lui mi avrebbe cambiato il motorino d'avviamento che sarebbe costato sui 250€ mentre il pezzo in questione mi è costato 118€. Ecco in foto il pezzo criminale che causava il guasto (è quella parte dove si inserisce la chiave e che è bloccato sul piantone):
pezzo hyundai.jpg
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
R: Problema accensione

Non sò ancora dirti perchè essendo la macchina dal meccanico non mi è venuto in mente di guardare e anche a guardare, oramai è stata toccata da un meccanico non hyundai. Mi pare di ricordare, però, che avessi 3 o 5 anni sulla carrozzeria e solo due anni sulla parte meccanica ed elettrica. Non sò se centra anche il fatto che con un bello sconto ho avuto una di quelle i20 che erano da esposizione.... Sconto di un paio di mille euro, accessoriata e in più il garmin in regalo... il motore è un motore affidabile (il concessionario mi disse che era un motore toyota.. è vero?), ho pensato che anche con due anni di garanzia mi stava bene.

Assolutamente non è toyota
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Meno male! sono contento che sia stato trovato senza spargimenti di euro e di rabbia!
 

giginiello82

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.4 gpl
Ciao a tutti...premetto che sono nuovo di questo forum..è mi scuso preventivamente di eventuali miei errori...
io sono possessore di una i30 1.4 gpl immatricolata nel novembre 2009...e da qualche mese che sto impazzendo letteralmente..da qaundo la mia auto ha iniziato ad avere problemi di accenzione. All'inizio al primo tentativo giravo la chiave il quadro acceso led accesi il motorino di avviamento si sente girare ma l'auto non parte. spengo il quadro e riprovo e parte. per prima cosa ho provato a cambiare la batteria ma non risolutivo, poi siccome l'ho quasi sempre guidata a gpl ho inibito il gpl e guidata solo a benzina, ma niente, pochi giorni prima di partire per le vacanze l'ho portata in officina, tenendola li 2 giorni , mi chiamarono dicendomi che potevo ritirarla in quanto l'officina restava chiusa per ferie, quindi inutile tenerla li ferma per piu di 15 gg., e che dai test l'unica cosa risultata essere fuori norma, che a detta loro poi è stata regolata, è la pressione della benzina. Ritirata vado in vacanza ma il problema si ripresenta, sotto consiglio di un elettrauto, tengo scollegato anche l'antifurto MED (antirapina), ma la cosa si ripropone. Anzi adesso ogni tanto , non sempre, quando la metto in moto, capita che il motore si avvia piano piano e anche premendo sull'accelleratore non prende giri, e pian piano aumenta e arriva a girare e sale a regime. Riporto l'auto in officina per fargliela provare e se la trattengono 10 gg. stamattina...BELLA notizia :( li chiamo per avere info e loro mi dicono, che in tutti questi giorni, non si è presentato il problema. :blink2:...è possibile che utilizzandola io è vero che non capitava sempre, ma una volta a giorno di sicuro..!!!??? il fatto è che a novembre terminano i 5 anni di garanzia! Vi prego aiutatemi, datemi speranza che ci sia modo di poter risalire alla risoluzione del mio problema...se a qualcuno di voi è capitato...
grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Una prima soluzione è cambiare officina, seconda cosa è: candele, filtro aria e cavi candele come sono messe?
Tra le cose che farei controllare ci sono:
1) compressione cilindri: se il motore ha perso compressione la garanzia credo debba intervenire.
2) verifica dei tempi di iniezione a benzina e controllo ohmmico del sensore dei giri.
3) pulizia del debimetro
4) verifica del catalizzatore.

Mi soffermo un attimo su quest'ultimo... Se è semi intasato a freddo i passaggi tendono a chiudersi impedendo la fuoriuscita dei gas e quindi impediscono la partenza ingolfando il motore.
Per caso hai notato se a motore caldo te lo fa?
Come è il tuo stile di guida? Immagino tranquillo, senza mai strapazzate il motore immagino...

Cosa posso suggerire, a parte la sua sostituzione o rigenerazione... Mettiti in super strada o autostrada e a motore ben caldo metti la 3° o la 4° e fai qualche km a giri molto alti, almeno 5000-5500!
Se hai delle salite tieni a tavoletta come regime (non come velocità) in modo da sfogare molti gas di scarico e molto caldo cercando di "scrostare" un po di schifezze.
Poi dopo un bel po di tirate (non meno di 20/30 minuti di sgassate e affondi) vedi se nei giorni seguenti ti da il problema.
Se questo tende a ridursi probabilmente il problema è quello.
Se non lo passano (se lo definiscono oggetto che è soggetto ad usura), ti suggerisco di mandare il tutto alla briankat che aprirà il collettore e sostituirà il cat con uno equivalente ma con la metà del costo.

Facci sapere se i miei suggerimenti ti portano a qualcosa, ok?
 

giginiello82

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.4 gpl
Grazie mielle per la celere risposta...domani pomeriggio ritirerò l'auto, in primis chiederò al meccanico come stanno messe candele, cavi ecc.
e nella stessa giornata cercherò di tenerla su di giri, come consigliato, per una mezz oretta circa. Vi terrò aggiornati sul risultato...
per rispondere alle domande, a caldo non si è mai manifestato il problema, ed si il mio stile di guida è tranquillo, quasi mai strapazzo il motore, anche dovuto al fatto che l'auto a quasi 5 anni e ha totalizzato solo 56000 km. dovuto al poco utilizzo.
Grazie
 

giginiello82

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.4 gpl
difficoltà di avviamento a freddo i30

Ciao MAsterPC, sono passati un èpo di giorni, volevo aggiornarvi un po sulla situazione della mia i30.
allora ho seguito i tuoi consigli sotto riportati, sabato mattina ho ritirato l'auto dall'officina, ma il problema aimè è ancora presente.
In officina mi hanno assicurato che l'impianto gpl è ok, come anche il catalizzatore ed i tempi di iniezione..facendo un controllo sulla qualità della benzina, è risultato essere un po sporco, a detta del meccanico, che ha provveduto a svuotare e pulire il serbatoio ad aggiungerci aditivo e sostituire le candele. ma stamattina scendo in garace e provando a mettere in moto si ripresenta la difficoltà, per rendere meglio l'idea spero di riuscire a postare qui il video che ho girato con il mio cellulare ECCOLO: http://youtu.be/M2FTLZIibo0
il meccanico poi ha detto che un'altra cosa oltre alla benzina un po sporca, che ha riscontrato, è il dislivello dei cosidetti BICCHIERINI delle punterie motore dice che nell'eventualià si dovrebbero livellare. MA io Ho il terrore di andare a spendere soldini inutili per poi ritrovarmi sempre con questo semplice ma fastidioso difetto.
ah ci tengo a precisare che a caldo va in moto come un orologio..senza nessuna difficoltà, il tutto già dopo il primo avvio. :(
Vi prego Aiutatemi, non so veramente cosa fare... :(




Una prima soluzione è cambiare officina, seconda cosa è: candele, filtro aria e cavi candele come sono messe?
Tra le cose che farei controllare ci sono:
1) compressione cilindri: se il motore ha perso compressione la garanzia credo debba intervenire.
2) verifica dei tempi di iniezione a benzina e controllo ohmmico del sensore dei giri.
3) pulizia del debimetro
4) verifica del catalizzatore.

Mi soffermo un attimo su quest'ultimo... Se è semi intasato a freddo i passaggi tendono a chiudersi impedendo la fuoriuscita dei gas e quindi impediscono la partenza ingolfando il motore.
Per caso hai notato se a motore caldo te lo fa?
Come è il tuo stile di guida? Immagino tranquillo, senza mai strapazzate il motore immagino...

Cosa posso suggerire, a parte la sua sostituzione o rigenerazione... Mettiti in super strada o autostrada e a motore ben caldo metti la 3° o la 4° e fai qualche km a giri molto alti, almeno 5000-5500!
Se hai delle salite tieni a tavoletta come regime (non come velocità) in modo da sfogare molti gas di scarico e molto caldo cercando di "scrostare" un po di schifezze.
Poi dopo un bel po di tirate (non meno di 20/30 minuti di sgassate e affondi) vedi se nei giorni seguenti ti da il problema.
Se questo tende a ridursi probabilmente il problema è quello.
Se non lo passano (se lo definiscono oggetto che è soggetto ad usura), ti suggerisco di mandare il tutto alla briankat che aprirà il collettore e sostituirà il cat con uno equivalente ma con la metà del costo.

Facci sapere se i miei suggerimenti ti portano a qualcosa, ok?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Mamma mia, no buono affatto... cambia officina... di sicuro persone piu impreparate non ne potevi trovare, potrebbero essere si i bicchierini mezzi andati, cosa che è successa gia a molti con il 1.4 a gpl
 

sanlo

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix 20
Mamma mia, no buono affatto... cambia officina... di sicuro persone piu impreparate non ne potevi trovare, potrebbero essere si i bicchierini mezzi andati, cosa che è successa gia a molti con il 1.4 a gpl
Come ti e andata poi
 

Floriana

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I 20 gtec
Ciao, aggironamento dei post precedenti... Ho usato la macchina con la paura di restare a piedi e si è sempre accesa. Poi, ho fatto un viaggio lungo e, ho parcheggiato in discesa per sicurezza ed infatti, quando son tornato alla macchina non partiva più. Il difetto me lo fà quando faccio viaggi lunghetti (70km). In discesa, m'è partita subito tenendo ingranato la marcia... qualcuno m'aveva detto che il diesel non parte a spinta e invece si è avviata subito.
Sono andato dal meccanico e gli ho fatto presente quello che è successo e con un pò di dubbio mi ha detto che per lui era il motorino d'avviamento, ma, il giorno dopo che me l'avrebbe già consegnata, mi ha detto che non era il motorino d'avviamento ma il blocco dell'accensione (cioè il blocco dove si infilano le chiavi). Però, adesso devo aspettare fino a venerdi (tre giorni) perchè la hyundai il ricambio non l'ha in casa. Aspettiamo e aggiornerò ancora perchè, mi son venuti dei dubbi: devo cambiare anche le chiavi con telecomando? Inoltre, questo lo devo dire al mio meccanico domanimattina, con il caldo dell'estate scorsa, i comandi radio sul volante sono andati in tilt più di una volta (il volume cambiava i canali radio, il tasto mute cambiava da cd a usb a radio... ecc), non sarà che il difetto sia da un'altra parte? Spero di sbagliarmi, altrimenti non si finisce più di cercare il guasto!
Risposta a Faix: sei sicuro che ci siano 3anni di garanzia? Nel mio contratto c'erano 2anni.... infatti quando me lo ha detto il rappresentante hyundai ci son rimasto un pò male dato che si è sempre sentito dei 5 anni di garanzia che di solito fanno, m'ha detto che i 5 anni sono un'offerta che fanno ogni tanto, non sempre.... bhò! Ciao, a venerdi!
Ciao io ho un problema simile con la mia i20 gpl ce l ho da tre anni e da una settimana a volte non parte. Giro la chiave ma niente. Come se il pedale della frizione non facesse contatto. In officina non sanno darmi una risposta si sono limitati a pulire i contatti.... dopo due giorni il problema si è ripresentato. Ho provato ad usare anche la chiave di riserva ma lo fa ugualmente
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.842
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il problema è, verosimilmente, nel pedale.

Bisogna sostituire il microinterrutore, a mio parere.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.156
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuta nel club
 
Alto Basso