• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema ammortizzatori: sistema Gopren

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Buon giorno.
In questi giorni abbiamo fatto una convenzione con l'azienda GOPREN

CONVENZIONE GOPREN

C'è uno sconto per i soli iscritti e uno sconto maggiore per i soci premium del club.
Comunicate a loro il nome e cognome e il nick name, ovviamente se siete solo iscritti al forum o anche soci Premium.
Perchè lo scrivo qui?
Quando abbiamo avuto contatti con l'azienda l'idea ci è subito saltata a chi ha il vostro modello.
Molti di voi che guidano questo modello hanno indicato un comportamento in curva (su imperfezioni stradali) un pò instabile, solo nella sensazione perchè di fatto l'auto non va via.
Anche io l'ho provata e anche se l'auto non si è minimamente scomposta, mi ha dato una cattiva impressione in un paio di occasioni.

Poi di fatto è comodissima e ottima per qualsiasi cosa.
Quindi ho fatto una richiesta specifica alla quale mi hanno risposto che gran parte di questo inconveniente potrebbe essere risolto (sperano però anche del tutto).
In passato ho letto che gran parte del problema era sparito irrigidendo gli ammortizzatori... ma cambiare gli ammortizzatori è costoso, mentre se il problema fosse parzialmente risolvibile con questa soluzione sarebbe una cosa assolutamente a buon mercato.

Le recensioni in giro da parte di chi ha provato il sistema sono ottime.

Ho conosciuto questa azienda grazie ad un amico meccanico che me l'ha consigliata per l'ottimo prodotto e che è purtroppo poco conosciuto nonostante sia sul mercato da 30 anni perchè molti preferiscono cambiare gli ammortizzatori perchè hanno più margine di guadagno anzichè allungare la vita a quelli che ci sono sotto ;)

Credo che farvi partecipi direttamente sulla vostra sezione fosse una cosa gradita.
Se vorrete usufruire di questa cosa, provarla e recensirla sarà un piacere per voi e per chi ha la stessa auto.

Noi nel frattempo abbiamo provato a fare il possibile per portarvi a conoscenza di un prodotto che riteniamo buono e con la possibilità di avere anche un pò di sconto :)

Funzionamento tecnico

Vengono forniti con fascette rinforzate (da controllare ogni 3-4 anni) e si inseriscono nella zona della molla più larga (la centrale).
Fanno si che la parte della molla più larga (che è quella che flette di più) lavori un pò meno facendo spostare lo sforzo in parte sulle altre spire e quindi riducendo l'eccessiva flessione o compressione in questa sezione.
Non riduce quindi il confort generale ma nel momento in cui c'è uno sbalzo elevato o uno sforzo elevato in curva o su un'imperfezione il sistema fa si che l'ammortizzatore e la molla si estendano o si comprimano troppo rapidamente.
Questo aumenta la stabilità senza creare problematiche all'auto che invece avrà un miglior comportamento.
La durata degli ammortizzatori sarà estesa, quindi se durano 100.000 km dureranno 150.000 km.

Il prodotto è costruito in materiale plastico speciale e brevettatissimo, di produzione italiana.
Si montano in 20 minuti da soli e con l'auto a terra (non sul ponte), quindi niente di più facile.

Attendo vostri commenti.
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
202
Punteggio reazioni
139
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Attendo volentieri una recensione di qualcuno deluso come me... Considerando tre per sospensione sono comunque 120€...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Perchè deluso? di cosa?
Sei deluso del sistema di sospensione della Ix20 o sei deluso dei gopren perchè non hanno risolto la problematiche dell'Ix20?

Perchè come hai scritto non è chiaro sinceramente.

Per la ix20 hanno consigliato 2 anteriori e 3 posteriori proprio per combattere quanto possibile questa caratteristica fastidiosa.
sono quindi 10 gopren per un totale di 90€ da semplice iscritto e 80 da socio premium, se risolve anche in parte direi che rispetto a cambiare gli ammortizzatori con altri più rigidi è molto più economico.

Io li ho cambiato recentemente alla mia vecchia coupe... ho speso 350 euro + 120 di manodopera... ed ho speso poco, se li avevo conosciuti prima probabilmente non avrei cambiato gli ammortizzatori ma avrei tenuto probabilmente i miei ancora per un pò.

Se cambiano il modo di comportarsi dell'auto in positivo credo che siano soldi ben spesi ;)
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
202
Punteggio reazioni
139
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Deluso, come scritto altre volte, della sospensione posteriore della ix20.
Riguardo al Gopren non penso sia un cattivo prodotto, non l'ho mai provato, ma non credo sia la soluzione adatta per quest'auto. Se me lo dessero in "comodato d'uso" lo proverei molto volentieri, non ho pregiudizi. Il dubbio sulla possibile soluzione del problema con questo prodotto deriva dal fatto che il posizionamento di questi "tasselli" fa irrigidire la molla in un punto in cui la molla è già rigida (essendo dove le spirali sono più distanti). Da esperienza personale, ho constatato che il problema della sospensione sparisce all'aumentare del carico, ad esempio con 4 persone e bagagli è inesistente. Questo vuol dire che in quella condizione di pieno carico le prime spire sono già collassate e lavorano solo le spire più distanti. Per questo nutro dei dubbi, mi piacerebbe risolverli con un centinaio di euro, ma...
Riguardo al numero di Gopren da posizionare non mi piace l'idea di metterne solo due perché mi da l'idea che la molla lavorerebbe male: tre punti individuano un piano, due solo una retta, e anche se perfettamente allineati lascierebbero la molla libera di "dondolare" di lato. Probabilmente si tratta solo di un'idea, ma per la mia mente geometrica e malata è sufficiente... ;-D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La molla nella zona centrale non è già rigida ma è la zona dove si ha la maggiore escursione della molla e dove si va a contrastare questa cosa.

La soluzione è cambiare tutto il sistema di ammortizzatori ma come si fa?!?

Togli tutto per mettere un sistema diverso? si riprogetta tutta la geometria dell'auto? impossibile purtroppo...

Infatti Gopren non risolverà, ma sicuramente immagino che ne ridurrà il problema rendendolo più "accettabile".

Se si montano 3 gopren per ammortizzatore sicuramente si andrà a migliorare ancor di più la stabilità dell'auto.
Se se ne montano 2 van messi uno interno ed un esterno sull'asse dell'auto, ricordiamoci che la molla non va avanti o indietro poichè è sotto sforzo, ma va su e giù.
3 van messi a 120° di distanza... 4 gopren a 90° l'uno dall'altro.

Non ho idea di quanto sia pesa, non ho controllato l'auto di mia sorella che non manifesta se non su estremo sconnesso, questa sensazione a cui si è abituata e non ci fa più caso (tanto la guida prettamente lei e su circuito urbano a bassa velocità mentre per i viaggi lunghi usa un'altra auto più capiente con la famiglia).

Se qualcuno li acquisterà si leggerà la sua recensione... qualcuno, so già, che ha chiesto per l'acquisto.
Ma non è una ix20.

Vedremo, sono fiducioso :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Magari se qualcuno che ha la ix20 riesce a mettersi d'accordo con loro per andare a trovarli in sede, valutare direttamente con loro facendo un'installazione sul posto e facendo dei test prima e dopo su un tratto sconnesso dove si sente effettivamente il problema lamentato, potrebbe essere un'incentivo forte per tutti.
Verificare prima "l'instabilità" e dopo se esiste sempre o se è diminuita... sarebbe mitico.

Se non erro loro hanno sede a Milano.
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
202
Punteggio reazioni
139
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Tre domande:
- la misura tra le spire va fatta con la macchina a terra?
- il montaggio va fatto con l'auto a terra?
- se all'anteriore se ne montano due per sospensione, vanno allineati in senso longitudinale?
Mi pare di capire che è così per tutti e tre i quesiti ma, soprattutto al posteriore, la vedo difficile con la ruota in mezzo ai piedi.
Inoltre, la fascetta inferiore di fissaggio del gommino va lasciata lasca o ben stretta? Pare ci siano risposte diverse della molla a seconda del montaggio...
Come vedete mi informo... sono dubbioso ma anche curioso!
P.S.: A Milano non posso andare, magari si trovano altre soluzioni...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, vanno misurate e installate a terra.
Metto un passaggio che mi hanno girato:
image0.jpeg
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
in ogni caso contattandoli daranno tutte le informazioni del caso.
La loro esperienza è insostituibile in questo caso.
Potrebbero anche suggerire un rivenditore in zona, ma certamente in quel caso niente sconto ;)
Altra immagine che ho trovato:
image1.jpeg
 
Alto Basso