• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema con chiusura auto

Zaza81

Nuovo utente
Registrato
4 Set 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Anno
2016
Buongiorno sono Manuel, mi è successa una cosa strana 3/4 volte. Lascio l’auto in cortile e tante volte la chiave la lascio all’interno e l’auto si chiude e non si apre se non con la seconda chiave nonostante sia all’interno. Come fare se dovesse succedere quando si è lontani da casa ? C’è un modo x sbloccare l’apertura? Grazie
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    244,3 KB · Visite: 0

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Tenere la chiave in tasca e l'auto chiusa?
Anche perché lasciare l'auto aperta in luogo pubblico é istigazione al furto e istigazione a delinquere e, a parte il furto che puoi subire senza possibilità di rimborso dalla assicurazione, sei pure sanzionabile con multa.

Un esempio, ma ce ne sono tantissimi
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.854
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si. vero Frengo.
Ma se il cortile è il tuo ed è chiuso...
Immagino già che mentre fai magari i tuoi lavori come pulire l'auto con l'aspirapolvere, chiudi lo sportello mentre vai a prendere uno straccio e ti trovi l'auto chiusa.
Questo non è lasciare in luogo pubblico.
E' nel suo cortile di casa.
Se non sbaglio ci dovrebbe essere un'impostazione per evitare questa cosa... in alcune auto l'ho vista.
Ma ricordavo che si chiude in automatico l'auto solo se l'apri, non apri nessuno sportello e poi lasci fare così... l'auto si richiude dopo 30 secondi.
Le renault fanno così per esempio e anche le dacia.
Mentre mi sembra che le Citroen si può impostare da menù quale comportamento deve avere.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Lascio l’auto in cortile e tante volte la chiave la lascio all’interno e l’auto si chiude e non si apre se non con la seconda chiave nonostante sia all’interno
Non dovrebbe capitare; prova a cambiare la batteria del radiocomando, per cominciare: il sistema dovrebbe rilevare la presenza della chiave nell'abitacolo e non permettere la chiusura.
Naturalmente è comunque strano che la macchina si chiuda da sola.
Un'ultima cosa: perché non passi in "presentazioni" (area del forum in cui avevi inserito questa domanda) e fai una presentazione?
Grazie...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Potrebbe essere la batteria della chiave scarica e il segnale che va e viene potrebbe incasinare la chiusura automatica.
Anche le Hyundai hanno la chiusura automatica se dopo una apertura da radiocaomando non apri nulla. Non ricordo il tempo con precisione ma sarà tra i 30 e i 60 secondi.

La mia risposta precedente si riferira principalmente a un luogo lontano da casa e presumevo pubblico.
 

Zaza81

Nuovo utente
Registrato
4 Set 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Anno
2016
Grazie intanto dell’attenzione raga.. è comunque una cosa strana,ho lasciato la chiave all’interno dell’auto in garage molte volte, mai capitato. Ho cambiato la batteria e non si è chiusa,… X il momento. Comunque ho provato a chiudere l’auto con il secondo telecomando lasciando all’interno l’altro alla prima chiusura ha suonato, poi non ha più suonato e ha chiuso l’auto e con quello all’interno non si apre. Probabilmente e spero sia la batteria, magari vecchia quella che ho cambiato.
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Già capitato più di una volta nel parcheggio a casa anche a me. Al 99% è la batteria come ti hanno già detto. Sostituiscile a tutti e due i radiocomandi e vedrai che se li lasci dentro l'auto non si chiuderà più. Delle volte io lasciate dentro andando di fretta e vado per chiudere con il pulsante dello sportello e non si chiude.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.863
Punteggio reazioni
1.492
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Se le chiavi sono inserite nel cilindretto (blocchetto chiave), senza estrarle, dopo aver spento il motore , non credo che intervenga la chiusura automatica, la quale dovrebbe intervenire "solo" a chiave non inserita, quindi nel caso di Zaza81 (Manuel) quando scrive "lascio la chiave all'interno", credo che intenda sul cruscotto o sul sedile, non inserite nel blocchetto chiave, vi pare?:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.842
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se le chiavi sono inserite nel cilindretto (blocchetto chiave), senza estrarle, dopo aver spento il motore , non credo che intervenga la chiusura automatica, la quale dovrebbe intervenire "solo" a chiave non inserita, quindi nel caso di Zaza81 (Manuel) quando scrive "lascio la chiave all'interno", credo che intenda sul cruscotto o sul sedile, non inserite nel blocchetto chiave, vi pare?:)
Penso si stia parlando della cosiddetta "intelligent key" , quindi l'auto non ha il blocchetto.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.153
Punteggio reazioni
7.537
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Se le chiavi sono inserite nel cilindretto (blocchetto chiave), senza estrarle, dopo aver spento il motore , non credo che intervenga la chiusura automatica, la quale dovrebbe intervenire "solo" a chiave non inserita, quindi nel caso di Zaza81 (Manuel) quando scrive "lascio la chiave all'interno", credo che intenda sul cruscotto o sul sedile, non inserite nel blocchetto chiave, vi pare?:)
Si chiude anche con la chiave inserita, almeno la mia, e con la chiave inserita per aprirla c'è da lavorarci.:x:
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.863
Punteggio reazioni
1.492
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Immagino .... sicuramente non e' facile aprirla, ma probabilmente ogni modello ha le sue diversità di funzioni, oppure sono opzioni programmabili tramite obd... La mia (con la chiave fisica) se spengo il motore, girando completamente la chiave in senso antiorario, senza estrarla, rimane ancora il led blu (del pulsante dello sblocco portiere) acceso. Appena estraggo la chiave si sbloccano le chiusure, ma se la reinserisco soltanto, e chiudo la portiera, dopo 30 secondi (o un minuto, non ricordo) si chiude tutto, e poi sono dolori..... Da notare che se lascio il portellone posteriore aperto, non si attiva la chiusura in automatico.
 
Alto Basso