• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema di tenuta del minimo... 4 anni così

ebol

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Classic benzina
aggiornamento...
Cambiate le bobine e un nuovo sensore+bulbo della farfalla e spingidisco (per il fatto che spuntando la macchina dava un colpo).
Andata bene per una settimana e qualcosa; ma siamo punto e a capo: si è spenta ad un incrocio, dopo alcune mancate accensioni, riaccendiamo con l'acceleratore premuto...
Dopodiché odore dai bocchettoni proveniente dalla zona motore/cofano anteriore (questa è nuova...), sembrava una cosa del momento ma si è ripetuta dopo un centinaio di km.
Nessuna idea da parte del meccanico, servizio clienti a dir poco vergognoso, cura del cliente da casa madre pressocché nulla. Impossibile parlare con alcuno che non rimbalzi la palla/colpe/competenze ad altri e al più ti dicono di scrivere (di nuovo...).
Domani, 8:30 di nuovo in auto-officina a aggiungere ai sintomi di nuovo la presenza del minimo instabile... ma ormai lo sconforto e la fiducia sono sotto i tacchi.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Solo per curiosità, la batteria è mai stata cambiata? Avevo una Fiesta che spesso mi si spegneva anche in movimento (pure in curva con tanto di servosterzo bloccato), è andato avanti un sacco di tempo, poi una volta ho cambiato la batteria e non è più capitato

concordo ... in queste macchine piene di elettronica 1 batteria in cattivo stato puo' dare problemi
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
aggiornamento...
Cambiate le bobine e un nuovo sensore+bulbo della farfalla e spingidisco (per il fatto che spuntando la macchina dava un colpo).
Andata bene per una settimana e qualcosa; ma siamo punto e a capo: si è spenta ad un incrocio, dopo alcune mancate accensioni, riaccendiamo con l'acceleratore premuto...
Dopodiché odore dai bocchettoni proveniente dalla zona motore/cofano anteriore (questa è nuova...), sembrava una cosa del momento ma si è ripetuta dopo un centinaio di km. zak

Odore di cosa... ??
 

ebol

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Classic benzina
Credo sia il gas di scarico (una piccola parte). Ho notato che dopo l'utilizzo si sente lo stesso forte odore anche attorno al cofano anteriore. O è quello o nell'ultima ennesima riparazione hanno lasciato qualche cosa (grasso... ecc.) che con l'utilizzo "evapora" ed entra.
domani di nuovo dal meccanico per controllare...
E nel mentre dall'ufficio tecnico di Milano ancora nessuna nuova risposta.
 

ebol

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Classic benzina
Aggiornamento:
* il "profumino" era dato dal grasso di una cuffia rotta (rotta come? da chi? dato che ha fatto appena 200m dopo averla ritirata dall'officina?)
* Ora neanche l'ufficio tecnico ha idea del perché la macchina si spenga e prenderà i codici della centralina per studiarseli... Nel mentre l'auto è ferma dai meccanici.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Aggiornamento:
* il "profumino" era dato dal grasso di una cuffia rotta (rotta come? da chi? dato che ha fatto appena 200m dopo averla ritirata dall'officina?)
* Ora neanche l'ufficio tecnico ha idea del perché la macchina si spenga e prenderà i codici della centralina per studiarseli... Nel mentre l'auto è ferma dai meccanici.

200 km da quando l'hai ritirata... ma XMILA da quando hai l'auto e le cuffie... se stai parlando di quelle che coprono gli organi di sterzo delle ruote.. si rompono....
 

ebol

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Classic benzina
200 km da quando l'hai ritirata... ma XMILA da quando hai l'auto e le cuffie... se stai parlando di quelle che coprono gli organi di sterzo delle ruote.. si rompono....

Si le cose si rompono, ma capirà anche lei @GIONNI123 che dopo n-volte (in 4 anni) che si riporta l'auto per il medesimo problema (= mai risolto) sentirsi dire per la n+1 volta "tutto a posto / la macchina è perfetta ..." prenderla fare 200 metri (non Km) e vedere l'auto fermarsi (per inciso a metà tra strada e corsia di accelerazione da cui si sta uscendo) e avere il bonus di un odorino nell'abitacolo per via di una cuffia rotta (sia anche per normale usura) beh di sicuro non posso essere molto soddisfatto, ma che la frase che l'auto è perfetta/aggiustata mi pare fuori posto.
Per essere precisi poi la macchina ora è un mese li, in autofficina, nessuno ci ha chiamato/aggiornato... nada.
il resto lo tralascio.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Volevo farti presente due condizioni:
1) sensore di giri: se non si accende o se si spenge improvvisamente il sensore può essere il responsabile perchè non dando un segnale pulito a volte la centralina può interpretarlo come assenza di giri e quindi può interrompere l'erogazione del carburante e togliere corrente alle candele.
2) se la centralina non segna niente può essere che abbia lei stessa un difetto sull'ingresso o su altri ingressi e quindi non registrerà niente, magari con una centralina nuova il difetto viene immediatamente indicato (o quantomeno può essere il punto su cui insistere per sostituirla).
3) potrebbe essere il filtro benzina? è mai stato sostituito? se è nato con un difetto magari non passa correttamente la benzina.
4) è stato controllato il canister? e lo sfiato del serbatoio? perchè se il serbatoio non riceve aria l'auto va nel serbatoio in depressione e non si spenge.
Prova, quando ti da il problema, a stappare il serbatoio e riprovare ad accendere.
Se si accende e rimane accesa devi agire sul tappo serbatoio e verificare il canister e tutti gli organi del serbatoio.

Prova e facci sapere, sono le cose che mi vengono in mente in base a quello che ricordo dei problemi avvenuti su questo forum e sul forum degli shark.

PS: essere nello staff di Hyundai Club Italia non preclude i contatti con Hyundai Italia che da almeno 1 anno (dall'ultima edizione del Global Meeting In Corea) non si hanno sostanziali notizie, stranamente i colloqui sembrano congelati e su questo stiamo riflettendo.
Tra l'altro in Europa i rapporti sono molto più intensi tanto che i raduni in Germania "sono organizzati" e "pagati" dalla Hyundai Tedesca.
Ma si sa... già il Marocco è in una situazione più felice dell'Italia, cosa possiamo sperare?...

Intanto prova anche con questi suggerimenti e vediamo se con la forza del nostro forum che cerca di dare conoscenza e divulgazione riusciamo ad aiutarti. :)
 

ebol

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Classic benzina
La ringrazio @MasterPc, sono consigli molto utili, e apprezzo molto lo sforzo e il tempo che ogni membro del forum ci mette, nonostante i miei post di delusione non lo dimostrino.
Purtroppo dato che la macchina è in garanzia dubito che un mio suggerimento possa oltrepassare le decisioni dell'ufficio tecnico; ma ci proverò!
L'ultima volta che ho ipotizzato e suggerito di sostituire la centralina son stato taciuto come uno che non ne capiva niente e, guarda un po', ho avuto oggi la conferma che cambieranno la centralina. Siamo quasi al paradosso.
Comunque ancora Grazie, speriamo che la situazione italiana possa migliorare ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Conferma tutta la tua storia e i tuoi suggerimenti e che non sei fuori di testa!

Gioca anche una carta, lecita direi ovvero digli che tutta questa storia è approdata anche sul club hyundai club italia di cui fai parte come iscritto e che sicuramente non è una bella pubblicità ne per hyundai ne per loro.
Certamente se risolvono tu potrai mettere una fine a questa odissea mettendo una bandierina anche a loro vantaggio.
Che la discussione dove si parla di questo caso e dove gli utenti danno anche altri suggerimenti è in attesa degli sviluppi.

Certo, sicuramente un caso difficile, è più facile avere un guasto definitivo che ti fa vedere chiaramente cosa non va, e sarà per loro un grande punto di esperienza, e per te una conquista grazie alla tua tenacia nel risolvere!
D'altro canto se riescono a ottenere di sostituire pezzi in garanzia anche di un certo spessore pur di risolvere il problema non è da sottovalutare.

Facci sapere e continua ad insistere, e spero che il piccolo supporto di questo forum sia d'aiuto, ogni marca ha le sue auto con magagne, e ogni volta che una di queste magagne si riesce a risolvere è una conquista per tutti! (soprattutto per chi ha l'auto! che finalmente tira un sospiro di sollievo!).

Saluti :)
 

ebol

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Classic benzina
Come promesso vi aggiorno.
Cambio della centralina e degli iniettori... ma dopo quasi un mese e mezzo la macchina ripresenta lo stesso problema: si spegne senza apparente motivo, senza che la centralina registri nulla e in maniera del tutto random.... il solito insomma.
Ieri diagnosi da fermo e poi in moto (abbiamo girato per almeno un'ora e mezza / due) ma il problema non si è verificato.
Solito giro di comunicazioni tra ufficio tecnico e officina, ma se non risolviamo dovrò chiamare nuovamente l'avvocato.
Insomma come finire bene quest'anno e iniziare il nuovo con ottime prospettive (macchina non aggiustata, pagare un avvocato ecc...)

Buon ultimo dell'anno, spero sia più roseo del mio!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Hanno provato a cambiare le bobine di accensione e le candele?
La mia vecchia i20 ha avuto un problema simile, fatto raramente nei primi due anni, e succedeva quello che capita a te, quindi si spegneva in movimento, oppure si spegneva da sola mentre cambiavo marcia, al terzo anno, e con -20 gradi, ha manifestato il problema oltre che i precedenti problemi, mandando in recovery il motore e problemi di instabilita a qualsiasi giro motore... secondo me hai una bobina difettosa che scarica a massa e quindi non ti permette la corretta accensione, quindi per la centralina funziona tutto e quindi di conseguenza non provoca nemmeno l accensione delle spie di malfunzionamento
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
O sensore di giri... provato a cambiarlo? (l'assistenza intendo).
 

ebol

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Classic benzina
Buongiorno,
bobina già cambiata, il sensore dei giri non ricordo... devo ricontrollare le scartoffie.
Comunque mi hanno già fatto sapere che l'ufficio tecnico in base alla diagnosi inviatagli l'ultima volta, ritiene che la macchina sia ok e potrebbe essere una questione di guida... tengono così tanto al mio caso che son arrivati a dire che la macchina che si spegne da ferma, il minimo instabile, o la mancata accensione potrebbe essere un problema di "guida" proprio in quei momenti in cui non stai "guidando" ("macchina ferma" magari col freno a mano tirato allo stop, "mancata accensione" di sicuro la macchina non è accesa e normalmente prima di accenderla è ferma quindi di "guida" non si può propriamente parlare, "minimo instabile" se sono in moto con la marcia inserita e l'acceleratore calcato difficilmente si può parlare di "minimo") o al massimo ti si spegne nel cambio di marci, ma dovrebbero spiegarmi perché si spegne solo la i10 mentre le altre auto che uso ed ho usato non si spengono...

Tralasciando tutto ciò la situazione è questa:
* ancora pochissimi mesi di garanzia
* la macchina è ok in base alla diagnosi
* la macchina non è ok dato che continua (in modo casuale) a spegnersi quando l'auto è in folle, o subito dopo l'accensione quando non si è ancora inserita la marcia e tolto il freno a mano, e presenta un minimo instabile cioè la lancetta dei giri del motore oscilla (quando si è fermi ovviamente) ad esempio da 500 a 1500 et similia.
Soluzioni: NESSUNA
* o il problema viene salvato dalla centralina o viene registrato durante una diagnosi in moto, allora FORSE qualcosa proveranno a fare (= nuova hotline, nuova consultazione con l'ufficio tecnico, nuovo fermo della macchina)
diversamente non sanno dove mettere le mani, cioè non la riparano, non si fanno venire idee su cosa possa essere e a nulla valgono i miei suggerimenti ("proviamo a cambiare questo o magari quello")

Cosa posso fare?

P.S.
Le segnalazioni non servono a nulla: parli sempre con un operatore diverso e ti rispondono che non esiste nessun loro superiore, e che si deve scrivere una lettera con raccomandata.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io chiederei ad altro consumo e gli farei una lettera di richiesta di risarcimento per disagi e pericolosità nella guida.
Cmq controlla se hanno cambiato questo sensore... potrebbe essere una delle cause (come il sensore dell'olio).
Se il sensore dell'olio sballa, ovvero legge male, la ecu non da errore ma legge che il motore è in alcuni casi freddo e ingrassa e succede che tende a ingolfarsi quindi cade di giri, poi la lambda legge che è troppo grassa e smagrisce e rialza di giri.
Poi siccome vede che è troppo giu' di giri da più apertura di aria (minimo) e quindi ecco che oscilla.
Il sensore di giri invece dice all'ECU se il motore è in funzione e se legge male oscilla.. e può anche spengersi.

Io punterei sul sensore olio... e in seconda battuta sul sensore giri... verifica e se risolvi si festeggia!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ottime conoscenze come sempre ;)
Un bel reclamo anche su testate giornalistiche esempio Al volante, che ha la sezione apposita, e spesso succede che sotto pressione e per paura di finire su una testata nazionale risolvono problemi che fino al momento prima non esistevano
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tra l'altro la i10 ha un sensore che si chiama IAT
upload_2016-1-8_0-10-35.png
Questo va verificato.

Poi c'è il MAP
e c'è il sensore della temperatura dell'acqua (ETC).
Ma anche il pcsv (il sensore che è installato sul canister): se questo non funziona bene o il sistema di ventilazione è intasato genera problemi di iniezione e in alcuni casi ha generato problemi di tenuta di minimo perchè la pressione cala improvvisamente.

Queste cose sono sul manuale d'officina, non su altre cose... e vanno verificate, se non lo fai a mano non lo puoi fare bene, la diagnosi non ti dice tutto.
e soprattutto se non sai leggere i valori dei sensori come fai a vedere se vanno bene.
La lambda, per esempio... se la leggi non è detto che vada bene... perchè se va da 0,2 a 0,5 è evidentemente funzionante ma in errore e va cambiata perchè dovrebbe leggere tra 0 e 0,9 oscillando.
e se su strada affondi dovrebbe andare a 0,8-0,85 quasi costante.
Se non supera i 0.6 c'è un problema o sulla lambda o sull'iniezione.

Che dirti di più?
 

ebol

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Classic benzina
Già, ma il problema è proprio questo:
non intervengono se non registrano il problema con una diagnosi o la centralina.
L'ufficio tecnico ha chiuso l'ultima hotline dicendo che la macchina andava bene e che poteva essere un problema di guida, e l'autoyang non mi sostituisce neanche mezza unghia se prima non ha l'ok dall'ufficio tecnico hyundai.
Quindi io posso anche andare a chiedere, dire, suggerire, ma se non gli da l'ok l'ufficio tecnico son tante belle idee... che sicuramente sfrutterò quando cambierò meccanico.
Dire che ho le mani legate è dir poco. Ho parlato anche con l'avvocato ma in questa situazione è difficile spuntarla
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Allora scrivi ad Al volante, magari con il loro aiuto si muovono
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
un bel furto e poi incendio no eh ? :)) scusa ma visto il tempo passato con il problema che ancora persiste , non e bello , io con la mia ho un problema del minimo parliamo di una hyundai i30 del 11/2012 praticamente ho 135.000 km adesso ogni volta che ho fatto il tagliadno li ho fatto notare il problema , ( vibra in modo anomalo e trasmette una vibrazione tipo dondolo che ti fa venire mal di stomaco ) hanno cambiato supporti motore , controlli vari , nel serbataoio , non hanno mai risolto il problema .... per fortuna io cammino tanto in autostrada quindi a minimo non ci sto quasi mai .... , comunque mi sono messo l'anima in pace , mi dispiace per il tuo problema io sicuramente non avrei resistito con la macchina ferma tanto tempo come te
 
Alto Basso