• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema grave perdite di potenza e turbo difettoso

FabriDiDio

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90 cv 66kW
Ciao a tutti, posseggo una Hyundai ix20 anno 2012 acquistata da me nel 2014 motore Diesel 1.4 CRDi 90 cv 66kW.

E' da circa 1 mesetto che ho delle strane perdite di potenza durante il percorso, succede all'improvviso indipendentemente dal tempo di percorrenza dell'auto, di fatti delle volte mi capita dopo 2 minuti che ci cammino.

I difetti sono che praticamente non mi entra più il turbo, mi è capitato più volte in autostrada ed è molto pericoloso perché praticamente posso anche scalare le marce ma nulla, continua a scendere e rimane sui 90/100. Me ne accorgo soprattutto dal consumo istantaneo in quanto quando mi capita rimane sui 6.00l/100km mentre quando entra il turbo arriva anche a 12...
Inoltre spesso mi capita che la macchina è come se singhiozzasse non appena premo l'acceleratore.
Ad esempio una volta da una accelerata per passare da 2a a 3a il colpo fu talmente forte che il mio passeggero si è fatto male al collo.

Qualche settimana fa la portai dal mio meccanico di fiducia, sono stati trovati pezzettini minuscoli di ferro nella pompa gasolio sotto i sedili posteriori e mi è stato detto che al 90% il problema è la pompa alta pressione del gasolio che mi sta abbandonando, l'unica cosa è che non so se è connesso al fatto del turbo che non mi parte.

Premetto che, ho già effettuato diagnosi elettroniche e non da alcun tipo di errore e non ho nessuna spia accesa sul quadro quando ho questo tipo di problemi.
La cosa più strana in assoluto è che, in riferimento al difetto del turbo, non appena mi fermo a 0km/h, anche se non spengo e riaccendo l'auto, basta che mi fermo, magicamente riparte il turbo.
Ieri ad esempio in autostrada mi sono dovuto fermare a due piazzole di sosta e ripartire per risolvere il problema.

Una mano?

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.893
Punteggio reazioni
9.369
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tutti direbbero di controllare la valvola egr... o meglio eliminarla! ahahah

Però è difficile da dire, ci vorrebbe un check approfondito perchè potrebbe essere quella, potrebbe essere la mancanza di pressione del gasolio... ma è strano che ti fermi a 0... e poi riparti, sembra quasi che vada in recovery (protezione).

Può essere un sensore?
Io penserei di si, parlane in officina (vedi quale sono le officine più quotate nell'area concessionarie) e fai presente questo... poi direi di comprare uno scanner EOBD... costa poco, come questo ad esempio
Io ne ho uno e fa comodo.
Ti fai dire dal meccanico cosa guardare quando lo fa per poter verificare al volo il problema.

Sicuramente una rogna che se non la fa sempre... si trova male, poi trovata diremo tutti: ma che gran cavolata!
Ma tant'è...

Facci sapere ;)
 
Alto Basso