AlexCNC
Utente Veterano
- Registrato
- 28 Feb 2012
- Messaggi
- 2.999
- Punteggio reazioni
- 709
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Salve ragazzi,
Qualche giorno fa ho avuto un piccolo problema col servosterzo, per un paio di giorni il dispositivo è sembrato come "pigro", il volante aveva bisogno di essere ruotato di qualche grado prima dell' intervento del dispositivo, rendendone di fatto meno fluido il movimento.
L' entità del problema era minima, tanto che si palesava solo nella guida autostradale rilassata, con mano poggiata sulla gamba e volante gestito con 2 dita, in questa specifica situazione risultavano poco fluide le piccole correzioni necessarie a mantenere la linea retta, per es. in caso di raffiche vento laterale o sorpasso di mezzi pesanti.
Impugnando il volante più saldamente, anche con una sola mano, il controllo dato dalla forza dell' intero braccio rendeva il problema quasi inavvertibile, mentre con 2 mani il problema spariva.
La guida autostradale (entro i limiti) era quella in cui il problema si manifestava in maniera + sensibile, ma tale problema persisteva a qualunque velocità, e anche a veicolo fermo.
Qualcuno di voi ha notato lo stesso comportamento, magari anche su altre vetture?
Per ora il problema sembra sparito, dopo 6 mesi e mezzo e 15'000Km il problema si è manifestato solo venerdì e sabato scorsi, quindi non mi sembrava il caso di lasciarla in officina, comunque sono passato da loro e ho "preallertato" sul fatto che monitorerò la questione, e qualora il problema si ripresenti, mi rifarò vivo per una eventuale diagnosi più approfondita.
Qualche giorno fa ho avuto un piccolo problema col servosterzo, per un paio di giorni il dispositivo è sembrato come "pigro", il volante aveva bisogno di essere ruotato di qualche grado prima dell' intervento del dispositivo, rendendone di fatto meno fluido il movimento.
L' entità del problema era minima, tanto che si palesava solo nella guida autostradale rilassata, con mano poggiata sulla gamba e volante gestito con 2 dita, in questa specifica situazione risultavano poco fluide le piccole correzioni necessarie a mantenere la linea retta, per es. in caso di raffiche vento laterale o sorpasso di mezzi pesanti.
Impugnando il volante più saldamente, anche con una sola mano, il controllo dato dalla forza dell' intero braccio rendeva il problema quasi inavvertibile, mentre con 2 mani il problema spariva.
La guida autostradale (entro i limiti) era quella in cui il problema si manifestava in maniera + sensibile, ma tale problema persisteva a qualunque velocità, e anche a veicolo fermo.
Qualcuno di voi ha notato lo stesso comportamento, magari anche su altre vetture?
Per ora il problema sembra sparito, dopo 6 mesi e mezzo e 15'000Km il problema si è manifestato solo venerdì e sabato scorsi, quindi non mi sembrava il caso di lasciarla in officina, comunque sono passato da loro e ho "preallertato" sul fatto che monitorerò la questione, e qualora il problema si ripresenti, mi rifarò vivo per una eventuale diagnosi più approfondita.