Problemi al cambio automatico - Kona 2023 HEV

LeleZac1976

Utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
75
Punteggio reazioni
51
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid Xclass
Anno
2023
tanto p


Ciao tanto per capire un pò... che consumi hai con quelle medie autostradali?
Ciao,
sinceramente non guardo mai i consumi, però credo sia sui 16/17 km/l non di più. Una volta non avendo fretta l'ho fatta sui 110 km/h di media con ogni tanto qualche accelerazione e sono arrivato a 20,8 km/h. Questo sono sicuro perchè volevo proprio vedere andando più lento quanto si riusciva a fare
 

LeleZac1976

Utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
75
Punteggio reazioni
51
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid Xclass
Anno
2023
Buona sera a tutti
Sono stato dal concessionario l'impressione e quella che neanche loro conoscono bene l'auto essendo nuova
Dico questo perché la prima cosa che mi ha detto il capo officina che il cambio era 7 marce, abbiamo fatto la prova su strada senza mai arrivate hai parametri dovo riscontro il problema è mi dice che per loro è normale e che non c'è nessuna anomalia
Sinceramente non cosa fare se l'officina autorizzata hyundai non è in grado di capire eventuali problematiche a chi mi dovrei rivolgere.
Se qualcuno di voi avesse qualche consiglio o eventuale soluzione e ben gradita
Grazie
Mi dispiace tantissimo per il tuo problema.
Credo non sia assolutamente normale che la macchina non vada in sesta, e credimi, ho provato ad arrivare fino ai 160 km/h anche perchè di più poverina non ci riesce ;) e mai ho visto i 5000 giri.
Io sinceramente come mi è già successo con la prima serie quando aveva vuoti, proverei ad andare in un'altra concessionaria. Ripeto io farei così. Poi ognuno è libero di fare quello che crede sia meglio per se stesso :) ma rischiare di rovinare un'auto nuova anche no
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Tra l'altro ho visto il test del Galeazzi sulla kona hybrid ed ha riscontrato (per quello che può avere dal punto di vista dell'attendibilità tecnica) lo stesso problema a velocità autostradali....boh
 

Flavious

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2023
Messaggi
38
Punteggio reazioni
16
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 2023 - 1.6 Full Hybrid - Xclass
Anno
2023
Ciao, innanzitutto mi dispiace per i problemi che avete riscontrato. Anche io ho la kona Hybrid 24, sono a 13500km, faccio abbastanza spesso autostrada.
L'auto va in sesta regolarmente, anche se poi abbassa in quinta quando deve ricaricare la batteria.
Sensazione di "vuoto" sull'acceleratore mai avuta.
Ho notato da qualche giorno però il cambio inizialmente era molto fluido (una delle cose che più mi piaceva di quest'auto era quanto fosse "vellutata" nella progressione) ora inizia ad essere più ruvido, sia a scalare che a salire. Intendo che si avverte ogni tanto un leggero contraccolpo che prima non c'era. Il caso più eclatante ieri quando ripartendo dal casello ho affondato parecchio e all'ultimo cambio a salire si è sentito proprio un sobbalzo
Inizio ad essere un po' preoccupato che mi troverò anche io ad odiare questo doppia frizione.
 

Ragiu

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona XLINE 1.6 GDi HEV 105 CV Automatica colore ATLAS WHITE
Anno
2024
Buon pomeriggio
Come consigliato anche qui non mi sono fermato alla sola opinione del concessionario
Sentito diverse persone competenti in materia e il pensiero e quasi tutti lo stesso
Ormai quella che la fa da padrone anche nel mondo dell'auto e l'elettronica e nei nuovi modelli HEV ancor di più
Come detto la centralina è quella che gestisce il funzionamento dell'auto bisogna vedere come è stata programmata/mappatura evidentemente è stata fatta per funzionare così
Faccio almeno 1 volta a settimana l'autostrada quello che noto e con una velocità da 120 a 130 i giri sono da 2200 a 3100 rpm con un consumo che varia da 5.7 a 6.7
Un'altra cosa che noto quando si accende il termico da fermo i giri al minimo sono 1300 rpm
 

AleTi

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2024
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Nuova Kona Hybrid
Anno
2023
Ciao, io oggi ho provato a tirare la macchina in autostrada e a 140/150 km/h e ho notato che i giri sono sempre intorno ai 3100/3300 massimo.
Penso che nel mio caso sia normale come giri motore. Chi come me? Qualcuno saprebbe aiutarmi e dirmi se è normale?
 

Luk3_

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
7
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 2024 Xclass
Anno
2023
Buongiorno a tutti, anch'io ho una Kona full hybrid XClass 2023. Avete avuto altre novità al problema nell'ultimo periodo? Cosa vi hanno suggerito? Da dicembre a ora ho fatto quasi 9000km di cui non meno della metà in autostrada con velocità media oscillante tra 110 e 130 km/h. Faccio autostrada con percorrenze non inferiori a 300km senza soste almeno due volte al mese. Finora non ho riscontrato problemi e i giri del motore variano solitamente da 2000 a 2700, con rarissimi picchi sopra i 3000 (e per non più di 1/2 minuti) se sono in un tratto abbastanza in salita con batteria che sta per scaricarsi e allora scala automaticamente la marcia per ridare carica alla batteria e poi permettermi di andare in ibrido. L'auto è parecchio silenziosa soprattutto quando i giri restano entro i 2500, e ci restano quasi sempre, dipende dal contributo dell'elettrico. Va anche in puro elettrico se c'è discesa, anche a 140km/h. All'inizio mi straniva il comportamento per cui scalava marcia e alzava i giri senza particolari mie accelerazioni, ma ho capito che in modalità ECO cerca sempre di non scaricare eccessivamente la batteria, mentre in modalità Sport la spreme pur di darti sempre coppia disponibile. I consumi autostradali non sono mai scesi sotto i 17km/l (reali), anche con andatura più sostenuta e clima acceso. Mi piacerebbe anche in modalità Eco che venga mostrata la marcia che sta usando il motore, ma compare solo in Sport...
 

Luk3_

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
7
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 2024 Xclass
Anno
2023
Ciao, io oggi ho provato a tirare la macchina in autostrada e a 140/150 km/h e ho notato che i giri sono sempre intorno ai 3100/3300 massimo.
Penso che nel mio caso sia normale come giri motore. Chi come me? Qualcuno saprebbe aiutarmi e dirmi se è normale?
A queste velocità più o meno mi ritrovo anch'io con i giri del motore che ha detto tu. Poi possono variare leggermente in base alla carica della batteria e a quanto sta contribuendo il motore elettrico.
 

AleTi

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2024
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Nuova Kona Hybrid
Anno
2023
A queste velocità più o meno mi ritrovo anch'io con i giri del motore che ha detto tu. Poi possono variare leggermente in base alla carica della batteria e a quanto sta contribuendo il motore elettrico.
Esatto, io mi ritrovo la tua stessa identica situazione, quando la spremo e la batteria si scarica il motore contribuisce a ricaricarla e i giri salgono un po'. Nei casi in cui la batteria risulti carica invece non va mai oltre i 3000. Non ho mai raggiunto però i 5000 giri come chi ha problemi quindi penso sia tutto nella norma.
 

vinzpet

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
NUOVA KONA XLINE HEV ULTIMATE RED tetto Black
Anno
2023
Novità?
Teneteci infirmati. Sono in attesa che mi consegnino a maggio la mia Xline ( auto a lungo noleggio. A Roma avrò incrociato al massimo 10 Kona.......se la statistica ha un significato ...3 casi qui segnalati ..sono tanti..( poche Nuova Kona consegnate, di questi pochissimi iscritti al forum di questi 3 segnalazioni dello stesso problema)....speriamo bene.
Vincenzo
 
Alto Basso